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Cambio la Naked con...
16465533
16465533 Inviato: 22 Set 2025 17:56
Oggetto: Cambio la Naked con...
 

Buonasera a tutti!

Vorrei chiedervi un consiglio perché credo di voler sostituire la mia naked con qualcosa di più comodo, solamente che non saprei su cosa orientarmi.
Ho quasi 38 anni, circa 1.72 di altezza, e vorrei stare sui 10.000€ di budget. Forse anche poco più, se ne vale davvero.
Al momento l'utilizzo che ne faccio è un 40 km circa ( 20 andata/20 ritorno ) di casa/ lavoro dove la strada è per lo più extraurbana/urbana. La uso anche se piove. La userei anche nel quotidiano per spostamenti, per quelle poche volte che voglio evitare un traffico Romano intenso, ma succede di rado.
Come succede di rado che ci sia un secondo passeggero.
La vorrei prendere nuova.
Non so che altro tipo di informazione potrebbero esserci utili,

Grazie
 
16465537
16465537 Inviato: 22 Set 2025 18:11
 

Una bella crossover, c'è l'imbarazzo della scelta ed entro i 10 mila euro hai una scelta decisamente ampia.
 
16465543
16465543 Inviato: 22 Set 2025 18:37
 

Però non saprei quale visto la mia altezza. E non saprei su dove orientarmi in termini di affidabilità.
 
16465546
16465546 Inviato: 22 Set 2025 18:48
 

La più bassa è la nc750x che ha un motore dai consumi abbastanza parchi. Altre scelte andrebbero valutate in base alla presenza di selle ribassate tra gli accessori, sono sicuro le abbiano la Triumph Tiger Sport 660, le BMW F900XR e F800GS e forse la Yamaha Tracer 7. Tutte moto più alte di 81 cm con la sella di default.
 
16465554
16465554 Inviato: 22 Set 2025 19:39
 

Hai una naked, ok. E la vuoi cambiare, ok. Perché? Che potenza ha, se la motivazione fosse "voglio di più". Ed in ogni caso, dacci un punto di partenza! Così è giocare a mosca cieca!
 
16465570
16465570 Inviato: 22 Set 2025 21:17
 

ref92 ha scritto:
La più bassa è la nc750x che ha un motore dai consumi abbastanza parchi. Altre scelte andrebbero valutate in base alla presenza di selle ribassate tra gli accessori, sono sicuro le abbiano la Triumph Tiger Sport 660, le BMW F900XR e F800GS e forse la Yamaha Tracer 7. Tutte moto più alte di 81 cm con la sella di default.


in realtà f900xr dichiara 775mm di sella e f800gs addirittura appena 760, ora non le ho misurate personalmente, la prima l' ho provata, la seconda ci sono salito sopra ed entrambe mi sembravano "bassine" di sella, la f800gs addirittura esageratamente bassa per la mia statura

tracer 7, ho provato la gt che ha la sella confort rialzata ed è abbastanza alta devo dire, complice anche la sospensione posteriore che scende poco niente salendo in sella
 
16465581
16465581 Inviato: 23 Set 2025 7:17
 

Con la Tracer 7 con 206 euro in più hai la sella ribassata. Sei nel budget e sei a posto.

Con la F800GS sei fuori budget in partenza ma forse hai delle selle extra più basse.
 
16465604
16465604 Inviato: 23 Set 2025 8:37
 

ton1x ha scritto:
in realtà f900xr dichiara 775mm di sella e f800gs addirittura appena 760, ora non le ho misurate personalmente, la prima l' ho provata, la seconda ci sono salito sopra ed entrambe mi sembravano "bassine" di sella, la f800gs addirittura esageratamente bassa per la mia statura

tracer 7, ho provato la gt che ha la sella confort rialzata ed è abbastanza alta devo dire, complice anche la sospensione posteriore che scende poco niente salendo in sella


Dal sito BMW:

F900XR:

820 mm (assetto ribassato opzionale: 775 mm; sella doppia bassa: 795 mm, sella alta: 845 mm; sella comfort: 845 mm)

F800GS

815 mm (assetto ribassato opzionale: 760 mm, sella extra bassa opzionale: 780 mm, sella bassa come accessorio speciale: 790 mm, sella Comfort opzionale: 830 mm, sella Rallye come accessorio speciale: 845 mm)

Le misure che riporti tu sono proprio le minime, ma non sono quelle standard. E' interessante notare che la casa proponga tutta una serie di possibilità per trovare la giusta altezza, ma immagino che l'assetto rialzato (o ribassato) una volta acquistata la moto a quella maniera, sia quantomeno costoso da rimettere a standard.
 
16465610
16465610 Inviato: 23 Set 2025 8:56
 

E inoltre siamo fuori budget...e di tanto se si aggiunge qualsiasi pacchetto extra...
filosofia BMW che poi ti nega l'aggiunta di pacchetti post vendita

Personalmente poi, bruttina.

Una bella e classica Tracer 7...penso sia un miglior compromesso se arriva da una naked media.
Piu leggera anche se di poco rispetto a tante altre

P.s. Il budget lo intendo escluso di permuta.
 
16465618
16465618 Inviato: 23 Set 2025 9:33
 

tibbs ha scritto:
Dal sito BMW:

F900XR:

820 mm (assetto ribassato opzionale: 775 mm; sella doppia bassa: 795 mm, sella alta: 845 mm; sella comfort: 845 mm)

F800GS

815 mm (assetto ribassato opzionale: 760 mm, sella extra bassa opzionale: 780 mm, sella bassa come accessorio speciale: 790 mm, sella Comfort opzionale: 830 mm, sella Rallye come accessorio speciale: 845 mm)

Le misure che riporti tu sono proprio le minime, ma non sono quelle standard. E' interessante notare che la casa proponga tutta una serie di possibilità per trovare la giusta altezza, ma immagino che l'assetto rialzato (o ribassato) una volta acquistata la moto a quella maniera, sia quantomeno costoso da rimettere a standard.


Grazie per la precisazione, entrambe le BMW sono sopra i 10.000 € ma non di tantissimo, c’è una promozione che porta la GS a 10.600€ e la XR a 10.900 € bisognerà aggiungere la sella, saranno 200 € ma prevedono tutto ciò che serve (Cambio elettro assistito Pro e Modalità di guida Pro). Non sarebbero la mia scelta anche per qualche pregiudizio (sicuramente infondato) sul motore cinese ma credevo la promozione le portasse a meno del budget.

La Tiger Sport 660 con solo sella ribassata, presa usb e manopole riscaldate viene 9.500€. La più economica rimane la NC750X.
 
16465636
16465636 Inviato: 23 Set 2025 11:20
 

1m72, non sei alto ma nemmeno così basso. Sotto gli 83cm non dovrebbero esserci problemi, non serve per forza una sella ribassata. Da valutare anche la larghezza.
V Strom 650?
 
16465703
16465703 Inviato: 23 Set 2025 16:42
 

gioo137 ha scritto:
E inoltre siamo fuori budget...e di tanto se si aggiunge qualsiasi pacchetto extra...
filosofia BMW che poi ti nega l'aggiunta di pacchetti post vendita


Beh ma i singoli accessori li puoi comprare quando vuoi. Il "problema" dei pacchetti e' semplicemente che alcune cose tipo le sospensioni elettroniche ovviamente sarebbero un delirio da installare dopo. Pero' per dire, se non prendi il pacchetto touring nulla ti vieta di comprarti dopo paramani, supporto navigatore e supporto per il bauletto (ovviamente spendendo molto di piu' che se comprassi in configurazione il pacchetto con tutto dentro).

Ma una Tracer9, anche usato fresco?
La XR900 non e' malvagia in assoluto ma ha un motore veramente piatto e non e' minimamente emozionante, nonostante faccia parecchia strada.

Per l'altezza sella non mi preoccuperei piu' di tanto, e' solo questione di abitudine e non sei alto 1.50.
 
16465716
16465716 Inviato: 23 Set 2025 18:36
 

Cordy ha scritto:
Hai una naked, ok. E la vuoi cambiare, ok. Perché? Che potenza ha, se la motivazione fosse "voglio di più". Ed in ogni caso, dacci un punto di partenza! Così è giocare a mosca cieca!


La voglio cambiare sia per la comodità che perchè un po' mi ha stufato, è una Suzuki gsr 600, che mi ci trovo bene ma usandola tutti i giorni, anche quando piove, non mi da più una certa sicurezza.
E quindi invece di sostituirla con un altra Naked volevo qualcosa in più. La potenza non sarei che dirti, con queste stavo bene.

Allora, diciamo che il mio budget è di 10.000, ma altri 1\2k posso comunque metterli nel caso ci sia una grossa differenza tra le due moto. Poi certo, vorrei anche capirle queste differenze.

Quindi al momento metto nella mia lista

nc750x
Tracer 7
F800gs
( F900 va fuori budget e la escludo )
Tiger Sport 660
V Strom 650

Quest'ultima l'avevo vista, ma era disponibile solo la 800 e non più la 650.
Ora me le guardo tutte per bene e domani vedo se riesco a passare in alcune di queste, e vi aggiorno.
 
16465718
16465718 Inviato: 23 Set 2025 18:40
 

Allora metti in lista anche la Versys 650: non sarà la più moderna, ma magari la porti via ad una cifra onesta (ho visto dal sito che ci sono degli sconti).
 
16465719
16465719 Inviato: 23 Set 2025 18:44
 

tibbs ha scritto:
Allora metti in lista anche la Versys 650: non sarà la più moderna, ma magari la porti via ad una cifra onesta (ho visto dal sito che ci sono degli sconti).


sarà pur abbastanza economica, agile e maneggevole alla guida ma secondo me è troppo obsoleta di motore, non parlo della potenza in se, dopotutto è un pò più prestante di nc750x, il problema è che è ruvido, scalciante e vibrante ai bassi giri

poi va beh, basta provarla per rendersene conto
 
16465724
16465724 Inviato: 23 Set 2025 19:52
 

Favi8 ha scritto:
La voglio cambiare sia per la comodità che perchè un po' mi ha stufato, è una Suzuki gsr 600, che mi ci trovo bene ma usandola tutti i giorni, anche quando piove, non mi da più una certa sicurezza.
E quindi invece di sostituirla con un altra Naked volevo qualcosa in più. La potenza non sarei che dirti, con queste stavo bene.

Allora, diciamo che il mio budget è di 10.000, ma altri 1\2k posso comunque metterli nel caso ci sia una grossa differenza tra le due moto. Poi certo, vorrei anche capirle queste differenze.

Quindi al momento metto nella mia lista

nc750x
Tracer 7
F800gs
( F900 va fuori budget e la escludo )
Tiger Sport 660
V Strom 650

Quest'ultima l'avevo vista, ma era disponibile solo la 800 e non più la 650.
Ora me le guardo tutte per bene e domani vedo se riesco a passare in alcune di queste, e vi aggiorno.


La 650 l’anno prossimo andrà fuori produzione ma gli ultimi esemplari sono in promozione.
 
16465725
16465725 Inviato: 23 Set 2025 20:38
 

Favi8 ha scritto:
Cordy ha scritto:
Hai una naked, ok. E la vuoi cambiare, ok. Perché? Che potenza ha, se la motivazione fosse "voglio di più". Ed in ogni caso, dacci un punto di partenza! Così è giocare a mosca cieca!


La voglio cambiare sia per la comodità che perchè un po' mi ha stufato, è una Suzuki gsr 600, che mi ci trovo bene ma usandola tutti i giorni, anche quando piove, non mi da più una certa sicurezza.
E quindi invece di sostituirla con un altra Naked volevo qualcosa in più. La potenza non sarei che dirti, con queste stavo bene.

Allora, diciamo che il mio budget è di 10.000, ma altri 1\2k posso comunque metterli nel caso ci sia una grossa differenza tra le due moto. Poi certo, vorrei anche capirle queste differenze.

Quindi al momento metto nella mia lista

nc750x
Tracer 7
F800gs
( F900 va fuori budget e la escludo )
Tiger Sport 660
V Strom 650

Quest'ultima l'avevo vista, ma era disponibile solo la 800 e non più la 650.
Ora me le guardo tutte per bene e domani vedo se riesco a passare in alcune di queste, e vi aggiorno.


Ok, campo un pochino più ristretto. Se lo fai per un fatto di comodità, escludiamo le naked e ci rimangono le crossover o le sport tourer, giusto?
Cioè, carena più o meno ampia e possibilità di fare qualche strada bianca, sospensioni più morbide ma anche meno precise su strada, per le crossover.
Assetto più preciso, ma anche meno confortevole per le sport tourer.

Cosa preferisci?

Se vuoi una moto comoda come una crossover, specifica anche se vuoi poter fare anche strade bianche facili. Le crossover hanno declinazioni molto diverse fra loro. Diciamo più o meno enduristiche, ecco.
 
16465738
16465738 Inviato: 23 Set 2025 23:13
 

No no, nessuna strada bianca. Solo asfalto e un po' di buche, classiche strade Romane icon_asd.gif

Sicuramente la vorrei più comoda di una Naked, e suppongo che tutti quei modelli elencati lo siano.
Cioè poi se altre tipologie possono fare al mio caso, sono tutto orecchie!
 
16465746
16465746 Inviato: 24 Set 2025 7:30
 

Tracer 7
Tracer 7 GT
Tracer 7
Tracer 7 GT

Non ti serve la sella ribassata neanche con la GT!
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16465778
16465778 Inviato: 24 Set 2025 11:36
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Tracer 7
Tracer 7 GT
Tracer 7
Tracer 7 GT

Non ti serve la sella ribassata neanche con la GT!
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Beh insomma...

La nuova tracer 7 gt l' ho provata e sono sicuro che se sei 1.72 entrambi i piedi a terra non ce li metti
 
16465779
16465779 Inviato: 24 Set 2025 11:42
 

Favi8 ha scritto:
Quindi al momento metto nella mia lista

nc750x
Tracer 7
F800gs
( F900 va fuori budget e la escludo )
Tiger Sport 660
V Strom 650

Quest'ultima l'avevo vista, ma era disponibile solo la 800 e non più la 650.
Ora me le guardo tutte per bene e domani vedo se riesco a passare in alcune di queste, e vi aggiorno.


nc750x se piace nelle sue tante particolarità merita sicuramente per le esigenze che hai descritto (anche per la possibilità di DCT).
La nuova tracer 7 secondo me è molto bella, ma con un rapporto prezzo/prodotto tra i più cari.
BMW su questa fascia non ha il fascino e non solo di boxer e K, ma mantiene costi di acquisto e soprattutto gestione superiori.
Triumph ha tanti prodotti interessanti, ma a me a parte il fascino di qualche esemplare Talamo edition (quindi orma datati) non ha mai fatto scattare la scintilla.
V-strom 650 si, ma è appunto fuor produzon., V-strom 800 SE anche meglio (e credo in street price non sa più cara delle altre).
Versys alta, pesante e con un motore datato (poi nel complesso va comunque benone, sia chiaro) ed in offerta ha un rapporto prezzo/prodotto tra i migliori.
 
16465792
16465792 Inviato: 24 Set 2025 13:22
 

Stavo ragionando anche sulla questione costi di manutenzione.
Credo che BMW rispetto ad altri abbia dei costi più alti, non so di quanto e ogni quanto quindi forse tendo ad escluderla, ma non conosco l'effettività del prezzo.
La Versys la escluderei.

Esteticamente parlando la Tracer 7 non mi fa impazzire.. ma non la escluderei solo per questo.

Sarei curioso di vedere la Tiger Sport 660 e nc750x dal vivo..
V-strom 800 SE già lo conosco, però, appunto devo capire quali si adatta più alle mie esigenze stradali.
 
16465801
16465801 Inviato: 24 Set 2025 14:22
 

Favi8 ha scritto:
Stavo ragionando anche sulla questione costi di manutenzione.
Credo che BMW rispetto ad altri abbia dei costi più alti, non so di quanto e ogni quanto quindi forse tendo ad escluderla, ma non conosco l'effettività del prezzo.


BMW da concessionario ufficiale costa come i concessionari ufficiali delle Jap a parita' di categoria di moto. Alcune cose (tipo la trasmissione) e' meglio farle fare da altre parti ma per i tagliandi in garanzia non cambia nulla.
 
16465881
16465881 Inviato: 25 Set 2025 7:22
 

ton1x ha scritto:
Beh insomma...

La nuova tracer 7 gt l' ho provata e sono sicuro che se sei 1.72 entrambi i piedi a terra non ce li metti


io sono 1,75 e sulla GT 2024 li poggio tranquillamente, e se trova un 2024 nuovo magari non GT gli fanno pure lo sconto icon_rolleyes.gif

Perchè poi su Tiger e Co li poggia entrambi? eusa_think.gif
 
16465884
16465884 Inviato: 25 Set 2025 7:40
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
io sono 1,75 e sulla GT 2024 li poggio tranquillamente, e se trova un 2024 nuovo magari non GT gli fanno pure lo sconto icon_rolleyes.gif

Perchè poi su Tiger e Co li poggia entrambi? eusa_think.gif


No, bisogna vedere l’esistenza di selle ribassate anche lì.
 
16465919
16465919 Inviato: 25 Set 2025 10:29
 

vedo che quasi tutti vi state focalizzando che necessariamente qualunque moto sceglierà deve avere la sella ribassata, io sono esettamente come lui 172cm, 2 anni fa avevo 57 anni e sono stato in Sardegna e Corsica con l'Africa Twin 1000 prestata da mio cugino ed ho fatto anche diverse strade bianche senza problemi, toccavo con le punte, scivolando da una parte della sella con tutta la pianta e la moto la tenevo. Lui ha 38 anni sicuramente più agile e tonico di me, non penso che avrà problemi se giusto proporzionato lunghezza gambe e busto....
ritornando all'autore del post, se non fai strade bianche una bella Tracer 7 e sei a posto, poi se puoi sforare il budget ci sarebbe la Tracer 9 che è tanta roba... icon_asd.gif
 
16465920
16465920 Inviato: 25 Set 2025 10:31
 

Ok, abbiamo finalmente un segmento e una lista

Crossover e

nc750x
Tracer 7
F800gs
( F900 va fuori budget e la escludo )
Tiger Sport 660
V Strom 650


nc750x = 7999 - 8990 con DCT - credo abbia ancora il baule nel finto serbatoio. Cavalli pochini. Carina ma non troppo. Avrebbe senso se uno sta iniziando a invecchiare e non volesse prendere uno scooter, a quel punto avrebbe appunto senso grazie al DCT

Tracer 7 = 9990 euro - possibilità di quick shifter solo in salita mi sembra , motore CP2 ottimo, bella esteticamente (sia la nuova sia le quasi identiche versioni precedenti)

F800gs = Cambia un pò la tipologia...gomma del 19 davanti, boh...di più non so

Tiger Sport 660 = Bella, non è giapponese (amen....) non ho idea se ha la sella ribassabile

V Strom 650= sarà comoda, sarà un mulo...a me proprio non piace...e credo che per la strada che fai tu...il salto di comodità lo fai anche con tutte le altre

Versys 650 = comoda, spendi poco... vibra.....


In sintesi (MIO UMILISSIMO PARERE) starei sulla Tracer 7 + sella ribassata (206 euro) e stop.

Se vuoi spendere meno...basta prendere il modello precedente al 2025..non cambia nulla...
Perchè se si ha 10k di budget non per forza bisogna usarlo tutto.

Hai una moto parca nei consumi (Se guidi normale), protettiva il giusto, divertente (tanto) se lo vorrai..
affidabilità giapponese, tagliandi già stabiliti con relativi prezzi sul sito ancora prima di farli....
buona rivendibilità, ottima estetica.

Aggiungerei il cupolino maggiorato..ecco..quello si.
 
16465923
16465923 Inviato: 25 Set 2025 10:34
 

[quote="mar66"#16465919]vedo che quasi tutti vi state focalizzando che necessariamente qualunque moto sceglierà deve avere la sella ribassata/quote]

Ok che ci tocchi ma è molto più sicuro "toccare meglio"... 0509_up.gif
 
16465925
16465925 Inviato: 25 Set 2025 10:37
 

mar66 ha scritto:
vedo che quasi tutti vi state focalizzando che necessariamente qualunque moto sceglierà deve avere la sella ribassata, io sono esettamente come lui 172cm, 2 anni fa avevo 57 anni e sono stato in Sardegna e Corsica con l'Africa Twin 1000 prestata da mio cugino ed ho fatto anche diverse strade bianche senza problemi,



Ok che ci tocchi ma è molto più sicuro "toccare meglio"... 0509_up.gif
 
16465927
16465927 Inviato: 25 Set 2025 10:48
 

gioo137 ha scritto:
Ok che ci tocchi ma è molto più sicuro "toccare meglio"... 0509_up.gif

sicuramente sempre meglio toccare più che meno,ma l'Africa è diversi cm più alta e più pesante della Tracer ,poi specialmente che farà solo strade asfaltate a maggior ragione non vedo la necessita di una sella ribassta.
 
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