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(consiglio per acquisto)Da new Guzzi v7 850 a?
16462533
16462533 Inviato: 2 Set 2025 19:39
Oggetto: (consiglio per acquisto)Da new Guzzi v7 850 a?
 



Ciao a tutti,
In famiglia abbiamo comprato una splendida moto Guzzi v7 850 con cui il sottoscritto quest'anno ha già percorso 4000km. (È la 1* moto. Negli ultimi 15 anni ho solo avuto Vespe d'epoca).

Ora, vorrei comprare una moto tutta mia.

Adoro la V7 850, mi piace la sua erogazione e guidabilità, eccellente la posizione di guida, mi piace tutta!!

Ad ogni modo, volendone comprare una tutta per me, la vorrei più potente e ancora più prestante , adoro il tiro fin dai nasso regimi e mi piace l'estetica di questa moto.

Il budget purtroppo non è alto, siamo attorno i 3000€ , valuto anche moto d'epoca.

Non la uso per andare a lavorare ma giretti di circa 100-200km in giornata, e prossimamente vorrei portarci anche la zavorrina... Forse..

Mi piace anche la Triumph scrambler 1200 ma siamo comunque fuori budget.

Mi sapreste aiutare a trovare la scelta migliore, per favore? Grazie icon_smile.gif
 
16462562
16462562 Inviato: 3 Set 2025 5:27
 

Ciao .
Considerando il budget relativamente limitato , la prima opzione che mi è venuta in mente è l' SV 650 di Suzuki .
L' ultima serie , fra l' altro , ha diverse cose in comune con la V7 , con cui hai avuto buon feedback .
Nude entrambe , linee classiche , bicilindriche .
Rispetto alla Guzzi ha caratteristiche meccaniche e ciclistiche più indicate verso un uso più brillante .
E ha fama di affidabilità assoluta .
Ho avuto la penultima serie ( quella col telaio in alluminio , di cui non dovresti faticare a trovarne un buon esemplare in linea col budget indicato ) , ma secondo me và globalmente meglio l' ultima , dove alcune diverse scelte su cerchi e pneumatici ne incrementano la godibilità dinamica .


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16462615
16462615 Inviato: 3 Set 2025 10:16
 

Considerando gusto e budget alla SV che ti hanno già consigliato, se non hai problemi, di blocchi ti direi di considerare anche la sottovalutata Gladius, ha prezzi interessanti.
 
16462684
16462684 Inviato: 3 Set 2025 16:11
Oggetto: (consiglio per acquisto)Da new Guzzi v7 850 a?
 

Ciao Custom_Spirit 0510_saluto.gif

Concordo con chi ti consiglia la Suzuki SV e la Gladius. Con un budget come il tuo non hai un'ampia scelta, se non moto di 15/20 anni e cercando tra i vari annunci di moto usate, potresti trovare un buon compromesso tra chilometri, stato e anno, riuscendo a rientrare nel budget disponibile. Voglio metterti una pulce nell'orecchio nel caso alla fine decidi di prendere una moto nuova ti invito di valutare le nuovissime Suzuki GSX-8T o la Suzuki GSX-8TT

icon_arrow.gif Link a pagina di Insella.it

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Certo dovresti rivedere di molto il tuo budget, ma avresti un mezzo per molti versi in stile Moto Guzzi V7 ma con tutta la tecnologia ed elettronica più che moderna.


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16462687
16462687 Inviato: 3 Set 2025 16:39
 

Ciao,

il budget basso si accorda male con una moto più prestante della Guzzi.

Ovvero, bisogna un po' intendersi sul quanto più prestante, perché di certo una naked media (classico bicilindrico 650/700) ha grossomodo la stessa coppia, ma più in alto e le prestazioni sono lì, anche se magari è più leggera e agile.

Con 3000€ ti vai a prendere moto con 10/15 anni: oltre alla già citata Gladius/SV, ci potrebbero essere le XJ6 di Yamaha, la CBF600N di Honda e la ER6 di Kawasaki; se vai oltre ancora, rischi di dover tenere di conto riparazioni, a meno che non ti capiti la classica botta di fortuna.

Per avere qualcosa di più potente, la prima cosa che mi viene in mente è una Z750/800, ma devi alzare il budget di almeno 1500€, secondo me.
 
16462696
16462696 Inviato: 3 Set 2025 17:29
 

E perchè non un bel GSF Bandit? 650 se non ti fidi a esagerare, o 1200 se non ti fai intimidire.
SACS analogiche a carburatori o raffreddate a liquido con iniezione e abs, nude, semi o carenate, c'è scelta.
Di solito sono economicamente abbordabili e kilometraggi generosi non sono automaticamente indice di usure importanti, fatte salve quelle fisiologiche, ad esempio impianto frenante e sospensioni, che sono comunque semplici ed economiche da sistemare.
Sono moto che reggono bene anche utilizzi gravosi, a cui i proprietari di solito si affezionano e per questo vengono mantenute con cura. Se trovi quella giusta potrebbe essere un affare.
 
16462841
16462841 Inviato: 4 Set 2025 9:38
 

ciao!
Vi ringrazio per le risposte icon_smile.gif

@ansetup
la suzuki sv650 non sembra male e mantiene uno stile con alcuni richiami retrò, ha però pochi cv in più rispretto la guzzi, preferirei qualcosa che sia un vero e proprio upgrade ma con quello stile che adoro icon_mrgreen.gif
purtroppo mi rendo il conto che il budget è quello che è.. e non è che possa discostarmi di molto se non qualche centinaio di €..


@Davieon
ti ringrazio ma la Gladius proprio non mi piace


@Maurizio60

wow devo dire che la suzuki gsx-8t è davvero molto bella ma ben lontana dalla mie possibilità economiche, si tratta inoltre di un modello che verrà messo ufficialmente in commercio tra poco, dal 20/09!
Hanno fato davvero un gran bel lavoro, stupenda davvero!

ma altrimenti andando indietro di 15-30 anni c'è qualcosa di valido che potrei considerare o comunque meglio non superare i 15 anni?


@tibbs

ti ringrazio, la yamaha xj6 non mi piace proprio, la kawasaki er6 non mi piace per nulla (e l'ho guidata facendo scuola guida, pessima, non mi trovo per nulla).
la cbf600n non male

la z750/800 scartata, troppo moderna

andrei piuttosto a colpo sicuro sulla z900rs, il problema è il costo, ahahah


@sangaio
la gsf bandit non mi sembra male.. andrei di 1200, ahaha , senzaltro più performante del 650

______________________________________

si va un pò più indietro nel tempo, ma bella anche la suzuki gs1000 0509_campione.gif , o la kawasaki gpz900r (quest'ultima lo so che non c'entra poco con lo stile che ho in mente, ma mi piace.. eheh)

o la kawasaki z 750 anni '70, kawasaki z1000 '80

che dit4?
 
16462854
16462854 Inviato: 4 Set 2025 10:23
 

Ciao, sicuramente non mi andrei ad impelagare con moto molto anziane.

Per farlo bisogna mettere in conto di doverci intervenire spesso (meglio da soli o son dolori per il portafogli) e che, nonostante le prestazioni pure, hanno ciclistiche datate, senza contare la reperibilità dei pezzi di ricambio.

In parole povere, sono mezzi che si gestiscono assai peggio di un analogo moderno, magari con potenze assai superiori.

Per quel che riguarda il Bandit, tieni conto che si tratta di mezzi più che onesti, ma il 650 non rappresenta un vero e proprio salto di qualità rispetto alla V7, mentre il 1200/1250 è un mezzo un po' particolare e privo di velleità sportive: ha badilate di coppia, tanto da riprendere a qualsiasi regime nelle marce più alte, ma ha giusto 100cv ed un peso importante, con una vocazione prettamente turistica (e in quel caso opterei per le versioni carenate).

Secondo me, dovresti cercare di aumentare il budget
 
16462863
16462863 Inviato: 4 Set 2025 10:50
 

Se riesci a fare un piccolo sforzo economico, con poco più di 4000 euro si trovano delle yamaha xsr700 prima serie 2016. Ciao.
 
16462865
16462865 Inviato: 4 Set 2025 10:53
 

MidnightBlu ha scritto:
Se riesci a fare un piccolo sforzo economico, con poco più di 4000 euro si trovano delle yamaha xsr700 prima serie 2016. Ciao.


Anche quelle, tuttavia, non sono molto più performanti della Guzzi.
 
16462868
16462868 Inviato: 4 Set 2025 11:00
 

tibbs ha scritto:
Anche quelle, tuttavia, non sono molto più performanti della Guzzi.


Bè con il budget a disposizione non è che si può fare anche gli schizzinosi, si prende il meglio che si può...
E comunque il cp2 euro 3 è più vivace della Guzzi dai..75cv per 180kg e anche più luce a terra.
Non farà il tt m qualche piega la può fare, l' unico limite vero sono le sospensioni ma se gli andava bene la v7..
 
16462870
16462870 Inviato: 4 Set 2025 11:04
 

Concordo, era solo per puntualizzare il fatto che il salto di prestazioni non sarebbe stato poi così ampio.
 
16462881
16462881 Inviato: 4 Set 2025 11:28
 

tibbs ha scritto:
Concordo, era solo per puntualizzare il fatto che il salto di prestazioni non sarebbe stato poi così ampio.

Si ma salvo prendere rottami, con 3000-4000 non può pretendere chissà quali prestazioni
 
16462887
16462887 Inviato: 4 Set 2025 11:49
 

tibbs ha scritto:
Concordo, era solo per puntualizzare il fatto che il salto di prestazioni non sarebbe stato poi così ampio.


Certamente non c'è una differenza abissale in potenza assoluta ma delle alternative proposte solo la z750+800ne ha di più ma èa che pesante e non ha un aspetto retrò che mi pare gradisca.
Imho in un misto guidato la xsr si porta come una mt07, con due gomme sportive ci si diverte abbastanza.
 
16462889
16462889 Inviato: 4 Set 2025 11:55
 

Purtroppo la coperta è corta: se c'è poco denaro, la scelta si riduce e si deve scendere a compromessi: o si rinuncia all'estetica, o si rinuncia alla potenza, o si sfida la sorte andando a prendersi dei mezzi molto vecchi (che personalmente non consiglio).

Si cerca di dare delle dritte, ma o si aumenta il budget o ci si accontenta di quel che offre il mercato (poco, viste le esigenze).
 
16463001
16463001 Inviato: 4 Set 2025 18:58
 

MidnightBlu ha scritto:
Certamente non c'è una differenza abissale in potenza assoluta ma delle alternative proposte solo la z750+800ne ha di più ma èa che pesante e non ha un aspetto retrò che mi pare gradisca.
Imho in un misto guidato la xsr si porta come una mt07, con due gomme sportive ci si diverte abbastanza.


si ma occhio che mt07 e xsr "early" hanno sospensioni di gomma...
 
16463005
16463005 Inviato: 4 Set 2025 19:17
 

Lo so infatti l avevo scritto che un limite erano le sospensioi, ma è un male comune a tutte le moto di questo segmento, sopratutto jap... chi più chi meno montano sospensioni economiche e tendenzialmente tarate morbidine proprio perchè vanno in mano anche a principianti. Prendendo una moto usata una revisione almeno alla forca la metterei in conto a prescindere e non è detto che il comportamento non migliori rispetto alla taratura originale già cambiando tipo olio.
 
16463015
16463015 Inviato: 4 Set 2025 22:16
 

Suggerimento da ignorante: cosa ne dite di una BMW F800R con motore Rotax?
 
16463145
16463145 Inviato: 5 Set 2025 12:42
 

MidnightBlu ha scritto:
Lo so infatti l avevo scritto che un limite erano le sospensioi, ma è un male comune a tutte le moto di questo segmento, sopratutto jap... chi più chi meno montano sospensioni economiche e tendenzialmente tarate morbidine proprio perchè vanno in mano anche a principianti. Prendendo una moto usata una revisione almeno alla forca la metterei in conto a prescindere e non è detto che il comportamento non migliori rispetto alla taratura originale già cambiando tipo olio.


Si un olio forcella più denso migliora i "pogo sticks" di Yamaha

Chiaro anche Honda, Kawasaki e Suzuki hanno sospensioni abbastanza morbide ma non pericolosamente gommose come le Yamaha di una decina di anni fa

Per il mono invece un YSS e via
 
16463172
16463172 Inviato: 5 Set 2025 15:13
 

ref92 ha scritto:
Suggerimento da ignorante: cosa ne dite di una BMW F800R con motore Rotax?


Non mi sembra una brutta idea, anche comoda con la zavorrina. Però di look retrò non ha granchè
 
16463177
16463177 Inviato: 5 Set 2025 15:49
 

Bmw con linea più classica ci sarebbero, come la R850R e la R1200R, ma con il suo budget si trovano mezzi ventennali e non so quanto costi la manutenzione su mezzi del genere (e che frequenza abbiano i tagliandi).

Però neppure queste sono sportivissime, eh.
 
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