Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 1 di 1
 
Honda CRF 450 motard 2026 [ultime moto senza strozzature ?]
16465065
16465065 Inviato: 18 Set 2025 18:09
Oggetto: Honda CRF 450 motard 2026 [ultime moto senza strozzature ?]
 

Ciao a tutti,

Vorrei chiedervi delle informazioni (che non trovo ne online ne su zio GPT).
Vedendo la crf 450 targata non vedo rigonfiamenti del catalizzatore e mi pare di ricordare (ma potrei sbagliarmi) che alcune categorie di moto (tra cui gli enduro) possono essere prive di ABS.
La mia domanda è: è possibile che questo motard “duro e crudo” anche nella versione 2025 sia privo di ABS, controlli elettronici (e per qualche escamotage burocratico anche senza catalizzatore)?
Aggiungo che nel sito di red moto non vedo indicazioni sulla normativa anti inquinamento.
 
16465117
16465117 Inviato: 19 Set 2025 7:58
 

l'ABS è obbligatorio per le moto e gli scooter con cilindrata superiore a 125 cc dal 1° gennaio 2016 in Europa.
 
16465151
16465151 Inviato: 19 Set 2025 9:56
 

pazuto ha scritto:
l'ABS è obbligatorio per le moto e gli scooter con cilindrata superiore a 125 cc dal 1° gennaio 2016 in Europa.

non per tutte,ad esempio le TM Smr 450 e le Honda Crf 450 Rx non lo hanno ,credo abbiano una deroga ,perchè escono depotenziate o per altra ragione, ma non ne sono sicuro
 
16465154
16465154 Inviato: 19 Set 2025 10:16
 

saranno le solite gabole delle cross omologate, quante ktm 125 hanno 15 cavalli davvero?
eppure sono acquistabili dai sedicenni perchè l'omologazione non corrisponde alla realtà.
diciamo che comunque sono mezzi racing che nel 99% dei casi non vengono utilizzati quotidianamente su strada.
 
16465206
16465206 Inviato: 19 Set 2025 14:53
 

Nel 2016 avevo letto che l’ABS non era obbligatorio se la moto usava un sistema centrale per il freno (come per le auto che hanno un solo pedale per capirci) o se l’altezza da terra era ad un certo livello (e qui rientravano le enduro derivate prettamente dal mondo del fuoristrada).
Tuttavia ammetto che non mi sono più informato sul tema.
Invece sul catalizzatore a me sembra assurdo che non ci sia.. ma veramente non vedo nessuna indicazione sull’omologazione (e di solito i costruttori nei siti lo scrivono a caratteri cubitali).. voi che ne dite?
 
16465209
16465209 Inviato: 19 Set 2025 15:24
 

il catalizzatore se è un veicolo omologato per l'utilizzo stradale lo hanno tutte, ma tu hai aperto questo post per curiosità o perchè hai intenzione di comprarla?
 
16465225
16465225 Inviato: 19 Set 2025 17:32
 

Io continuo a pensare che queste sono moto racing, e che probabilmente nella fiche di omologazione il mezzo ha ABS e catalizzatore, e poi non vengono montati sul mezzo in vendita.
Se ktm scrive a libretto 15 cavalli per le sue 125, vuol dire che in fase di omologazione il mezzo eroga quelli, magari con un blocco meccanico, che sulla moto di serie non c'è.
Un po' come sui cinquantini, per legge non possono superare i 45, mai visto uno che fa meno di 60 o più tutto originale.

E come dice mar66, è curiosità o la devi prendere? Per farci cosa?
 
16465323
16465323 Inviato: 20 Set 2025 17:50
 

Le moto costruite in piccola serie e se omologate solo per il guidatore potevano non montare l'ABS.
Così accadeva ad esempio per le Beta Alp 4.0 fino all'anno 2020.
A qualche escamotage al tempo, parliamo di un lustro fa, si poteva ancora ricorrere per non dotare le proprie moto di sistema antibloccaggio freni.
0510_saluto.gif
 
16465347
16465347 Inviato: 21 Set 2025 0:05
 

wankelmania ha scritto:
Le moto costruite in piccola serie e se omologate solo per il guidatore potevano non montare l'ABS.
Così accadeva ad esempio per le Beta Alp 4.0 fino all'anno 2020.
A qualche escamotage al tempo, parliamo di un lustro fa, si poteva ancora ricorrere per non dotare le proprie moto di sistema antibloccaggio freni.
0510_saluto.gif

si ma qui si parla di un modello del 2025
 
16465368
16465368 Inviato: 21 Set 2025 15:42
 

In realtà la curiosità mi era nata vedendone una per strada. Io ho un duke 790 (la versione da 95cv ahimè).
Però abito in un posto con molte montagne e conseguenti tornanti.. e l’idea di guidare una moto dura e cruda è estremamente alta.
Però permettetemi un’osservazione.. ai tempi dell’euro 1-2 max 3 il ragionamento di creare una moto omologata “su libretto” tipo l’esempio dell’exc 125 era fattibile.
Ora però con l’euro 5+ sono obbligatorie due sonde lamba (una prima e l’altra dopo il catalizzatore).
Sulla base di questo, decatalizzare non è più una cosa automatica come accadeva col vecchio Ktm 125
 
16465370
16465370 Inviato: 21 Set 2025 16:40
 

E torniamo al punto di prima. Sono moto racing, non penso abbiano alcuna sonda lambda o catalizzatore.
L'omologazione stradale rimane un mistero, come detto prima la moto per l'omologazione ha tutte queste cose che poi sulla moto che compri non ci sono.
 
16465371
16465371 Inviato: 21 Set 2025 18:24
 

Non so.. io a 16 anni avevo l’exc e se non spendevo quei 300€ mi arrivava con un’espansione “a metà”.. però volendo era a 15 cv. Il senso è che se una moto esce euro 5 quando la porti a casa deve essere omologata.. poi sta a te scegliere se “disomologarla” prima ancora di uscire dal conce.
L’unica alternativa che immaginavo è che per moto a ridotto tiraggio ci fossero delle esenzioni.. ma non lo sappiamo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©