Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Posteriore instabile [sensazione o vero problema]
16445821
16445821 Inviato: 12 Mag 2025 9:45
 

Ti confermo che quelli che vedi a calibro sono decimi,e non millimentri.
Non si può stabilire il valore esatto perchè tutta la parte di nonio che va oltre i +0,25 (due decimi e mezzo),rimane a destra fuori dalla foto.

Così a occhio direi che nelle prime due foto si legge un 19,8/19,85,e nell'ultima si legge un 20,3/20,35,la differenza è quindi circa di mezzo millimetro (5 decimi),che non sono nulla,non ti fissare su questo e sulla relativa differenza che vedi anche nelle tacche del registro,è insignificante ai fini della guida.
Sennò avrebbero montato un nonio anche nel registro 😉.
Se proprio ti vuoi togliere il pensiero...dal momento che fra una tacca e l'altra è difficile stabilire la posizione esatta,allenta i registri fino a raggiungere la prima tacca utile,li metti perfettamente pari sulla stessa tacca utilizzando le viti (e tenendo sempre la ruota ben appoggiata in avanti,contro i registri),poi fai un segno con la lima (il pennarello viene via) su una faccia dell'esagono della vite,quella che ti rimane più esterna e-al momento-visibile. Oppure fagli un puntino con un bulino e un martelletto.

Poi ristringi-ora e per sempre-la catena semplicemente contando i gradi di rotazione della vite.
Dai un quarto di giro alla vite di dx? Dai un quarto di giro anche alla vite di sx. Mezzo a dx? Mezzo a sx. E così via,sempre così. E sei sicuro che non perdi mai l'allineamento.

Ma il problema non è lì,fidati.

Forse sei semplicemente un pò giù di gomma,a livello di consumo intendo,e quando è fredda fa strani scherzi,che non ti fa durante un giro lungo.
 
16445906
16445906 Inviato: 12 Mag 2025 17:09
 

non c'entra l'allineamento, qui parliamo di un problema macroscopico. Temo sia inutile parlarne così a distanza, falla provare al meccanico (poi raccontaci cos'era icon_smile.gif).

ciao

WK
 
16445997
16445997 Inviato: 13 Mag 2025 17:00
 

wkowalski ha scritto:
non c'entra l'allineamento, qui parliamo di un problema macroscopico. Temo sia inutile parlarne così a distanza, falla provare al meccanico (poi raccontaci cos'era icon_smile.gif).

ciao

WK

Effettivamente... eusa_think.gif
Può essere il bullone lento dell' asse posteriore o del forcellone, ma anche dell' anteriore o dei cuscinetti di sterzo. Addirittura talvolta anche quando il freno posteriore resta bloccato. Se la moto non và come dovrebbe meglio un controllo generale da un meccanico esperto.
 
16445999
16445999 Inviato: 13 Mag 2025 17:20
 

Muwenge ha scritto:
Effettivamente... eusa_think.gif
Può essere il bullone lento dell' asse posteriore o del forcellone, ma anche dell' anteriore o dei cuscinetti di sterzo. Addirittura talvolta anche quando il freno posteriore resta bloccato. Se la moto non và come dovrebbe meglio un controllo generale da un meccanico esperto.


Avete ragione farò fare un controllo il prima possibile dal meccanico in moto da valutare tutte le opzioni anche se non credo ci siano problemi meccanici anche perché ho fatto tagliando e controllo poco prima della rimessa invernale ed ora l'ho appena ripresa ed ho fatto una Domenica fuori da solo bella allegra ( zero problemi ) e due giorni di il viaggio fuori regione in due ed ho iniziato ad avere questi segnali .
Uso sempre le stesse pressioni, le stesse regolazioni eccc dunque forse e ripeto ( forse ) un insieme di condizionamenti psicologici che magari stanno influendo sulla mia guida non saprei ma sta di fatto che questo week è ricapitato due volte e non l'ho sentito solo io ma anche il mio passeggero mi ha fatto notare di esserne reso conto ( ed io non ho detto nulla che possa averlo condizionato ).
Andrò dal meccanico così con la scusa tiro la catena che è un pochino lenta.
PS
Sapete cosa ultimamente è più presente? L'odiato on/off in accelerazione quando sei a bassi giri ed ho notato che scoppieta un po' troppo come se la carburazione stia un po' fuori bho..
Comunque sto uscendo fuori tema.
Vi farò sapere.
Grazie a tutti
 
16446061
16446061 Inviato: 14 Mag 2025 9:40
 

Beh per una volta non ci sono stranezze qui 😉.
Se davvero la catena è un pò allentata,potrebbe essere quello il peggioramento dell'on/off. A catena lenta lo strappo è più forte e più brutale.

Per gli scoppiettiì non saprei...forse i primi caldi in arrivo...magari sei in una zona di temperatura dove la centralina corregge i valori non esattamente come fa con 5 o con 30 gradi di temperatura esterna.

A me succede col GS quando il motore è bello caldo durante un giro lungo o fatto ad alta velocità,lo scarico a gas chiuso spara molto di più che nel tranquillo polleggio casa/lavoro.
 
16447368
16447368 Inviato: 24 Mag 2025 17:18
 

Un saluto a tutti
Finalmente sono riuscito a portare la a moto in officina per sentire l'opinione del meccanico ed in poche parole avevate ragione voi .
In sintesi :
La pressione di libretto mi ha detto di non prenderla come fede assoluta e soprattutto di non gonfiare il posteriore a 2,9 quando sono in coppia perché in effetti anche con il passeggero non si arriva a 140kg di carico dunque 2.5 bar per lui sono più che sufficienti magari mettere uno 0.2 in più con le valigie cariche , per quanto riguarda l'anteriore di portarlo a 2.3.
Mi ha tirato un po' la catena che aveva un po' gioco di troppo ma per il problema da me riscontrato ha detto che è la gomma e più precisamente la spalletta che sta iniziando a fare uno scalino che da una leggerissima perdita di aderenza quando in curva capito sopra a quello scalino ma dice che è solo una questione di abitudine e semmai proprio non riesco ad abituarmi allora mi consiglia di cambiarla ma per lui può fare comodo altri 1000km se non più.
Mi ha consigliato nel cambio gomme eventuale di non rimettere la Dunlop ma di passare alle Pirelli Diablo 3 ( se non ricordo male ) che non hanno questo problema delle Dunlop.
Vediamo un po' come va poi visto che a Luglio ho il tagliando con Kawasaki della garanzia facciamo un po' il sunto della situazione.
Buon weekend a tutti
 
16447411
16447411 Inviato: 25 Mag 2025 2:05
 

👍
🏍️🏍️🏍️
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©