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Cruscotto Multistrada 1260 s [non si accende]
16462526
16462526 Inviato: 2 Set 2025 18:40
Oggetto: Cruscotto Multistrada 1260 s [non si accende]
 

Buonasera
Ho il cruscotto della mia multistrada 1260 che non si accende più.
La moto si avvia e va senza nessun tipo di problemi, però il cruscotto non da segno di vita.
Ho notato che non funzionano più alcune cose : Abbaglianti, cambio elettronico, frecce, sospensioni e clacson.
Ho effettuato dei test sostituendo delle parti senza risultato : centralina BBS, cruscotto, centralina ignezione.
Ho controllato anche i cablaggio che arrivano al cruscotto e sono ok (alimentazione ecc.).
Ho controllato la line bus mediante un multimetro misurando la resistenza del circuito 60 ohm quindi ok.
C'è qualcuno che può aiutarmi 0510_sad.gif
Grazie
 
16462530
16462530 Inviato: 2 Set 2025 18:51
 

Eventualmente si possono controllare le masse. Magari prova il cruscotto la banco con l'alimentatore mandando 12V a +Vbatt e +Vquadro. Qualcosa si deve accendere. eusa_think.gif
 
16462531
16462531 Inviato: 2 Set 2025 18:56
 

Muwenge ha scritto:
Eventualmente si possono controllare le masse. Magari prova il cruscotto la banco con l'alimentatore mandando 12V a +Vbatt e +Vquadro. Qualcosa si deve accendere. eusa_think.gif


Ma smontando il display e alimentandolo si accende o ha bisogno di qualche consenso dalla centralina ?
 
16462559
16462559 Inviato: 3 Set 2025 3:02
 

la centralina dovrebbe mandare i dati. Però il display ha il suo chip che qualcosa dovrebbe visualizzare. Almeno la retroilluminazione si deve accendere. eusa_think.gif
 
16462638
16462638 Inviato: 3 Set 2025 13:18
Oggetto: Re: Cruscotto della multistrada 1260 s non si accende
 

Pezola ha scritto:
Buonasera
Ho il cruscotto della mia multistrada 1260 che non si accende più.
La moto si avvia e va senza nessun tipo di problemi, però il cruscotto non da segno di vita.
Ho notato che non funzionano più alcune cose : Abbaglianti, cambio elettronico, frecce, sospensioni e clacson.
Ho effettuato dei test sostituendo delle parti senza risultato : centralina BBS, cruscotto, centralina ignezione.
Ho controllato anche i cablaggio che arrivano al cruscotto e sono ok (alimentazione ecc.).
Ho controllato la line bus mediante un multimetro misurando la resistenza del circuito 60 ohm quindi ok.
C'è qualcuno che può aiutarmi 0510_sad.gif
Grazie


..banalmente..i fusibili li hai controllati vero ? Il fatto che diverse utenze non funzionano più potrebbe essere un fusibile che è a protezione appunto di tutte quelle utenze...
Se hai lo schema elettrico verifica bene , verifica bene anche i connettori che vanno in centralina...magari sono solo ossidati
 
16462646
16462646 Inviato: 3 Set 2025 13:36
Oggetto: Re: Cruscotto della multistrada 1260 s non si accende
 

silqua1955 ha scritto:
..banalmente..i fusibili li hai controllati vero ? Il fatto che diverse utenze non funzionano più potrebbe essere un fusibile che è a protezione appunto di tutte quelle utenze...
Se hai lo schema elettrico verifica bene , verifica bene anche i connettori che vanno in centralina...magari sono solo ossidati


Buongiorno
fusibili tutti ok ... Unica cosa che devo provare è l'alimentazione che proviene dal relè del sistema hand-free, che alimenta sia la centralina BBS e il cruscotto.
Grazie mille per la risposta.
 
16463025
16463025 Inviato: 4 Set 2025 23:26
 

Buonasera
Qualcuno può aiutarmi a trovare lo schema elettrico del cruscotto della mia MTS ?
Posto foto del modello con id.
Lo schema nel manuale di officina non corrisponde alla realtà…
Grazie

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16463693
16463693 Inviato: 8 Set 2025 19:37
 
 
16463709
16463709 Inviato: 8 Set 2025 21:59
 

Ma non era piu' facile far fare una diagnosi in officina?

Hai sostituito parti importati e costose senza risultati (te le hanno prestate o le hai acquistate? )

Lo schema sul manuale d'officina che non e' esatto poi .... icon_asd.gif nel 2025? icon_confused.gif

Se non sanno risolvere in officina con diagnosi senza sostituire mezza moto, e senza farti pagare un'occhio, auguri rotfl.gif
 
16463756
16463756 Inviato: 9 Set 2025 7:55
 

Giampa33 ha scritto:
Ma non era piu' facile far fare una diagnosi in officina?



Concordo.
Sono, anzi ero, un tecnico elettronico, e credo che anche se avessi lo schema elettrico giusto ci penserei due volta ad aprire il cruscotto.
Secondo me prima di fare danni irreparabili, fai fare una diagnosi in Ducati, magari il guasto è tutto da un' altra parte.

Ciao
 
16464035
16464035 Inviato: 10 Set 2025 8:35
 

Buongiorno
non ci penso minimamente ad aprire il cruscotto... Lo schema corretto mi serviva solo per provare a banco ad alimentare il cruscotto. Fortunatamente i componenti che ho sostituito sono stati tutti prestati.
Come diagnosi ho una mancata connessione al cruscotto come da screen allegato.
Grazie a tutti



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binox ha scritto:
Concordo.
Sono, anzi ero, un tecnico elettronico, e credo che anche se avessi lo schema elettrico giusto ci penserei due volta ad aprire il cruscotto.
Secondo me prima di fare danni irreparabili, fai fare una diagnosi in Ducati, magari il guasto è tutto da un' altra parte.

Ciao
 
16464081
16464081 Inviato: 10 Set 2025 14:40
 

Sulla Hyperstrada che avevo precedentemente spesso veniva perso il collegamento tra la centralina "ECU" e il cruscotto. Fortunatamente il problema rendeva solo indisponibile l'odometro, tutto il resto funzionava.
Però bisognava necessariamente recarsi in officina Ducati per il reset della centralina.
In pratica ECU e cruscotto, da come mi è stato spiegato dal meccanico lavorano scambiandosi dati, ma tuttavia il cruscotto è a tutti gli effetti un'estensione della ECU. Una cosa che non so è se l'alimentaione del cruscotto viena fornita dalla ECU o è indipendente.

Ciao
 
16464358
16464358 Inviato: 12 Set 2025 16:33
 

Praticamente tutti i cruscotti diggitali scambiano informazioni con la centralina ecu, per i parametri della velocità, rpm, contamarce, ecc. ecc. e lo fanno via bus dati. Può essere il CAN o un interfaccia seriale. Ma non solo questo, oggi devono essere accoppiati con il numero VIN della moto altrimenti non funzionano. Questo accoppiamento lo fanno con l'analizzatore che hanno in concessionaria. Non è più plug & play come quelli degli anni 2000. Dò per scontato che la versione Hardware e Firmware del cruscotto sono compatibbili con la moto, altrimenti non funzionerà quasi mai.
 
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