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[Come] derapare [con un motard]?
534333
534333 Inviato: 6 Ago 2006 13:30
Oggetto: [Come] derapare [con un motard]?
 

c'è percaso qualke topic dedicato alla derapata in cui si spieghi come derapare???
 
534341
534341 Inviato: 6 Ago 2006 13:33
 

contano quelle "involontarie"????ieri pomeriggio penso complice una riga bianca....il mio posteriore è scivolato alla grande... icon_lol.gif
 
534426
534426 Inviato: 6 Ago 2006 14:23
 

Guarda x me,è molto semplice...basta scalare 2 o 3 marce e mollare la frizione nn troppo forte..poi devi tenere la moto...Occhio che le prime volte si rischia di volare!! icon_wink.gif
 
534458
534458 Inviato: 6 Ago 2006 14:40
 

io oltre a scalare le due marce, faccio la staccata completamente con il freno anteriore, e poi mentre mollo la frizione tocco appena il freno dietro per regolare o frenare di più la ruota
 
535069
535069 Inviato: 6 Ago 2006 20:39
 

purtroppo duck è munito di 125, dunque 2T.

in questo caso, col poco freno-motore del 2T, scalare 3 marce in entrata fa ululare il motore alla luna, ma se l'asfalto è buono non fa scalciare la ruota...

ti devi aiutare col freno dietro, ma in generale coi 2T la guida intraversata paga poco, al di là della scena, se guardi la sostanza, conviene curvare "puliti".
 
535085
535085 Inviato: 6 Ago 2006 20:45
 

nerowolfe79 ha scritto:
purtroppo duck è munito di 125, dunque 2T.

in questo caso, col poco freno-motore del 2T, scalare 3 marce in entrata fa ululare il motore alla luna, ma se l'asfalto è buono non fa scalciare la ruota...

ti devi aiutare col freno dietro, ma in generale coi 2T la guida intraversata paga poco, al di là della scena, se guardi la sostanza, conviene curvare "puliti".


Guidare puliti con un motard è come bestemmiare in chiesa.... !!!! A parte gli scherzi, sono d'accordissimo che il motore 2T abbia poco freno motore, ma con un 125 riesci bene a derapare scalando 2 marce (ad esempoi 4a - 2a) e aiutandoti spostandoti leggermente col corpo e usando il freno posteriore.
E' più incasinato da spiegare che da fare, ma ci si può divertire alla grande lo stesso icon_wink.gif icon_wink.gif

Ciauzzz........ 0509_si_picchiano.gif
 
535147
535147 Inviato: 6 Ago 2006 21:09
 

non ho capito bene l'utilizzo del freno dietro nella derapata.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
535303
535303 Inviato: 6 Ago 2006 23:14
 

Diciamo che ti serve per colmare la carenza di freno motore propria del motore 2T. Nei motori 4T dei supermotard (in genere monocilindrici) infatti c'è molto freno motore, di conseguenza il freno posteriore viene utilizzato poco (o addirittura nulla) nella derapata. Nei 2T invece, se scali due o tre marce di colpo rischi di andare in fuorigiri e di rompere qualcosa eusa_doh.gif (direi che non è il caso icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif )... Ecco perchè ti devi aiutare anche con il freno posteriore

Ciauzzz...... 0509_si_picchiano.gif
 
535314
535314 Inviato: 6 Ago 2006 23:19
 

per cui derapando con il 2 tempi c'è il rischio di spaccare qualcosa?
 
535335
535335 Inviato: 6 Ago 2006 23:28
 

sigh....io con il 50ino non ce la posso proprio fare?????....mi sarebbe proprio piaciuto...
 
535344
535344 Inviato: 6 Ago 2006 23:33
 

apparte l'inizio nn è tanto difficile derapare!!! icon_wink.gif icon_wink.gif ...arrivi in un marci a giri alti....peso spostato in avanti...bella frenata d anteriore e nel frattempo scali 2-3 marce..molli lentamente la frizzione e t parte la ruota dietro!!! icon_wink.gif ...poi cn il corpo e cn il freno post tieni la moto cm e dove vuoi tu!!! icon_wink.gif
 
535426
535426 Inviato: 7 Ago 2006 0:20
 

grazie mille dei consigli adesso con molta molta calma incomicierò a provare...

grazie icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
536338
536338 Inviato: 7 Ago 2006 13:47
 

Sì è solo questione di pratica... La prima volta magari ti spaventi un pochino perchè senti la moto andar via, ma quando cominci a prenderci l'abitudine (e la mano) vedrai che spasso...... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif !!!!!
 
536441
536441 Inviato: 7 Ago 2006 14:17
 

raga ma se si fa fa partire la ruota dietro in frenata e poi si accellera sfrizionando un po nn funge?
 
536766
536766 Inviato: 7 Ago 2006 17:01
 

Attento a non andare dritto così!! icon_lol.gif
Bisogna distinguere tra la derapata in ingresso e quella in uscita di curva.
Quella in ingresso si fa frenando molto con il freno davanti e con l'aiuto del freno motore e una piccola pressione per il freno dietro...
Quella in uscita spalancando a moto inclinata e poi gestendo la derapata...
 
536906
536906 Inviato: 7 Ago 2006 18:27
 

vorrei saperlo fare così



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537107
537107 Inviato: 7 Ago 2006 20:19
 

Servono "banane" sotto le chiappe per fare dei numeri del genere.... !!!! Ora qui sotto vi posto qualche foticina di quelle che fanno sbavare trovata in giro nella rete...... Buona visione icon_wink.gif

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Che robe..... Spero vi siano piaciute !!!!! Ciao raga 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
537493
537493 Inviato: 8 Ago 2006 0:33
 

kidirect ha scritto:
Attento a non andare dritto così!! icon_lol.gif
Bisogna distinguere tra la derapata in ingresso e quella in uscita di curva.
Quella in ingresso si fa frenando molto con il freno davanti e con l'aiuto del freno motore e una piccola pressione per il freno dietro...
Quella in uscita spalancando a moto inclinata e poi gestendo la derapata...
si intendevo in uscita curva pero col 125 basta accellerare dopo aver fatto partire la ruota posteriore col freno posteriore?
 
537610
537610 Inviato: 8 Ago 2006 3:55
 

Ricordo un topic sull'argomento ma dopo che i forum sono stati splittati non riessco piu a trovarlo, cmq:

col 4t è piu semplice che col 2t. entri in curva con la moto gia angolata, pinzi forte in anteriore e scali 2 marce all inizio della curva. Il punto cruciale è rilasciare il freno anteriore mentre si piega e frenare col posteriore (la ruota non si deve bloccare!) in maniera che il mono si schiacci e la moto si metta di traverso, a questo punto si deve riaprire il gas. nei 4t puo essere sufficiente la sola scalata piu sfrizionata per ottenere l effetto, senza frenare col posteriore.
fondamentale è la consecuzio con cui si eseguono le operazioni: è necessario un tempismo perfetto affinche la sbandata controllata sia favorevole. Facilmente si incorre in un effetto raddrizzante precoce (un imbardata causata dal rollio icon_confused.gif ),si puo spiattellare il posteriore per via del bloccaggio oppure ci si puo impuntare con conseguente ribaltamento


Col 2t l'uso del freno posteriore è necessario perche il saltello che si ottiene con la scalata nel 4t viene meno,di pro c'è che piu difficilmente si va incontro ad impuntate per via del ridotto freno motore


se la derapata viene eseguita correttamente porta un vantaggio nei tempi di entrata ed uscita in curva oltre ad essere un divertente "vezzo" icon_lol.gif
 
537655
537655 Inviato: 8 Ago 2006 8:59
 

lo puoi spiegare in un modo piu semplice please icon_lol.gif grazie
 
537819
537819 Inviato: 8 Ago 2006 10:50
 

che bello nn vedo l'ora di avere 18 anni e prendere il crf 250 x e sn fortunato che ho vicino a casa mia la pista icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_lol.gif icon_wink.gif icon_exclaim.gif di supermotard:!:
 
537866
537866 Inviato: 8 Ago 2006 11:06
 

parafuera ha scritto:
kidirect ha scritto:
Attento a non andare dritto così!! icon_lol.gif
Bisogna distinguere tra la derapata in ingresso e quella in uscita di curva.
Quella in ingresso si fa frenando molto con il freno davanti e con l'aiuto del freno motore e una piccola pressione per il freno dietro...
Quella in uscita spalancando a moto inclinata e poi gestendo la derapata...
si intendevo in uscita curva pero col 125 basta accellerare dopo aver fatto partire la ruota posteriore col freno posteriore?


Io con il mio ormai ex motard,tornando da un bel giretto sui tornanti(gomme ultra in temperatura)ho fatto una rotonda lanciatissmo e in uscita ero talmente piegato che oltre ad aver toccato con le pedane(roba quasi solita con le gomme in tempratura)ho pulito tutta la gomma e mi è partito il culo...sembrava una derapata di potenza ma mi sa che in realta era xchè nn avevo piu gomma icon_lol.gif
Ke figata,mi manca il mio Husqky icon_cry.gif
 
538072
538072 Inviato: 8 Ago 2006 12:44
 

ma con un enduro(wre) è proprio impossibile?
 
538073
538073 Inviato: 8 Ago 2006 12:45
 

deba88 ha scritto:
parafuera ha scritto:
kidirect ha scritto:
Attento a non andare dritto così!! icon_lol.gif
Bisogna distinguere tra la derapata in ingresso e quella in uscita di curva.
Quella in ingresso si fa frenando molto con il freno davanti e con l'aiuto del freno motore e una piccola pressione per il freno dietro...
Quella in uscita spalancando a moto inclinata e poi gestendo la derapata...
si intendevo in uscita curva pero col 125 basta accellerare dopo aver fatto partire la ruota posteriore col freno posteriore?


Io con il mio ormai ex motard,tornando da un bel giretto sui tornanti(gomme ultra in temperatura)ho fatto una rotonda lanciatissmo e in uscita ero talmente piegato che oltre ad aver toccato con le pedane(roba quasi solita con le gomme in tempratura)ho pulito tutta la gomma e mi è partito il culo...sembrava una derapata di potenza ma mi sa che in realta era xchè nn avevo piu gomma icon_lol.gif
Ke figata,mi manca il mio Husqky icon_cry.gif


Confermo... ero dietro icon_eek.gif !!!!!!
 
538079
538079 Inviato: 8 Ago 2006 12:49
 

katana50 ha scritto:
ma con un enduro(wre) è proprio impossibile?


potrebbe essere anche più facile, le gomme più strette e da off hanno un'aderenza minore da vincere per farle derapare.

occhio però che è anche più facile mettere il naso in terra.
 
538357
538357 Inviato: 8 Ago 2006 14:14
 

nerowolfe79 ha scritto:
katana50 ha scritto:
ma con un enduro(wre) è proprio impossibile?


potrebbe essere anche più facile, le gomme più strette e da off hanno un'aderenza minore da vincere per farle derapare.

occhio però che è anche più facile mettere il naso in terra.

non spingero troppo icon_wink.gif
 
538580
538580 Inviato: 8 Ago 2006 15:48
 

parafuera ha scritto:
lo puoi spiegare in un modo piu semplice please icon_lol.gif grazie


cosa non hai capito?
 
539112
539112 Inviato: 8 Ago 2006 20:19
 

come si derapa icon_redface.gif
 
539333
539333 Inviato: 8 Ago 2006 21:42
 

parafuera ha scritto:
come si derapa icon_redface.gif


Allora:

1 arrivi abbastanza veloce in prossimita della curva angolato (imostato per fare la curva)
2 pinzi con l anteriore
3 scali un paio di marce (ad esempio dalla 5 alla 3)
4 inclini la moto, rilasci progressivamente il freno anteriore e freni col posteriore evitando il bloccaggio della ruota.
5 all uscita della curva riapri gas
 
539420
539420 Inviato: 8 Ago 2006 22:37
 

ma il freno davanti lo devo lasciare prima di entrare in curva vero grazzie mille
!!!!!
 
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