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Transalp 750 2025 prime impressioni
16466649
16466649 Inviato: 1 Ott 2025 11:18
Oggetto: Transalp 750 2025 prime impressioni
 

Ieri ho finalmente ritirato la moto

impressioni a caldo:


positive:
-motore prestante (ovviamente non ho tirato molto essendo nuova nuova, ma già con 50% di manopola e erogazione potenza impostata a livello 1, si raggiunge in un attimo velocità che prima richiedevano di spalancare l' acceleratore)
-buona protezione dal aria, unito al fatto che per fortuna c'è poco buffeting aka turbolenze sul casco molto ma molto inferiori a quelle di nx500, tant'è che ho fatto 2 ore e mezza di viaggio di ritorno senza soffrire la presenza del cupolino
-sella OTTIMA come conformazione, abbastanza larga per supportare, abbastanza stretta tre le anche per non premere sul interno cosce (la sella della nx500 era ottima, solo mi premeva un pò le cosce ad altezza anche perché anche nella parte anteriore era larga), sono stato 2 ore e mezza senza alzare il cul0 dalla sella per un istante e non ho sentito assolutamente niente, secondo me è la sella migliore su cui sia mai salito
-peso percepito/baricentro davvero buoni per la categoria, tutto un altro mondo rispetto al baricentro alto di tenerè 700
-motore fluido ai bassi giri, tra i 3-5 mila giri è praticamente esente di vibrazioni, sopra i 6000 giri (non sono salito molto sopra) vibra un pochino ma non sono assolutamente vibrazioni fastidiose, vibra molto meno del cp2 yamaha per capirci e meno del 500cc honda
-freni relativamente potenti, 2 dischi da 310 davanti morsi da pinze a 4 pistoncini frenano in maniera si graduale ma intensa con uno sforzo minimo, idem il posteriore con il disco da 256 morde sensibilmente di più della nx500 che aveva il 240mm dietro


mi lasciano perplesso:
-sulle mie 2 precedenti moto ho messo il pignone anteriore +1, questa invece ha i rapporti belli lunghi di serie, forse un pò troppo... ha lo stesso rapporto di riduzione primario e secondario della hornet 750, nonostante il pneumatico posteriore sia il 7% più grande di circonferenza, il che significa che ha i rapporti il 7% più lunghi della hornet 750, nonostante sia più grossa e pesante, secondo me ci sarebbe stato bene la corona con 3 denti in più o il pignone anteriore con un dente in meno, esattamente come fa yamaha che pure sulla stradale tracer 7 ha accorciato il rapporto finale rispetto a mt07 mentre tenere 700 ha il rapporto finale ancora più corto di tracer 7, diciamo che fa un pò strano avere un motore da 10 mila giri e i rapporti così lunghi nonostante non sia certo una moto per fare i 250, la cosa si nota soprattutto nei tornanti di montagna lato interno dove se tieni la seconda i giri scendono un pò troppo
-il quickshifter l' ho provato ad usare un pochino ma passando ai rapporti superiori non mi sembrava fluido, ma è anche vero che la meccanica deve rodarsi

meno positive:
- l' ho trovata un pò secca dove c'è l' asfalto rovinato, ma presumo la causa siano i pneumatici gonfiati a libretto a pressione eccessiva (2.5 davanti e 2.9 dietro)
- la frizione me l' aspettavo più leggera, però è anche vero che oggi ho preso un pò freddo (erano 12 gradi a folgaria) e di conseguenza la mano sinistra era un pò irrigidita, comunque perlomeno è ben modulabile, secondo me con leve regolabili aftermarket il feeling alla trazione migliora




su mia richiesta mi hanno dato quella con i pneumatici dunlop mixtour, avevano anche quelle con i metzeler karoo street che però sono un po' meno performanti su asfalto
 
16466676
16466676 Inviato: 1 Ott 2025 14:26
 

usti, è già arrivata?
che colore?
il mio vicino ce l'ha da due anni, felicissimo, e ci fa pure dello sterrato senza problemi.

ti chiedo il colore, perchè la sua è nera e facendo spesso fuoristrada sono apparsi tanti piccoli micrograffi causati dal lavaggio.
 
16466688
16466688 Inviato: 1 Ott 2025 16:03
 

Ai già dato via la NX?

Comunque, complimenti. L'ha presa un vicino di casa nei classici colori bianco/celeste e non mi è sembrata male., anche se non è la moto adatta per me.
 
16466692
16466692 Inviato: 1 Ott 2025 16:19
 

complimenti per la moto,ne sento parlare solo bene, a mio avviso per essere perfetta avrebbe dovuto avere i cerchi per le tubeless
 
16466709
16466709 Inviato: 1 Ott 2025 18:07
 

pazuto ha scritto:
usti, è già arrivata?
che colore?
il mio vicino ce l'ha da due anni, felicissimo, e ci fa pure dello sterrato senza problemi.

ti chiedo il colore, perchè la sua è nera e facendo spesso fuoristrada sono apparsi tanti piccoli micrograffi causati dal lavaggio.


la mia è bianca con elementi blu e scritte rosse

si, la nx500 l' ho permutata

ecco una foto


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16466710
16466710 Inviato: 1 Ott 2025 18:10
 

pazuto ha scritto:
usti, è già arrivata?
che colore?
il mio vicino ce l'ha da due anni, felicissimo, e ci fa pure dello sterrato senza problemi.

ti chiedo il colore, perchè la sua è nera e facendo spesso fuoristrada sono apparsi tanti piccoli micrograffi causati dal lavaggio.


si, in realtà era pronta per il ritiro da una settimana ma causa maltempo e impegni sono potuto andare solo ieri pomeriggio
 
16466712
16466712 Inviato: 1 Ott 2025 18:51
 

ton1x ha scritto:
si, in realtà era pronta per il ritiro da una settimana ma causa maltempo e impegni sono potuto andare solo ieri pomeriggio


Questa estate è andato in Sardegna e metà l'ha fatta in sterrato, ha messo i tubi paramotore che essendo neri sulla moto nera manco si vedono, ma in fuoristrada l'ha appoggiata qualche volta ed i tubi hanno fatto egregiamente il lavoro, nessun segno da nessuna parte.
Ah, lo sentivo bestemmiare quando ha montato i paramani della acerbis, nel kit mancava qualcosa, non ricordo se un distanziatore o delle viti.
 
16466714
16466714 Inviato: 1 Ott 2025 19:18
 

ton1x ha scritto:
si, la nx500 l' ho permutata

se posso chiedere si sono discostati molto dalla quotazione (che dai vari listini usato per le honda è mediamente alto) ?
grazie
 
16466715
16466715 Inviato: 1 Ott 2025 19:20
Oggetto: Re: Transalp 750 2025 prime impressioni
 

ton1x ha scritto:
su mia richiesta mi hanno dato quella con i pneumatici dunlop mixtour, avevano anche quelle con i metzeler karoo street che però sono un po' meno performanti su asfalto

se si parlasse di karoo sarebbe evidente,
ma le karoo street mi sembrano (come dice il nome stesso) decisamente votate all'asfalto,
con qualche concessione a off facile e compatto (in linea con la TA750 di serie)
 
16466717
16466717 Inviato: 1 Ott 2025 19:26
 

pazuto ha scritto:
Questa estate è andato in Sardegna e metà l'ha fatta in sterrato, ha messo i tubi paramotore che essendo neri sulla moto nera manco si vedono, ma in fuoristrada l'ha appoggiata qualche volta ed i tubi hanno fatto egregiamente il lavoro, nessun segno da nessuna parte.
Ah, lo sentivo bestemmiare quando ha montato i paramani della acerbis, nel kit mancava qualcosa, non ricordo se un distanziatore o delle viti.


beh più bestemmie che quando su nx500 ho montato i telaietti posteriori per bauletto e valigie laterali non può essere

i paramani avrei una mezza intenzione di metterli anche io l' anno prossimo, ma li prendo da aliexpress

anzi da aliexpress ho già ordinato le leve regolabili, sulla nx500 mi sono trovato bene ad averle e come conformazione aiutano a ridurre lo sforzo alla leva frizione, cosa molto sentita da me per problemini alla mano sx...
 
16466718
16466718 Inviato: 1 Ott 2025 19:26
Oggetto: Re: Transalp 750 2025 prime impressioni
 

ezio79 ha scritto:
se si parlasse di karoo sarebbe evidente,
ma le karoo street mi sembrano (come dice il nome stesso) decisamente votate all'asfalto,
con qualche concessione a off facile e compatto (in linea con la TA750 di serie)


è vero che i karoo street sono principalmente stradali ma i dunlop mixtour lo sono ancora di più

comunque ripeto, le rare strade bianche che ho fatto con la nx500 le ho fatte con il 19-17, sospensioni a corsa più corta e dunlop mixtour davanti e pneumatico sport tourer 101% stradale dietro

alla fine basta andare piano...

per le mie esigenze le dunlop mixtour sono assolutamente più che sufficienti

Ultima modifica di ton1x il 1 Ott 2025 19:43, modificato 1 volta in totale
 
16466719
16466719 Inviato: 1 Ott 2025 19:32
 

ezio79 ha scritto:
se posso chiedere si sono discostati molto dalla quotazione (che dai vari listini usato per le honda è mediamente alto) ?
grazie


la quotazione non è stata propriamente generosa ma è comunque stata leggermente più alta di quella che mi hanno fatto da yamaha

comunque le quotazioni ufficiali sono abbastanza "ottimistiche" secondo me... ufficialmente una cb500x del 2023 dovrebbe valere 5900€ quando a inizio 2024 una cb500x my 2023 da immatricolare la portavi a casa a 6700€

sul usato gli annunci della nx500 erano tra i 5500 e 6000€ ma con molti meno km dei miei (24500)

con la "piccola" differenza che da yamaha lo sconto sul listino era 400€, mentre questa transalp me l' hanno scontata di 1600€ rispetto al listino...

mentre nel altro concessionario yamaha dove sono stato la quotazione era generosa ma non facevano nemmeno 1 centesimo di sconto sul nuovo

se l' avessi comprata la primavera 2026 l' avrei venduta privatamente come ho fatto con quella di prima, ma in questo caso mi scocciava tenere li due moto inutilizzate tutto l' inverno, sarebbe stato anche abbastanza sconveniente in termini di spazi
 
16466721
16466721 Inviato: 1 Ott 2025 20:09
 

ton1x ha scritto:
la quotazione non è stata propriamente generosa ma è comunque stata leggermente più alta di quella che mi hanno fatto da yamaha
...

da come dici non Ti hanno trattato affatto male e nel complesso è stato un upgrade con costi ragionevoli, complimenti.

PS i km su motori poco spinti - secondo me - sono quasi un vantaggio (perché indicano un uso quotidiano o comunque frequente) rispetto a mezzi che per aver fatto così poca strada sono in pratica stati quasi sempre fermi (quasi mai un bene ...)
 
16466728
16466728 Inviato: 1 Ott 2025 21:10
 

ezio79 ha scritto:
da come dici non Ti hanno trattato affatto male e nel complesso è stato un upgrade con costi ragionevoli, complimenti.

PS i km su motori poco spinti - secondo me - sono quasi un vantaggio (perché indicano un uso quotidiano o comunque frequente) rispetto a mezzi che per aver fatto così poca strada sono in pratica stati quasi sempre fermi (quasi mai un bene ...)


no infatti, la valutazione usato è stata nella media ma lo sconto sul nuovo è stato consistente

comunque la nx500 era praticamente nuova come funzionamento, pneumatici sostituiti quest' anno, pastiglie freno con ancora un sacco di vita, mai incidentata, la moto resta ferma solo durante la metà fredda del anno, per il resto è stata usata intensivamente, 12500km nel 2024 e 12000 nel 2025

ah, fun fact, le honda 500 vendute in europa hanno il blocco meccanico al apertura della farfalla, che la fa aprire fino al 77% e basta, su yt ho visto un video dove con la mola a disco hanno limato il blocco metallico e poi caricato la mappatura che prevede l' iniezione di benzina extra anche oltre il 77% di apertura farfalla acceleratore

il risultato è 1 secondo secco in meno sui 400 metri da fermo icon_asd.gif

ho controllato la pressione del pneumatico posteriore
2.3 bar e nonostante questo la sento secca sul asfalto rovinato, mentre la nx500 era bella soffice sul superfici stradali rovinate eusa_think.gif non ha molto senso la cosa visto che le molle davanti e dietro del transalp sono notoriamente poco rigide (ma vanno bene per il mio peso), mi viene da pensare che sia l' idraulica che resta chiusa sulle piccole ma brusche asperità eusa_think.gif il che è un peccato perché rovina un confort che altrimenti sarebbe ottimo

il che è strano perché la transalp modello 2024 o 2023, demo bike con 5000km aveva il mono posteriore che assorbiva benissimo la strada eusa_think.gif

la moto mi sembra ottima, ha solo queste due cose che mi lasciano un pò perplesso, perché la nx500 su questi due aspetti era ineccepibile, ossia assorbimento piccole ma secche imperfezioni asfalto e leva frizione leggera
 
16466729
16466729 Inviato: 1 Ott 2025 21:18
 

Tutte cose che dovrebbero migliorare km dopo km
 
16466859
16466859 Inviato: 2 Ott 2025 18:19
 

È possibile anche che le gomme sulla TA siano più "dure". Io passando dalle GPR300 alle Battlax sono rimasto sorpreso dalla differenza, le Bridgy sono molto più morbide, mi sembrava di aver cambiato forcella.
 
16466874
16466874 Inviato: 2 Ott 2025 19:25
 

Barbagianni ha scritto:
È possibile anche che le gomme sulla TA siano più "dure". Io passando dalle GPR300 alle Battlax sono rimasto sorpreso dalla differenza, le Bridgy sono molto più morbide, mi sembrava di aver cambiato forcella.


Ma le gpr 300 le avevo di primo equipaggiamento sulla cb300r ed erano un po' dure in effetti

Su nx500 di serie avevo le mixtour come la Transalp e si erano un pochino rigide, poi le ho cambiate con le battlax ed erano più morbide

Però secondo me la differenza è un po' troppa per essere solo una questione di pneumatici, secondo me è il mono che è un po' secco sul asfalto rovinato, il che non ha senso perché qualsiasi persona al mondo che l' ha provata dice che Transalp ha sospensioni morbide e confortevoli...

E con 190mm di escursione dietro con leveraggio progressivo, certe cose dovrebbero essere improbabili... Sabato controllo meglio

Però l' effetto cul0 non mente, sul asfalto rovinato la nx500 era fenomenale

Mentre al contrario Transalp livella benissimo i dossi rallentatori quelli fatti in asfalto belli arrotondati e graduali
 
16466877
16466877 Inviato: 2 Ott 2025 20:34
 

ton1x ha scritto:
Ma le gpr 300 le avevo di primo equipaggiamento sulla cb300r ed erano un po' dure in effetti

Su nx500 di serie avevo le mixtour come la Transalp e si erano un pochino rigide, poi le ho cambiate con le battlax ed erano più morbide

Però secondo me la differenza è un po' troppa per essere solo una questione di pneumatici, secondo me è il mono che è un po' secco sul asfalto rovinato, il che non ha senso perché qualsiasi persona al mondo che l' ha provata dice che Transalp ha sospensioni morbide e confortevoli...

E con 190mm di escursione dietro con leveraggio progressivo, certe cose dovrebbero essere improbabili... Sabato controllo meglio

Però l' effetto cul0 non mente, sul asfalto rovinato la nx500 era fenomenale

Mentre al contrario Transalp livella benissimo i dossi rallentatori quelli fatti in asfalto belli arrotondati e graduali


Visto che tra i vari post sembri essere esigente in fatto sospensioni, ed hai una tua idea che sicuramente ti fa piacere di più il mezzo, non ti resta che regolarle, o farlo fare, da un sospensionista serio, se non sono regolabili oltre certi limiti, ci sono kit di molle e olio per la forcella, ed il mono può essere sostituito o modificato, se possibile, a tuo piacere.
Una moto di serie per forza di cose deve accontentare persone di 60 chili come quelle di 100, alte 1,60 o 2 metri, mi pare ovvio che il settaggio di serie è un compromesso.
 
16466885
16466885 Inviato: 2 Ott 2025 22:00
 

pazuto ha scritto:
Visto che tra i vari post sembri essere esigente in fatto sospensioni, ed hai una tua idea che sicuramente ti fa piacere di più il mezzo, non ti resta che regolarle, o farlo fare, da un sospensionista serio, se non sono regolabili oltre certi limiti, ci sono kit di molle e olio per la forcella, ed il mono può essere sostituito o modificato, se possibile, a tuo piacere.
Una moto di serie per forza di cose deve accontentare persone di 60 chili come quelle di 100, alte 1,60 o 2 metri, mi pare ovvio che il settaggio di serie è un compromesso.


sulla forcella non ho nulla da ridire in se, non è quello che passa sotto la ruota anteriore che si trasmette direttamente alla sella...

comunque si sono esigente in sospensioni ma non perché ho il palato fine ma perché ho una certa sensibilità agli scossoni trasmessi tramite schiena-collo-testa, anche in automobile sono sensibile a queste cose ma per fortuna ho un auto con sospensioni di buona qualità

ormai quest' anno la uso ancora poco, ma la prossima estate se vedo che mi da noie, farò mettere un mono aftermarket, senza spendere 1000+ € possibilmente...


diciamo che mi lascia basito il fatto che un enduro stradale sia secca sulla strada rovinata come la mia prima moto che era una naked entry level cioè la cb300r, che aveva sospensioni base e appena 107mm di escursione dietro, oltre che a pneumatici di minor circonferenza, proprio non mi spiego, sicuramente non è questione di molla, perché sospensione si comprime generosamente "saltellando" sulla sella
 
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