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Chiarimenti su pignone-corona FZ6 Fazer [modifica rapporti]
11892571
11892571 Inviato: 27 Mag 2011 10:05
Oggetto: Chiarimenti su pignone-corona FZ6 Fazer [modifica rapporti]
 

Ciao. Ho girato sui vari topic del forum che in passato hanno trattato la cosa, ma probabilmente per mia colpa le idee invece di chiarirle me le sono intrecciate. Vengo al punto. Vorrei intervenire prossimamente in vista del cambio catena anche sul rapporto finale per avere un motore più pronto ai bassi regimi (uno dei problemi, pochi a dire il vero) della fazerina. E' qui che non ho chiare le idee. Ho letto che basta cambiare il pignone con uno che ha 1 dente in meno, poi ho letto che invece conviene montare una corona con 2 denti in più (che dovrebbe dare secondo me + o - lo stesso esito), poi ho letto che bisogna montare sia il pignone più piccolo che la corona più grande, e qualcuno ha addirittura ipotizzato che questa soluzione riesce a togliere quasi del tutto il fastidioso on-off icon_eek.gif . Io non sono molto pratico sui materiali di ricambio, ma se tolgo o aumento i denti, intervengo anche sulla lunghezza totale della catena. Si trovano in commercio catene con lunghezze diverse o questa differenza si riesce a colmarla giocando con i registri? Ringrazio anticipatamente chi contribuirà a chiarirmi le idee. 0510_inchino.gif
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11893139
11893139 Inviato: 27 Mag 2011 12:33
 

ciao, ti porrto la mia esperienza, sulla fz6 ti basta togliere un dente al pignone
se aggiungi anche alla corona la moto diventa inguidabile (lascia stare) invece cosi modificata
avrai piu tiro ai bassi ti togliera però in velocità massima qualcosina ma fidati la moto migliora.
Non devi accorciare la catena se tieni la tua se invece la metti nuova il meccanico te la fa su misura.
buona giornata
 
11893230
11893230 Inviato: 27 Mag 2011 12:58
 

Ok, intanto grazie per la risposta. Della velocità massima inferiore, non credo che mi dispererò, quella che c'è basta e avanza... 0509_up.gif Non mi disturba neanche come ho letto, la differenza tra velocità reale e quella visualizzata sul tachimetro in quanto la reale è inferiore a quella misurata (leggi autovelox etc.)
Piuttosto mi interessa sapere se migliora oltre il tiro, chiaramente, anche l'erogazione della potenza ai bassi regimi, e se come ho letto su altri vecchi topic qui sul forum, addirittura diminuisce l'on-off. E comunque da come dici per la tua esperienza, la corona conviene lasciarla così come è? Fammi sapere
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11893376
11893376 Inviato: 27 Mag 2011 13:35
 

guarda io ho modificato la moto in tutto dall avantreno all impianto frenante allo scarico
ti posso dire che mettendo il decatalizzatore e lo scarico aperto il fastidioso on off si è ridotto
ma devi capire che non si eliminera mai è una caratteristica della moto, a me piace così
se proprio vuoi metti una centralina poi la fai mappare al banco e allora lo togli quasi del tutto
la cosa certa per me , lascia la corona così com'è
 
11893513
11893513 Inviato: 27 Mag 2011 14:07
 

Ok, ti ringrazio per i consigli e credo di aver capito che per l'on-off, anche spendendo dei bei euro, alla fine qualcosa ti rimane sempre e allora i soldi per la centralina li spendo su altri particolari, magari su uno scarico. Farò come dici tu, cambierò solo il pignone (-1 dente, giusto?) e lascierò la corona così com'è. Ok, grazie ancora e alle prossime. icon_lol.gif
 
11894827
11894827 Inviato: 27 Mag 2011 17:05
 

scelta giusta, vedrai la moto ti piacerà di piu specialmente sul misto stretto,
se metti uno scarico valuta bene quelli della sbk leovince (sono gli unici che puoi tagliare
il db killer da dentro in modo che se ti fermano non si vede) a riguardo del on-off
vedo che hai capito .....quando sai guidare....
ciao icon_razz.gif icon_razz.gif
 
11895659
11895659 Inviato: 27 Mag 2011 19:23
 

Ok per il pignone, anche lo scarico mi ero orientato sul LeoVince, perchè oltre al fatto che ha un sound non troppo invasivo, ha anche il prezzo molto contenuto. Su E-Bay sta intorno i 380 €. Ora mi dici che si può togliere il DB Killer anche da dentro? Ma col rumore? E' ancora sopportabile? Calcola che ci faccio dei bei giri anche con la zavorrina, e non me la vorrei ritrovare con le orecchie di Dumbo...... icon_wink.gif
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11895952
11895952 Inviato: 27 Mag 2011 20:01
 

con leovince vai tranquillo ottimo rapporto qualita prezzo lo monto anche sulla mia
per il rumore confermo che modificando il db killer diventa infernale
quindi ........ icon_asd.gif
metti il tubo decatalizzatore insieme allo scarico
 
11896065
11896065 Inviato: 27 Mag 2011 20:16
 

Mhhh, se lo monto così come lo danno, d'accordo che non aumento di prestazioni (ma tanto io in pista non ci vado...), tu come la vedi? icon_rolleyes.gif
 
11896216
11896216 Inviato: 27 Mag 2011 20:42
 

se monti lo scarico senza decatalizzatore di grossi vantaggi non ce ne sono puoi tenere anche l originale mettendo il decatalizzatore la moto diventa piu pronta piu reattiva perche i gas di
scarico escono piu liberi. ma non pensare di avere chissa quale risultato......
tutto dipende da che uso fai della moto se ti piace fare turismo lasciala originale .....
guarda secondo me per questo tipo di uso l unica modifica veramnte utile sarebbe quella di
mettere delle molle progressive alle forche cosi non affonda ed e piu stabile su strada
dimenticavo qualsiasi scarico per essere veramente a posto dovrebbe essere scritto sul libretto
non basta l omologazione che ti danno..... se vogliono ti fanno storie
 
11896756
11896756 Inviato: 27 Mag 2011 22:14
 

io ho messo il pignone meno un dente...spettacolo ! sullo stretto và benissimo e nn hai più il fastidio di scalare più marcie.....si riprende anche in 6 !
 
11898080
11898080 Inviato: 28 Mag 2011 11:13
 

Ok ragazzi. Continuo a seguire le vostre indicazioni. Allora, visto che l'uso che faccio della moto, cioè tragitto casa-lavoro quando il tempo lo permette e bei giri con o senza la zavorrina, lascio anche gli scarichi originali e con i soldi destinati faccio un pò di tuning. A proposito (speriamo che il mod non mi bastoni.... 0510_sad.gif ) Posso approfittare per chiedervi se avete notizia della modifica PBR per il comando idraulico della frizione? Se sapete che valga la pena di spendere circa 190€? Grazie.
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11901606
11901606 Inviato: 29 Mag 2011 12:24
 

*** NOTA ***

Purtroppo mi tocca bastonarti, perché è permesso trattare di un singolo argomento per volta, e siccome questa discussione verte su problematiche della trasmissione, non si può discutere di modifiche allo scarico od altro, anche perché discussioni in tema sono rintracciabili tramite la funzione "Cerca", quindi vi invito a non andare ulteriormente OT.

Grazie.
 
11901734
11901734 Inviato: 29 Mag 2011 13:05
 

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11902712
11902712 Inviato: 29 Mag 2011 18:53
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
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visto che devi cambiare la trasmissione del tutto io metterei un passo alleggerito della catena con corona in ergal e pignone alleggerito.la tua moto monta un passo di catena 530,puoi montare una 525 oppure una 520,ora se monti una 520 il rapporto cambia di mezzo dente,esempio de monti un pignone ad un dente meno diventa uno e mezzo,con corona più due denti .diventa due e mezzo.dato che levare un dente al pignone equivale a 2denti e mezzo alla corona mettendo il passo 520 vai pari. generalmente un pignone sotto i 16denti è sconsigliabile per la durata della catena perchè lavora un pò troppo con le maglie che formano un angolo chiuso,insomma è un pò al limite.n.b.una trasmisione alleggerita regala 3cv alla ruota cosa che spesso uno scarico non riesce a darteli 0509_up.gif
 
11902954
11902954 Inviato: 29 Mag 2011 19:46
 

epifaniofazer8, scusa per la mia "ignoranza" sul tema, ma volendo fare come dici, cioè montando una catena con passo 520 (se immagino bene i fori delle maglie dove impegnano i denti del pignone e corona sono più vicini rispetto al passo 530, è cosi?), montando il pignone adeguato al nuovo passo con 16 denti, di quanti denti deve essere la corona? Insomma visto che di catene e pignoni ne mastico poco, ti sarei grato se mi dai tutte le misure necessarie per avere un rapporto finale con passo 520 equivalente al famoso -1 dente al pignone del rapporto finale originale. Grazie (spero di essere stato chiaro, bohh... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif )
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11903314
11903314 Inviato: 29 Mag 2011 20:55
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
epifaniofazer8, scusa per la mia "ignoranza" sul tema, ma volendo fare come dici, cioè montando una catena con passo 520 (se immagino bene i fori delle maglie dove impegnano i denti del pignone e corona sono più vicini rispetto al passo 530, è cosi?), montando il pignone adeguato al nuovo passo con 16 denti, di quanti denti deve essere la corona? Insomma visto che di catene e pignoni ne mastico poco, ti sarei grato se mi dai tutte le misure necessarie per avere un rapporto finale con passo 520 equivalente al famoso -1 dente al pignone del rapporto finale originale. Grazie (spero di essere stato chiaro, bohh... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif )
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sei stato chiaro e hai capito perfettamente la misura ridotta delle maglie 0509_up.gif ,dovresti montare una corona da 48denti,per avere qualcosa di veramente racing il kit è il did 520erv3 corona in ergal e pignone alleggerito,ci sono altre marche in commercio valuta te i prezzi 0510_saluto.gif
 
11903324
11903324 Inviato: 29 Mag 2011 20:58
 

Grazie, adesso faccio un giro in rete per vedere i componenti e i prezzi. Ok, grazie ancora e alle prossime.
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11903745
11903745 Inviato: 29 Mag 2011 22:00
 

Allora, sulla Baia ho trovato questo: Link a pagina di Annunci.ebay.it Che mi dici, è lui? Anche il prezzo, se fosse lui, mi sembra abbastanza interessante...
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11906884
11906884 Inviato: 30 Mag 2011 15:50
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Allora, sulla Baia ho trovato questo: Link a pagina di Annunci.ebay.it Che mi dici, è lui? Anche il prezzo, se fosse lui, mi sembra abbastanza interessante...
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si è proprio quello il kit e a quella cifra è ottimo,calcola che per una catena did520erv3 ci vogliono circa 120e,20e per un pignone alleggerito e 50-60e per una corona in ergal48denti,il kit è uguale al'r6 06-07,comunque specifica sempre che è per fz6 i rapporti originali sono 16-46,la catena ti ci vorrà con 120maglie circa la catena è questa che ho montato sulla mia fazerotta 0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11907109
11907109 Inviato: 30 Mag 2011 16:26
 

Ok, ti ringrazio per tutte le spiegazioni. A breve compro il tutto e poi ti faccio sapere. icon_wink.gif
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11909317
11909317 Inviato: 30 Mag 2011 22:03
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Ok, ti ringrazio per tutte le spiegazioni. A breve compro il tutto e poi ti faccio sapere. icon_wink.gif
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poi la differenza la sentirai anche solo spostando la moto a spinta 0509_up.gif
 
11909493
11909493 Inviato: 30 Mag 2011 22:23
 

epifaniofazer8 ha scritto:
poi la differenza la sentirai anche solo spostando la moto a spinta 0509_up.gif


Addirittura icon_rolleyes.gif 0509_pernacchia.gif
 
11909729
11909729 Inviato: 30 Mag 2011 22:52
 

ranger1 ha scritto:


Addirittura icon_rolleyes.gif 0509_pernacchia.gif
provare per credere 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
11910483
11910483 Inviato: 31 Mag 2011 7:35
 

Quando dici che si sente la differenza anche a spinta, intendi dire che è più fluido il movimento tra denti e catena? icon_rolleyes.gif
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11914118
11914118 Inviato: 31 Mag 2011 20:17
 

Ok, purtroppo Io leggo tanti topic e informazioni che mi rendono sempre confuso.
Intendiamoci, ho la Fazer s2 da poco e per ora mi va bene così, però sono già intenzionato a cambiare i rapporti per guadagnare in accelerazione. I miei dubbi principali, e vorrei qualcuno che personalmente ha avuto o ha fz6 con questo tipo di modifiche, mi chiarisca

1: Quanto si modifica la velocità del Contakm rispetto alla velocità reale?? perché è una cosa che mi blocca molto... In realtù avevo sentito che modificando solo la corona, la velocità sul Contakm non variava di nulla o quasi, mentre sul pignone si...

2: Aumenteranno i consumi?? Perché coi tempi che corrono la benza a lungo andare può essere un problema!!

3: quanto costa un' intervento del genere circa??

Grazie in anticipo!!
 
11914141
11914141 Inviato: 31 Mag 2011 20:21
 

la velocità indicata varierà in base a quanto vari il rapporto finale, quindi anche cambiando la corona
Gearingcommander.com
(se non sbaglio i conti sballa del 2.17% per ogni dente di corona)
 
11915900
11915900 Inviato: 1 Giu 2011 0:09
 

Simosanji ha scritto:
Ok, purtroppo Io leggo tanti topic e informazioni che mi rendono sempre confuso.
Intendiamoci, ho la Fazer s2 da poco e per ora mi va bene così, però sono già intenzionato a cambiare i rapporti per guadagnare in accelerazione. I miei dubbi principali, e vorrei qualcuno che personalmente ha avuto o ha fz6 con questo tipo di modifiche, mi chiarisca

1: Quanto si modifica la velocità del Contakm rispetto alla velocità reale?? perché è una cosa che mi blocca molto... In realtù avevo sentito che modificando solo la corona, la velocità sul Contakm non variava di nulla o quasi, mentre sul pignone si...

SUL PIGNONE AUMENTA FINO A UN 10% PER RISOLVERLO ESISTE UN MARCHINGEGNO CHE SI CHIAMA SPEEDOHEALER O QUALCOSA DEL GENERE....alla fine comunque io non l'ho montato...ha 2000 km in più fittizi...bhe chissenefrega.... icon_biggrin.gif

2: Aumenteranno i consumi?? Perché coi tempi che corrono la benza a lungo andare può essere un problema!!

OVVIO!!!IL MOTORE GIRERÁ PIÙ IN ALTO QUINDI CALCOLA 2 KM A LITRO MENO SE SEI SMANETTONE... icon_biggrin.gif


3: quanto costa un' intervento del genere circa??

IL PIGNONE COSTA DAI 10 AI 20 EURO...IL RESTO DIPENDE DA TE O DAL TUO MECCA icon_biggrin.gif

Grazie in anticipo!!


LAMPS
 
11916839
11916839 Inviato: 1 Giu 2011 10:58
 

ardillanadadora ha scritto:
Simosanji ha scritto:

1: Quanto si modifica la velocità del Contakm rispetto alla velocità reale?? perché è una cosa che mi blocca molto... In realtù avevo sentito che modificando solo la corona, la velocità sul Contakm non variava di nulla o quasi, mentre sul pignone si...

SUL PIGNONE AUMENTA FINO A UN 10% PER RISOLVERLO ESISTE UN MARCHINGEGNO CHE SI CHIAMA SPEEDOHEALER O QUALCOSA DEL GENERE....alla fine comunque io non l'ho montato...ha 2000 km in più fittizi...bhe chissenefrega.... icon_biggrin.gif



LAMPS


Non cambia niente tra la variazione dovuta al cambio pignone e quella dovuta al cambio corona. Può sembrare l'opposto perchè aumentando un solo dente alla corona i rapporti si accorciano pochissimo rispetto alla diminuzione di un dente al pignone, e queindi anche lo scarto è piccolo.
Il tachimetro sballa della stessa percentuale con cui abbiamo accorciato i rapporti. Esempio: togliendo un dente al pignone..... 1 - (16/15) = 6,666% di rapporti accorciati e conseguentemente di scarto al tachimetro. Lo stesso calcolo si può fare con la corona. Accorciando il rapporto finale allo stesso livello avremo lo stesso scarto, solo che per raggiungerlo non basta un solo dente.
 
11916874
11916874 Inviato: 1 Giu 2011 11:07
 

Grazie x4mu3l_F12 per la spiegazione. Ora credo che i dubbi sull' argomento siano del tutto chiariti. icon_wink.gif
Lamps doppio_lamp.gif
 
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