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Temperature Honda Hornet 750
16444487
16444487 Inviato: 3 Mag 2025 10:24
Oggetto: Temperature Honda Hornet 750
 

Salve ragazzi, ho una domanda sulle temperature della mia Hornet 750.
In pratica ogni volta che mi fermo a un semaforo anche se non ho nessuno davanti e con temperature esterne che non superano i 28 gradi la temperatura supera i 100 gradi, appena arriva a 103 parte la ventola e quindi arriva a 104 massimo 105 per poi scendere a 99 dove la ventola si spegne e le temperature tornano a salire. In marcia nessuno problema, anche andando piano le temperature scendono sui 90 gradi.
È normale?
Altra cosa, ho provato a montare i copri carter GBRacing e hanno peggiorato la situazione (non che li avessi messi per abbassare le temperature ovviamente) ovviamente non sono mai andato oltre i 105 gradi ma comunque le temperature da fermo salivano oltre i 100 praticamente all'istante.
Le ho rimosse perché non mi va di farla girare con quelle temperature, solo che per montarli ho dovuto smontare delle viti dei carter, ovviamente fatto con una chiave dinamometrica e con le coppie di serraggio e non ho riscontrato problemi, avete esperienza sul montaggio dei copri carter? Devo controllare qualcosa? Posso avere fatto danni in qualche modo?
 
16444570
16444570 Inviato: 4 Mag 2025 6:00
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Premesso che non ho esperienza specifica sulla nuova Hornet , immagino che la tua sia ancora coperta da garanzia .
Hai provato a chiedere in concessionaria ?
Procurarsi il manuale d' officina aiuterebbe per vedere se il range di temperature rilevate rientra in quello previsto .
Invece , relativamente ai copricarter , li abbiamo usati su diverse moto negli anni .
Moto derivate di serie per gareggiare nelle cronoscalate , usate anche in pista ( per allenamento ) saltuariamente .
E onestamente non abbiamo mai rilevato apprezzabili differenze sulle temperature di lavoro dei motori , in nessun caso .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16445058
16445058 Inviato: 6 Mag 2025 18:45
 

Per la temperatura è normale, le ventole delle Honda normalmente si accendono a 103/104 gradi, non prima
 
16445066
16445066 Inviato: 6 Mag 2025 19:33
 

Io immagino tu non abbia mai guidato una moto euro 5 prima ,purtroppo oggi le moto sono tutte così, basta un semaforo per fare schizzare la temperatura e azionare le ventole. Se il semaforo dura troppo tempo è meglio spegnere il motore.
Per quanto riguarda la temperatura in marcia, di solito è sugli 85 gradi. Quindi stai tranquillo, non c' è nulla di anomalo.
 
16445244
16445244 Inviato: 7 Mag 2025 19:18
 

Lario650 ha scritto:
Io immagino tu non abbia mai guidato una moto euro 5 prima ,purtroppo oggi le moto sono tutte così, basta un semaforo per fare schizzare la temperatura e azionare le ventole. Se il semaforo dura troppo tempo è meglio spegnere il motore.
Per quanto riguarda la temperatura in marcia, di solito è sugli 85 gradi. Quindi stai tranquillo, non c' è nulla di anomalo.


Se quando si accendono le ventole o poco prima, spegni il motore è peggio
 
16469435
16469435 Inviato: 22 Ott 2025 15:01
 

Entro a gamba tesa in questa conversazione dopo 5 mesi perché ho da poco acquistato anche io una CB750 Hornet e ho notato (preoccupandomi) lo stesso comportamento.

Con 18° esterni circa la moto in marcia sta tra 85/90°, mentre da ferma la temperatura sale da sola piano piano fino ad attivare la ventola. Davvero fanno cosi tutte le euro 5?
 
16469479
16469479 Inviato: 22 Ott 2025 20:46
 

Mi fiderei di quanto detto sopra.

Peraltro, e di questo sono sicuro, i veicoli, motoristicamente, danno il meglio se caldi. Quindi i 90° sono perfetti.
E se la temperatura sale oltre ma poi con la ventola si abbassa subito...tutto nella norma. Sono strutturati per quello.

Piuttosto, il vero problema, è il calore percepito dal pilota: sempre maggiore ad ogni cambio di normativa emissioni.
 
16469517
16469517 Inviato: 23 Ott 2025 10:10
 

Ma fanno così tute le moto raffreddate a liquido. Quando è ferma non c'è nente che tira via il calore a parte la ventola del radiatore. eusa_think.gif

GSXR 600 del 2006: temerature di esercizio fisse a 85. Appena mi fermo schissa subito sopra i 90.
Speed 1050 der 2012: temerature di esercizio 80-90. Appena mi fermo inizia il concerto delle ventole.

Nelle euro 5 poi la cosa è ancora più accentuata.

Fintanto che la temperatura scende quando si è di nuovo in movimento e la ventola stacca è tutto ok. 0509_up.gif
 
16469528
16469528 Inviato: 23 Ott 2025 12:23
 

Grazie!
 
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