Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Posteriore instabile [sensazione o vero problema]
16444632
16444632 Inviato: 4 Mag 2025 21:23
Oggetto: Posteriore instabile [sensazione o vero problema]
 

Ciao a tutti spero vivamente di non sbagliare nel portare qui questo topic ma vorrei chiedere consigli ed opinioni su un mio vissuto.
Questo week di inizio Maggio ho ripreso la moto dopo la rimessa invernale e con la mia compagna ci siamo messi in strada per un bel viaggio costa- costa dalla Ciociaria fino al Gran cono del Vesuvio.
Insomma valige cariche e passeggero metto la pressione delle gomme ( Dunlop di serie ) a 2.25 bar ant. e 2,9bar sul posteriore, metto il precarico del mono a circa 17/18 scatti e si parte
Già da subito avevo la sensazione di non sentire bene la moto ma visto che erano mesi che non la prendevo ho creduto fosse solo abitudine da riprendere ma kilometri dopo kilometri sempre questa sensazione in particolare sul posteriore ( in ogni curva più impegnativa o qualche tornante lo sentivo andar via ) però non riesco a spiegarmi perché in pratica era una sensazione di instabilità
Ho tolto un po' di precarico ma nulla, nessun miglioramento addirittura su un tornante per salire a Posillipo mi è venuto spontaneo mettere il piede in terra perché sentivo scivolare ( ma la mia compagna dietro mi ripeteva in continuazione di non aver mai avvertito nulla ).
Successivamente ho notato anche di avere la catena un pochino lenta e dunque la sensazione di on-off in accelerazione sui tornanti erano accentuate.
In conclusione siamo tornati facendo quasi 150 km di autostrada ma mi è rimasta addosso quella sensazione che si è un po' trasformata in paura quant'è vero che oggi in una breve uscita vicino casa ho preso larghe tutte le curve dei tornanti per paura che dietro scivolasse nel chiuderle e non va bene.
In conclusione vi chiedo:
Pressione gomme sbagliata?
Troppo precarico?
Forse la catena un po' lenta mi dava poca reattività?
O semplicemente prendere la moto dopo 5 mesi e partire subito ha influito nel condizionarmi com inutile paure?
... Portare con sé un passeggero mette addosso una bella responsabilità
Grazie a tutti
 
16444660
16444660 Inviato: 5 Mag 2025 5:36
 

Ciao .
Da una tastiera posso solo fare qualche ipotesi .
Verifica lo stato dei pneumatici .
Soprattutto se non hai molta esperienza , un profilo del posteriore parzialmente modificato dall' usura potrebbe essere scambiato con perdite di aderenza .
Fai controllare i cuscinetti ruota posteriore .
Quando iniziano ad avere gioco , questo può essere avvertito come una leggera deriva .
A parte questo , potresti aver "beccato" la giornata sbagliata , dove la mancanza di confidenza dovuta al periodo di inattività , si è sommata ad un asfalto un pò scivoloso .
Riprova qualche uscita da solo , con pressione del pneumatico posteriore e precarico molla adeguati .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16444662
16444662 Inviato: 5 Mag 2025 6:24
 

Ciao ansetup farò gli opportuni controlli anche se non credo visto che la moto è nuova ( presa un anno fa ) ed ha appena 5000km scarsi però tutto può essere
L'unica cosa che ho notato è la catena un po' lenta ed il dubbio sulla pressione pneumatici che ho messo anche se è la stessa con la quale ho guidato tutto l'anno scorso.
Forse saranno stati i km e la stanchezza alle guida visto che sono stato in sella dalle 9:30 fino alle 16 tra autovelox e file assurde e ci siamo fermati solo per un panino.
Riprovo
Grazie ancora per il consiglio
 
16444686
16444686 Inviato: 5 Mag 2025 8:51
Oggetto: Re: Posteriore instabile ( sensazione )?
 

ArnoldLayne ha scritto:
metto la pressione delle gomme ( Dunlop di serie ) a 2.25 bar ant. e 2,9bar sul posteriore


sicuro che sono le pressioni raccomandate per viaggio a pieno carico? L'anteriore forse andava a 2,5... controlla. Altre possibili cause: gomme fredde o vecchie (che dot hanno?), troppo precarico al posteriore, oppure cuscinetti ruota finiti, o anche cuscinetti di sterzo, sono importantissimi ma pochi ci guardano.
Oppure ancora: ansia da moto nuova e fidanzata al seguito icon_smile.gif forse un po' ce n'è, lo vedo dal modo in cui scrivi...

ciao

WK
 
16444720
16444720 Inviato: 5 Mag 2025 10:09
Oggetto: Re: Posteriore instabile ( sensazione )?
 

wkowalski ha scritto:
sicuro che sono le pressioni raccomandate per viaggio a pieno carico? L'anteriore forse andava a 2,5... controlla. Altre possibili cause: gomme fredde o vecchie (che dot hanno?), troppo precarico al posteriore, oppure cuscinetti ruota finiti, o anche cuscinetti di sterzo, sono importantissimi ma pochi ci guardano.
Oppure ancora: ansia da moto nuova e fidanzata al seguito icon_smile.gif forse un po' ce n'è, lo vedo dal modo in cui scrivi...

ciao

WK


La targhetta delle pressioni gomme sul telaio della moto ( e sul libretto ) riporta quanto segue:

2passeggeri + carico -150kg ( 2,25ant-2,50post )
2passeggeri + carico +150kg ( 2,25ant-2,90post )

Le gomme sono delle Dunlop D222 ed hanno scarsi 5000km in ottimo stato.

Per il precarico ho sperimentato molto l'anno scorso e dopo mesi di prova mi sono trovato bene con 6 scatti quando sono solo aumentando di altri 4/5 scatti con il passeggero ( sempre con le due valigge montate però più o meno vuote ) questa volta visto che erano belle piene ho portato il precarico al totale di 15/16 scatti e forse era un pò troppo rigida ma sinceramente nella guida la sentivo bene ma in effetti non ammortizzava molto rimanendo bela rigida.

Per i cuscinetti darò un occhiata ma no ncredo ancheperchè per tutto l'anno scorso da Giugno a Dicembre mi sono sempre divertito e sempre in coppia senza nessuna sensazione o pericolo .

Per quanto riguarda l'ansia quella c'è sempre per fortuna a volte un pò troppa ma la curo rallentando e facendo un bel respiro poi passa e stringo i serbatoio con le ginocchia e riapro gas .

Questa volta in effetti era un pò diverso perchè eravamo al primo giorno di guida da Dicembre e siamo partiti subito per un bel viaggio di 4-5 ore in sella e quando ho avuto quella sensazione eravamo arrivati a Posillipo in tardo pomeriggio probabilmente abbastnza stanco ma ammetto che ho avuto ed ho più ansia di altre volte anche perchè poi al ritorno abbiamo fatto per la prima volta in assoluto l'Autostrada ( fin'ora sempre volutamnete evitata ) ed abbiamo percorso circa 150/170km senza fare le lumache, certo nei limiti con qualche sorpasso ma in testa avevo moltissma tensione e paura.

In una cosa hai ragione.... questa volta in particolare sentivo più responsabilità avendo dietro lei ma no nso il perchè forse la distanza da casa ( prima volta cosi lontani ) non saprei.

Però devo valutre perchè sono un tipo abbastanza preciso non valutare e riconoscere le situazioni e sono quasi sicuro di aver sentito il posteriore che andava via più di una volta e sono altretanto sicuro di non aver sentito una buona sintonia con la moto.. non rispondeva come mi aspetavo e poi quando la catena è un pò lenta nel dare gas all'uscita dei tornanti reagisce scattosa e poco progressiva.

Tornando alle pressione Pneumatici però SI... il libretto riporta quando detto poi non saprei
 
16444723
16444723 Inviato: 5 Mag 2025 10:19
 

Ho avuto la Versys nuova qualche anno fa con le D222.
All'anteriore a pieno carico direi 2.5, non meno.
Controlla l'usura del posteriore, la mia intorno a 5000 km era finita, sono gomme piuttosto morbide che non durano molto.
0510_saluto.gif
 
16444729
16444729 Inviato: 5 Mag 2025 10:59
 

zavetti ha scritto:
Ho avuto la Versys nuova qualche anno fa con le D222.
All'anteriore a pieno carico direi 2.5, non meno.
Controlla l'usura del posteriore, la mia intorno a 5000 km era finita, sono gomme piuttosto morbide che non durano molto.
0510_saluto.gif


Ciao questa sera farò un controllo sullo stato della gomma.
Per la pressione mi sono regolato da Libretto proverò a dare qualcosa in più come da te consigliato.
Ma portare a 2,5 anteriore anche solamente se andiamo in due con le valigie vuote e temperature estive?
 
16444735
16444735 Inviato: 5 Mag 2025 11:50
 

Io viaggio sempre da solo e con pochi bagagli.

Col Versys con le D222, ma poi anche con le Mitas Touring Force, mettevo 2.2/2.3 all'anteriore e 2.5 al posteriore.
A pieno carico avrei portato tutto a 2.5 e 2.9.

Prima controlla bene dot e usura. Se tutto ok e fai un giro in 2 con carico, prova con le pressioni 2.5 ant e 2.9 post.
 
16444760
16444760 Inviato: 5 Mag 2025 15:28
Oggetto: Re: Posteriore instabile ( sensazione )?
 

ArnoldLayne ha scritto:
in testa avevo moltissma tensione e paura


riprovala domani da solo in una strada che conosci bene, secondo me sparisce tutto.
L'ansia ci crea le sensazioni più assurde... avevi la pressione da manuale, la moto nuova, e pure il passeggero e il carico che ti danno ancora più grip, come poteva scivolare? Unico dubbio ancora: mi hai parlato di km della gomma, ma non di codice DOT: controllalo, da quello risali all'anno di fabbricazione, le gomme vecchie più di 4-5 anni anche se apparentemente nuove sono ormai indurite e scivolose, soprattutto sul bagnato.

ciao

WK

PS: altro dubbio, come controlli la pressione? I manometri dei benzinai prendono tante di quelle botte ogni giorno che li trovi starati anche di 1-2 bar... in caso procurati un manometro digitale "da taschino" come facciamo tutti icon_smile.gif
 
16444761
16444761 Inviato: 5 Mag 2025 15:46
Oggetto: Re: Posteriore instabile ( sensazione )?
 

wkowalski ha scritto:
riprovala domani da solo in una strada che conosci bene, secondo me sparisce tutto.
L'ansia ci crea le sensazioni più assurde... avevi la pressione da manuale, la moto nuova, e pure il passeggero e il carico che ti danno ancora più grip, come poteva scivolare? Unico dubbio ancora: mi hai parlato di km della gomma, ma non di codice DOT: controllalo, da quello risali all'anno di fabbricazione, le gomme vecchie più di 4-5 anni anche se apparentemente nuove sono ormai indurite e scivolose, soprattutto sul bagnato.

ciao

WK

PS: altro dubbio, come controlli la pressione? I manometri dei benzinai prendono tante di quelle botte ogni giorno che li trovi starati anche di 1-2 bar... in caso procurati un manometro digitale "da taschino" come facciamo tutti icon_smile.gif


La pressione l'ho misurata con la mia pistola digitale a casa prima di partire ma in effetti vorrei comprare un misuratore portatile oppure una centralina TPMS ma mi chiedo, non essendo esperto a gomme calde dopo vari km la pressione tende ad aumentare dunque se parto con 2,9 sul posteriore e dopo qualche ora si crea una situazione da dover controllare come faccio? Cioè cosa dovrei leggere dal misuratore? Ovviamente non sarà la pressione a freddo giusto?
Comunque questa sera controllo l'anno e lo stato.
Grazie a tutti
 
16444762
16444762 Inviato: 5 Mag 2025 15:52
Oggetto: Re: Posteriore instabile ( sensazione )?
 

ArnoldLayne ha scritto:
La pressione l'ho misurata con la mia pistola digitale a casa prima di partire


ok allora la pressione sarà giusta... una sensazione di scivolamento può darla anche una gomma troppo gonfia, al limite confronta la lettura del tuo manometro con quello di un amico. La pressione va misurata a freddo e controllata una volta al mese, lasciala perdere a caldo perchè ovviamente è più alta, e lascia perdere pure gli inutili TPMS icon_smile.gif

ciao

WK
 
16444788
16444788 Inviato: 5 Mag 2025 19:16
Oggetto: Re: Posteriore instabile ( sensazione )?
 

wkowalski ha scritto:
ok allora la pressione sarà giusta... una sensazione di scivolamento può darla anche una gomma troppo gonfia, al limite confronta la lettura del tuo manometro con quello di un amico. La pressione va misurata a freddo e controllata una volta al mese, lasciala perdere a caldo perchè ovviamente è più alta, e lascia perdere pure gli inutili TPMS icon_smile.gif

ciao

WK


Un aiuto gigante:.... Dove trovo il DOT sulle Dunlop?
Ho visto ovunque ma ogni gruppo di 4 cifre che ho trovato finisce o con 12 oppure con 01 e non può essere
Mi date un aiuto?
Help me!!!
 
16444793
16444793 Inviato: 5 Mag 2025 19:40
Oggetto: Re: Posteriore instabile ( sensazione )?
 

wkowalski ha scritto:
ok allora la pressione sarà giusta... una sensazione di scivolamento può darla anche una gomma troppo gonfia, al limite confronta la lettura del tuo manometro con quello di un amico. La pressione va misurata a freddo e controllata una volta al mese, lasciala perdere a caldo perchè ovviamente è più alta, e lascia perdere pure gli inutili TPMS icon_smile.gif

ciao

WK


Un aiuto gigante:.... Dove trovo il DOT sulle Dunlop?
Ho visto ovunque ma ogni gruppo di 4 cifre che ho trovato finisce o con 12 oppure con 01 e non può essere
Mi date un aiuto?
Help me!!!
 
16444794
16444794 Inviato: 5 Mag 2025 19:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prime 2 cifre: settimana
Ultime 2: anno.
 
16444796
16444796 Inviato: 5 Mag 2025 20:03
Oggetto: Re: Posteriore instabile ( sensazione )?
 

wkowalski ha scritto:
ok allora la pressione sarà giusta... una sensazione di scivolamento può darla anche una gomma troppo gonfia, al limite confronta la lettura del tuo manometro con quello di un amico. La pressione va misurata a freddo e controllata una volta al mese, lasciala perdere a caldo perchè ovviamente è più alta, e lascia perdere pure gli inutili TPMS icon_smile.gif

ciao

WK

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



DOT 3723 dunque abbastanza recente .

Seguirò i vostri consigli di riprovare controllando pressione e precarico.
Acquisterò un misuratore tascabile
Vi farò sapere
Grazie
 
16444797
16444797 Inviato: 5 Mag 2025 20:26
 

Dalla foto del posteriore si vedono già le deformazioni vicino agli intagli. Queste da sole possono esser causa di lieve instabilità e piccoli scuotimenti.
Valuterei una sostituzione delle gomme, quantomeno del solo posteriore se davanti è ancora buona...la mia davanti era buona ma ho preferito cambiarle tutte e due.
 
16444803
16444803 Inviato: 5 Mag 2025 21:23
 

Credevo che la gomma così fosse in buono stato visto che c'è un bel po' di battistrada non avevo notato e quantomeno dato peso alle deformazioni della gomma ma adesso che me le avete fatte notare in effetti ci sono, non so quanto possano incidere ma ci sono
Farò un salto in officina per valutare la sostituzione.
Domani posterò la foto dell'anteriore.
A questo punto vi chiedo un ultimo consiglio.
Dalla foto che ho allegato dell'indicazione sulla moto della pressione capisco che se sul mezzo ( passeggeri + bagaglio ) ci sono meno di 150kg bisogna mettere 2,25 - 2,5 se si supera quel peso bisogna portare il posteriore a 2,9 a questo punto la domanda è:... Io e la mia compagna insieme facciamo meno di quel peso e con entrambe le valigie montate ma in pratica vuote ci arriviamo a malapena ai 150kg e dunque che pressioni dovrei usare da solo ed in coppia?
Per tutto l'anno scorso ho sempre lasciato invariato l'anteriore a 2,25 bar e di volta in volta ho variato il posteriore da 2,5 se ero solo a 2,9 se ero con la mia zavorrina... Indipendentemente se le borse fossero vuote o cariche....
Sbagliavo?
Cosa mi consigliate di fare ?
Ovviamente pneumatici a parte che valuterò se cambiare quantomeno il posteriore.
Comunque ad oggi hanno 4.100 km percorsi.
 
16444804
16444804 Inviato: 5 Mag 2025 21:26
 

ArnoldLayne ha scritto:
Credevo che la gomma così fosse in buono stato visto che c'è un bel po' di battistrada non avevo notato e quantomeno dato peso alle deformazioni della gomma ma adesso che me le avete fatte notare in effetti ci sono, non so quanto possano incidere ma ci sono
Farò un salto in officina per valutare la sostituzione.
Domani posterò la foto dell'anteriore.
A questo punto vi chiedo un ultimo consiglio.
Dalla foto che ho allegato dell'indicazione sulla moto della pressione capisco che se sul mezzo ( passeggeri + bagaglio ) ci sono meno di 150kg bisogna mettere 2,25 - 2,5 se si supera quel peso bisogna portare il posteriore a 2,9 a questo punto la domanda è:... Io e la mia compagna insieme facciamo meno di quel peso e con entrambe le valigie montate ma in pratica vuote ci arriviamo a malapena ai 150kg e dunque che pressioni dovrei usare da solo ed in coppia?
Per tutto l'anno scorso ho sempre lasciato invariato l'anteriore a 2,25 bar e di volta in volta ho variato il posteriore da 2,5 se ero solo a 2,9 se ero con la mia zavorrina... Indipendentemente se le borse fossero vuote o cariche....
Sbagliavo?
Cosa mi consigliate di fare ?
Ovviamente pneumatici a parte che valuterò se cambiare quantomeno il posteriore.
Comunque ad oggi hanno 4.100 km percorsi.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16444866
16444866 Inviato: 6 Mag 2025 8:38
Oggetto: Re: Posteriore instabile ( sensazione )?
 

ArnoldLayne ha scritto:
DOT 3723 dunque abbastanza recente .
Seguirò i vostri consigli di riprovare controllando pressione e precarico.
Acquisterò un misuratore tascabile


ok sono ancora nuove... il manometro già ce l'hai, al limite confrontalo con un altro.
Dammi retta: riprova la moto in una situazione meno stressante.

ciao

WK
 
16445032
16445032 Inviato: 6 Mag 2025 15:43
Oggetto: Re: Posteriore instabile ( sensazione )?
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


Non vorrei dire una castroneria, ma dalle foto la gomma sembra leggermente ovalizzata. È una mia impressione, magari è solamente la prospettiva della foto che inganna. Posso chiederti se in questi mesi hai tenuto la moto sul cavalletto posteriore?

Per il resto concordo con gli altri: farei un bel giretto da solo con le giuste pressioni e il giusto precarico. Magari anche in una zona poco trafficata, in modo che tu sia mentalmente più tranquillo.
 
16445056
16445056 Inviato: 6 Mag 2025 18:14
Oggetto: Re: Posteriore instabile ( sensazione )?
 

ILoveCadwell ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Non vorrei dire una castroneria, ma dalle foto la gomma sembra leggermente ovalizzata. È una mia impressione, magari è solamente la prospettiva della foto che inganna. Posso chiederti se in questi mesi hai tenuto la moto sul cavalletto posteriore?

Per il resto concordo con gli altri: farei un bel giretto da solo con le giuste pressioni e il giusto precarico. Magari anche in una zona poco trafficata, in modo che tu sia mentalmente più tranquillo.


No no è la prospettiva della foto.
La moto è stata per tutto il periodo di fermo sui cavalletti ( posteriore + anteriore ).

Comunque posterò ( non appena smette di piovere come se non ci fosse un domani ) una foto ben fatta di entrambe le gomme così potete darmi la vostra opinione sul loro stato.

Per ora vi ringrazio e vi farò sapere , speriamo, in questo weekend.

Grazie a tutti
 
16445581
16445581 Inviato: 10 Mag 2025 10:01
 

Ciao, al limite con la moto sul cavalletto centrale o simile, prova a squotere la gomma a destra e sinistra, in alto e in basso per controllare che sia ben salda. Poi conviene verificare l'allineamento con la ruota anteriore. La pressione delle gomme è abbastanza soggettiva e andrebbe calibrata secondo le proprie esigenze. eusa_think.gif Se continua a persistere una sensazione di instabilità allora conviene cambiare gomme. Effettivamente le gomme sulla moto sono il 90% della sicurezza. 0509_up.gif
 
16445769
16445769 Inviato: 11 Mag 2025 20:12
 

Muwenge ha scritto:
Ciao, al limite con la moto sul cavalletto centrale o simile, prova a squotere la gomma a destra e sinistra, in alto e in basso per controllare che sia ben salda. Poi conviene verificare l'allineamento con la ruota anteriore. La pressione delle gomme è abbastanza soggettiva e andrebbe calibrata secondo le proprie esigenze. eusa_think.gif Se continua a persistere una sensazione di instabilità allora conviene cambiare gomme. Effettivamente le gomme sulla moto sono il 90% della sicurezza. 0509_up.gif


Questo week come promesso ho fatto delle prove e devo, aimé confermare che non è una mia sensazione.
Oggi sono uscito prima con la mia compagna e poi solo.
Nella prima uscita per ben due volte in piccole curve con modesta piega il posteriore è andato via un paio di volte poi sono andato solo, cambiato pressione gomme e precarico per il solo pilota e comunque il posteriore lo sento inaffidabile che tende sempre a saltare o scivolare via
Ho dovuto ogni volta correggere con il gas e per fortuna stavo andando abbastanza piano.
Poi ho notato che già scalando dalla terza alla seconda marcia ad una velocità di 30/40 km/h dunque relativamente piano la gomma dietro tendeva a scivolare.
Ora posto qualche foto ma non ci sono movimenti, nessun problema con mozzo o altro l'unica cosa ( forse ) un paio di millimetri di fuori centro ( ma con il calibro senza avere un vero riferimento di misura non è affidabile come risultato).
Datemi un consiglio altrimenti l'unica soluzione e cambiare gomma
La cosa strana è che il giorno prima del viaggio del 2 Maggio ( un bel po' di ore su strada ) ho fatto un bel giro spinto con belle pieghe e non ho avuto nessun problema. Poi dopo questo viaggio piu precisamente alla fine della prima giornata di 5/6 ore di strada è iniziato a verificarsi questa situazione e non capisco il perché, non saprei spiegarlo.
Non dico che non sia guidabile ma non mi sento sicuro e non va bene perché mi limita e forza alcuni comportamenti.
Vi posto le foto dove potete vedere ( forse ) 2/3mm di fuori centro del posteriore ma da prendere con le molle visto che il posizionamento del calibro non è empirico
Grazie mille a tutti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]IMG_20250511_125226.jpg[/img][img]IMG_20250511_125251.jpg[/img][img]IMG_20250511_125306.jpg[/img][img]IMG_20250511_171407.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16445771
16445771 Inviato: 11 Mag 2025 20:14
 

ArnoldLayne ha scritto:
Questo week come promesso ho fatto delle prove e devo, aimé confermare che non è una mia sensazione.
Oggi sono uscito prima con la mia compagna e poi solo.
Nella prima uscita per ben due volte in piccole curve con modesta piega il posteriore è andato via un paio di volte poi sono andato solo, cambiato pressione gomme e precarico per il solo pilota e comunque il posteriore lo sento inaffidabile che tende sempre a saltare o scivolare via
Ho dovuto ogni volta correggere con il gas e per fortuna stavo andando abbastanza piano.
Poi ho notato che già scalando dalla terza alla seconda marcia ad una velocità di 30/40 km/h dunque relativamente piano la gomma dietro tendeva a scivolare.
Ora posto qualche foto ma non ci sono movimenti, nessun problema con mozzo o altro l'unica cosa ( forse ) un paio di millimetri di fuori centro ( ma con il calibro senza avere un vero riferimento di misura non è affidabile come risultato).
Datemi un consiglio altrimenti l'unica soluzione e cambiare gomma
La cosa strana è che il giorno prima del viaggio del 2 Maggio ( un bel po' di ore su strada ) ho fatto un bel giro spinto con belle pieghe e non ho avuto nessun problema. Poi dopo questo viaggio piu precisamente alla fine della prima giornata di 5/6 ore di strada è iniziato a verificarsi questa situazione e non capisco il perché, non saprei spiegarlo.
Non dico che non sia guidabile ma non mi sento sicuro e non va bene perché mi limita e forza alcuni comportamenti.
Vi posto le foto dove potete vedere ( forse ) 2/3mm di fuori centro del posteriore ma da prendere con le molle visto che il posizionamento del calibro non è empirico
Grazie mille a tutti.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: IMG_20250511_125226.jpg Immagine: IMG_20250511_125251.jpg Immagine: IMG_20250511_125306.jpg Immagine: IMG_20250511_171407.jpg Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16445772
16445772 Inviato: 11 Mag 2025 20:17
 

Foto posteriore [img]IMG_20250511_125226.jpg[/img][img]IMG_20250511_125233.jpg[/img][img]IMG_20250511_125238.jpg[/img][img]IMG_20250511_125251.jpg[/img][img]IMG_20250511_125306.jpg[/img]

Foto Anteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16445796
16445796 Inviato: 12 Mag 2025 3:44
 

Difficile capire cosa senti...solo tu sei sulla moto. Ma,visto da qui:

Quei "2/3" che dici non sono millimetri ma decimi,quindi non sono nulla.

E' difficile capire cosa intendi quando dici che "ho dovuto correggere con il gas". Se perdi il posteriore in inserimento ti garantisco che non hai nè il tempo nè la necessità di dare gas,devi solo sperare che si riprenda da solo. Se hai potuto dare gas significa che non stava succedendo niente.

Ti succede scalando dalla terza alla seconda andando piano....se la marcia la togli a scarpate come sento fare da molti,ci sta. Sgassatina d'accompagnamento al rilascio della frizione la fai?

Se la tua compagna non sente nulla,molto probabilmente non c'è nulla. Anche il passeggero,anche se totalmente digiuno di moto,se succede "qualcosa" se ne accorge,esattamente come il pilota. Magari può non rendersi conto della gravità della cosa,di quanto ha o non ha rischiato,ma se ne accorge.
 
16445799
16445799 Inviato: 12 Mag 2025 6:25
 

Wado66 ha scritto:
Difficile capire cosa senti...solo tu sei sulla moto. Ma,visto da qui:

Quei "2/3" che dici non sono millimetri ma decimi,quindi non sono nulla.

E' difficile capire cosa intendi quando dici che "ho dovuto correggere con il gas". Se perdi il posteriore in inserimento ti garantisco che non hai nè il tempo nè la necessità di dare gas,devi solo sperare che si riprenda da solo. Se hai potuto dare gas significa che non stava succedendo niente.

Ti succede scalando dalla terza alla seconda andando piano....se la marcia la togli a scarpate come sento fare da molti,ci sta. Sgassatina d'accompagnamento al rilascio della frizione la fai?

Se la tua compagna non sente nulla,molto probabilmente non c'è nulla. Anche il passeggero,anche se totalmente digiuno di moto,se succede "qualcosa" se ne accorge,esattamente come il pilota. Magari può non rendersi conto della gravità della cosa,di quanto ha o non ha rischiato,ma se ne accorge.


Ciao il registro di sinistra con il calibro segna 2,2cm e quello di destra invece quasi 2cm dunque ci sono circa 2mm di fuori centro ma ripeto ( il punto di misura del calibro non è affidabile perché non lo si mette con lo stesso modo e stessa inclinaturra da entrambi i lati e c'è la saldatura del telaio che impedisce di metterlo per bene
Il posteriore ( Si vero non è andato via ) ma ha per più volte dato segno di farlo perdendo per un po' l'aderenza per questo ho corretto
Per le marce, certo che do sgasatina al rilascio e ci vado educato con la frizione e ti assicuro che non la butto con le scarpe ( so quello che scrivo ) proprio perché cerco di capire quale sia il problema cerco di non fare cavolate.
Non se le foto si riescono a vedere ( a me non tutte le fa vedere caricate ) ma provo a rimetterle.
Ciao e grazie mille per i tuoi consigli
 
16445800
16445800 Inviato: 12 Mag 2025 6:27
 

ArnoldLayne ha scritto:
Ciao il registro di sinistra con il calibro segna 2,2cm e quello di destra invece quasi 2cm dunque ci sono circa 2mm di fuori centro ma ripeto ( il punto di misura del calibro non è affidabile perché non lo si mette con lo stesso modo e stessa inclinaturra da entrambi i lati e c'è la saldatura del telaio che impedisce di metterlo per bene
Il posteriore ( Si vero non è andato via ) ma ha per più volte dato segno di farlo perdendo per un po' l'aderenza per questo ho corretto
Per le marce, certo che do sgasatina al rilascio e ci vado educato con la frizione e ti assicuro che non la butto con le scarpe ( so quello che scrivo ) proprio perché cerco di capire quale sia il problema cerco di non fare cavolate.
Non se le foto si riescono a vedere ( a me non tutte le fa vedere caricate ) ma provo a rimetterle.
Ciao e grazie mille per i tuoi consigli


Dimenticavo:... Questa volta anche la mia compagna per entrambe le volte l'ha sentito perfettamente andare via infatti mi ha subito avvertito perché ha avuto paura
 
16445806
16445806 Inviato: 12 Mag 2025 8:09
 

Regolazione lato catena:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16445807
16445807 Inviato: 12 Mag 2025 8:11
 

Regolazione lato destro:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©