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grande problema [versys e difetti]
7633703
7633703 Inviato: 20 Mag 2009 8:06
Oggetto: grande problema [versys e difetti]
 



la mia versys ha cominciato con un tubo della marmitta che cambiava colore, diventava bruno/viola. poi ha comincato a girare a 1 cilindro al minimo e quando in 5 o 6 si cominciava ad accelerare rendeva molto poco andava quasi a singhiozzo ed ha cominciato a fare grossi scopiettii in scalata,il tuttuo si e' accentuato dopo un pieno in un distributore dove una autocisterma aveva appena messo benzina. portata moto dal conce il quale dopo una smanettata diceva che andava tutto bene , allora non fidandomi l'ho portata da un preparatore il quale ha rilevato il problema e comincera' con il corpo farfallato e le candele x poi passara agli iniettori, intanto mamma kawa in garanzia gli spedisce marmitta(??????????) dicendo che la colorazione diversa dei tubi deriva dal cattivo funzionamento del catalizzatore. qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo alla mia versys? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
7634069
7634069 Inviato: 20 Mag 2009 9:16
 

Secondo me ti partita una candela... vedi scoppi ecc... Anche a me un collettore pi scuro ma abbatanza normale e soprattutto non c'entra nulla il Kat che nella padella sotto la moto e non fa altro che filtrare il gas...
 
7634128
7634128 Inviato: 20 Mag 2009 9:25
Oggetto: grosso problema
 

ciao, ma la sostituzione gratis della marmitta tanto x cambiarla, alla kawasaki non costa parecchio? oooops dimenticavo di dire che e' il cilindro dx che lavora male ed effettivamente il polpaccio dx nonostante le protezioni (stivalli speedo)mi va arrosto mentre il polpaccio sx e' bello fresco^?u: 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7634374
7634374 Inviato: 20 Mag 2009 10:00
 

Fai cambiare quello che si pu senza paura... Se dici che il problema a quel livello allora la questione pi grave del previsto... eusa_think.gif
 
7647667
7647667 Inviato: 21 Mag 2009 18:33
 

Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto.
Ho una versys dal 2007, con 12000 km; mai avuto nessun problema...ultimamente, per, presenta i disturbi che hai appena descritto...tranne per il colore dei collettori.
Appena la moto si scalda, superando i 3000/4000 giri diventa pigra, come se singhiozzasse, va a scatti anche se il gas totalmente spalancato.
Ho effettuato il tagliando circa un mese fa....ho cambiato tutto (olio, candele, filtro olio, pulito quello aria).
 
7648159
7648159 Inviato: 21 Mag 2009 19:35
 

ciao a tutti...anch'io ho uno dei due collettori che si colorato di viola, ma ho viste anche altre versys e er che ce lo avevano colorato in quel modo, credo sia dovuto all'uscita dell'esausto dalla testa del motore...per in effetti strano che uno solo si colori...
 
7651456
7651456 Inviato: 22 Mag 2009 7:33
 

makka ha scritto:
ciao a tutti...anch'io ho uno dei due collettori che si colorato di viola, ma ho viste anche altre versys e er che ce lo avevano colorato in quel modo, credo sia dovuto all'uscita dell'esausto dalla testa del motore...per in effetti strano che uno solo si colori...


Anche a me sembrato strano... come nella foto per tutti? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7651829
7651829 Inviato: 22 Mag 2009 9:11
 

non si vede benissimo come nella tua foto, ma se ingrandisci quella che ti
linko io, anche la mia motina presenta una differenza tra i due collettori proprio
simile alla tua..

Link a pagina di Picasaweb.google.it
 
7651844
7651844 Inviato: 22 Mag 2009 9:14
 

Identica direi....
 
7652191
7652191 Inviato: 22 Mag 2009 10:00
 

ciao ragazzi, il mecca su indicazione kawa ha regolato il corpo farfallato, pulito, le candele ma non guariva, allora mamma kawa gli ha detto di dare 4 martellate all'iniettore dx..miracolo la versys va da dio moooolto meglio di quando non aveva niente e' una bellissima moto. mamma kawa si rende disponibile qualora si ripresenti il problema a sostituirmi gratuitamente in garanzia tutti e 2 gli iniettori e comunque ha obbligato il mecca a montarmi la marmitta nuova(vedesi post) xche' secondo loro il katalizzatore avrebbe potuto crearmi problemi. il mecca ha controllato quella originale e non aveva niente, comunque l'ha sostituita con quella nuova. il tubo adesso e' molto nemo viola.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif comunque il mecca dice che il collettore si rurriscalda e cambia colore xche' la combustione e' magra-dovete prendere quel laser che misura la temperatura dei collettori e vedrete che la temperatura dal collettore normale a quello viola e' diversa di parecchi gradi
 
7653815
7653815 Inviato: 22 Mag 2009 13:31
 

gianliuto ha scritto:


Anche a me sembrato strano... come nella foto per tutti? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Immagine: Link a pagina di Img41.imageshack.us


Assolutamente no .... se la mia fosse diventata cos mi avrebbe preso un infarto .....

chiaramente un effetto della temperatura .....

il manuale dice in questo caso di :

Non marciare in caso di combustione irregolare di uno dei due cilindri
Non avviare a strappo
Non avviare il motore con una candela staccata o con la bobina fuori posto
Non marciare a folle con lo switch di accensione su off ( switchare su on e mettere in moto)

Chiaramente kawasaki ha fatto sostituire la marmitta perch il kat sicuramente danneggiato ....
Non basta scuotere la marmitta per vedere che sia a posto icon_rolleyes.gif .... l'eccesso di carburante incombusto entrato nel kat a causa della combustione irregolare l'ha sicuramente danneggiato .... 0509_up.gif

Io consiglierei a tutti quelli che hanno una situazione simile a quella della foto di far controllare la moto al pi presto anche se apparentemente va bene icon_wink.gif
 
7654011
7654011 Inviato: 22 Mag 2009 13:53
 

ok...la porto dal meccanico...
grazie a tutti 0509_up.gif
 
7657915
7657915 Inviato: 22 Mag 2009 20:19
 

A cacchio! Anch'io la porto dal mecca..... Grazie raga! 0509_up.gif
 
7660479
7660479 Inviato: 23 Mag 2009 10:01
 

Da quando o rimesso lo scarico originale il mio collettore destro (come il vostro...) diventato viola ma..........quasi tutto icon_eek.gif ...... eppure la moto va benissimo....
 
7660573
7660573 Inviato: 23 Mag 2009 10:35
 

ragazzichi pi chi meno ce lo hanno tutti il kalore del collettore , detto anche mamma kawa ciao 0509_up.gif
 
7662547
7662547 Inviato: 23 Mag 2009 17:23
 

che sia il calore dello scoppio ovvio...
la mia domanda perch solo un solo collettore si "brucia"?
 
7663636
7663636 Inviato: 23 Mag 2009 20:52
 
 
7664053
7664053 Inviato: 23 Mag 2009 22:21
 

a prima vista uno sembra pi viola dell'altro...no?
 
7672122
7672122 Inviato: 25 Mag 2009 12:45
 

gianliuto ha scritto:
makka ha scritto:
ciao a tutti...anch'io ho uno dei due collettori che si colorato di viola, ma ho viste anche altre versys e er che ce lo avevano colorato in quel modo, credo sia dovuto all'uscita dell'esausto dalla testa del motore...per in effetti strano che uno solo si colori...

Anche a me sembrato strano... come nella foto per tutti? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Trill ha scritto:
raga non so a cosa dovuto ma sicuramente non normale , i due collettori devono avere lo stesso colore

immagini visibili ai soli utenti registrati


qui si vede che i collettori sono uguali


makka ha scritto:
a prima vista uno sembra pi viola dell'altro...no?


direi proprio di no .... il destro appena appena pi violetto dell'altro .... ma credo che questa sia la condizione normale .... anche i miei sono come quelli di Trill ....

Mentre quelli di gianliuto sono proprio blu cobalto !!! icon_eek.gif icon_eek.gif ....
 
7672215
7672215 Inviato: 25 Mag 2009 12:57
 

E' possible che il dx sia soggetto a pi calore per via della ventilazione???

Mi spiego meglio:

Con la ventilazione il collettore dx prende anche parte del calore dello scarico sx. E' possibile che questa cosa lo faccia brunire di pi oppure ho detto una caxxata??
 
7673331
7673331 Inviato: 25 Mag 2009 14:46
 

frenky83 ha scritto:
E' possible che il dx sia soggetto a pi calore per via della ventilazione???

Mi spiego meglio:

Con la ventilazione il collettore dx prende anche parte del calore dello scarico sx. E' possibile che questa cosa lo faccia brunire di pi oppure ho detto una caxxata??



Mi auto quoto perch ho scritto una boiata totale... Nella pausa pranzo hao avuto modo di controllare e i collettori sono allineati, quindi la ventilazione del sx non spinge il caldo sul dx.. icon_redface.gif icon_redface.gif

Per ho notato un altra cosa.... Il collettore sx perfettamente allineato con la ruota mentre il dx pi spostato. Non che girando sul bagnato l'acqua che arriva solo sul collettore sx caldo produce quest'effetto eusa_think.gif eusa_think.gif ???? Ho notato anche che il mio collettore sx mooolto pi sporco del dx... Ma uno sporco che non si tira vi atanto facilmente... sembra proprio che l'acciaio abbia cambiato colore... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7673429
7673429 Inviato: 25 Mag 2009 14:52
 

frenky83 ha scritto:


Il collettore sx perfettamente allineato con la ruota mentre il dx pi spostato. Non che girando sul bagnato l'acqua che arriva solo sul collettore sx caldo produce quest'effetto eusa_think.gif eusa_think.gif ???? Ho notato anche che il mio collettore sx mooolto pi sporco del dx... Ma uno sporco che non si tira vi atanto facilmente... sembra proprio che l'acciaio abbia cambiato colore... eusa_think.gif eusa_think.gif

Potrebbe essere, tutto il blocco motore visibilmente pi spostato sulla destra.
Non avevo mai fatto caso che conseguentemente la ruota anteriore smerda il collettore sinistro.
 
7673510
7673510 Inviato: 25 Mag 2009 14:58
 

Si nota anche da qui.... Il sx molto smerdato di pallini neri e altro, mentre il dx ha il colore normale dell'acciaio posto alle alte temperature solo nella parte pi protetta, poi mentre si scende smerdato anche lui....
gianliuto ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7673558
7673558 Inviato: 25 Mag 2009 15:01
 

In effetti, sul radiatore sempre presente una riga di sporco verticale, alzata dalla ruorta anteriore...
Non ho la versyna davanti a me ora, ma suppongo che proseguendo quella stessa riga verso il basso si passi sopra il collettore sx (lo si evince abbastanza anche dalla foto).
 
7673653
7673653 Inviato: 25 Mag 2009 15:08
 

frenky83 ha scritto:
Si nota anche da qui.... Il sx molto smerdato di pallini neri e altro, mentre il dx ha il colore normale dell'acciaio posto alle alte temperature solo nella parte pi protetta, poi mentre si scende smerdato anche lui....


U, piano con le parole! Smerdato a chi???? Fatti sotto se ne hai il coraggio!!!! Pusillanime, solo perch ti puoi mangiare ogni giorno il crostone di strozzacapponi...... vengo gi dopo la bagna cauda eppoi vediamo chi ha ragione!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
7673706
7673706 Inviato: 25 Mag 2009 15:10
 

Non mi ricordo chi e dove ma qualcuno si lamentava anche del troppo calore sulla pedana dx e niente sulla sx.... bh quello normale perch i collettori vanno sotto la pedana dx......
 
7673728
7673728 Inviato: 25 Mag 2009 15:12
 

gianliuto ha scritto:


U, piano con le parole! Smerdato a chi???? Fatti sotto se ne hai il coraggio!!!! Pusillanime, solo perch ti puoi mangiare ogni giorno il crostone di strozzacapponi...... vengo gi dopo la bagna cauda eppoi vediamo chi ha ragione!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif




icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7673758
7673758 Inviato: 25 Mag 2009 15:14
 

vanguard ha scritto:

Potrebbe essere, tutto il blocco motore visibilmente pi spostato sulla destra.
Non avevo mai fatto caso che conseguentemente la ruota anteriore smerda il collettore sinistro.


Davvero il blocco motore tutto spostato a destra icon_eek.gif
Non ci ho mai fatto caso!
Forse perch non ci ho mai guardato attentamente icon_mrgreen.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif

Eppure pensavo che dovesse essere perfettamente centrale, non nella sua totalit ma almeno i due cilindri dovrebbero capitare perfettamente a centro, per una questione di equilibri.

Comunque io ho notato alla mia che viaggiando in dritta mi arriva aria decisamente pi calda sullo stinco dx rispetto a quella che mi arriva sullo stinco sx, voi lo avete notato?
Anche quando accende la ventola io ho l'impressione che l'aria calda venga via soprattutto da dx, eppure spulciando il manuale d'officina la ventola mi sembra proprio al centro del radiatore eusa_think.gif
 
7673811
7673811 Inviato: 25 Mag 2009 15:18
 

artax78 ha scritto:


Davvero il blocco motore tutto spostato a destra icon_eek.gif
Non ci ho mai fatto caso!
Forse perch non ci ho mai guardato attentamente icon_mrgreen.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif

Eppure pensavo che dovesse essere perfettamente centrale, non nella sua totalit ma almeno i due cilindri dovrebbero capitare perfettamente a centro, per una questione di equilibri.

Comunque io ho notato alla mia che viaggiando in dritta mi arriva aria decisamente pi calda sullo stinco dx rispetto a quella che mi arriva sullo stinco sx, voi lo avete notato?
Anche quando accende la ventola io ho l'impressione che l'aria calda venga via soprattutto da dx, eppure spulciando il manuale d'officina la ventola mi sembra proprio al centro del radiatore eusa_think.gif



Bh per l'aria allo stinco normale, i collettori vanno tutti sulla dx (vedi sopra), per l'aria della ventola non c'ho mai fatto caso... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7673846
7673846 Inviato: 25 Mag 2009 15:21
 

frenky83 ha scritto:



Bh per l'aria allo stinco normale, i collettori vanno tutti sulla dx (vedi sopra), per l'aria della ventola non c'ho mai fatto caso... eusa_think.gif eusa_think.gif


Infatti ci ho pensavo rileggendo quello che ho scritto sullo stinco! icon_asd.gif

Ma quando accende la ventola alla mia proprio nettamente a dx che esce aria calda.
 
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