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Consiglio downsizing Svizzera - AT e Moto Morini
16444363
16444363 Inviato: 2 Mag 2025 10:33
Oggetto: Consiglio downsizing Svizzera - AT e Moto Morini
 



Ciao a tutti,

Spero abbiate passato un ottimo primo maggio. Oggi si lavora qui!

Ho una domanda da porre, sperando di poter avere un confronto da chi ha avuto un'esperienza simile. Ho una Africa Twin. 2 anni e mezzo fa l'ho presa, volendolo, ma trovandone di occasione solo col dct. Scettico, mi sono fatto convincere dal concessionario, sperando di uniformarmi al parere di tanti altri scettici. La cosa, purtroppo, non è mai avvenuta.

Ora, la mia situazione è questa. Io sono un utilizzatore della moto 365 giorni l'anno. Spesso ci porto i figli in giro per commissioni o impegni, ma non disdegnano in giro con me al fine settimana per i nostri bei posti, principalmente strada, ma anche off ogni tanto. Sono anche un lentone, nel senso che adoro l'accelerazione bruciante, ma anche ho la testa sul collo. L'avere le camere d'aria non mi piace per niente, e qualche problemino la moto me lo ha dato in questo tempo. Devo risparmiare per acquisto casa. Alla mia devo fare il collaudo, cambiare gomme e, a breve, trasmissione, avendo quasi 40000km. Sono 1,90m e vorrei stare su qualcosa di comodo.

Il tema è: secondo voi, ha senso pensare di vendere la mia per una Moto morini 649, che è al momento scontatissima? La Norden sarebbe un sogno, ma costa, e anche la CF 800MT potrebbe essere nelle candidate, ma ho timore della situazione KTM in essere (mio padre c'era rimasto fregato con Saab, non vorrei ripetere).
 
16444369
16444369 Inviato: 2 Mag 2025 10:51
 

Il mio parere è che se scendi da un'ammiraglia come l'AT che come qualità sopra forse ha solo GS e Multistrada e vai su una cinese, dopo un po' te ne penti.

Sono belle moto eh, ma è la stessa cosa che passare da un serie 3 ad una punto. Tra l'altro la morini l'ho anche guidata ed è apprezzabilissima, ma 48 cv secondo me sono pochi. Potresti pensare a permutarla col nuovo transalp, sembra la moto fatta per te, ma a questo punto io mi terrei un AT con 40.000km, è nuova, magari provando a permutarla quando avrai ammortizzato i soldi spesi per la casa con un'altra moto di livello.
 
16444372
16444372 Inviato: 2 Mag 2025 11:31
Oggetto: Consiglio downsizing Svizzera - AT e Moto Morini
 

Il mio di consiglio è di tenerti la tua AT. Per il resto concordo con quanto scritto da TRANSALP1991... se proprio la vuoi cambiare valuta la Transalp.


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16444373
16444373 Inviato: 2 Mag 2025 11:36
 

Ciao, se vuoi risparmiare veramente, l'unica sarebbe rinunciare alla moto, al limite prendere uno scooter di media cilindrata se ti è indispensabile per fare le commissioni, altrimenti niente.

Con un downgrade forzato, risparmieresti qualche centinaio di Euro o Franchi all'anno per avere una moto che, con ogni probabilità, ti piacerà meno di quella che avevi.

Purtroppo moto e risparmio nella stessa frase, a meno che non si intenda risparmio di tempo o si rinunci all'auto, non vanno bene assieme.
 
16444381
16444381 Inviato: 2 Mag 2025 12:38
 

anche io ti dico ti tenerti la tua, facendo il cambio risparmieresti poco ,non credo che ti cambi la vita,ma ti cambierebbe la moto in peggio,la tua è una signora moto quelle che vorresti prendere tu parecchi gradini sotto, Ktm neanche la terrei in considerazione al momento visto la situazione
 
16444385
16444385 Inviato: 2 Mag 2025 13:55
 

Ciao,

Grazie a tutti per le risposte, peraltro molto concorde e pacate!

Forse non sono riuscito a spiegarmi bene. L'ho acquistata usata (intendevo quello con d'occasione), del 2017. Mi ci trovo male? No. La sento mia? Purtroppo anche qui no, avendo il dct un funzionamento che proprio non mi fa "sentire la moto". Anche la Cb500 hornet che mi hanno dato di cortesia, con i suoi 48cv, mi è piaciuta di più (anche se sembravo un orso sul triciclo). Mi chiedevo quindi se i 61cv della Morini vi paressero sufficienti, e se ci fossero questioni eclatanti. Ho avuto il transalp 650, che mi bastava come prestazioni.

Oltretutto, la camera d'aria mi "bugga" il cervello, dopo che ieri un cretino in auto mi ha superato in un paese sopra il limite di 30km/h e, girata la curva, gli è scoppiato uno pneumatico per un intralcio sulla carreggiata...meno male che lo ha fatto lui...e, con la camera d'aria, anche con meno sarei finito a terra con mia figlia.

Apprezzo il consiglio di provare il Transalp 750, cosa che mi affascina, ma che, dopo alcune cose non impeccabili con l'officina di zona ("non è possibile che il freno posteriore si sia consumato in un attimo, sei te che sei andato con il freno di stazionamento tirato" e simili), mi spingerebbero a non tornare da loro, se possibile.

Grazie anche per la considerazione su KTM. Quello che non vorrei è pre dere ora qualcosa che o si stra svaluta o non avrà proprio ricambi.
 
16444388
16444388 Inviato: 2 Mag 2025 14:23
 

maddan25 ha scritto:
Ciao,

Grazie a tutti per le risposte, peraltro molto concorde e pacate!

Forse non sono riuscito a spiegarmi bene. L'ho acquistata usata (intendevo quello con d'occasione), del 2017. Mi ci trovo male? No. La sento mia? Purtroppo anche qui no, avendo il dct un funzionamento che proprio non mi fa "sentire la moto". Anche la Cb500 hornet che mi hanno dato di cortesia, con i suoi 48cv, mi è piaciuta di più (anche se sembravo un orso sul triciclo). Mi chiedevo quindi se i 61cv della Morini vi paressero sufficienti, e se ci fossero questioni eclatanti. Ho avuto il transalp 650, che mi bastava come prestazioni.

Oltretutto, la camera d'aria mi "bugga" il cervello, dopo che ieri un cretino in auto mi ha superato in un paese sopra il limite di 30km/h e, girata la curva, gli è scoppiato uno pneumatico per un intralcio sulla carreggiata...meno male che lo ha fatto lui...e, con la camera d'aria, anche con meno sarei finito a terra con mia figlia.

Apprezzo il consiglio di provare il Transalp 750, cosa che mi affascina, ma che, dopo alcune cose non impeccabili con l'officina di zona ("non è possibile che il freno posteriore si sia consumato in un attimo, sei te che sei andato con il freno di stazionamento tirato" e simili), mi spingerebbero a non tornare da loro, se possibile.

Grazie anche per la considerazione su KTM. Quello che non vorrei è pre dere ora qualcosa che o si stra svaluta o non avrà proprio ricambi.


Comunque la Morini è un'ottima moto senza dubbio, dotata di un reparto sospensivo forse anche da far invidia al Transalp.

Certo che se fossero solo le camere d'aria il problema, sai che puoi farle trasformare in tubeless? E' una cosa anche abbastanza economica. Per il resto le quotazioni della tua AT non sono basse, una 2017 dct con solo 40k km secondo me puoi venderla vicino ai 10k€.
Solo che io non la cambierei per una cinese ecco. Il fatto che tu la usi anche in off, restringe veramente il campo, le dual sono veramente poche, per esempio yamaha non ha niente, se non il teneré che chiaramente è molto sbilanciato verso l'off.
 
16444390
16444390 Inviato: 2 Mag 2025 14:53
 

Non so se sia possibile qui in Svizzera, e, poi, rimarrebbe la questione DCT.

La quotazione che dici mi sembra molto alta, credo che potrei venderla a 6500chf realisticamente, con i lavoretti da fare.

L'alternativa sarebbe quella di fare questi lavori, tenerla un annetto, capire cosa succede in KTM, e, sperando per il meglio (anche per i dipendenti...4000 persone a casa sono una catastrofe per piccoli Paesi come i nostri), cercare una 890 o una Norden a prezzo decente.

O sono io che mi faccio pippe sulla questione, e il magazzino non avrebbe problemi comunque?
 
16444398
16444398 Inviato: 2 Mag 2025 17:07
 

capisco ora che non ti piace il DCT della Honda ,la cosa cambia se non piace una cosa c'è poco da fare ,per la questione camere d'aria come già scritto potresti risolvere trasformandole in tubeless,ma in Italia non saresti in regola con il codice della strada, in Svizzera forse è anche peggio....a livello di sicurezza stradale i tubeless offrono qualcosa in più in caso di foratura,ma in caso di scoppio per un eventuale detrito preso per strada che squarcia la gomma non cambia niente, anzi forse è meglio avere le camere d'aria, ma con la dovuta manutenzione ossia cambio camere d'aria di marca ad ogni cambio gomme, le ritengo abbastanza sicure, per il cambio moto ti ripeto cosa farei io, terrei l'Africa.... ma se ti piace la Morini non è affatto da buttare,ma non è a livello della tua, la Transalp 750 non ha molto senso, ha le camere d'aria e delle sospensioni molto basiche.
 
16444399
16444399 Inviato: 2 Mag 2025 17:10
 

Pensa che io montavo la camera d'aria sui cerchi tubeless icon_mrgreen.gif
 
16444406
16444406 Inviato: 2 Mag 2025 18:33
 

maddan25 ha scritto:
Non so se sia possibile qui in Svizzera, e, poi, rimarrebbe la questione DCT.

La quotazione che dici mi sembra molto alta, credo che potrei venderla a 6500chf realisticamente, con i lavoretti da fare.

L'alternativa sarebbe quella di fare questi lavori, tenerla un annetto, capire cosa succede in KTM, e, sperando per il meglio (anche per i dipendenti...4000 persone a casa sono una catastrofe per piccoli Paesi come i nostri), cercare una 890 o una Norden a prezzo decente.

O sono io che mi faccio pippe sulla questione, e il magazzino non avrebbe problemi comunque?


a 6500 chf te la compro io subito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque attento che le moto cinesi, NON sono spaziose per chi è alto, hanno manubrio-sella-pedane ravvicinate tra di loro, è un difetto che ho sentito parlare di benelli trk e su qj motor, non so se anche su morini 650, ma occhio



comunque passare da un africa twin, moto affidabile, rodata e che conosci come le tue tasche, ad una moto "incognita" e di due segmenti più bassa, per risparmiare cosa poi? 2-3 giorni al anno di paga?
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16444412
16444412 Inviato: 2 Mag 2025 20:11
 

Ahahahah, le camere d'aria sui tubeless, per me è fantascienza icon_smile.gif

Si, non mi piace proprio il dct. Devo dire che la moto è da me ben conosciuta, bella, senza problemi grossi, salvo un piccolo segno dlsu un corteco. Niente di grave però, non trafila una goccia d'olio.

Perché la voglio cambiare? Non per risparmio. Ma per sentire meglio il mio mezzo e per una questione di sicurezza. Per questo mi piace la Norden: avrebbe tutto questo, ma, ora, a un prezzo che non so se volete affrontare. In questo, la testa c'entra molto

O vendo la mia davvero bene, o penso ad altro, se non la tengo, perché comunque è un gran mezzo, seppur il 1000 non credo che abbia grandissimo carattere.
 
16444423
16444423 Inviato: 2 Mag 2025 21:39
 

ma...
qualcosa come la tracer 9 gt?

ne parlano bene, hai una sport touring, con un bel motore sportivo ma non esagerato, comoda ma non un pachiderma, sportiva ma non dura e pura

norden 901? mah... quasi 16 mila euro per l' affidabilità non ottimale di quel motore ktm anche no

e poi scusa, se la usi solo su strada cosa te ne fai del 21-18 e pneumatici tassellati con ruote a raggi?
 
16444466
16444466 Inviato: 3 Mag 2025 8:46
 

Maurizio60 ha scritto:
Pensa che io montavo la camera d'aria sui cerchi tubeless icon_mrgreen.gif

Lo facevi per espiare le tue cattive azioni rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16444468
16444468 Inviato: 3 Mag 2025 8:48
 

italyonbike ha scritto:
Lo facevi per espiare le tue cattive azioni rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Mi hai scoperto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16444498
16444498 Inviato: 3 Mag 2025 12:59
 

Stando così le cose, il discorso cambia.

Se non è scoccata la scintilla con la AT e con il DCT, ci sta di tornare ad un mezzo più tradizionale, ma allora valgono tutte le premesse del caso, ovvero che sulle moto occorre salire sopra e che quelle che sulla carta potrebbero apparire perfette, poi all'atto pratico potrebbero rivelare delle magagne.

Secondo me, scendere da una Honda alto di gamma per cambiarla con una Cinese media potrebbe essere una delusione. Forse una Jap media potrebbe essere una scelta più razionale, anche se più costosa.

Per quel che riguarda la camera d'aria, bho, confesso di non aver capito bene quale sia il problema (ovvero se la vuoi o se non la vuoi) perché il tizio a cui è scoppiata la gomma avrebbe potuto banalmente avere degli pneumatici ridotti alle tele o aver avuto una sfortuna cosmica. D'altra parte, considera sempre che andando sulle due ruote, tu sei l'utente debole ed esposto a più rischi rispetto a chi viaggia dentro un'auto: se temi per l'incolumità dei tuoi cari, la presenza o meno di una camera d'aria mi pare veramente un aspetto marginale.
 
16444499
16444499 Inviato: 3 Mag 2025 13:18
Oggetto: Consiglio downsizing Svizzera - AT e Moto Morini
 

A questo punto non credo che un downsizing verso una Moto Morini sarebbe un risparmio in termini di denaro. Se il risparmio è uno dei principali requisiti e il secondo requisito una moto affidabile per permettere di svolgere tutte quelle attività citate nel post di apertura, che downsizing sia ma rivolto verso una piccola cilindrata da 350/400 cc.
Concordo che la moto aldilà di tutte le recensioni è feedback va provata e per bene.


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16444518
16444518 Inviato: 3 Mag 2025 16:40
 

Se davvero fosse downsizing per i costi, prendi una cb500x usata, molto affidabile, consuma 30km/l guidando male e 35 guidando turisticamente


Di certo non una moto cinese 650...
 
16444537
16444537 Inviato: 3 Mag 2025 18:19
 

Ciao a tutti,

Grazie dei consigli e del passaggio!

Incuriosito dal commento, oggi sono andato a vedere la Yamaha Tracer 9 GT, anche per il vantaggio cliente di 1500.- attuale. Bellissimo mezzo, gran motore... grandissimo cambio...mamma mia, quello mi è piaciuto da morire...ma la posizione proprio no. Fra l'altro, facendo dei calcoli per l'offerta, la mia me l'ha valutata 4700.-, quindi anche no icon_sad.gif

Leggendo quello che scrivete, mi sto convincendo a tenere la mia. È comunque una moto stratosferica, anche oggi pieno con media sotto i 5L/100km. È vero che non voglio le camere d'aria, e che il DCT non mi piace. Ma valgono 7/9000 franchi di smeno? Per me no. Quindi, o, quando provo la Morini in settimana, me ne innamoro perdutamente....o niente.

Grazie mille a tutti per il tempo e i consigli!
 
16444548
16444548 Inviato: 3 Mag 2025 21:10
 

se proprio le camere d' aria non ti fanno dormire la notte, basta prendere il set di ruote tubeless...

4700 chf valutazione assolutamente totalmente ridicola, moto come la tua sono vendute in italia su subito sui 9000€ di media

e poi lavoretti da fare di che parliamo...

cambiare pignone, corona e catena è una stupidaggine
stando larghi 200 di ricambi, per la manodopera? mah... 1 ora?

nel 2022 ho fatto il cambio sulla mia precedente moto, ho preso pignone, corona e una catena di alta qualità, cambiato fai da te e avrò speso tipo 150€ in tutto di ricambi

pensare di vendere una moto perché "devo farci lavori" e i lavori sono la sostituzione catena e pignone è come cambiare un automobile quando hai tutti e 4 i pneumatici consumati...
 
16444577
16444577 Inviato: 4 Mag 2025 8:44
 

No, aspetta. Il cambio era dettato dalla questione cambio E quello che devo fare per il collaudo, che è, da quanto capisco, diverso fa Svizzera e Italia. Qui, per esempio, misurano lo spessore dei dischi, non solo la forza frenante. I lavori sono: trasmissione, dischi, freni, gomme. Forse forcella. Per questo pensavo, prima di spendere dei soldi, ad alternative, che, grazie a voi, vedo e penso non essere altrettanto valide.
 
16444602
16444602 Inviato: 4 Mag 2025 16:08
 

Non esiste che a 40 mila km i dischi sono da cambiare...

Le pastiglie freni e pneumatici sono normali componenti destinati ad usare

La trasmissione pure, del resto 40 mila è pure un intervallo abbastanza lungo per sostituire catena e pignoni...

Stiamo parlando di ordinaria manutenzione, non del motore sbiellato o il DCT tritato...


Se hai voglia di cambiare moto dillo pure senza "vergogna"

Ma scendere parecchio di categoria moto "per risparmiare" perché devi fare un po' di ordinaria manutenzione al africa twin mi sembra assurdo
 
16444711
16444711 Inviato: 5 Mag 2025 9:30
 

A 40000 i dischi possono essere finiti eccome, dipende da come si è camminato..
comunque anche io terrei la AT1000, e la cambierei solo per la norden, non di certo per le cinesi.
Non so i prezzi in svizzera, ma in italia con circa 1200 euro fai dischi, pastiglie, forcella, trasmissione e gomme nuove. Nei due passaggi di proprietà qualcosa ci perdi, oltre al tempo e sbattimenti varia, e alla fine non vedo tutto questo guadagno. Se poi penso al costo di fare casa, non so cosa ti possa cambiare mille euro in più o in meno..
 
16444717
16444717 Inviato: 5 Mag 2025 9:55
 

Ma poi oltre al costo di passaggio e vari


Passa dal ammiraglia Adventure Honda ad una moto cinese sfigata
 
16444721
16444721 Inviato: 5 Mag 2025 10:09
 

ton1x ha scritto:


Ma scendere parecchio di categoria moto "per risparmiare" perché devi fare un po' di ordinaria manutenzione al africa twin mi sembra assurdo


Questo è quello che facevo a fine stagione con la mtb, dovevo cambiare gomme, revisionare sospensioni e magari cambiare freni e pasticche, e invece cambiavo bici icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

chiaramente era la voglia di cambiare, come in questo caso, certo che non si cambia per una morini, ma in generale non scenderei da un 1000 riconosciuto universalmente come top della categoria per una cilindrata tanto inferiore, nemmeno fosse honda ducati ecc ecc
 
16444731
16444731 Inviato: 5 Mag 2025 11:14
 

Quella è scimmia icon_asd.gif
 
16444732
16444732 Inviato: 5 Mag 2025 11:16
 

Il problema non è la cilindrata, volesse passare alla tenere 700 resterebbe comunque su un mezzo di buona qualità, ma non moto Morini 650 dai...
 
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