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Comprare scooter 20 anni per sfruttare assicurazione epoca
16447424
16447424 Inviato: 25 Mag 2025 9:25
Oggetto: Comprare scooter 20 anni per sfruttare assicurazione epoca
 

Ciao a tutti.

ho appena rottamato un Piaggio Beverly Tourer 300 del 2010 e dovrei acquistare uno scooter, vorrei esporvi la mia situazione e la strada che ho preso in considerazione nella speranza di un consiglio di chi ne sa più di me:

Vivo a Napoli, sono un ragazzo di 30 anni e utilizzo lo scooter per fare principalmente casa - lavoro (10 km al giorno) e per spostamenti nei dintorni in un raggio di non oltre 50 km. Prima di rottamarlo, ho avuto un Piaggio Beverly Tourer 300 del 2010 con targa polacca e ora voglio cogliere l'occasione di prendermi uno scooter 300 targato Italia in modo da escludere tutti i problemi della targa estera.

Il mio problema principale è ahimè il prezzo dell'assicurazione al Sud Italia. Per scooter 0km in 14esima classe mi hanno fatto preventivi di 1600 euro e purtroppo sono cifre folli.

Pertanto avevo pensato di comprare uno scooter usato di 20 anni in modo da sfruttare l'assicurazione d'epoca tramite iscrizione a FMI o ASI.

Cosa ne pensate di questo scenario ? Capisco che dipende da caso a caso ma può avere un senso acquistare uno scooter di 20 anni con 30-50 000 Km presso qualche meccanico che lo vende per terzi ?

ScooterTimmy
 
16447425
16447425 Inviato: 25 Mag 2025 9:37
 

Dubito che troverai un'agenzia che ti assicura un moto come storica. Fai una ricerca se in zona da te ci sono agenzie che fanno questo tipo di polizza. Se lo scooter lo trovi già iscritto a FMI o ASI te lo fanno pagare caro. Cercare un mezzo di 20 anni e fare tutte le pratiche per iscriverlo come mezzo storico ti costerebbe molto.


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16447427
16447427 Inviato: 25 Mag 2025 9:50
 

Maurizio60 ha scritto:
Dubito che troverai un'agenzia che ti assicura un moto come storica. Fai una ricerca se in zona da te ci sono agenzie che fanno questo tipo di polizza. Se lo scooter lo trovi già iscritto a FMI o ASI te lo fanno pagare caro. Cercare un mezzo di 20 anni e fare tutte le pratiche per iscriverlo come mezzo storico ti costerebbe molto.


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Ciao Maurizio buondì, ho chiesto ai diversi Club nella mia zona e mi hanno risposto che assicurano scooter.

Chiaramente per ora posso basarmi su questa risposta che mi hanno dato e da un conoscente che ha un SH 150 del 2003 iscritto presso uno di questi club.

Supponendo che lato assicurazione storica sia tutto ok, come vedi l'acquistare uno scooter di 20 anni tramite meccanici che vendono per clienti terzi, ti assicurazione di averlo controllato loro stessi (non c'è garanzia ufficiale sulla carta) e al massimo ciò che puoi fare e andare a visionarlo con il proprio meccanico di fiducia.

Grazie
 
16447429
16447429 Inviato: 25 Mag 2025 10:12
 

Mi astengo da dirti come la penso, perché non mi fiderei. Già è tanto se si riesce a trovare uno scooter di 20 in buone condizioni o che non ci devi spendere un capitale sopra per sistemarla a dovere. Per l'assicurazione non devi chiedere ai vari club ma direttamente alla agenzia di assicurazioni. I club sono come quando chiedi all'oste com'è il vino? Cosa ti deve rispondere? Poi magari è come dici tu, però meglio verificare. Potresti incorrere nel rischio di comprare lo scooter da "terzi" e poi non riuscire ad rassicurarlo. Questo sempre percorrendo la strada che chiedi tu... cioè quella di acquistare uno scooter "storico".


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16447430
16447430 Inviato: 25 Mag 2025 10:25
 

Maurizio60 ha scritto:
Mi astengo da dirti come la penso, perché non mi fiderei. Già è tanto se si riesce a trovare uno scooter di 20 in buone condizioni o che non ci devi spendere un capitale sopra per sistemarla a dovere. Per l'assicurazione non devi chiedere ai vari club ma direttamente alla agenzia di assicurazioni. I club sono come quando chiedi all'oste com'è il vino? Cosa ti deve rispondere? Poi magari è come dici tu, però meglio verificare. Potresti incorrere nel rischio di comprare lo scooter da "terzi" e poi non riuscire ad rassicurarlo. Questo sempre percorrendo la strada che chiedi tu... cioè quella di acquistare uno scooter "storico".


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Ciao Maurizio , grazie del consiglio. In alternativa cosa consiglieresti volendo prendere sempre uno scooter e non una moto ? Andare su un 0 km oppure modelli con meno di 10 anni e affidarsi al miglior preventivo di assicurazione che trovo in giro ?

Grazie sempre
 
16447431
16447431 Inviato: 25 Mag 2025 10:29
 

mi sembra molto sensata la risposta di Maurizio. Io chiederei ad ics assicurazioni se assicurano un mezzo storico e soprattutto quali prezzi ti farebbero. Una volta saputo questo puoi cominciare a fare qualche ragionamento. Poi. di un meccanico che vende per conto terzi e non mi garantisce nulla, non vedo perchè dovrei fidarmi. O mi vende lui, e per legge scatta in automatico la garanzia di un anno, oppure "carta canta, scripta manent"
 
16447432
16447432 Inviato: 25 Mag 2025 10:34
 

Vedi cosa riesci a trovare messo bene, fai una ricerca di uno scooter di 20 anni, uno di 10 anni, uno di 5 anni e un km 0 e poi in base al prezzo valuti quello migliore qualità/prezzo. Sempre considerando quanto ti verrebbe a costare di assicurazione. Una volta che hai trovato i scooter possiamo sempre aiutarti a valutare 0509_up.gif


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16447448
16447448 Inviato: 25 Mag 2025 14:59
 

valuta di gestirti tu un'iscrizione ai registri storici.
non so come funzioni con i club al sud, ma al nord non è trafila onerosa l'iscrizione FMI o ASI.
almeno 10-12 anni fa aiutai un amico ad iscrivere al club e ottenere quello che mi pare chiamassero "certificato di storicità" una lambretta ed un mercedes 190, e non fu impresa impossibile.
gli stessi club ti possono indirizzare presso assicurazioni convenzionate, l'unica cosa che devi verificare è se ti mettono qualche vincolo per la circolazione.
comunque già pensando ad un veicolo storico fai un salto di qualità rispetto alla targa polacca.
 
16447462
16447462 Inviato: 25 Mag 2025 18:34
 

Ciao a tutti e grazie dei contributi.

In merito ai club storici so per certo che almeno per le auto hanno affiliazioni con Unipolsai/AXA con prezzi fissi per Nord, Centro, Sud (Fonte: mio padre ha una R4 iscritta presso di loro). Domani mi informerò in merito agli scooter, requisiti e limiti di circolazione. Vi aggiorno. icon_smile.gif
 
16447591
16447591 Inviato: 26 Mag 2025 12:15
 

io spezzo una lancia in favore del mezzo di 20 anni: innanzi tutto parliamo di mezzi anche del 2005, certo non preistorici. semplici, collaudati e forse progettati negli anni d'oro degli scooter.

un mio amico ha un beverly 500 del 2005 e va come un treno usato quotidianamente, con la giusta manutenzione ovviamente, ma come anche su uno scooter nuovo.


non mi farei troppi problemi a patto di non strapagarlo ovviamente e di controllare un minimo, magari non prendere quello fermo dal 2010.
 
16447609
16447609 Inviato: 26 Mag 2025 14:31
 

TRANSALP1991 ha scritto:
io spezzo una lancia in favore del mezzo di 20 anni: innanzi tutto parliamo di mezzi anche del 2005, certo non preistorici. semplici, collaudati e forse progettati negli anni d'oro degli scooter.

un mio amico ha un beverly 500 del 2005...


Ciao Transalp , grazie del feedback ... Aggiorno il thread.

Dunque ho chiamato il club presso cui mio padre ha un' auto iscritta e mi hanno detto che iscrivono tranquillamente scooter basta che abbiano 20 anni di prima immatricolazione.

Riguardo i modelli di 20 anni ho selezionato i seguenti girando su Subito - proseguirò le ricerche come suggerito da Maurizio anche sui modelli più recenti:

- Beverly 250 - 2005 - 39000 KM - 1250 euro
- Kymco 500r - 2005 - 29000 KM - 1500 euro
- Beverly 500 - 2003 - 40000 km - 2000 euro

Tutti i 3 precedenti sono messi molto bene esteticamente, non ne ho visto nessuno dal vivo però.

Aggiungo una nota lato mio: per il mio utilizzo, al momento, l'unica discriminante fra 250 e 500 sono i consumi che, anche dalla mia esperienza col 300, dovrebbero essere di un 30% ciclo misto a favore del 300 (pertanto suppongo simili al 250).

Cosa ne pensate ?

Grazie

ScooterTimmy
 
16447645
16447645 Inviato: 26 Mag 2025 16:54
 

sbaglierò, ma io penso che mi sembrano tutti troppo cari.
Il Beverly 500, nuovo, costava allora 5.400 euro e dopo 22 anni ne chiede 2.000 (ai quali devi poi aggiungere il costo del passaggio). Alla faccia della buona rivendibilità. E stiamo parlando di uno scooter che oggi, nella versione riveduta e corretta del 400, costa 6.900 euro.
Ma neanche se lo vedessi immacolato sarei disposto a pagarlo quella cifra.
Poi, come spesso capita con gli usati, si vedono richieste folli.
Per il discorso dei consumi, sarebbe interessante capire quanti Km pensi di farci in un anno
 
16447660
16447660 Inviato: 26 Mag 2025 18:37
 

Mareblu ha scritto:
sbaglierò, ma io penso che mi sembrano tutti troppo cari.
Il Beverly 500, nuovo, costava allora 5.400 euro e dopo 22 anni ...


Ciao Mareblu, effettivamente sono tutti un po' cari. Sopratutto il beverly 500 ne ho visti di simili altrove e stessi km, stesso modello, magari esteticamente un po' più vissuti (niente di madornale) e stavano la metà.

Riguardo i km , non supero i 5000 all'anno fra casa-lavoro e tempo libero.

Grazie e ciao

ScooterTimmy
 
16447677
16447677 Inviato: 26 Mag 2025 20:03
 

ScooterTimmy ha scritto:
Ciao Mareblu, effettivamente sono tutti un po' cari. Sopratutto il beverly 500 ne ho visti di simili altrove e stessi km, stesso modello, magari esteticamente un po' più vissuti (niente di madornale) e stavano la metà.

Riguardo i km , non supero i 5000 all'anno fra casa-lavoro e tempo libero.

Grazie e ciao

ScooterTimmy

sui prezzi mi sono già espresso, per cui ora mi soffermo sui consumi. Senza entrare nel merito di quanto consuma realmente ogni modello che hai menzionato, hai provato a fare un banalissimo calcolo per vedere quanto inciderebbe sul tuo bilancio l'acquisto di uno scooter che fa 25 km con un litro, rispetto ad uno che ne fa 30? Ecco la differenza è di poco superiore ai 50 euro annui.
Ovvio che se le differenze di consumo fossero abissali il risultato cambierebbe, ma se uno fa pochi km, come nel tuo caso, a volte ci si fossilizza su un falso problema.
 
16447678
16447678 Inviato: 26 Mag 2025 20:15
 

Un Kymco di 20 anni, anche no!
 
16449297
16449297 Inviato: 6 Giu 2025 9:23
 

Ciao a tutti,

aggiorno il thread siccome ci sono state le seguenti novità:

- Ho abbandonato l'idea di prendere uno scooter di 20 anni e tentare l'assicurazione storica siccome qui al sud da circa 2 mesi hanno ritirato la convenzione (ossia scordiamoci di assicurare scooter di 20 anni con 2-300 euro).

- A questo punto ho molti più modelli da considerare e mi oriento in modo che l'assicurazione non superi i 1000 euro.

Ho adocchiato questo Beverly 400 del 2010 con le seguenti caratteristiche - il prezzo mi sembra un po' elevato giustificato dal venditore privato con alcune modifiche di pezzi fatte - lo sono andato a visionare e almeno ad un controllo semi-approfondito da profano non sembra presentare problemi:

Anno: 2010
Modello: Beverly 400
Km: 33 000
Prezzo: 1900 euro
Costo assicurazione: 950 euro

Sostituite a 32 000 km:
- Gomme ant + post
- FIltro olio
- Filtro aria malossi
- Variatore + Frizione Malossi
- Cuscinetti di sterzo

Allego link di foto (sperando di non infrangere regole):

Link a pagina di Tinypic.host
Link a pagina di Tinypic.host

Potete darmi un parere a distanza please ?

Grazie mille,
ScooterTimmy
 
16449329
16449329 Inviato: 6 Giu 2025 12:25
 

ciao, guardando le foto ti posso dire ben poco, perchè non si riesce a valutarne neppure l'aspetto estetico. Potrebbe essere mezzo distrutto e dalle foto non si capirebbe.
Detto questo, i lavori fatti dall'attuale proprietario sono stati sicuramente eseguiti perchè erano necessari, ma questo non significa che sia tu a doverli pagare. Che lui ci provi, ci può stare, ma che tu acconsenta è un'altra musica.
Leggo che non è stata fatta la cinghia; non so a quanti Km sia prevista la sostituzione per quel modello, ma non credo tu sia molto distante con quel chilometraggio. Tienine conto, sia che decisa di farlo tu, sia che tu lo faccia fare ad un meccanico.
Altra cosa che non mi fa impazzire sono frizione e variatore Malossi. Niente contro la Malossi, nel modo più assoluto, anzi, ma vedo e leggo che non sempre queste modifiche portano dei vantaggi e in alcuni casi richiedono una messa a punto che non sempre si trovano e/o soddisfano il proprietario.
E poi, una cosa che mi sfugge.....a 32.000 si cambia variatore e frizione e, 1.000 km dopo, lo si vende?
 
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