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Da Street Triple 765 RS a...
16461123
16461123 Inviato: 24 Ago 2025 11:32
Oggetto: Da Street Triple 765 RS a...
 

Ciao a tutti,
Possiedo una street rs 2023, l'ultimo modello.
Scelta perché ho avuto il modello 2019 e sound ed estetica sono quelli che preferisco su una naked(forse solo insieme alla streetfighter). Ha però alcune caratteristiche che mi stanno facendo valutare un eventuale cambio:
1) motore: è un motore molto sportivo, gira in alto quindi se lo si vuole sfruttare si deve andare forte. Si può anche andare in terza a 40kmh ma poi non ha ovviamente la spinta che potrebbe dare. Io sono più per motori "stradali", ho avuto la tracer 9gt e già il cp3 lo trovo più adatto al mio stile.
2) la leggerezza è il suo punto di forza, quando mi capita di andare in doppio me ne pento sia perché il peso si sente molto sia perché è scomoda 😅
3) assetto molto rigido. Le strade qui sono misti stretti e spesso un pò rovinati, alla street non piace molto
4) protezione aria, ma questo è ovvio essendo una naked.

Stavo pensando ad una cilindrata maggiore senza però andare ad aumentare troppo i cavalli. No crossover perché sono alto solo 1.75 e già sulla tracer non mi sentivo a mio agio.
Come sportive, che è il genere che mi piace e per questo ho preso la street, c'è solo il panigale nuovo ma il prezzo è assurdo quindi lo escludo.
Come naked ci sarebbero i mille con "pochi cavalli" come hornet 1000 sp e gsx s1000 evo. Ho escluso mt09 perché un pò particolare come estetica e posizione e la z900 perché Step bella pesante.
Step eccessivo che ho escluso sono la speed 1200 e la tuono, troppi cavalli che non userei mai!!!
Ci sono poi un paio di modern classic come la speed twin o meglio la xsr900 magari con il cupolino della gp. Non mi dispiace ma non so.
Poi ci sono le sport tourer ninja 1000sx e gsx gt, ma non viaggiando mi viene inutile avere tutto quel peso.

Non mi viene in mente altro, dal punto di vista estetico nessuna mi convince come la mia street. Non conosco i motori della hornet sp e della gsx, certo che la street ha tutto al top ma non vogliono fare un bel 900 🥲

Avete idee?
Thanks
 
16461127
16461127 Inviato: 24 Ago 2025 12:04
Oggetto: Da Street Triple 765 RS a...
 

Ciao lucacali87 0510_saluto.gif
Per tutti i motivi che hai citato, valuta bene la Yamaha XSR 900 GP, il motore CP3 già lo conosci. Poi con il monoposto hai la scusa buona per non ospitare il/la passeggero/a icon_mrgreen.gif


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16461128
16461128 Inviato: 24 Ago 2025 12:18
 

A problemi come i tuoi, di solito rispondo la Katana...
 
16461131
16461131 Inviato: 24 Ago 2025 12:29
 

Io ho avuto la RS nel 2020 e mi piaceva sul veloce ma sullo stretto avevo gli stessi tuoi problemi.
L'ultima MT09 che ho non ha più il problema della posizione di guida strana, chiaramente l'estetica è un po' personale ma non la trovo così male.
Ho provato Hornet 1000 e Suzuki gsx s1000 ma non le cambierei ne con la Street ne con la MT09, la Hornet l'abbiamo confrontata con la MT ed ha un po' il problema della tua va forte in alto(abbiamo fatto prove di ripresa)
 
16461140
16461140 Inviato: 24 Ago 2025 14:42
 

Calcola anche che dopo aver guidato una moto con ciclistica ,freni e sospensioni al top farai fatica su qualcosa troppo scarso.
 
16461141
16461141 Inviato: 24 Ago 2025 14:51
 

Io ti consiglio Ducati Monster 937 oppure Yamaha XSR 900... direi che sono perfette su strada, vanno come la MT 09 ma sono più belle... icon_cool.gif
Se hai il budget il top sarebbe la nuova street fighter V2.
 
16461149
16461149 Inviato: 24 Ago 2025 17:55
 

hai scritto che non ti convince la Mt09, io mi farei convincere.... specie la Sp,provieni da una moto top nella sua categoria,come cv e ciclistica, la Mt09 anche se ha meno cv è più sfruttabile ai medio bassi,poi la SP con le sue sospensioni è ancora più godibile.
 
16461158
16461158 Inviato: 24 Ago 2025 18:46
 

Non tutti riescono a farsi piacere la MT 09, infatti io per non prenderla ho preso la XSR 900. Il problema sono le tubazioni dei freni in gomma e le pastiglie molto conservative...
 
16461171
16461171 Inviato: 24 Ago 2025 19:14
 

sangaio ha scritto:
A problemi come i tuoi, di solito rispondo la Katana...
Il 1000 Suzuki è un bel motore per la strada... provato proprio ieri. La GT è vero è un po' pesantuccia ma sorprendentemente agile. A me non è piaciuto il manubrio.

Mi associo a Maurizio per la XSR GP, esito a prenderla anch'io... però ha i semimanubri, niente a che vedere con la Street (che non ho mai guidato).

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16461179
16461179 Inviato: 24 Ago 2025 20:18
 

Barbagianni ha scritto:
Il 1000 Suzuki è un bel motore per la strada... provato proprio ieri. La GT è vero è un po' pesantuccia ma sorprendentemente agile. A me non è piaciuto il manubrio.

Considera che la Katana non ha quel manubrio e che sei seduto 1cm e mezzo più in alto, ma con la forcella della gt.
Quella vecchia non ha nemmeno quella piastra.
 
16461184
16461184 Inviato: 24 Ago 2025 21:01
 

Grazie a tutti per le risposte, preciso che non sono un pilota ma abbastanza scarso, avevo dimenticato di dirlo 😅
Tra le medie naked penso nessuna abbia la componentistica della street rs (ma anche gli assemblaggi, la tracer9gt era molto peggio della street) però è una moto abbastanza pistaiola, su strada devi avere delle strade adatte o accontentarti.
Il cp3 sicuramente è più sfruttabile( non va di più) e i cv in meno non sono un problema.
La mt09sp la sto valutando, la gp un pò troppo retro quindi ho pensato anche alla xsr configurata cosi(la mt sicuro ha freni migliori)

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Ci sarebbero anche ktm990 e monster sp, ma dalle recensioni sembrano uscirne sempre così così. Avessero magari fatto 990r...
La gsxs1000 dovrei provarla, sicuramente il 4 spinge più in alto ma avendo più coppia e cv va comunque si più di una media.
 
16461205
16461205 Inviato: 25 Ago 2025 6:17
 

Io ho avuto la Duke 990, bello il motore ma freni e sospensioni niente a che vedere con la tua, anche io avrei preso la R che, visti i problemi KTM uscirà per l'anno prossimo.
Avevo avuto l'890R e quello mi aveva soddisfatto.
Di KTM il problema è comunque un po' l'affidabilità.
 
16461207
16461207 Inviato: 25 Ago 2025 6:46
 

lucacali87 ha scritto:
la gp un pò troppo retro
È quello che mi dicevo anch'io, gli altri ne sono testimoni... poi l'ho guidata e ho cambiato idea.
 
16461223
16461223 Inviato: 25 Ago 2025 8:44
 

Il Monster base va benissimo anche se le sospensioni non sono regolabili, è una moto sottovalutata... l'unico problema è che scalda la coscia destra...
 
16461235
16461235 Inviato: 25 Ago 2025 9:16
 

Onestamente se non vuoi salire troppo di potenza e cilindrata fatico a pensare a come potresti sostituire degnamente la tua Triumph, ci sarebbe l'mt09 sp (o la xsr), ma non penso che andresti a migliorare molto.

E' lo scotto da pagare per possedere una moto praticamente insuperabile icon_mrgreen.gif


Secondo me potresti mirare a cucirti addosso alla tua: hai pensato di cambiare i rapporti per renderla meno nervosa? lato sospensioni, immaginando siano regolabili, hai provato a settarle diversamente? potresti anche valutare un olio diverso alla prossima revisione.
 
16461241
16461241 Inviato: 25 Ago 2025 9:37
 

Ho già sentito parecchi lamentarsi della street triple RS... forse su strada serve qualcosa di un po' più versatile...
 
16461244
16461244 Inviato: 25 Ago 2025 9:47
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Onestamente se non vuoi salire troppo di potenza e cilindrata fatico a pensare a come potresti sostituire degnamente la tua Triumph, ci sarebbe l'mt09 sp (o la xsr), ma non penso che andresti a migliorare molto.

E' lo scotto da pagare per possedere una moto praticamente insuperabile icon_mrgreen.gif


Secondo me potresti mirare a cucirti addosso alla tua: hai pensato di cambiare i rapporti per renderla meno nervosa? lato sospensioni, immaginando siano regolabili, hai provato a settarle diversamente? potresti anche valutare un olio diverso alla prossima revisione.

Per andare forte andrebbe usata da 8000 a 12000 devi esserci portato e ti deve piacere(per Lario non sarebbe un problema icon_biggrin.gif )
La MT09 come motore è un altro pianeta alla fine non serve superare gli 8-9000
 
16461249
16461249 Inviato: 25 Ago 2025 10:12
 

Comunque avendo provato la Speed 1200 posso dire che il motore è molto elastico e regolare, gestibile, molto godibile ai bassi e medi, con un sound da paura, e non è come un 1000 Superbike... sinceramente, se hai il budget, perché no? Sono tanti CV ma non devi per forza usarli tutti. E la RR ha pure il cupolino. Non ha avuto successo quindi la trovi sicuramente anche molto scontata.
Rispetto alla Street sarebbe sicuramente un up-grade. 128Nm di coppia sono davvero tanti.
L'unico punto delicato è il quickshifter.
 
16461254
16461254 Inviato: 25 Ago 2025 10:37
 

Lario650 ha scritto:
Non tutti riescono a farsi piacere la MT 09, infatti io per non prenderla ho preso la XSR 900. Il problema sono le tubazioni dei freni in gomma e le pastiglie molto conservative...


Sono cose che si cambiano con una spesa contenuta
 
16461293
16461293 Inviato: 25 Ago 2025 12:41
 

Lario650 ha scritto:
Ho già sentito parecchi lamentarsi della street triple RS... forse su strada serve qualcosa di un po' più versatile...

dipende dall'uso. E' comunque un 765 quindi non ha la coppia di mt09 o z900 anche se ha più cavalli, inoltre è in pratica una sportiva senza carene e con manubrio, quindi più scomoda, meno teppista ma molto più stabile.

TRANSALP1991 ha scritto:
Onestamente se non vuoi salire troppo di potenza e cilindrata fatico a pensare a come potresti sostituire degnamente la tua Triumph, ci sarebbe l'mt09 sp (o la xsr), ma non penso che andresti a migliorare molto.
E' lo scotto da pagare per possedere una moto praticamente insuperabile icon_mrgreen.gif
Secondo me potresti mirare a cucirti addosso alla tua: hai pensato di cambiare i rapporti per renderla meno nervosa? lato sospensioni, immaginando siano regolabili, hai provato a settarle diversamente? potresti anche valutare un olio diverso alla prossima revisione.


L'anima resta comunque quella, ho settato le sospensioni in road ma il motore deve urlare icon_biggrin.gif

italyonbike ha scritto:
Per andare forte andrebbe usata da 8000 a 12000 devi esserci portato e ti deve piacere(per Lario non sarebbe un problema icon_biggrin.gif )
La MT09 come motore è un altro pianeta alla fine non serve superare gli 8-9000


Esatto, su strada in genere sono tra i 5000-8000 giri, la moto spinge per carità ma il vero potenziale è sopra ma diventa una guida troppo impegnativa (oltre a dover stare sempre in prima marcia).
Con la tracer sentivo proprio il cambio di passo arrivato a 5000, che poi alla fine la moto non è che va di più ma è più godibile

Barbagianni ha scritto:
Comunque avendo provato la Speed 1200 posso dire che il motore è molto elastico e regolare, gestibile, molto godibile ai bassi e medi, con un sound da paura, e non è come un 1000 Superbike... sinceramente, se hai il budget, perché no? Sono tanti CV ma non devi per forza usarli tutti. E la RR ha pure il cupolino. Non ha avuto successo quindi la trovi sicuramente anche molto scontata.
Rispetto alla Street sarebbe sicuramente un up-grade. 128Nm di coppia sono davvero tanti.
L'unico punto delicato è il quickshifter.


Ci ho pensato alla speed rr, molto bella però ha una posizione da vera sportiva, molto sacrificata. Poi son comunque 180cv 0510_help.gif
 
16461300
16461300 Inviato: 25 Ago 2025 13:29
 

I tuoi dubbi sono gli stessi che avevo io, alla fine la scelta si riduce tra MT 09, street triple e Monster.
Di solito cerco di prendere sempre la moto con più cilindrata e coppia. Ci sarebbe anche la Z900 ma pesa 20 kg in più ed è più una maxi depotenziata che una media. Avevano fatto anche una comparativa con la KTM 890 R ed era la migliore...
Comunque rimappando la centralina il buco intorno agli 8000 sparisce, mentre per le sospensioni bisogna farsi consigliare da un sospensionista. Un tizio di Roma ha sistemato la sua street triple RS ed ora è contento...
 
16461307
16461307 Inviato: 25 Ago 2025 14:40
 

lucacali87 ha scritto:
Ci ho pensato alla speed rr, molto bella però ha una posizione da vera sportiva, molto sacrificata. Poi son comunque 180cv 0510_help.gif
Eh... vuoi un motore che spinge tanto ai bassi e medi ma che non abbia troppi CV, una moto con un cupolino protettivo ma con una posizione da naked, e che sia leggera (max 200kg).... molto difficile.
O da una parte o dall'altra mi sa che devi tagliare.
 
16461364
16461364 Inviato: 25 Ago 2025 20:58
 

La speed rr è stato il primo pensiero anche per le sospensioni che in strada sono molto utili. Dovrei provarla perché provai la rs660 ed era abbastanza alta nonostante la sella a solo 820, tocco molto meglio sulla street. Poi vabbe era divertente ma sembrava più un giocattolino rispetto la street.
La xsr900gp non mi risulta possibile prenotare test ride dal sito, devo andare dal concessionario.
Però mi sa che queste due o la xsr900 sono quelle più accreditate altrimenti devo restate su naked e quindi mt09sp oppure un 1000 tipo speed , gsxs1000
 
16462062
16462062 Inviato: 30 Ago 2025 11:22
 
 
16462101
16462101 Inviato: 30 Ago 2025 19:52
 

Barbagianni ha scritto:
Ti avverto che se provi la Speed RR rischi di innamorarti e perdere la testa. icon_asd.gif
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com


Ho ristretto a xsr900 normale o gp e speed rr. La prima nuova e la seconda usata costano uguale.
Chi ha provato la rr è molto alta? La street è più alta 836 contro 830 della rr e tocco molto bene. Provai la rs660 e toccavo veramente solo con la punta anche se la sella dovrebbe essere solo a 820
 
16462124
16462124 Inviato: 31 Ago 2025 6:51
 

Conta anche la larghezza non solo l' altezza
 
16462127
16462127 Inviato: 31 Ago 2025 7:40
 

Io la RR l'ho provata non molto tempo fa' per una ventina di minuti. Purtroppo c'erano poche curve lì intorno quindi non ho potuto testarla come avrei voluto...
Sono alto come te e non ho avuto particolari problemi, toccavo con entrambi gli avampiedi. Di altezza è in linea con le varie 1000cc ma è forse un po' più stretta e accessibile, e sicuramente più confortevole, la sella è relativamente morbida.
Come già accennato stai attento al quickshifter. La moto che ho provato io era del 2021/22 e dopo 10-15 di guida tutto a un tratto non funzionava più, dovevo usare la frizione. Poi mi hanno spiegato che è un difetto noto sulle prime serie, in pratica quando la moto si scalda qualcosa non regge la temperatura (se ho capito bene si tratta di un cavetto). Se la prendi nuova ovviamente non è un problema, se la prendi d'occasione devi assolutamente farti dare una garanzia di almeno 1 anno e non la prenderei da un privato. A me hanno proposto 2 anni di garanzia sul quickshifter.
Per quanto mi riguarda l'offerta è molto allettante, la moto è fantastica, ma penso sia una moto eccessiva dopo una Ninja 400.
Dopo una Street e se si lamenta la mancanza di spinta ai bassi può avere molto più senso.
 
16462147
16462147 Inviato: 31 Ago 2025 13:15
 

La rr la prenderei usata, sicuramente è uno step superiore alla street che già per me è troppo, la sfrutto in parte. Mi attira soprattutto per le sospensioni e cupolino.
Oggi ho fatto un percorso un pò più veloce e sono riuscito a tirare 2 e 3...ho sentito la "botta" a circa 9000giri quindi per sfruttarla bisognerebbe stare tra i 7000-12000 giri. Qui però hai velocità elevate e non ho esperienza per andare a quella andatura. I freni fanno impressione...
Io in genere sono tra i 4000-8000, in pratica range cp3. La xsr, standard e gp, forse sarebbe più adatta ma dovrei spendere uguale andando sul nuovo.
Oggi forse ne ho incrociata una di xsr900 ma oenso avesse montato i semimanubri icon_lol.gif
 
16462151
16462151 Inviato: 31 Ago 2025 13:57
 

Io ho la XSR 900 e mi trovo molto bene, è una moto molto facile e il motore è molto bello ai medi regimi. La moto è bella agile e svelta come la MT 09, i freni non sono quelli della street triple ma comunque la moto frena bene, non è che non frena. Al massimo con pochi soldi cambi pastiglie e metti i tubi in treccia. Io poche parole sono soddisfatto di averla presa e dopo aver regolato le sospensioni mi trovo bene anche nei curvoni veloci. Ho anche un amico che ha la Speed triple 1200 RS ma alla fine andiamo alla stessa andatura, i cavalli in più servono solo se sei esperto e ti metti in testa di inseguire le R1...
 
16462309
16462309 Inviato: 1 Set 2025 15:46
 

ma ci sono differenze tra i modelli? cioè l'ultima legend red o midnight black sono diverse dalla blu?
Della speed ho paura che sia "troppo", sicuramente è molti livelli sopra la xsr ma per strada solo le sospensioni secondo me fanno la differenza, il resto è esagerato ed insfruttabile se non si è pazzi e bravissimi.
La gp non è possibile testare, mi intriga solo per i semimanubri altrimenti anche la xsr900 può montare lo stesso frontale e monoposto.
Per il resto non vedo alternative, la 1200rr usata
 
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