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Passaggio da Tracer 7 a Tracer 9 [consigli]
16440622
16440622 Inviato: 4 Apr 2025 14:24
Oggetto: Passaggio da Tracer 7 a Tracer 9 [consigli]
 

Ciao ragazzuoli.

Saltuariamente, molto saltuariamente do un'occhiata agli annunci della Tracer 9 (moto.it)
Ogni volta poi, vedendo i prezzi dico...ok tengo la mia Tracer 7.

Stavolta sono incappato in una Tracer 9 con già un buon prezzo di partenza (7.999999999,9999 euro)
tradotto: 8k.

Ho proposto al concessionario (ufficiale Yamaha) 2.000 euro più la mia permuta e chiuderebbe a 3.000 euro tutto compreso.

Dati:

MIA MOTO: Tracer 7 - 2021 - no garanzia - km 17.000

LORO MOTO: Tracer 9 - 2021 - garanzia casa madre (non so fino a quanto) km 34.400

Ricordandovi a tutti che percorro 4-500 km a settimana 365 giorni all'anno, ha senso?
O meglio aspettare tempi migliori (MONEY....) per avere qualcosa di più fresco in termini di km?

Tracer 9 fino a 15.000 km le si trovano a 1500/2000 euro in più (sempre e solo concessionari guardo).

Passo o affondo?

Ovviamente l'ultima offerta mia sarebbe una via di mezzo, 2500 euro e tutti felici.

Per quanto riguarda il modello di Tracer 9, è il mio preferito, cioè sempre rossa, schermo diviso in due...che a me piace...

Motivo della ricerca (non assidua) che faccio per la Tracer 9: aumento di cavalleria.
Non l'ho mai provata bene ma conto che anche nei 10 km su 100 che faccio cittadini, penso che se la cavi egregiamente.

Ultima modifica di gioo137 il 4 Apr 2025 14:45, modificato 1 volta in totale
 
16440623
16440623 Inviato: 4 Apr 2025 14:39
Oggetto: Re: Considerazioni eventuale passaggio da Tracer 7 a Tracer 9
 

gioo137 ha scritto:
LORO MOTO: Tracer 7 - 2021 - garanzia casa madre (non so fino a quanto) km 34.400


È un errore di refuso? Intendi LORO MOTO: Tracer 9 - 2021...

o vuoi dare indietro la tua Tracer 7 per prendere un'altra Tracer 7? icon_rolleyes.gif

Non ci sto capendo un Tracer rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16440624
16440624 Inviato: 4 Apr 2025 14:44
Oggetto: Re: Considerazioni eventuale passaggio da Tracer 7 a Tracer 9
 

Maurizio60 ha scritto:
È un errore di refuso? Intendi LORO MOTO: Tracer 9 - 2021...

o vuoi dare indietro la tua Tracer 7 per prendere un'altra Tracer 7? icon_rolleyes.gif

Non ci sto capendo un Tracer rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Ahahah ciao Maurizio, hai ragione, refuso (mo modifico)
La loro moto in vendita è una 9
 
16440625
16440625 Inviato: 4 Apr 2025 15:00
 

Penso sempre che con i km che fai devi prevedere di non fare invecchiare troppo la moto e di cambiarla ogni tot, chiaramente cambiare ad una certa frequenza(indicativamente la stessa) una 7 o una 9 ha un aumento di costi.
Devi sapere tu se il piacere in più, vale l'esborso.
 
16440626
16440626 Inviato: 4 Apr 2025 15:10
 

Ma te guarda il destino... proprio rossa doveva essere? Sarà un segno del destino? Mi sa che ti tocca affondare... poi 45 cv in più, vero che i città non servono, ma tra averli o non averli, meglio averli icon_mrgreen.gif
 
16440636
16440636 Inviato: 4 Apr 2025 17:04
 

Ti chiedono 3.000€ per una moto con il doppio dei km che ha la Tua,
che ha costi di gestione e manutenzione più alti
in primis i consumi di carburante se pensi di usare i cv in più sono marcati
e soprattutto nella maggior parte dei frangenti non sono convinto che avresti benefici
però come sempre dove c'è gusto non c'è perdenza anche perché non parliamo di cifre troppo importanti
 
16440647
16440647 Inviato: 4 Apr 2025 18:38
 

Gio si vive una volta sola. Se hai la scimmia per la tracer9 prendila e appaga la scimmia icon_mrgreen.gif tanto se ci hai pensato vuol dire che i costi extra non ti pesano troppo (anche perché non è che si parla di passare da una panda ad una Ferrari).
 
16440649
16440649 Inviato: 4 Apr 2025 18:47
 

L'upgrade ci sta, i chilometri non sono tantissimi (anche se li raddoppierai rapidamente) e il delta è grossomodo quello tra i due nuovi (ed il concessionario ci deve fare il suo guadagno).

Se ti piace, perché no, ma ti converrebbe fare almeno una prova per vedere come ti ci senti sopra.

L'assicurazione l'hai valutata?
 
16440650
16440650 Inviato: 4 Apr 2025 18:49
 

Secondo me il dubbio è più relativo al kilometraggio, a quanti km hai in previsione di cambiare la moto per non arrivare a manutenzioni pesanti e perché sia ancora appetibile per il ritiro dal concessionario o per la vendita?
 
16440669
16440669 Inviato: 4 Apr 2025 21:45
 

tibbs ha scritto:
L'upgrade ci sta, i chilometri non sono tantissimi [snip]
L'assicurazione l'hai valutata?
Quoto. Bel salto di categoria. Ma valuta bene i costi.
Maurizio60 ha scritto:
... poi 45 cv in più, vero che i città non servono, ma tra averli o non averli, meglio averli icon_mrgreen.gif
Questa me la metto in firma...! 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16440696
16440696 Inviato: 5 Apr 2025 7:52
 

Grazie a tutti delle risposte.
Rispondo un pò a tutti in questo messaggio.

Scimmia: c'è il forte desiderio, si ma.... con i soldi mi metto per ultimo.

Prima la famiglia, il cane e il gatto (che non ho).
Questo sopratutto su scelte e spese secondarie, perché di questo si tratta in quando una bella e funzionale moto ce l'ho gia.

Dubbi: Si il problema in questo caso specifico è il chilometraggio. A parità di km sarei stato molto meno frenato.

Citta: non faccio città se non gli ultimo 5km su 50 a tratta.

5 km alla fine del viaggio di andata, 5km a uscire da Milano a tornare. Forse anche meno.

Costi: ingenuamente non mi ero posto il problema, pensavo fossero in linea con la mia. Sempre 2 gomme, sempre una catena, ecc ecc.

La combo sarebbe venderla privatamente e comprarla privatamente. Forse spenderei uguale ma ne porterei a casa una con molti meno km.

Penso di desistere, senza troppi dispiaceri.

Ripeto, la volontà è solo per avere una moto più potente, ne più ne meno.

Per il post: anche se ho una Yamaha e sto valutando un'altra Yamaha, penso fosse stato molto logico lasciarmi il post dov'era.

Buon weekend a tutti
 
16440697
16440697 Inviato: 5 Apr 2025 7:58
 

Però non mi hai risposto a quanti km pensi di cambiare la moto valutando i km che fai all'anno, la manutenzione e la rivendibilità.
Direi che questo è importante per decidere tutto il resto.
 
16440705
16440705 Inviato: 5 Apr 2025 11:00
 

io vado controcorrente..... è vero che la tua moto ha pochi km,ma la Tracer 9 con 34000km,non si può dire che abbia molti km, sempre che siano reali.....riguardo la manutenzione come costi cambia quasi nulla idem assicurazione ,qualcosa in più come tassa di proprietà e consumi,ma non credo che si possa andare in fallimento per questo, poi per quanto riguarda la futura manutenzione straordinaria quando i km saranno importanti conosco personalmente 2 possessori uno con circa 100000km percorsi che ha sostituito solo materiale di consumo ed un altro con quasi 200000km che oltre al materiale di consumo ha cambiato la catena di distribuzione e la pompa della benzina. qundi se ti piace, sei sicuro e la moto è in ordine un pensierino lo farei,anche più di uno.....
 
16440706
16440706 Inviato: 5 Apr 2025 11:35
 

Credo che il chilometraggio annuo sia importante anche per fare la scelta economica se tenere un mezzo o cambiarlo sovente, se fai pochi km anno arrivi ad un chilometraggio importante quando la moto ha perso quasi tutto il suo valore e quindi(a prescindere da come la posso pensare io) può avere senso fare arrivare un mezzo a fine vita.
Diverso se li fai in poco tempo dove la discriminante può essere a quanto ti ritirano il mezzo per cambiarlo.
Tenersi per tanto tempo un mezzo non è sempre detto che sia conveniente economicamente.
 
16440715
16440715 Inviato: 5 Apr 2025 16:34
 

ezio79 ha scritto:
Ti chiedono 3.000€ per una moto con il doppio dei km che ha la Tua

Effettivamente.... prendere una moto più usurata che potrebbe avere freni, frizione e trasmissione finale da rifare non mi sembra un grande affare. A prescindere dalla garanzia molto teorica che dichiara il venditore.
Direi che se la moto è solo for fun allora può essere una permutazione congrua. Se invece dalla moto si cerca anche l'affidabbilità perchè si utilizza per andare al lavoro o come motomezzo alternativo all' auto farei una valutazione molto più attenta. eusa_think.gif
 
16440730
16440730 Inviato: 5 Apr 2025 20:00
 

Tieniti la 7 ancora quest'anno e l'anno prossimo la cambi con una 9 più fresca. Nel frattempo risparmi.
 
16440824
16440824 Inviato: 6 Apr 2025 21:25
 

italyonbike ha scritto:
Credo che il chilometraggio annuo sia importante anche per fare la scelta economica se tenere un mezzo o cambiarlo sovente, se fai pochi km anno arrivi ad un chilometraggio importante quando la moto ha perso quasi tutto il suo valore e quindi(a prescindere da come la posso pensare io) può avere senso fare arrivare un mezzo a fine vita.
Diverso se li fai in poco tempo dove la discriminante può essere a quanto ti ritirano il mezzo per cambiarlo.
Tenersi per tanto tempo un mezzo non è sempre detto che sia conveniente economicamente.


Esatto. Se fai tanti km, o la cambi subito, o la porti a fine vita.
Personalmente ho sempre scelto la seconda opzione, ma alla fine è una questione di soldi, e non è detto che portare una moto a fine vita è economico.

La tua ha17000km, presumo che se ne avesse 10000 in più il valore sarebbe lo stesso.
Visto l'utilizzo, li farei e poi ci penserei.

Era nuova?
 
16440826
16440826 Inviato: 6 Apr 2025 22:14
 

A 34000 km una moto può :
Avere dischi dei freni al limite
Una revisione importante del motore in vista
Acciacchi imprevedibili, visto che non l'hai guidata tu fino ad adesso
Una frizione non più al top

Poi, una moto di categoria superiore:
Perde più valore man mano che aumenta il chilometraggio
Consuma di più
Costa di più in assicurazione
Costa di più in manutenzione
Il cambio costa tempo e denaro per questioni burocratiche

Secondo me se hai un budget un po' limitato è tempo di attendere. Si vive una volta ma non penso tu sia pronto per morire l'anno prossimo...
 
16440839
16440839 Inviato: 7 Apr 2025 7:06
 

Ciao se decidi di passare alla t9 vai sereno che è super affidabie e a quei km è ancora nuova. I costi sono più o meno gli stessi rispetto alla t7, così come gli intervalli di manutenzione. Nel traffico se la cava veramente bene ed è superiore in tutto il resto. L'unico vero problema da segnalare è lo scarso angolo di sterzata che però incide solo se devi fare inversione a u, mentre nello zig zag cittadino va bene.

Dal punto di vista economico però sono d' accordo con gli altri eterrei la t7 per un altro po', diciamo fino ai 25-30000 o comunque fino a quando dovrai rifare la trasmissione e tagliando. Poi punterei una t9 demo o una my24 invenduta a km 0.
 
16440879
16440879 Inviato: 7 Apr 2025 11:08
 

MidnightBlu ha scritto:
Dal punto di vista economico però sono d' accordo con gli altri eterrei la t7 per un altro po', diciamo fino ai 25-30000 o comunque fino a quando dovrai rifare la trasmissione e tagliando. Poi punterei una t9 demo o una my24 invenduta a km 0.
Però vendere una moto su cui bisogna fare subito dei lavori non è la migliore idea, a meno di venderla ad uno sprovveduto. Una moto con 27'000km con trasmissione finale originale, quindi da rifare, la vendi a 500€ in meno che a 27'001km con trasmissione appena fatta. E non parlo delle gomme.
Se la 9 in questione ha trasmissione+gomme nuove può essere un buon affare.

Alla fine, in fin dei conti, qualsiasi cosa fai, cambia poco... quel che guadagni da una parte la perdi dall'altra. Dipende da quanto sei furbo come acquirente e come venditore. La differenza più sostanziale è nei consumi di carburante, che a chilometraggio elevato è rilevante, e nel peso.
 
16440896
16440896 Inviato: 7 Apr 2025 13:59
 

Barbagianni ha scritto:
Però vendere una moto su cui bisogna fare subito dei lavori non è la migliore idea, a meno di venderla ad uno sprovveduto. Una moto con 27'000km con trasmissione finale originale, quindi da rifare, la vendi a 500€ in meno che a 27'001km con trasmissione appena fatta. E non parlo delle gomme.
Se la 9 in questione ha trasmissione+gomme nuove può essere un buon affare.

Alla fine, in fin dei conti, qualsiasi cosa fai, cambia poco... quel che guadagni da una parte la perdi dall'altra. Dipende da quanto sei furbo come acquirente e come venditore. La differenza più sostanziale è nei consumi di carburante, che a chilometraggio elevato è rilevante, e nel peso.


500 euro per la trasmissione? Guarda che non le.fanno d oro massiccio icon_asd.gif

Poi non so te, ma io non conosco nessuno che monta gomme nuove e taglianda la moto prima di darla dentro al concessionario..per ovvi motivi aggiungerei.
 
16440898
16440898 Inviato: 7 Apr 2025 14:14
 

MidnightBlu ha scritto:
500 euro per la trasmissione? Guarda che non le.fanno d oro massiccio icon_asd.gif

Poi non so te, ma io non conosco nessuno che monta gomme nuove e taglianda la moto prima di darla dentro al concessionario..per ovvi motivi aggiungerei.
Era per sparare una cifra nel contesto di una vendita tra privati relativo alla perdita di valore, non al costo dell'operazione stessa, che può variare a seconda della regione e del meccanico (manodopera). Personalmente non darei mai una moto al concessionario, perché ovviamente vorrà farsi il suo margine. Neanche il concessionario più simpatico e amico del mondo vuole lavorare a gratis e ovviamente se è un minimo intelligente calcola nel valore di ripresa anche i lavori che deve farci su per rivenderla. Io vendo sempre e solo a privati.
 
16440901
16440901 Inviato: 7 Apr 2025 14:41
 

Di solito le moto si cambiano per averne una con meno km, non il contrario. Capisco che l' aumento di cilindrata fa sempre piacere ma bisogna programmarlo e mettere da parte qualche soldo.
 
16440903
16440903 Inviato: 7 Apr 2025 14:49
Oggetto: Re: Passaggio da Tracer 7 a Tracer 9 [consigli]
 

gioo137 ha scritto:
... Ovviamente l'ultima offerta mia sarebbe una via di mezzo, 2500 euro e tutti felici...
Stavo facendo un altro ragionamento. La 9 nuova viene 3'000€ in più rispetto alla 7 nuova. Quindi, se ti chiede 3'000 deve avere non più dello stesso chilometraggio tuo sulla 7.
 
16440914
16440914 Inviato: 7 Apr 2025 16:20
 

Continuate a dimenticarvi quanti km fa all'anno
 
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