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GB350S la verità, tutta la verità
16473574
16473574 Inviato: 23 Nov 2025 14:05
 

Muwenge ha scritto:
Qua è tutta una sensazione mistica. Poi per qualcuno c'è il duro risveglio alla realtà dell' autostrada. Non lo dico io. io non mi lamento di non riuscire a sorpassare neppure il furgone scassato dei senegalesi. eusa_naughty.gif

1. qualunque motociclista evita ogni volta possibile l'autostrada e quei pochi che sono costretti a farla quotidianamente per lavoro logicamente scelgono i mezzi più idonei
2. sopra i 100 km/h il primo problema non è la potenza, ma la protezione aerodinamica
3. il soprasso è quasi sempre un gesto tecnico fatto di elaborazione delle informazioni ed esperienza, in pochi millisecondi il nostro cervello deve capire se ci siano o meno le condizioni e soprattutto come effettuarlo per la massima sicurezza possibile (che non vuol dire spalancare tutto il gas e come se si stesse facendo una gara di dragster)
Quanto alle sensazioni ed emozioni, senza tanto vale muoversi con mezzi pubblici e taxi
 
16473577
16473577 Inviato: 23 Nov 2025 16:12
 

Ezio lascia perdere
Il tizio è un disagiato
Prima o poi lo banneranno
Ignoralo
 
16473594
16473594 Inviato: 23 Nov 2025 20:20
 

Enrico58 ha scritto:
Ezio lascia perdere
Il tizio è un disagiato
Prima o poi lo banneranno
Ignoralo

Razzista 0509_pernacchia.gif
 
16473595
16473595 Inviato: 23 Nov 2025 20:30
 

ezio79 ha scritto:
1. qualunque motociclista evita ogni volta possibile l'autostrada e quei pochi che sono costretti a farla quotidianamente per lavoro logicamente scelgono i mezzi più idonei

Ma che sciocchezze, anzi spesso si viaggia bene solo in autostrada.

ezio79 ha scritto:

2. sopra i 100 km/h il primo problema non è la potenza, ma la protezione aerodinamica

Beh dipende se la moto ha il parabrezza alto oppure una posizione di guida sportiva.

ezio79 ha scritto:

3. il soprasso è quasi sempre un gesto tecnico fatto di elaborazione delle informazioni ed esperienza, in pochi millisecondi il nostro cervello deve capire se ci siano o meno le condizioni e soprattutto come effettuarlo per la massima sicurezza possibile (che non vuol dire spalancare tutto il gas e come se si stesse facendo una gara di dragster)
Quanto alle sensazioni ed emozioni, senza tanto vale muoversi con mezzi pubblici e taxi

Su questa espressione condivido. Per le emozioni direi che dipende. Però talvolta meglio evitare di prendersi la strizza. icon_rolleyes.gif
 
16473596
16473596 Inviato: 23 Nov 2025 20:41
 

ezio79 ha scritto:
1. qualunque motociclista evita ogni volta possibile l'autostrada e quei pochi che sono costretti a farla quotidianamente per lavoro logicamente scelgono i mezzi più idonei
2. sopra i 100 km/h il primo problema non è la potenza, ma la protezione aerodinamica
3. il soprasso è quasi sempre un gesto tecnico fatto di elaborazione delle informazioni ed esperienza, in pochi millisecondi il nostro cervello deve capire se ci siano o meno le condizioni e soprattutto come effettuarlo per la massima sicurezza possibile (che non vuol dire spalancare tutto il gas e come se si stesse facendo una gara di dragster)
Quanto alle sensazioni ed emozioni, senza tanto vale muoversi con mezzi pubblici e taxi


Con i tappi nelle orecchie ed un casco integrale decente, anche senza nessun parabrezza o carenatura, si viaggia senza problemi anche a 120-130 per ore

Nel 2024 ho fatto 800km di autostrada in un giorno solo e non avevo nessun cupolino

Tra l'altro è più silenzioso a prendersi l' aria addosso che avere un cupolino che fa male il suo dovere e crea frusciii e turbolenze moleste
 
16473616
16473616 Inviato: 24 Nov 2025 0:06
 

La moto in occidente è più un diletto che un mezzo di locomozione ed in autostrada non ci si diverte (salvo rarissimi casi).

Senza protezione aerodinamica il problema non è avere 15, 50, 100 o più di 200cv semplicemente si è esposti a troppa aria che alla lunga da fastidio (poi una tantum si fa tutto, na resta il fatto che chi per lavoro o per viaggio deve percorrere autostrade prima si preoccupa della protezione aerodinamica, poi di quanti giri faccia il motore a 130.

Chi compra moto come la gb350s non è minimamente interessato a come vada su strade a scorrimento veloce, se poi qualche rara volta le deve percorrere si adegua e lo fa
 
16474009
16474009 Inviato: 26 Nov 2025 18:28
 

La concorrena si fa aggerrita, la novità e la nuova Hero HunK 440 a meno di 4000 euro...............Questa e la dimostrazione che si possono fare motori raffreddati a aria con cilindrate superiori a 350 euo 5+
 
16474022
16474022 Inviato: 26 Nov 2025 20:58
 

sicuro sul centro stile hanno risparmiato (si scherza che l'estetica è sempre soggettiva)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16474028
16474028 Inviato: 26 Nov 2025 21:44
 

beduino1 ha scritto:
La concorrena si fa aggerrita, la novità e la nuova Hero HunK 440 a meno di 4000 euro...............Questa e la dimostrazione che si possono fare motori raffreddati a aria con cilindrate superiori a 350 euo 5+


Ni
E' raffreddata a olio, vedi radiatore verticale laterale
Certo il prezzo è interessante, bisogna vedere qualità e durata...
Comunque hai ragione, la sfida è aperta!
 
16474070
16474070 Inviato: 27 Nov 2025 11:24
 

No ome affidabilità nulla da dire, Hero fa motori moolto affidabili, non a caso e il secondo produttore di moto al mondo una asa cche produce 9,4 milioni di motoveicoli, per io mercato interno e notevole sena dimenticare che Honda era al 26% conpropietaria, motore onesto 27 cv a 6000 rpm, il motore non e proprio un corsa lunga ma un sottoquadro buona coppia di 3,6 a 4000 rpm ................peso in orine di marcia 181 Kg il consumo dichiarato e di 1,8 litri x 100 chilometri norme ( ARI ) manca sicuramente il fascino modern classic.................la GB e la GB e basta.............
 
16474072
16474072 Inviato: 27 Nov 2025 11:42
 

...la GB e la GB e basta...
Grande Luca!
 
16474131
16474131 Inviato: 27 Nov 2025 19:13
 

Velocità nel Test WMTC della Honda GB350S
Il test è suddiviso in tre parti, ognuna con un profilo di velocità specifico:
Fase del Ciclo Descrizione Simulazione Velocità Media Tipica Velocità Massima Tipica Raggiunta
Parte 1 Guida urbana con molte fermate e ripartenze. Circa 24,3 km/h Circa 60 km/h
Parte 2 Guida extraurbana su strade secondarie. Circa 54,7 km/h Circa 90-100 km/h
Parte 3 Guida autostradale/extraurbana principale a velocità sostenute. Circa 94,4 km/h Oltre 120 km/h
È importante sottolineare che il WMTC è un ciclo dinamico, quindi le velocità non sono mantenute costanti per lunghi periodi, ma variano continuamente seguendo un grafico predefinito di accelerazioni e decelerazioni. La quinta marcia della Honda GB350S è pensata per la guida a velocità di crociera (intorno ai 70 mph, ovvero circa 112 km/h), sfruttando la coppia del motore per efficienza e comfort. Sono riuscito a scovare i dati ufficiali di omologazione WMTC .....................
 
16474140
16474140 Inviato: 27 Nov 2025 23:06
 

Urca
Bel colpo Luca
Hai rischiato
In caso, dimmi il penitenziario, numero cella che ti porto arance e biscotti
icon_asd.gif
 
16474165
16474165 Inviato: 28 Nov 2025 7:03
 

WMTC sta per World Motorcycle Test Cycle (Ciclo di Test Mondiale per Motocicli) e si riferisce a un sistema standardizzato per misurare il consumo di carburante e le emissioni dei motocicli. È un protocollo di test sviluppato nell'ambito del Forum Mondiale per l'Armonizzazione delle Regolamentazioni sui Veicoli a Motore (UNECE).
Scopo: I test WMTC sono progettati per simulare condizioni di guida reali e fornire dati affidabili su consumo ed emissioni che siano più vicini alla realtà rispetto a metodi di misurazione più vecchi.
Applicazione: I risultati di questi test sono utilizzati dai produttori per dichiarare le prestazioni dei loro veicoli e sono cruciali per l'omologazione, specialmente nell'Unione Europea.
 
16474172
16474172 Inviato: 28 Nov 2025 8:51
 

Ottimo
Non osavo chiederti il significato della sigla WMTC..
La tua vecchia (si fa per dire) l' hai girata con tutte le modifiche (pignone, corona, etc etc)?
Se si ripeterai tutto sulla nuova?
Pistone?
Mi raccomando mese di Aprile 2 raduno
Primi di gennaio sapremo (farò la solita indagine) se Emila o Umbria o Marche e fine settimana con pernotto 0510_abbraccio.gif
Preparati ad una sessione tecnica...
doppio_lamp_naked.gif
 
16474227
16474227 Inviato: 28 Nov 2025 14:49
Oggetto: 2° raduno
 

Mi raccomando mese di Aprile 2 raduno
Primi di gennaio sapremo (farò la solita indagine) se Emila o Umbria o Marche e fine settimana con pernotto 0510_abbraccio.gif
Preparati ad una sessione tecnica...
doppio_lamp_naked.gif[/quote]

Scusate il ritardo... ok Aprile ma Marche no, troppo vicino, almeno Umbria, ma qualsiasi altra destinazione va bene, disponibile anche ad un week end lungo dal venerdì


Rettifico ... mi rendo conto in ritardo che i GBondisti di questo forum che possono essere interessati a questa uscita sono residenti in regioni diverse e distanti ... per me vanno bene anche le Marche anche se sono proprio dietro casa, tra l'altro regione splendida con itinerari che meritano il viaggio ... Se la scelta finale sarà quella vorrà dire che farò un giro più largo per arrivare a destinazione, l'importante è incontrarsi
 
16474262
16474262 Inviato: 28 Nov 2025 18:39
 

Mbè Paolo
Sabato a pranzo tutti a casa tua e poi.....
icon_rolleyes.gif
Poi ricordati che devi ritirare il welcome kit del 1 raduno!
Visto le peripezie che hai passato te lo meritiiiiii
 
16474395
16474395 Inviato: 30 Nov 2025 9:25
 

Allora confermo che ho tutto aprile libero per il secondo raduno ( Honda GB italia ) in qualsiasi regione non ho problemi, fosse anche sicilia o sadregna nessun problema, a Bologna la Honda GB sta rompendo (non poco) le scatole a Royal Enfield, di fatti la concessionaria ufficiale pratica uno sconto particolare a chi acquista una Meteor o Hunter su moto nuove modificate dalla concessionaria stessa mantenendo la garanzia ufficiale della casa, a patto di fare tutti i tagliandi in sede. Arriviamo alle modifiche : viene eliminato il catalizzatore dallo scarico, viene riprogrammata la centralina + filtro aria DNA ( a alto flusso d' aria ) e viene montato un pignone da 16 T il tutto per 350 euro, con garanzia di un aumento di circa 4 cv . questo e lo STEP 1 ............STEP 2 tutto come prima ma in aggiunta cilindrata maggiorata a 410 ( cilindro preso e perfettamente compatibile del ' Hmalayan vecchio quello raffreddato a aria ) + albero a camme più spinto, il tutto sempre con l' obbligo di tutti i tagliandi hai chilometraggi previsti e sempre solo in concessionaria per il mantenimento della garanzia, i dati che mi hanno fornito sono interessanti, circa 29.5 cv e 3,8 di coppia motrice, il tutto a 1200 euro .........tutto questo e solo per dire che la Honda GB ha tolto una bella fetta di mercato a Royal confermatomi dalla concessionaria di Bologna ......comunque sempre gentilissimi a dare questo tipo di informaioni che non tutti danno.............buona domenica
 
16474414
16474414 Inviato: 30 Nov 2025 14:58
 

Perfetto!
In super anteprima i primi due partecipanti al 2 raduno GB350S (in aprile sà el signur quand, idem sà la madunina duv):
Luca & Enrico
Venghino siori
Venghino
 
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