Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 12 di 13
Vai a pagina Precedente  123...111213  Successivo
 
[Come] derapare [con un motard]?
9160254
9160254 Inviato: 15 Gen 2010 13:14
 



nicogiraldi ha scritto:
scusate ma io ancora nn ho capito se bisogna buttare il peso in avanti o indietro in staccata

più avanti possibile per alleggerire la ruota dietro icon_wink.gif
 
9161759
9161759 Inviato: 15 Gen 2010 17:18
 

scusa l'ignoranza ma nn si rischia di caricare troppo l'anteriore e scivolare?
 
9162053
9162053 Inviato: 15 Gen 2010 18:14
 

nicogiraldi ha scritto:
scusa l'ignoranza ma nn si rischia di caricare troppo l'anteriore e scivolare?

ma figurati..anche io ero molto ma molto ignorante a riguardo finchè non lo si fà è difficile capirlo..ma il caricare tutto il peso in avanti aiuta notevolmente l'aderenza sull'anteriore che starà bello incollato a terra..mentre il posteriore sarà più leggero quindi slitterà meglio per derapare..però mai esagerare senò si può rischiare di vedere la ruota dietro che ci sorpassa icon_asd.gif
 
9166271
9166271 Inviato: 16 Gen 2010 15:53
 

abbath ha scritto:

ma figurati..anche io ero molto ma molto ignorante a riguardo finchè non lo si fà è difficile capirlo..ma il caricare tutto il peso in avanti aiuta notevolmente l'aderenza sull'anteriore che starà bello incollato a terra..mentre il posteriore sarà più leggero quindi slitterà meglio per derapare..però mai esagerare senò si può rischiare di vedere la ruota dietro che ci sorpassa icon_asd.gif
Però bisogna anche dire che si ha meno sensibilità di quando si è seduti normale. Cioè se la ruota inizia a slittare di poco, è difficile che te ne accorga
 
9183117
9183117 Inviato: 19 Gen 2010 20:25
 

io per fare delle derapatine con la mia faccio così: freno con il posteriore, scalo 2 marce e poi lavoro di frizione, però a volte è necessario scalarne 3 e lo faccio solo su strade non trafficate e con curve larghe(lo so che è inutile ma non faccio pratica buttantomi a cannone in curve più strette...)
 
9740065
9740065 Inviato: 24 Apr 2010 20:08
 

salve a tutti ho un hm drapage adesso 50cc volevo sapere come faccio ad entrare o uscire dalla curva derapando??
cioè devo scalare quante marcie??
solo freno posteriore o anche freno anteriore??
devo sblianciare il peso??
ditemi voi insomma come posso fare

grazie
 
9741735
9741735 Inviato: 25 Apr 2010 11:21
 

Ti ricordo che con cilindrate cosi basse e con il due tempi si rischia di più di rompere l' albero motore. Comunque cn l' usqvarna 125 2t di un mio amico riuscivo a derapare come cn il mio quattro tempi basta abbituarsi al rapporto delle marce e alla modulazione dei freni. Per derapare cn cilindrate cosi piccole nn si può iniziare già quando la moto è ortogonale al terreno, ma solo quando si inizia a inclinarla, percui e abbastanza riaschioso, se fossi in te con il 50cc lascerei perdere e mi divetirei di più a piegare icon_asd.gif
 
9742156
9742156 Inviato: 25 Apr 2010 13:32
 

in che senso rischierei di romperre l'albero motore??
ma anche con altre cilindrate 2 tempi è rischioso derapare per l'albero a moteore?? perche??

una volta ho provato a scalare dalla 3° alla 1° in curva e ho visto che la moto si metteva tutta di trasverso pero non sapevo se dovevo anche frenare con il posteriore

grazie delle risposte 0509_up.gif
 
9742488
9742488 Inviato: 25 Apr 2010 15:01
 

Non è una cosa semplice io stesso sto inizindo a fare delle derapate fatte abbastanza bene però ci ho messso 13580 Km, va detto che la lunghezza delle marce influisce di molto sulla lunghezza della derapata (stiamo parlando di quelle in frenata e non di potenza), nel migliore dei casi in discesa nei tornati stretti riesco ad arrivare alla corda della curva senza problemi. Ritornado al fatto della rottura dell' albero motore potrebbe danneggiarsi se non è sufficentemente robusto. Infatti se scali troppe marce e non usi bene il freno dietro e la frizione la gomma posterirore saltella. Cmunque per la cronaca non si può prendere spunto dai filmati di gare di supermotard i piloti la infatti usano frizioni antisltellamento che aiutano perecchio a derapare. Da quei video puoi solo prendere spunto per la posizione del corpo quella si. icon_asd.gif Comunque attenzione con queste cose perchè ci puoi lasciare le scorze.
 
9742760
9742760 Inviato: 25 Apr 2010 16:54
 

lo so che è pericoloso ma andrei in pista per provare le derapate difficili
avevo visto un video tipo questo e vedevi propio che etravano e uscivano dalle curve derapando
ovvio che non voglio imitarli perche è impossibile ma voglio provare cose del genere

il video è questo Link a pagina di Youtube.com
oppure questo Link a pagina di Youtube.com
e questo Link a pagina di Youtube.com
però non riesco a capire come fanno tipo ad uscire o ad entrare in curva sempre in derapata
sono da sballo ste derapate icon_razz.gif
 
9743270
9743270 Inviato: 25 Apr 2010 19:38
 

Mmm se devo essere sincero questi derapano più di potenza che a marce(se guardi nel primo video all' inizio il pilota fa fatica a stringere la curva e a tenere la moto in oltre la gomma fuma) se così vogliamo dire. Piuttosto di questi che hai trovato ti vorrei proporre questo con vdb e seel i miei preferiti, a mio perere seel è uno die piloti più abili tecnicamente parlando : Link a pagina di Youtube.com
 
9743695
9743695 Inviato: 25 Apr 2010 20:32
 

scusa ma cosa intendi con "derapano piu di potenza che di marce??
molto bella quella derapata ma cosa cambia tecnicamente parlando dagli altri video che ti ho fatto vedere??
cioè che tecniche usano di diverso??
 
9743851
9743851 Inviato: 25 Apr 2010 20:55
 

Allora si può derapare di potenza e scalado marce solo che nel primo caso la ruota posteriore ruota più lentamente rispetto alla velocità di traslazione della moto. Al 99.9% dei casi quado vedi un pilota di qualsiasi mezzo uscire da una curva,''di traverso'', dopo aver superato la corda di quest ultima sta derapando di potenza, cioè da gas finche la ruota non slitta. Solo alcune di tutta quella serie di derapate che fanno, quelle con le marce(chiamiamole cosi), sono corrette, e lo sono tutte quelle che portano il pilota alla corda della curva stringendo al cordolo. Be se devo essere sincero si può usare di più la frizione e meno il freno dietro, io invece uso di più il freno dietro rispetto alla frizione sulla mia moto e più facile derapare in questo modo, dipende anche dal settaggio del mezzo entrano in gioco tante cose infatti bisogna avere molto feeling con la moto. Tornando alle differenze nel video iniziale le derapate sono quasi esasperate, si vede molto fumo delle gomme anche in ingresso, più che altro fanno spettacolo. Se vai a vedere alcuni video di eddy seel ti puoi accorgere che ha una guida molto elegante con poche sbavature nella maggior parte dei casi non fa derapate eclatanti a meno che non sia strettamente necessario.
 
9744065
9744065 Inviato: 25 Apr 2010 21:23
 

derapare di freno motore con il 50cc 2t è sinonimo di "fottere il motore"...pe meè meglio se lasci stare e ti dedichi alle pieghe icon_wink.gif anche perchè ti permettono di affrontare le curve a una velocità maggiore icon_twisted.gif
 
9744225
9744225 Inviato: 25 Apr 2010 21:45
 

Pagno93 ha scritto:
derapare di freno motore con il 50cc 2t è sinonimo di "fottere il motore"...pe meè meglio se lasci stare e ti dedichi alle pieghe icon_wink.gif anche perchè ti permettono di affrontare le curve a una velocità maggiore icon_twisted.gif

ok thanks
ma non ho capito pèerce fotterei il motore?? 0510_help.gif
 
9744234
9744234 Inviato: 25 Apr 2010 21:46
 

pitta ha scritto:
Allora si può derapare di potenza e scalado marce solo che nel primo caso la ruota posteriore ruota più lentamente rispetto alla velocità di traslazione della moto. Al 99.9% dei casi quado vedi un pilota di qualsiasi mezzo uscire da una curva,''di traverso'', dopo aver superato la corda di quest ultima sta derapando di potenza, cioè da gas finche la ruota non slitta. Solo alcune di tutta quella serie di derapate che fanno, quelle con le marce(chiamiamole cosi), sono corrette, e lo sono tutte quelle che portano il pilota alla corda della curva stringendo al cordolo. Be se devo essere sincero si può usare di più la frizione e meno il freno dietro, io invece uso di più il freno dietro rispetto alla frizione sulla mia moto e più facile derapare in questo modo, dipende anche dal settaggio del mezzo entrano in gioco tante cose infatti bisogna avere molto feeling con la moto. Tornando alle differenze nel video iniziale le derapate sono quasi esasperate, si vede molto fumo delle gomme anche in ingresso, più che altro fanno spettacolo. Se vai a vedere alcuni video di eddy seel ti puoi accorgere che ha una guida molto elegante con poche sbavature nella maggior parte dei casi non fa derapate eclatanti a meno che non sia strettamente necessario.


ok grazie mille
ma non ho capito una cosa allora scalando le marcie la moto derapa ma se si vuole derapare di potenza come fai ??inclini solo la moto??o dai colpi di freno posteriore??
ma che differenza passa da un modo all'altro??
cioè mi spiego meglio si puo sempre sciegliere quale tecnica usare?e cosa cambia se in curva entro cno una tecnica o con l'latra??
 
9748669
9748669 Inviato: 26 Apr 2010 17:21
 

No per derapare di potenza devi avere cavalli solo cavalli, quando sei inlinato apri gas e il gioco è fatto solo che se non stai attento fai un high side, per quanto riguarda le diffrenze se derapi di potenza puoi solo percorrere la curva, se devi percorrerla il più velocemente possibile penso che sia impossibile derapare di potenza già in ingresso(dato che si sta perlando di una moto, i macchia le cose sono diverse). Comunque di potenza cosumi di più le gomme, la temperatura dello pneumatico aumenta, le prorietà chimiche potrebbero cambiare come l' aderenza.
 
9748675
9748675 Inviato: 26 Apr 2010 17:23
 

i consumi sono quasi uguali delle gomme sia di potenza che di derapata questo perchè in derapata la gomma stricia letteralmente girano ben poco e questo può provocare una perdità di aderenza improvvisa per colpa della gomma che si surriscalda in quel punto
di potenza gira a vuoto scaldandosi però su tutta la superficie della gomma
 
9748759
9748759 Inviato: 26 Apr 2010 17:38
 

Si in ogni caso rischi che ti vadano fuori temperatura e sono c***i.....
 
9748955
9748955 Inviato: 26 Apr 2010 18:14
 

ruischi che vadano in overtemperatura .... ovvero che si distruggano ....
già la mia in pista non teneva niente dalle sucite curve potevo aprire solamente quando ero dritto
 
9749383
9749383 Inviato: 26 Apr 2010 19:25
 

cioè aspettate un attimo chiaritemi un attimo le ide
ci sono due tipi di derapata quella di potenza e quella a marce:

Quella di potenza devo mettere la moto come in curva?? devo solo dare gas??ce qualche modo in cui devo mettere la moto prima di entrare in curva??
frizione??freno posteriore??
con che cilindrate è possibile fare ciò??


quella a marce:
quante marcie devo scalare??
come devo tenere la moto prima di entrare in curva??
colpi di freno posteriore?? frizione??



cioè spiegatemi il meglio possibile come bisogna affrontare le due derapate meglio possiblle dettagliate

ps ho trov ato altri video
uno Link a pagina di Youtube.com
l'altro Link a pagina di Youtube.com
ultimo Link a pagina di Youtube.com


scusate se vi rompo la p..lle ma per me sono cose fondamentali che vorrei imparate e siete l'unica fonte a cui posso attingere queste notizie grazie ancora per la pazienza 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Ultima modifica di XnardoX il 26 Apr 2010 20:03, modificato 1 volta in totale
 
9749491
9749491 Inviato: 26 Apr 2010 19:45
 

Per quelle di potenza scordati di farle con il 50 cc con un 125 2t aperto già si possono fare, tanto pre capirci. Quelle di potenza non fanno guadagnare secondi in pista, comunque basta metere la moto in piega e dare gas gradualmente finchè il postreiore non slitta ( non sto a ricordarti i vari rischi a cui vai in contro). Con queste derapate non devi toccare i freni nn ha alcun senso. Per quelle ''con le marce'' il discorso cambia, ci vuole sensibilità e si procede a piccoli passi. In linea generale si derapa quando si arriva ''impiccati'' in curva e si scalano un numero di marce in base al tipo di curva(questo lo devi vedere te, anche questo fa parte delle abilià del pilota), a questo punto si usa il freno posterirore e non si molla del tutto la frizione ma bisogna fare in modo che slitti. Da qui in poi ti posso solo dire le sensazioni che provo io sulla mia moto, ma ti ricordo che stiamo parlando di un mezzo diverso dal tuo e che sono le mie sensazioni personali. Diaciamo che quando affronto la curva mi accorgo se scalando la marcia in un determinato punto e usando il freno la moto si intraverserà (lo capisco in anticipo e questo è un grande vantaggio). All' inizio questa sensazione la senti nelle curve di strade che conosci, andando avanti coordini anche il corpo e riesci a dare un colpo di reni per migliorare l' inserimento in curva. Personalmente la frizione sulla moto la metto con un punto di stacco ridotto di modo da avere la frizione più pronta ( ti ribadisco il fatto che questo è il mio settaggio personale tu ti potresti trovare meglio con il tuo, sono sensazioni). Quando scalo un tot di marce sto gia frenado con il posterirore (sfiorando il pedale del freno, di solito non ci vado pesante poi naturalmente dipende dalla curva). La velocità di ingresso è fondamentale devi ruiscire a capire quanto vuoi tirare lunga la derapata e quante marce vuoi scalare, non devi andare necessariamente fortissimo a 60km scalando in 2 arrivo senza problemi alla corda della curva e in sicurezza ( fai conto che la derpata sottrae un bel po di velocità per questo si usa nelle curve strette). Se a quel punto sento che la gomma inizia a slittare so che posso premere di più il freno posteriore facendo scorrere la gomma più all' esterno.
 
9749670
9749670 Inviato: 26 Apr 2010 20:10
 

grazie mille certo che non provo queste cose con il mio 50/70 ino
volevo provare con un 125 o 250 in pista
che rischi corre a provare ?? solo per farmi un idea?'

una cosa quando è meglio usare quella di potenza e quando è meglio quella di marcie???
Quale è piu facile?'

thanks ancora
 
9749672
9749672 Inviato: 26 Apr 2010 20:10
 

Allora ho trovato una mia immagine di repertorio questo è proprio il momento in cui inizio a derapare: Link a pagina di Yfrog.com
 
9749760
9749760 Inviato: 26 Apr 2010 20:20
 

che rischi corro a provare le derapate ?? solo per farmi un idea?

una cosa quando è meglio usare quella di potenza e quando è meglio quella di marcie???
Quale è piu facile?'

ps ripeto che non le fare i conun 50cc ma con un 250 o 125 in pista
 
9749769
9749769 Inviato: 26 Apr 2010 20:21
 

Sinceramente non credo che cambiando moto sia il massimo, nel senso che a meno che non siano moto che usi di frequente è difficile imparare. Comunque con l' erogazione del due tempi starei attento a fare derapate di potenza l' erogazione è molto appuntita e rapida non è corposa e graduale come con il quattro. Nel perggiore dei casi fai un high side che non è tanto bello. Poi tra le due derapate dipende cosa devi fare se devi fare il tempo quella di potenza te la sconsiglio, se ti vuoi divertire e prendere mano con la moto puoi usarle tutte due. Tecnicamente perlando la più facile e quella di potenza ma come livello non sono molto distanti devi avere equilibrio e non farti prendere di sorpresa.
 
9749863
9749863 Inviato: 26 Apr 2010 20:33
 

hai detto questo "Sinceramente non credo che cambiando moto sia il massimo, nel senso che a meno che non siano moto che usi di frequente è difficile imparare."
ma sinceramente non ti ho capito io intendevo che mi comprerei una moto 125 o 250 da pista o da stradas percio la moto sarebbe mia
è questo che intendevi??

ma le moto nei video che ti ho postato sono tutte 4tempi??
ma non sono meglio le 2tempi??
 
9749902
9749902 Inviato: 26 Apr 2010 20:38
 

A scusa pensavo che uno te le imprestasse...... be in questo caso allora cambia tutto. Comunque in quesi video non ho visto espansioni sono tutte quattro tempi. Per quanto riguarda i tempi per derapare vanno bene tutte e due solo che con il 4t il freno motore è maggiore e siscalano meno marce.
 
9749956
9749956 Inviato: 26 Apr 2010 20:45
 

ma che cilindrata saranno tutte ste moto ??
ma perche dicono tutti che le racing tipo tm .. ecc sono le migliori e sono 2 tempi??come mai??

vedendo questo video mi viene spontanea questa domanda piedino o saponetta??
Link a pagina di Youtube.com

qui vedo che anche quando sono al limite non tirano mai fuori il piedino e invece in altri tirano fuori il piedino quale è il miglior modo??
 
9750066
9750066 Inviato: 26 Apr 2010 20:59
 

haiahaia non sei un purista della disciplina a quanto leggo. Fai conto io prima del motard ero appassionato di cross adesso mi piace ancora e per abbigliamento estivo uso solo abbigliamento da cross. Tornando alle saponette c'è un pilota taliano che in classe s1 usa le saponette (guarda caso i ''migliori'' li abbiamo solo noi), comunque in gara la saponetta gli ha fatto l' effetto compasso e si è ritrovato in mezzo alla pista a fare la trottola facendo rischiare grosso anche agli altri piloti. Il motard ha un angolo di piega impressionante non a caso il recor del mondo di inclinazione lo detiene il motard. La guida con le saponette costringe a tenere il piede sulla pedana e quando pieghi troppo rimane incastrato sotto e scivoli.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 12 di 13
Vai a pagina Precedente  123...111213  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©