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Dal Forum: Scarico aperto si... o no?
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 26/05/2007 14:33
In questi giorni, nel Topic “scarichi rumorosi per maggiore sicurezza” aperto sul forum della prevenzione e sicurezza, si discute animatamente se equipaggiare le nostre moto con degli scarichi aftermaket...

...al fine di ricavare una migliore erogazione di potenza dal motore, e un “urlo” libero dagli ovattamenti predisposti per rispettare le emissioni inquinanti e i decibel di legge.

Ora c’è chi sostiene che uno scarico più aperto, oltre a migliorare le prestazioni della moto, serva anche a farsi sentire maggiormente nel caos del traffico quotidiano, quindi offrendo maggior sicurezza al motociclista.

C’è da premettere e ricordare, che tali soluzioni aftermarket, non sono previste dal C.d.S. quindi non in regola, e se “pizzicati” alla guida della nostra moto con uno scarico diverso dall’originale, saremo puniti severamente.

Ora la questione è vecchia! Spesso accese discussioni tra motociclisti si fanno su questo fronte. C’è chi sostiene che oltre a migliorare la prestazione della moto, sia utile anche a farsi sentire maggiormente dagli automobilisti e pedoni distratti. D’altra parte il motociclista “ligio” al regolamento, sostiene che quest’ultima affermazione sia solo una puerile scusa, atta a giustificare lo scarico “fuorilegge” montato. Che sia una forma di maleducazione nel rispetto civile non v'è dubbio, a nessuno fa piacere, magari nel pieno della notte mentre stiamo dormendo, essere svegliati da un rombo assordante di una moto che passa, come un missile sotto la nostra finestra. Oppure far sobbalzare i pedoni che stanno tranquillamente passeggiando, passandogli al fianco traumatizzandogli l’apparato acustico, questi sono comportamenti incivili.

Posso andare avanti all’infinito nel fare esempi di maleducazione e inciviltà, che possono scaturire da uno scarico aftermarket. Personalmente credo che già l’equipaggiare la nostro moto con uno scarico del genere sia una forma di maleducazione, ma la vera maleducazione sta nell’uso che successivamente se ne fa. Non starò qui a elencare i diversi tipi di scarico esistenti, con DB killer estraibile o non ecc. Le case aftermarket offrono questi scarichi con un certificato di omologazione, ma sono solo delle escamotage di marketing. Uno scarico diverso da quello riportato sul libretto della nostra moto, è sempre irregolare al fine del C.d.S., quindi non ci si può circolare.

Fatte queste importanti premesse, io sono favorevole ad equipaggiare la mia moto, con uno scarico più “sonoro” in futuro, (al momento il mio scarico è quello originale, come tutto il resto) rendendomi conto, che effettivamente nel traffico che affronto quotidianamente spesso gli automobilisti non si accorgono di avermi dietro o al fianco delle loro auto, stringendomi o frenando bruscamente, rischiando ogni volta di cadere per la disattenzione altrui. A me non interessa tanto “regalare” più potenza alla mia moto, già ne ha a sufficienza, ma aver la possibilità di avvisare l’automobilista distratto, non mi dispiace affatto. Anche la parte estetica ha la sua valenza, di fatto il mio scarico originale, così com'è non mi piace affatto.

Qualcuno sostiene che se non mi sta bene così, devo passare all’automobile, abbandonando la moto. Non mi sembra un consiglio giusto, forse in futuro montando uno scarico “fuorilegge” non sarò un motociclista ligio al C.d.S., ma ripeto, che se posso regalarmi in futuro la possibilità di evitare d’essere sdraiato a terra da chi distratto, io questa possibilità me la regalo, con tutti i rischi di legge che ne conseguono. D’altra parte se andiamo a vedere quanti motociclisti sono in regola con il C.d.S. montando sulla moto pezzi non originali, penso che il parco moto circolante sarebbe dimezzato in men che non si dica. E’ vero che montando uno specchietto retrovisore oppure delle frecce di segnalazione non omologate, non si da fastidio a nessuno, ma è anche vero, che una volta montato lo scarico non originale, è nell’uso che se ne fa successivamente che dimostriamo la nostra inciviltà. Ci sono motociclisti che con le loro moto assordanti, aprono il gas facendo salire su di giri il motore e di conseguenza l’urlo dello scarico non omologato anche in situazioni che non servono. Attraversare un piccolo centro abitato, di notte con la moto a pieni giri, facendo svegliare anche il più sordo dei sordi, questa è la vera maleducazione!

Con queste mie affermazioni non sarò il massimo esempio del buon motociclista, ma per me essere un buon motociclista e preservare la mia incolumità e quella altrui è rispettare il C.d.S., nel senso di rispettare i limiti massimi di velocità, anche quando è indicato un massimo di 40 Km/h io cammino a 39, rispettare sempre la segnaletica stradale, non saltare da una corsia all’altra facendo lo slalom tra una macchina e l’altra, fermarmi allo stop sempre e dare la precedenza, rispettare il semaforo e ripartire quando questo segna verde, e non come dal rosso passa al giallo partire a razzo come se fossi alla partenza di un GP! Fermarmi ogni qual volta che incontro un’altro motociclista in difficoltà, prestandogli soccorso e cercando di aiutarlo come possibile, nel mio piccolo e nelle mie possibilità prodigarmi per la sicurezza di noi motociclisti, consigliare al meglio un neofita motociclista, non esibirmi in inutili e stupide acrobazie nel bel mezzo del traffico, anche in questo caso potrei andare avanti ancora per molto. Non so quanti di coloro che asseriscono che montando uno scarico non conforme non sono un buon motociclista, lo siano loro trasgredendo anche solo a un comportamento sopra citato possano asserire di esserlo, sinceramente da quel che vedo ogni giorno ho i miei seri dubbi. Siate sinceri con voi stessi, quante volte portate un comportamento non sempre conforme alle regole? Non voglio dire che siamo tutti dei “delinquenti” e incivili, ma certo è che C.d.S. in mano è difficile essere davvero un buon esempio.

Certo l’ideale sarebbe, rispettare il C.d.S. in “toto” e non solo quando ci fa comodo, quando incontrerò un altro motociclista che porta un comportamento simile, mi congratulerò con lui, anche invidiando la sua estrema correttezza, non riuscendo io a portare un comportamento altrettanto corretto, solo perché in nome della mia incolumità e dell’estetica della mia moto, forse in futuro monterò uno scarico non originale!

Concludo chiedendo anticipatamente scusa a tutti coloro che posso aver offeso, con qualche mia affermazione, e a chi di diversa opinione. Ognuno è libero di scegliere uno stile di vivere la moto come meglio crede opportuno, con modi diversi uno dall’altro, cercando di migliorare e con l’esperienza di maturare, così da essere davvero un buon esempio di motociclista. Sicuramente dovrò ancora fare tanta esperienza, come si dice? Non si finisce mai di imparare. Spero presto di essere maturo per tutto questo.

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Commenti degli Utenti (totali: 32)
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Commento di: Valerio91 il 26-05-2007 14:38
se uno vuole rendere la moto + bella non vedo perchè non montarlo questo scarico truccato... darà fastidio agli altri però se è per questo non mi piace neanche a me quando passano moto rumorose mi danno fastidio, però capisco che se uno vuole montare uno scarico truccato come ho fatto io è perchè gli piace di +...basta essere tolleranti
Commento di: pony10 il 29-05-2007 07:03
...vuoi lo scarico aftermarket perché fa più bella la moto?...

...prendilo e montalo...ne esistono di omologati...ma non vedo perché dopo aver "abbellito" il tuo mezzo devi togliere il dB killer per fare più rumore e dare fastidio agli altri...

...tolleranza? :-) ...se siamo a questi livelli è perchè siamo fin troppo tolleranti...
Commento di: Maurizio60 il 06-06-2007 08:58
Mai parlato di togliere il DBK!!! Sono assolutamento contrario a chi lo fa. Anche nel forum o precisato questo.

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Commento di: Calimar il 29-05-2007 15:32
Uhm vedo che ci ricordiamo bene la parte che dice "i tuoi diritti finiscono dove ledono i miei"... ed è una buona cosa.
E' l'altra parte, quella che dice "i miei diritti finiscono dove ledono i tuoi" che è rimasta un po' dimenticata, eh?

Ovvero, gli altri devono essere tolleranti affinché io possa fare quanto più mi aggrada, ignorandoli.

Forse un po' di educazione ed empatia in più aiuterebbe tutti.
Per parafrasare un mio amico....

"Abbiamo abbastanza giovinezza, che ne dici di una fontana dell'intelligenza!?"
Commento di: Maurizio60 il 06-06-2007 09:00
Coglierò il tuo consiglio per la "fontana d'intelligenza" sempre un piacere leggerti anche se non sempre condivido il tuo modo di porti.

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Commento di: Alen09 il 26-05-2007 15:50
Voglio postare un e-mail comparsa su motociclismo di questo mese che ritengo molto interessante:"gentile agente, vorrei farle notare che anche se mi vesto come un pilota non sono un delinquente;.. non sono un delinquente perchè ho scarichi in carbonio, peraltro omologati, ho solo voglia di personalizzare il mio mezzo..;e guardi per favore la cartina e le mie borse, mi sto godendo il giro, non sto correndo anche se il suo autovelox dice 56km/h..". Il resto spero lo possiate leggere e non mi voglio dilungare, ma penso che ci siano comportamenti molto più pericolosi che sentire un bel rumore sulla propria moto che, guarda caso, paga tutte le tasse per circolare (e anche di più..). Ovviamente come hai ben scritto non si può passare a folle velocità di notte e svegliare tutti quelli che vivono nel raggio di 3 km, per questo ci va una via di mezzo tra quello originale e quello aftermarket (e quasi tutti quelli omologati rispettano questo parametro..). Poi a dispetto di quel che si dice, uno scarico diverso aiuta moltissimo a essere notati, e di questo ce ne accorgiamo quando passiamo in autostrada in auto e sentendo il rumore istintivamente ci spostiamo, ad esempio.. infine vi volevo porre un quesito: il Cds ha mai fatto qualcosa per noi? Hanno aggiustato strade, modificato guard-rail, e quant'altro per salvaguardarci come normalmente avviene negli altri paesi d'Europa dopo che avviene un incidente? No, ci hanno messo gli autovelox con il limite di 50 sui rettilinei, tanto che per rispettarlo bisognerebbe svegliarsi un ora prima per andare a scuola o al lavoro,ecc.ecc.ecc... quindi penso che prima bisognerebbe riflettere su ciò che ci accade attorno e pensare cosa è veramente pericoloso, se montare lo scarico o aspettare che il solito pensionato sordo ci tagli la strada (è sempre una possibilità in più di farci notare..). scusate se sono stato pesante.

Alen
Commento di: dadetzr il 27-05-2007 01:04
infatti io ho preso dritto per dritto un pensionato sordo e brutto con una panda antica..ormai è un mese che sono senza moto po*********ana... comunque avere uno scarico aftermarket a me non dispiacerebbe, costano meno di quelli originali, fanno respirare meglio i motori, sono piu belli (lucidi cromati in carbonio), e fanno piu rumore, ed è vero che quando passa una moto con scarico aperto te ne accorgi subito e ti fai notare quindi potrebbe essere un avviso in piu per pedoni motociclisti e automobilisti...
basta avere buon senso e rispettare le regole e uno scarico aftermarket non ti fa diventare un delinquente.. peccato che la legge non lo pensa cosi..

V
Commento di: pony10 il 29-05-2007 07:36
...certo che ci sono comportamenti più pericolosi rispetto a cambiare lo scarico di una moto, ma a me, onestamente parlando, non frega una mazza ascoltare il rumore della tua moto...specie nelle ore notturne, o se nel pomeriggio, in santa pace mi sto godendo un bel film sul divano, o se al semaforo mentre aspetto di ripartire sto ascoltando l'autoradio...

...non sei un delinquente se monti uno scarico aftermarket, lo diventi quando giri senza il dB killer... :-) ...la via di mezzo, come la chiami tu, sta nel lasciare il dB killer al suo posto, se circoli su strade pubbliche, se vuoi toglierlo fallo dove puoi...

...per quanto riguarda il tuo quesito... il fatto che il CdS sia UNICO per TUTTE le categorie di veicoli, che l'ente preposto alla manutenzione ed al miglioramento delle strade non faccia il proprio dovere, ecc., ecc. non ti autorizza a fare come vuoi...prova prima a rispettare regole e limiti...e poi a lamentarti...:-)

Commento di: Alen09 il 01-06-2007 19:32
..infatti come ho scritto ci vuole un po di testa pensando anche agli altri sopratutto se giri in città..il db-killer non lo toglierei nemmeno in pista è inutile e la mia non è una delibera a fare quello che si vuole, tuttaltro.. però prova anche a pensare quanto può servire a essere visti e magari a evitarti guai peggiori di quello di disturbare (nei limiti) gli altri..
Commento di: Maurizio60 il 06-06-2007 09:06
Penso che la questione sia molto diversa.. non vedo cosa centra se volessi girare con uno scarico aftermarket con i suoi DBK apposto, con il fatto che le infrastrutture fanno schifo..

Quidni non posso lamentarmi?
Va bhè

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Commento di: bigpenna il 01-06-2007 13:58
Insomma il concetto è: siccome le strade fanno schifo e i pensionati non sanno guidare, do il mio contributo per peggiorare la situazione con i miei rumori molesti.
:(
Commento di: Maurizio60 il 06-06-2007 09:02
Ovviamente concordo con quanto dici..

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Commento di: Maurizio60 il 06-06-2007 09:03
Ovviamente concordo con quanto dici..

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Commento di: Mr_Ciccio il 28-05-2007 14:33
se vuoi essere notato per non essere spiattellato a terra, perchè non usi il clacson???
Commento di: Alen09 il 28-05-2007 15:46
..Ah! andresti avanti con il clacson? no perchè io allora dovrei farlo siccome non passa giro in moto senza schivare come i birilli qualcuno che ti taglia la strada..
Commento di: kawakiri il 28-05-2007 19:06
E magari dei bei lampeggianti...
Commento di: kawakiri il 28-05-2007 19:09
Secondo me non è lo scarico che ti rende maleducato ed incivile,lo puoi essere anche con un ciao originale se lo vuoi!! é il modo con cui si gira che magari crea qualche disagio casomai,lo scarico da solo non urla..non prende iniziativa,quindi non vedo perchè non montarlo..
Commento di: Calimar il 29-05-2007 15:35
No è vero, maleducato e irrispettoso lo puoi essere anche con lo scarico originale.
Il fatto è che con CERTI scarichi NON PUOI essere civile educato e rispettoso, perché appena accendi la moto fai partire gli allarmi delle auto intorno e spacchi i vetri (per non parlare dei timpani).
Commento di: Calimar il 29-05-2007 15:35
No è vero, maleducato e irrispettoso lo puoi essere anche con lo scarico originale.
Il fatto è che con CERTI scarichi NON PUOI essere civile educato e rispettoso, perché appena accendi la moto fai partire gli allarmi delle auto intorno e spacchi i vetri (per non parlare dei timpani).
Commento di: SandroMarciano il 29-05-2007 21:33
è vero, perché i ministri non si preoccupano anche delle moto?
io proporrei di consentire gli scarichi racing, ma nei centri abitati di tenerla a bassi regimi
Commento di: senatore il 31-05-2007 13:30
Personalmente sono contrario agli scarichi aperti, per rispetto alle altre persone. Cosa ne direste se sotto casa vostra ci fosse un martello pneumatico o un trattore, mentre volete dormire ?
Il rumore della moto e' bello anche silenziato e tutte fanno un discreto rumore agli alti regimi, perche' le misurazioni di omologazione vengono fatte a circa 2/3 del regime massimo.
Se vogliamo il rispetto degli altri utenti della strada non possiamo continuare a comportarci da incivili. Il comportamento irresponsabile di alcuni di noi nuoce all'immagine di tutta la categoria e - di conseguenza - espone anche gli altri a controlli di polizia e vigili urbani.
Senza contare che molti scrichi artigianali fanno solo rumore, senza migliorare le prestazioni. Le case spendono milioni di euro e anni di sperimentazione per trovare il migliore compromesso e poi noi buttiamo via il risultato di queste ricerche e compriamo gli scarichi fatti in un seminterrato da un artigiano di buona volonta' ma di scarse conoscenze.
Meditate gente, meditate !!!
Commento di: bigpenna il 01-06-2007 11:47
Farsi sentire da chi non ha nessuna intenzione di sentirci è un palese segno di inciviltà.
Purtroppo nel nostro bel paese la maleducazione fa molto "uomo vero".
Resta comunque pura e semplice maleducazione.
Se qualcuno si vuole ammazzare, ne ha tutto il diritto, non ha quello di disturbarmi mentre lo fa.
Commento di: Alen09 il 01-06-2007 19:24
..questa è una tua opinione.. e comunque la gente non si ammazza perchè ha uno scarico diverso; non si ammazza perchè ha modificato la sua moto.. la gente si ammazza perchè non sa guidare o è ignorante e non sa cosa vuol dire girare tenendo conto che non esiste solo lui ma anche altri (e comunque quello che ho scritto non è una delibera a fare quello che si vuole). E se nessuno ha intenzione di ascoltarci è perchè non si alza abbastanza la voce (ma non quella dello scarico), ma in questo paese non c'è mai nessuno che ha voglia di fare niente nemmeno per tutelare se stesso..e comunque ognuno si prende le proprie responsabilità.. scusa se ti ho "disturbato"..
Commento di: bigpenna il 03-06-2007 03:13
Non mi hai disturbato assolutamente, quello che dico riguardo al suicidarsi è che il giorno che deciderò di farlo non schizzerò di sangue nessuno e tantomeno mi farò esplodere con il gas con il rischio di uccidere qualcun altro e spero che anche gli altri facciano lo stesso.
Traduco: la tua libertà finisce quando lede i miei timpani, e se passi sotto casa mia con lo scarico aperto cerco di fare in modo che qualche poliziotto ti dia il meritato multone.
Commento di: Maurizio60 il 06-06-2007 09:11
Se passo sotto casa tua con lo scarico aperto ti autorizzo a tirarmi giù il vaso più grande che hai a portata di mano ;-)

Contrarissimo allo scarico aperto favorevole all'aftermarket tappato che comunque mi garantisce più decibel del mio attuale scarico.

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Commento di: zip2t il 01-06-2007 19:27
se dovessimo rispettare tutto quello che dice il cds saremmo belli...
il motorino che ho adesso fa un gran rumore ma non me ne frega niente perchè di gente che rispetta una ragazzo di 16 anni non ce n'è
Commento di: bigpenna il 03-06-2007 03:20
Il rispetto no si merita se non si rispetta il prossimo.
Io ti rispetterei se tu rispettassi i miei timpani.
Commento di: Maurizio60 il 06-06-2007 09:09
Ovviamente hai ragione.. ma sei contrario anche allo scarico con DBK montati? Se no la questione non si pone se si.. basta che sono al di sotto dei 100 Db di legge sempre maggiori dei miei attuali 60!

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Commento di: Maurizio60 il 06-06-2007 09:13
E' l'uso che se ne fa che diventa implorevole e che porta a conseguze drammatiche..

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Commento di: fast3r il 02-06-2007 15:55
Aggiungo soltanto che una circolare ministeriale di qualche tempo fa rende perfettamente legale il montaggio e l'utilizzo di scarichi aftermarket, se questi sono dotati di certificato di omologazione europea *specifica* per il modello di moto nel quale si monta (con db killer, ovviamente). Il tutto, senza la necessità di aggiornare il libretto della moto.
Commento di: Maurizio60 il 06-06-2007 09:07
Grazie della puntualizzazione, questa non la sapevo.

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Commento di: stethebest il 07-06-2007 17:10
ciao a tutti. una semplice considerazione. parlando di scarichi non originali ma omologati si arriva a scrivere di inciviltà mancanza di educazione e mancato rispetto del codide della strada. be ragazzi, prenderò queste considerazioni come pareri personali, e esporrò le mie.

si cambiano gli scarichi per piu motivi:estetico(che ha la sua importanza, e non credo sia segno di inciviltà), prestazionale(se cosi si puo dire, solo i terminali danno qualche cavalluccio, niente di piu, ma a volte migliorano l'erogazione, rendendo piu piacevole la guida), prezzo e soprattutto(parere mio) per motivi di SICUREZZA. quest'ultimo non è da ritenere una scusa. al contrario delle macchine, in moto basta un niente per finire per terra, ''non ti avevo visto'' puo essere fatale. i contro sono il disturbo che si puo dare, ma apparte che i dec killers migliorano la situazione, se usati a regime normale i fastidi sono minimi, di certo non piu di un ambulanza con le sirene, qualcuno che urla, clacson, aerei, molte altre cose che passano sotto o sopra casa tua! poi di notte in centro.. quanti ne senti?

leggo poi continui richiami al nostro codice, tra l'altro uno dei piu antiquati e insensati per quanto riguarda le moto, considerate al pari delle auto, se non addirittura come ostacoli alle stesse. io devo rispettarlo, ma sinceramente tutto mi sento apparte rispettato da lui(e dalle altre norme).alcuni esempi.
prezzo al casello sell'autostrada, dei parcheggi, delle tasse(soprattutto per l'inquinamento! una moto inquina moltissimo meno di un auto, peccatoche nessuno lo capisca, e soprattutto contribuiscono in minima parte all'inquinamento dell'aria, ma ancora sembriamo i peggiori agenti inquinanti!). la cosa piu triste sono le condizioni delle strade! noi italiani paghiamo tasse assurde(per vari motivi) chi piu chi meno, io abito in lombardia, e andando in giro trovi situazioni che non sono ammissibili in proporzione a ciò che paghiamo! guardrail vecchi e letali, buche incredibili, limiti impossibili, pericoli non segnalati, cartelli coperti o rovinati, ti sembra giusto? il fatto del rispetto deve essere reciproco, in una societa come la nostra. altra cosa imbarazzante è la patente di guida! ti ricordi che esame hai fatto per le moto? be pensa che con quell'esamu(un po di tempo fa bastava quello della macchina!, ogg isi fa un otto! poi il giro in strada con le regole del codice tipo la piu idioto, cioè viaggiare piu a destra possibile per permettere alle auto di superarci, manco fossi su uno scarabeo 50, prendendo buche tombini e aspettando che un automoobilista esca dal cancello di casa col muso per prenderlo in pieno!o anche una portiera che si apre!
davvero ridicolo.

va be il disocrso si sta perdendo... comunque secondo me ben vengano gli scarichi after market, purche usati con intelligenza e cercando di RISPETTARE gli altri, sopportando anche gli insulti di qualche simpatico vecchietto che quando passi ti manda a quel paese, il motivo principale è sicuramente la sicurezza, farmi sentire è una priorità, e quando il motore non basta, uso spessissimo il clacson, ci tengo a ESSERE RISPETTATO per strada!