Leggi il Topic


Consigli su acquisto gsx-r 600
16454934
16454934 Inviato: 14 Lug 2025 14:21
Oggetto: Consigli su acquisto gsx-r 600
 

Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum e volevo chiedere un paio di informazioni riguardanti il gsx-r 600 k6.
Ho trovato un annuncio di un modello del 2004 con meno di 20000km, vorrei sapere se può essere un acquisto sensato o meno.

Grazie a chiunque possa aiutarmi.
 
16454935
16454935 Inviato: 14 Lug 2025 14:28
 

Ciao,

20k km in 20 anni significano 1000 km/anno (ovviamente se veri), il ché lascia intendere un utilizzo sporadico del mezzo (e magari scarsa manutenzione) o lunghi fermi o un utilizzo solo pista (diciamo che nessuna delle tre condizioni è quella ottimale).

Chiaramente puoi informarti del perché di un simile chilometraggio, accertandoti magari delle manutenzioni fatte e dei km alle revisioni, giusto per cercare di ricostruire la storia del mezzo, dopodiché va valutata la moto in sé.

Personalmente avrei qualche dubbio ed avrei preferito una percorrenza almeno tripla...
 
16454936
16454936 Inviato: 14 Lug 2025 14:33
 

a parte che un k6 non può essere del 2004, comunque una ss con 21 anni è da controllare accuratamente.
non hai detto il prezzo......
 
16454941
16454941 Inviato: 14 Lug 2025 14:40
 

pazuto ha scritto:
a parte che un k6 non può essere del 2004


In effetti...
 
16454942
16454942 Inviato: 14 Lug 2025 14:43
 

Diciamo che non me ne intendo di queste moto, io ora ho un enduro 2 tempi, quindi un altro mondo.

Sull'annuncio sta a 4000 che considerando i prezzi di oggi dell'usato mi sembrava anche buono, però se mi dite che potrebbe nascondere dei problemi, ovviamente poi è da vedere e da valutare, mi viene da pensare che magari è basso per un motivo. Poi sto ancora aspettando che il proprietario mi risponda per avere più dettagli, ma intanto volevo avere un'idea da chi chi ha più esperienza di me.
 
16454943
16454943 Inviato: 14 Lug 2025 14:46
 

di sicuro ha bisogno di una bella revisione alle sospensioni, un tagliando completo, liquido di raffreddamento, spurgo olio freni, e chissà cos'altro.
se ha il serbatoio di ferro, controlla che non ci sia ruggine, altrimenti sono altre grane, e se già vedi che è pasticciata/modificata/elaborata, lasciala dov'è.
 
16454946
16454946 Inviato: 14 Lug 2025 14:55
 

Mi pare di capire che è meglio lasciar perdere, grazie mille ad entrambi per le risposte molto utili.

Buona giornata icon_biggrin.gif
 
16454952
16454952 Inviato: 14 Lug 2025 15:37
 

Diciamo che se vai a prendere una moto ventennale, va messo in conto che si debba metterci le mani, soprattutto se si parla di una moto molto tecnica come una supersportiva.

Detto questo, proprio perché vieni da un enduro 2 tempi, non so quanto convenga passare subito ad una supersportiva senza passare da qualche mezzo intermedio che ti faccia sentire, se non la postura sportiva, quantomeno il peso della moto e la diversa erogazione.
 
16454957
16454957 Inviato: 14 Lug 2025 16:03
 

Le moto usate hanno bisogno di una visita accurata prima di concludere il contratto. Anche perchè sugli annunci ci può essere tutto e il contario di tutto. Magari è una persona anziana che ha deciso di passare ad una moto meno impegnativa e il gsxr l'ha lasciato in garage per anni. Ci può essere lo smanettore che ha spompato il motore spremendo la moto in pista. Ma anche l'assemblatore che ha rimontato dei pezzi a caso. Sarebbe meglio un unico proprietario sul libretto a cui puoi chiedere spiegazioni in caso di difetti occulti. Poi valutare freni, catena, sospensioni, eventuali problemi al motore o eventuali incidenti... Se è stata elaborata o incidentata o non ha la revisione eviterei... eusa_think.gif
 
16455034
16455034 Inviato: 15 Lug 2025 9:44
 

Si, mi rendo conto che mi conviene passare prima magari ad una naked, anche se come 125 avevo un "super sportiva" almeno per quanto riguardava la posizione in sella e non mi trovavo troppo male. Vedrò se trovo qualche mot più adatta per avvicinarmi al mondo, sperando sempre in un bel 4 cilindri giappo e possibilmente più nuovo per avere meno preoccupazioni.
 
16455043
16455043 Inviato: 15 Lug 2025 10:54
 

Non ne facevo solo una questione di postura, quanto di insita pericolosità del mezzo. Una ss, ancorché 600 e tutte le menate del vuota in basso e priva d'elettronica non è proprio il mezzo più indicato per fare esperienza (ok, ne hai, ma qui si tratta di un bel salto di qualità).

Vero che l'elettronica non ti para tutto, ma è anche questione di impostazione del mezzo.

Comunque molto dipende dal tuo budget, purtroppo il mercato dell'usato s'è fatto (immotivatamente) caro, specie le SS medie che ormai quasi nessuno vende più.
 
16455085
16455085 Inviato: 15 Lug 2025 14:47
 

Beh tutte le moto sono pericolose se guidate oltre i limiti. Stando attenti invece si rischia molto meno. Il rischio zero assoluto non esiste neanche stando seduti tutto il giorno sulla poltrona. La vita sedentaria aumenta le probabbilità di malattie cardiovascolari. Eppoi anche il medico dice che un pò di moto fà bene.
Avendo un pò di esperienza con le moto e con le dovute precauzioni si potrebbe iniziare perfino con la R1 icon_asd.gif Ovviamente con la moto sportiva è facilissimo ritrovarsi a 160kmh in pochi secondi e su un tratto di strada lungo qualche centinaio de metri. Quindi bisogna inizare ad accellerare con parsimonia, cercando di prendere confidenza con il mezzo e le sue caratteristiche. Anche il modo di curvare può essere molto differente a secondo della posizione e del peso. Le cose vanno fatte per gradi, viceversa quelli che credevano di essere supremen comprando la supersportiva si sono schiantati alla prima curva.
 
16455091
16455091 Inviato: 15 Lug 2025 15:03
 

La cruva di coppia agli alti è l'ultima cosa che mi preoccupa, avendo guidato 2 tempi per strada, andando anche abbastanza spedito, bene o male sono vuoti ai bassi e prendono tutta la coppia in una volta sola, poi certo una ss ha più del doppio dei cavalli.

La cosa che mi preoccupa di più è il peso, avendo esperienza con moto da circa un centinaio di kg, poi sentendo parlare molti mi hanno detto che il penso mentre vai non lo senti, ma mi sembra una cosa strana, poi non avendo mai provato non posso saperlo.

Poi vedendo appunto i prezzi dell'usato mi passa quasi la voglia di cambiare moto, magari trovi a buon prezzo una moto che sta quasi alla fine della sua vita e fra pochi anni ne devi prendere un'altra.
 
16455098
16455098 Inviato: 15 Lug 2025 16:00
 

Allora, in attesa degli esperti in materia, posso dire che sul motore 4 in linea da 12'000rpm la potenza è spostata molto in alto. Mentre in basso c'è solo il minimo sindacale. L'effetto è circa simile alla Uno Turbo o la Maserati Tubo anni 80. Quando entra in coppia si autoinnesca ed autoaccellera. Non proprio come i vecchi turbo ma in maniera molto simile. Tenere tutto aperto oltre gli 8000 significa ritrovarsi una valanga di cavalli furiosi che arrivano quasi all' improvviso. Quindi bisogna saperli gestire bene, oppure si perde il controllo o si impenna. eusa_think.gif
Per quanto riguarda il peso, in rettilineo non si sentono neanche i 400kg della goldwing. icon_asd.gif Viceverda in altre circostanze i problemi sono almeno due : Le manovre da fermo, ed eventuali sbilanciamenti. E la piega in curva, buttare giù 240 kg è più impegnativo. eusa_think.gif
 
16455191
16455191 Inviato: 16 Lug 2025 9:52
 

Allora mi sa proprio che non sia troppo adatta per le strade che ho dalle mie parti, che sono tutte collinari e misto abbastanza stretto, sicuramente mi ci divertirei ma non potrei sfruttarla a pieno, magari mi conviene puntare a qualcosa di più adatto o addirittura trasformare la mia a motard e per ora restare su un mondo che conosco icon_rolleyes.gif
 
16455202
16455202 Inviato: 16 Lug 2025 11:30
 

IlDibbi ha scritto:
La cruva di coppia agli alti è l'ultima cosa che mi preoccupa, avendo guidato 2 tempi per strada, andando anche abbastanza spedito, bene o male sono vuoti ai bassi e prendono tutta la coppia in una volta sola, poi certo una ss ha più del doppio dei cavalli.

La cosa che mi preoccupa di più è il peso, avendo esperienza con moto da circa un centinaio di kg, poi sentendo parlare molti mi hanno detto che il penso mentre vai non lo senti, ma mi sembra una cosa strana, poi non avendo mai provato non posso saperlo.

Poi vedendo appunto i prezzi dell'usato mi passa quasi la voglia di cambiare moto, magari trovi a buon prezzo una moto che sta quasi alla fine della sua vita e fra pochi anni ne devi prendere un'altra.


Ai miei 18 anni sono passato da una 125 2t con 34 cavalli ad un CBR 600, e l'entrata in coppia del 2t era decisamente più impressionante che quella del 600, con i dovuti paragoni alla potenza erogata.

Che moto hai?
 
16455217
16455217 Inviato: 16 Lug 2025 12:33
 

IlDibbi ha scritto:
Allora mi sa proprio che non sia troppo adatta per le strade che ho dalle mie parti, che sono tutte collinari e misto abbastanza stretto, sicuramente mi ci divertirei ma non potrei sfruttarla a pieno, magari mi conviene puntare a qualcosa di più adatto o addirittura trasformare la mia a motard e per ora restare su un mondo che conosco icon_rolleyes.gif

Ma non volevo spaventare nessuno, la CBR600 è bellissima, ha solo bisogno di un pò di attenzione durante le prime guide, tutto qui. Volendo, con moderazione si può iniziare anche con la R1. 0509_up.gif
 
16455218
16455218 Inviato: 16 Lug 2025 12:36
 

pazuto ha scritto:
Ai miei 18 anni sono passato da una 125 2t con 34 cavalli ad un CBR 600, e l'entrata in coppia del 2t era decisamente più impressionante che quella del 600, con i dovuti paragoni alla potenza erogata.

Si ma 34cv non sono oltre 110cv. La mia gorilla da 40 cv mi pare ferma rispetto a quella che avevo prima. eusa_whistle.gif
 
16455384
16455384 Inviato: 17 Lug 2025 10:09
 

pazuto ha scritto:
Ai miei 18 anni sono passato da una 125 2t con 34 cavalli ad un CBR 600, e l'entrata in coppia del 2t era decisamente più impressionante che quella del 600, con i dovuti paragoni alla potenza erogata.

Che moto hai?


Io ho un bellissimo tm en 250 del 2007
 
16455452
16455452 Inviato: 17 Lug 2025 16:40
 

Allora che un 600 entra in coppia non te ne accorgi nemmeno.
 
16455549
16455549 Inviato: 18 Lug 2025 9:44
 

ciao! ho avuto un GSXR 600 K4 dal 2010 al 2021. preso con circa 20.000 km. dal 2012 è diventato solo pista. a 50.000 km, per scrupolo, ho controllato il gioco valvole: perfetto. sempre per scrupolo, ad un certo punto ho cambiato il motore con uno più fresco: al banco ha fatto gli stessi cavalli alla ruota di quello con 50.000 km, bancato quando aveva 50.000 km
sono motori di una volta, fatti bene. più stradali che pistaioli (adesso ho una R6 2010 solo pista e il motore è progettato per la pista, omologabile per la strada. quindi il contrario), quindi facili
è una moto che va guidata ancora molto di corpo (ma dal 2006 compreso in poi la situazione già cambia)
l'unica rottura è l'attuatore dei corpi farfallati che ogni tot sbrocca perché si "freddano" le saldature. ma si apre e si rifanno a stagno. per il resto, mai avuto problemi, neanche in pista
l'unica cosa che probabilmente dovrai fare dopo un po' è cambiare il filtro alta pressione della benzina (che è un componente della pompa benzina). quando è tappato fa perdere un sacco di velocità di punta alla moto (anche 25-30 km/h)
Ciao!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiSuzuki - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©