Ciao a tutti,
ho una Voge Brivido 125R con circa 19.000 km.
Di recente ho montato per la seconda volta uno scarico aperto (aftermarket) senza fare la mappatura, ma ho mantenuto la sonda lambda collegata.
Dopo il montaggio ho notato due cose strane:
1. La sonda lambda da grigia è diventata dorata/brunita
2. In superstrada la moto, che di solito si ferma a 10.000 giri e circa 120 km/h, ora arriva a 11.000 giri e mi ha segnato 127 km/h
Il motore sembra girare più libero, ma ho paura che stia andando magro agli alti giri e che la temperatura dei gas sia salita parecchio.
Secondo voi:
È normale che con lo scarico aperto il limitatore “slitti” più in alto?
Il colore dorato della sonda indica davvero una carburazione magra o solo temperature più alte?
Se evito di stare spesso al massimo dei giri, posso stare tranquillo oppure rischio comunque danni?
C’è un modo economico per correggere la carburazione senza rimappare subito la centralina?
Grazie a chiunque possa darmi qualche consiglio o condividere la propria esperienza con questa moto o con altre 125 4T.




