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Fazer 600 2005 [rumorosità distribuzione, tendicatena?]
16463237
16463237 Inviato: 5 Set 2025 21:56
Oggetto: Fazer 600 2005 [rumorosità distribuzione, tendicatena?]
 

80.000km fa parecchio rumore a caldo, ho pensato di mettere un tendicatena manuale?! Secondo voi è una brutta idea? Pen non dire peggio, o potrebbe andare?
 
16463243
16463243 Inviato: 5 Set 2025 22:54
Oggetto: Fazer 600 2005 rumore di distribuzione, tendicatena?
 

Ciao Pippoditutto 0510_saluto.gif
Per rumore alla distribuzione intendi alla trasmissione finale? Catena, corona e pignone? Il rumore è provocato dalla catena? Se si forse è ora di cambiarla.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16463244
16463244 Inviato: 5 Set 2025 22:55
 

Ciao, se fà rumore significa che si è allungata troppo, o c'è qualche altro problema. Sarebbe utile controllare se il tenditore è bloccato oppure è arrivato a fine corsa. eusa_think.gif
 
16463278
16463278 Inviato: 6 Set 2025 9:14
Oggetto: Re: Fazer 600 2005 rumore di distribuzione, tendicatena?
 

Pippoditutto ha scritto:
80.000km fa parecchio rumore a caldo, ho pensato di mettere un tendicatena manuale?! Secondo voi è una brutta idea? Pen non dire peggio, o potrebbe andare?


la catena di distribuzione ti avvisa con largo anticipo... inizia a fare rumore a freddo e sparisce a caldo, poi poco a poco peggiora finchè non lo fa anche a caldo. Se fa rumore a caldo è decisamente ora di metterci mano... a 80.000 km potrebbe essere il tenditore rotto, ma anche la catena stessa.
Assolutamente niente tenditori manuali, inutili e pericolosi, da 50 anni hanno inventato quelli automatici icon_smile.gif

ciao

WK
 
16463377
16463377 Inviato: 7 Set 2025 8:01
 

Non credo sia reperibile una tenditore diverso dall'originale
 
16463501
16463501 Inviato: 8 Set 2025 8:47
 

italyonbike ha scritto:
Non credo sia reperibile una tenditore diverso dall'originale


li fanno, purtroppo, guarda qua:

Link a pagina di Ebay.it

come sfondare un motore in poche semplici mosse icon_smile.gif

ciao

WK
 
16463510
16463510 Inviato: 8 Set 2025 9:07
 

wkowalski ha scritto:
li fanno, purtroppo, guarda qua:

Link a pagina di Ebay.it

come sfondare un motore in poche semplici mosse icon_smile.gif

ciao

WK

Non li avevo mai visti, se uno sa cosa fa possono anche funzionare.
Il problema è che se il suo tenditore non riesce più a tendere probabilmente la catena è un po' a fine vita.
Ancora un po' dura ma non è eterna.
 
16463666
16463666 Inviato: 8 Set 2025 17:24
 

il tenditore manuale lo avevo montato io su una Suzuki gsx750 r preparata open e non lo regolavo io...serviva o serve per chi lo usa tuttora per regolare di fino la catena ed avere al giusto tiro, quelli automatici a molla certe volte sono a metà fra lo scatto di un dentino per aumentare il tensionamento per parecchi chilometri quelli automatici regolati dalla pressione dell'olio non hanno questo problema.
Ora mettere un tenditore manuale su una distribuzione con 80000km per attenure il rumore non ha senso.... anzi si... rompere tutto come già è stato scritto....
 
16465077
16465077 Inviato: 18 Set 2025 20:24
 

Ok, tutto chiaro. Grazie.....
 
16471890
16471890 Inviato: 10 Nov 2025 16:01
 

Ragazzi ho sfondato tutto, o meglio si e' fermata. D'un tratto è aumentato il rumore della catena, ero in superstrada
Appena uscito mi sono fermato, provato a rimettere in moto e niente , adioo. Carro attrezzi , ora ho smontato tutto fino al tappo punterie, che ovviamente tolto i 6 bulloni non ne vuole sapere di aprirsi. Come lo forzo un po' per aprirlo? Spatola e sacrifico la guarnizione? Oppure?

Spero sia il tenditore che ha ceduto e non ho piegato niente.

Non ho idea, fatto sta che la catena è lente dalla parte di una albero a camme, quindi li ha saltato dei denti e fuori fase, come minimo. Poi ero fermo spero in bene. Domani dv riuscire ad aprire il coperchio, avete consigli pratici in merito?

Ci aggiorniamo...... eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_confused.gif
 
16471892
16471892 Inviato: 10 Nov 2025 16:33
 

Pippoditutto ha scritto:
Come lo forzo un po' per aprirlo? Spatola e sacrifico la guarnizione? Oppure?


se cerchi bene c'è quasi sempre nei pezzi un punto pensato per fare leva senza rovinare le superfici di contatto, altrimenti dai dei colpetti in giro con un martello di gomma, devi semplicemente scollare la guarnizione.

da come descrivi la cosa, temo che il motore sia da buttare, ma tentar non nuoce...

ciao

WK
 
16471895
16471895 Inviato: 10 Nov 2025 16:43
Oggetto: Fazer 600 2005 rumore di distribuzione, tendicatena?
 

Da Settembre...
 
16471907
16471907 Inviato: 10 Nov 2025 17:32
 

Pippoditutto ha scritto:
Come lo forzo un po' per aprirlo? Spatola e sacrifico la guarnizione? Oppure?

Spatola o cuneo di plastica o legno che non segna il metallo. Penso che a questo punto la guarnizione di gomma diventa un problema trascurabile. eusa_think.gif
 
16473012
16473012 Inviato: 18 Nov 2025 15:18
Oggetto: FZ6 600 my 2005 [come rimettere in fase]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Mi si era rotto il tendicatena e andata fuori fase.
Ho smontato coperchio punterie, e tappo ispezione albero motore.
Le frecce a dx della moto sui castelli delle camme, in corrispondenza di cosa vanno messi sulle camme, io non vedo punzonatura o altro? Poi per mettere in fase alberi motore x capirsi, devo togliere un albero a camme?
La catena tolto il pignoncino basso sull'albero, come la sfilo la catena che picchia sul pattino ?

Mi servirebbero due dritte in merito. Grazie. pro[quote]
 
16473015
16473015 Inviato: 18 Nov 2025 15:43
 

procurati il manuale d'officina con le informazioni per la messa in fase. Il motore gira? Se è saltata la catena temo tu abbia rotto tutto...

ciao

WK
 
16473051
16473051 Inviato: 18 Nov 2025 21:53
 

Ero fermo
wkowalski ha scritto:
procurati il manuale d'officina con le informazioni per la messa in fase. Il motore gira? Se è saltata la catena temo tu abbia rotto tutto...

ciao

WK


Ero fermo quando è saltata......

comunque non mi torna solo , dal libretto che ho già ovviamente, che segni ci dovrebbero essere sull'albero a camme, da mettere in corrispondenza delle freccie sui castelli , le freccie che devono puntare a dx del motore, da quanto ho capito ci dovrei essere dei segni sull'albero a camme , per mettere in fase camme con albero motore. Se mi spieghi questo sono a buon punto. appaRte sto smattando non mi si allentano le candele ne con avuto ne altro, ho paura di rompere qualcosa, tipo la filettatura
 
16473052
16473052 Inviato: 18 Nov 2025 21:58
 

[quote.

Il motore gira? Se è saltata la catena temo tu abbia rotto tutto...

ciao

WK[/quote]

Pessimista, era spenta, poi ho riprovato a mettere in moto non è più partita fino a quando è saltata la catena e si è bloccata sull'ingranaggi delle camme ....
Il motore gira pare senza. Intoppi......... Da fermo spento è per ora intendo...
Potrebbe esseresi salvata?
 
16473055
16473055 Inviato: 18 Nov 2025 22:06
 

U
wkowalski ha scritto:
procurati il manuale d'officina con le informazioni per la messa in fase. Il motore gira? Se è saltata la catena temo tu abbia rotto tutto...

ciao

WK


Un'altra cosa, come tolgo il pattino lato Scarico? La procedura corretta .
Ho tolto tendicatena, aperto le punterie, ed ho i castelli allentati, ho catena sempre sugli ingranaggi nei pattini, come procedo per sfilare la catena, per poter mettere di nuovo tutto in fase?

Io credo dv togliere il pattino lato scarico, catena , aprire oblò della biella, poi mettere in fase gli ingranaggi degli alberi a camme, e ok. Ma poi quelle freccie sui castelli devo a sua volta allinearle a dei punzoni sulle camme o no? Basta che i castelli abbiano le freccie che puntano a destra?!

Ecco dovrei aver detto tutto..... Corretto?
 
16473085
16473085 Inviato: 19 Nov 2025 9:15
 

Pippoditutto ha scritto:
Ero fermo quando è saltata...


(come fa a saltare la catena a motore spento?) sul manuale ci sarà il disegno che ti spiega come interpretare correttamente i segni su camme e albero motore per allinearli: togli il coperchio valvole e il coperchietto di ispezione sull'albero e metti tutto in fase seguendo scrupolosamente la procedura da manuale, e dopo ovviamente controlla che fili tutto liscio facendo girare lentamente a mano il motore per diverse volte.
Non ho capito cos'è successo alle candele...

ciao

WK
 
16473090
16473090 Inviato: 19 Nov 2025 9:36
 

Se le candele sono bloccate puoi provare con del wd40 che lasci agire per qualche ora.
 
16473113
16473113 Inviato: 19 Nov 2025 12:09
 

tarhan ha scritto:
Se le candele sono bloccate puoi provare con del wd40 che lasci agire per qualche ora.


Già provato
 
16473114
16473114 Inviato: 19 Nov 2025 12:11
 

wkowalski ha scritto:
(come fa a saltare la catena a motore spento?) sul manuale ci sarà il disegno che ti spiega come interpretare correttamente i segni su camme e albero motore per allinearli: togli il coperchio valvole e il coperchietto di ispezione sull'albero e metti tutto in fase seguendo scrupolosamente la procedura da manuale, e dopo ovviamente controlla che fili tutto liscio facendo girare lentamente a mano il motore per diverse volte.
Non ho capito cos'è successo alle candele...

ciao
Ero FERMO no a motore spento poi ho chiesto una cosa specifica, i segni su alberi a camme, se ci sono.
No sugli ingranaggi, li so che ci sono. Se xò non leggete cosa scrivo, è inutile....

WK
 
16473159
16473159 Inviato: 19 Nov 2025 17:45
 

fai una bella cosa: pubblica qua la pagina del manuale con i disegni per la messa in fase, e ti aiutiamo a decifrarla.

ciao

WK
 
16473160
16473160 Inviato: 19 Nov 2025 17:57
 

wkowalski ha scritto:
fai una bella cosa: pubblica qua la pagina del manuale con i disegni per la messa in fase, e ti aiutiamo a decifrarla.

ciao

WK


Ho capito tutto, tranne come sfilare il pattino lato scarico...
 
16473164
16473164 Inviato: 19 Nov 2025 18:30
 

se la catena passa in mezzo ai cilindri 2 e 3, forse per togliere il pattino centrale devi aprire il motore... non lo toccare.

ciao

WK
 
16473501
16473501 Inviato: 22 Nov 2025 11:15
 

Mi manca la messa in fase delle camme, siccome stando ai segni sull'ingranaggio , ci sonp 2 segni\trattini sulla ruota ingranaggio, contrassegnati ogni ingranaggi
con la lettera "i" ed "E" in corrispondenza dei trattini della messa in fase, io a senso credo significhi ingresso \ espulsione gas aspirazione e scarico, in ita.

Anche xchè in rete delle trasmissioni 'settate' correttamente ha una ruota\ingranaggio aspirazionep su segno "i' , e l'altro ingranaggio su segno " e" appunto quello di scarico.
I miei in fase mi pareva fossero messi diversamente ,ma evidentemente mi sbaglio, xchè l'albero a camme di scarico tolti i castelli , ho le punzonature in corrispondenza delle freccie (che su la 600 Fazer, se non erro si vedono soltanto togliendo i castelli) quando l'ingranaggio punta sulla base testatA il trattino contrassegnato "di messa in fase' con lettera "i' .
In entrambi gli ingranaggi , della camma di scarico ed aspirazione.

Potendo vedere le punzonature sotto ai castelli, seguo quelle e non i segni sugli ingranaggi, comunque ?quando entrambe le camme hanno le punzonature in fila precisamente sotto le freccie , chiudo i castelli e rimonto tutto, fregandomene se uno punta su "e" o su "i" ?
L'albero motore è già in fase , comunque lo ricontrollato x ultimo e richiudo tutto? It's correct?!
 
16473502
16473502 Inviato: 22 Nov 2025 11:29
 

Pippoditutto ha scritto:
Ho capito tutto, tranne come sfilare il pattino lato scarico...


Ora sono a capire come mettere on fase correttamente gli alberi a camme, seguendo i segni su ingranaggi in rete trovo info contrastanti, quindi da quanto capito basta che metto entrambi alberi a camme con le punzonature sulle camme precisamente sotto le freccie di riferimento sui castelli, poi se il segno dell'ingranaggio è su la "i" o su "e" è indifferente basta che sia tutto preciso , albero motore , e camme con punzonature sotto ai castelli sulle freccie .
Che tali punzonature su la 600 si vedono solo togliendo i castelli, invece si la 1000 si vedono a fianco ai castelli montati?
Corretto, cosa sbaglio?!
 
16473654
16473654 Inviato: 24 Nov 2025 11:08
 

non riesco a capire bene quale sia il problema... fai esattamente come dice il manuale d'officina, se hai dubbi posta qua le pagine e lo interpretiamo insieme.

ciao

WK
 
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