Buongiorno a tutti vi porgo un quesito un po particolare .....
le Bianchi 500 "bitubo" prima serie del 1933 e primo anni della seconda serie 1934 che tipo di fanalino posteriore montano?
La domanda sembra facile ma non lo è
Premetto che anche io ho quasi sempre visto "anche su moto omologate ASI" il classico fanalino Bosch tipo cilindrico lungo con lucina rossa rotonda al centro ...... e devo dire che anche le mie 500 le ho sempre montate con questo fanalino qui.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Però credo di aver sempre sbagliato o per lo meno di aver fatto un errorino non grave, mi spiego meglio io credo che sulle moto del 33, del 34 e anche su quelle del 1935 (ma queste forse montavano il Bosch allungato con luce rotonda) il fanalino giusto fosse un tipo molto simile al Bosch ma non il Bosch perchè dovrebbe avere la luce con vetrino ovale e non rotondo come questo qui di seguito.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ad avvalorare questa ipotesi c'è anche il famoso manuale della Bianchi che nello schema elettrico delle moto riporta proprio un fanalino simil Bosch allungato ma con la luce "ovale" in effetti fra le altre cose pochissime volte ma mi è capitato di vedere alcune Bianchi 500 bitubo ed alcune conservate per cui molto genuine che montano proprio questo fanalino strano con luce ovale.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dunque la mia domanda è che ne pensate? sulle moto del 33 e 34 ci va il classico Bosch lungo con luce centrale rotonda oppure quello giusto al 100x100 è questo tipo esotico qui con luce ovale?





