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Cambio gruppo trasmissione Honda CB500X
16440307
16440307 Inviato: 2 Apr 2025 14:13
Oggetto: Cambio gruppo trasmissione Honda CB500X
 

Salve a tutti,

nei giorni passati sono stato a fare il tagliando e l'officina mi ha segnalato un paio di lavori che - a loro avviso - dovrebbero essere svolti.

A loro dire - ma non ho motivo per non crederci - dovrebbe essere sostituito il cavo della frizione (e ci può stare) ed il gruppo trasmissione che dovrebbe avere una vita utile di altri 3000km, ovvero quando la moto ne avrà circa 25.000

Onestamente è un po' di tempo che non mi capitava di fare un simile lavoro perché non faccio tantissimi km l'anno, però non mi è mai capitato di dover cambiare il tutto dopo così pochi chilometri.

Volevo sapere se, secondo voi, è un chilometraggio normale e se il prezzo richiestomi (non mi sono fatto un preventivo, ho chiesto giusto un ordine di grandezza) pari a circa 300€ sia congruo per il lavoro.

Ringrazio chi vorrà darmi il suo contributo.
 
16440309
16440309 Inviato: 2 Apr 2025 14:36
Oggetto: Re: Cambio gruppo trasmissione Honda CB500X
 

tibbs ha scritto:
Salve a tutti,

nei giorni passati sono stato a fare il tagliando e l'officina mi ha segnalato un paio di lavori che - a loro avviso - dovrebbero essere svolti.

A loro dire - ma non ho motivo per non crederci - dovrebbe essere sostituito il cavo della frizione (e ci può stare) ed il gruppo trasmissione che dovrebbe avere una vita utile di altri 3000km, ovvero quando la moto ne avrà circa 25.000

Onestamente è un po' di tempo che non mi capitava di fare un simile lavoro perché non faccio tantissimi km l'anno, però non mi è mai capitato di dover cambiare il tutto dopo così pochi chilometri.

Volevo sapere se, secondo voi, è un chilometraggio normale e se il prezzo richiestomi (non mi sono fatto un preventivo, ho chiesto giusto un ordine di grandezza) pari a circa 300€ sia congruo per il lavoro.

Ringrazio chi vorrà darmi il suo contributo.



due domande: perchè vogliono sostituire il cavo della frizione? è una sostituzione da fare a tot km, oppure hanno trovato qualcosa che non va?
per il trittico, io farei così.
guarda bene come è messo adesso, magari fagli qualche foto, fra tremila km ricontrolli, se è messo ancora nello stesso modo, aspetta ancora un pò. per il prezzo, dipende da cosa ti montano e se il concessionario è ufficiale, se monta ricambi originali, ci sta.
 
16440343
16440343 Inviato: 2 Apr 2025 15:44
Oggetto: Re: Cambio gruppo trasmissione Honda CB500X
 

pazuto ha scritto:
due domande: perchè vogliono sostituire il cavo della frizione? è una sostituzione da fare a tot km, oppure hanno trovato qualcosa che non va?


Secondo loro è usurato.

pazuto ha scritto:
per il trittico, io farei così.
guarda bene come è messo adesso, magari fagli qualche foto, fra tremila km ricontrolli, se è messo ancora nello stesso modo, aspetta ancora un pò. per il prezzo, dipende da cosa ti montano e se il concessionario è ufficiale, se monta ricambi originali, ci sta.


Ci provo ma, in tutta onestà, non saprei valutare quale sia la giusta usura anche perché (colpa mia) non ho chiesto se era relativa ai denti di corona/pignone o alla catena.
 
16440348
16440348 Inviato: 2 Apr 2025 15:56
 

Definizione di "gruppo trasmissione"?? Cambiare il cavo ci sta, cambiare catena e pignone ci sta, ma se si parla di tutta la scatola del cambio non ci sta proprio... !
 
16440355
16440355 Inviato: 2 Apr 2025 16:47
 

A volte i cavi passano vicini a fonti di calore e non durano tanto.
Per il trittico 30000 è abbastanza standard, poi puoi avere preso una catena non proprio perfetta o non aver fatto la manutenzione sempre in modo corretto.
Normalmente il pezzo critico è la catena magari ha qualche maglia grippata lo vedi se ha tensioni diverse nelle varie posizioni.
Comunque ci sta.
 
16440361
16440361 Inviato: 2 Apr 2025 17:14
 

Ciao, beh il cavo usurato si vede subbito. Si rovina dove piega di più, cioè appena dopo la leva e sull' azzionatore della frizione. O al limite si cambia se non scorre bene. Diciamo che prevenire è meglio che restare a piedi. icon_asd.gif Per il trio pignone-catena-corona bisogna controllare lo stato di usura e la manutenzione fatta durante l'utilizzo. E' anche vero che molte parti sono sottodimensionate e acquistate in paesi in via di sviluppo. E difficile giudicare via forum senza vedere nulla. eusa_think.gif
300€ per cavo frizione, e trio corona se i ricambi sono originali mi sembra un buon prezzo. 0509_up.gif
 
16440363
16440363 Inviato: 2 Apr 2025 18:10
 

Barbagianni ha scritto:
Definizione di "gruppo trasmissione"?? Cambiare il cavo ci sta, cambiare catena e pignone ci sta, ma se si parla di tutta la scatola del cambio non ci sta proprio... !


Diciamo kit trasmissione, il trio catena-corona-pignone. Se c'è un termine più tecnico, lo uso volentireri.

italyonbike ha scritto:
A volte i cavi passano vicini a fonti di calore e non durano tanto.
Per il trittico 30000 è abbastanza standard, poi puoi avere preso una catena non proprio perfetta o non aver fatto la manutenzione sempre in modo corretto.
Normalmente il pezzo critico è la catena magari ha qualche maglia grippata lo vedi se ha tensioni diverse nelle varie posizioni.
Comunque ci sta.


Ok, l'importante è questo. Il mecca mi ha parlato anche lui di 30k di media, magari altre volte son stato più fortunato e ho cambiato la moto prima della catena. O magari non me ne ricordo e basta. icon_asd.gif

Muwenge ha scritto:
Ciao, beh il cavo usurato si vede subbito. Si rovina dove piega di più, cioè appena dopo la leva e sull' azzionatore della frizione. O al limite si cambia se non scorre bene. Diciamo che prevenire è meglio che restare a piedi. icon_asd.gif Per il trio pignone-catena-corona bisogna controllare lo stato di usura e la manutenzione fatta durante l'utilizzo. E' anche vero che molte parti sono sottodimensionate e acquistate in paesi in via di sviluppo. E difficile giudicare via forum senza vedere nulla. eusa_think.gif
300€ per cavo frizione, e trio corona se i ricambi sono originali mi sembra un buon prezzo. 0509_up.gif


Se ho occasione, magari faccio qualche foto. Penso i 300 fossero per la sola trasmissione, ma non vorrei sbagliarmi. D'altra parte se sono lavori da fare, si fanno e amen.
 
16440389
16440389 Inviato: 2 Apr 2025 21:55
 

tibbs ha scritto:

Diciamo kit trasmissione, il trio catena-corona-pignone. Se c'è un termine più tecnico, lo uso volentireri.

Penso che tecnicamente si può definire trasmissione finale. eusa_think.gif
 
16440466
16440466 Inviato: 3 Apr 2025 11:49
Oggetto: Re: Cambio gruppo trasmissione Honda CB500X
 

tibbs ha scritto:
Secondo loro è usurato.
È il genere di cose che un meccanico ti dice a 25'000, un altro a 27'000, un altro a 30'000... hanno tutti ragione e tutti torto allo stesso tempo. Non si potrà mai sapere quando una catena si rompe improvvisamente, ma è chiaro che prima o poi il lavoro è da fare. Meglio troppo presto che troppo tardi in ogni caso. Se ti fidi di lui e della sua competenza, che ha visto con i suoi occhi e toccato con mano, fidati. Se fai pochi km l'anno, alla fine cambiare a 25 o 30 cambia pochissimo delle tue finanze.

PS: mi hai messo la pulce nell'orecchio e ho cercato un video su YouTube che ne parli... questo mi sembra ben fatto
Link a pagina di Youtube.com
 
16440484
16440484 Inviato: 3 Apr 2025 12:51
Oggetto: Re: Cambio gruppo trasmissione Honda CB500X
 

Barbagianni ha scritto:
È il genere di cose che un meccanico ti dice a 25'000, un altro a 27'000, un altro a 30'000... hanno tutti ragione e tutti torto allo stesso tempo. Non si potrà mai sapere quando una catena si rompe improvvisamente

Meccanici quantistici che riparano le moto. icon_asd.gif
 
16440517
16440517 Inviato: 3 Apr 2025 16:14
Oggetto: Re: Cambio gruppo trasmissione Honda CB500X
 

Barbagianni ha scritto:
È il genere di cose che un meccanico ti dice a 25'000, un altro a 27'000, un altro a 30'000... hanno tutti ragione e tutti torto allo stesso tempo. Non si potrà mai sapere quando una catena si rompe improvvisamente, ma è chiaro che prima o poi il lavoro è da fare. Meglio troppo presto che troppo tardi in ogni caso. Se ti fidi di lui e della sua competenza, che ha visto con i suoi occhi e toccato con mano, fidati. Se fai pochi km l'anno, alla fine cambiare a 25 o 30 cambia pochissimo delle tue finanze.

PS: mi hai messo la pulce nell'orecchio e ho cercato un video su YouTube che ne parli... questo mi sembra ben fatto
Link a pagina di Youtube.com


Sai, se uno mi dice 25mila e un altro 30mila, ok, è una tolleranza che ci può stare e dipende da un mucchio di fattori. Se uno mi dice 10mila, uno 30mila ed uno 50mila, ho qualche dubbio in più. eusa_think.gif

Muwenge ha scritto:
Meccanici quantistici che riparano le moto. icon_asd.gif


Meccanici di Schrödinger e dove trovarne.
 
16440544
16440544 Inviato: 3 Apr 2025 21:19
 

Il problema è che un trittico può durare 10000, 20000 o 50000, dipende come l'hai curata, in quanto tempo hai fatto i km, dalla qualità della trasmissione finale, e soprattutto da come guidi.
Direi 50000 no di sicuro, mai vista, ma ho visto catene che a 10000 erano a fine vita per la manutenzione inesistente e la guida forsennata, ed altre che a 30000 potevano durare ancora un bel po' senza problemi.
 
16440547
16440547 Inviato: 3 Apr 2025 21:46
 

Non sono esattamente l'utente modello, ma ad intervalli regolari pulisco e olio la catena, ma oltre quello non saprei cosa altro fargli.

La guida forsennata direi di no, sono uno di quelli che ha i moscerini spiaccicati sul retro del casco.
 
16440576
16440576 Inviato: 4 Apr 2025 9:00
 

Comunque dopo i 30000 io non mi fiderei troppo ad usare una catena.
La durata va anche un pochino a fortuna oltre a sicuramente alla cura.
A volte si grippano delle maglie ed a quel punto è abbastanza difficile che la recuperi.
 
16440583
16440583 Inviato: 4 Apr 2025 10:26
 

Eventualmente dipende anche dal tipo di meccanico. C'è chi sostituisce a prescindere a 30,000 perchè sà che la durata non và molto oltre. C'è chi invece controlla meglio l'usura e magari rimanda al prossimo tagliando. Siccome stare a guardare tutte le maglie e misurare l'allungamento per il meccanico è solo tempo perso, cioè non ci guadagna, allora anticipa il lavoro il prima possibbile.
 
16440584
16440584 Inviato: 4 Apr 2025 10:27
 

Io penso di far svolgere il lavoro verso giugno, dopo aver riscosso; da qui ad allora non credo che avrò percorso i 3000 km di vita utile residua stimata.

Questo mese la combo gomme + tagliando ha portato via i suoi bravi 500€, per cui devo un minimo diluire le spese.
 
16440586
16440586 Inviato: 4 Apr 2025 10:31
 

Muwenge ha scritto:
Eventualmente dipende anche dal tipo di meccanico. C'è chi sostituisce a prescindere a 30,000 perchè sà che la durata non và molto oltre. C'è chi invece controlla meglio l'usura e magari rimanda al prossimo tagliando. Siccome stare a guardare tutte le maglie e misurare l'allungamento per il meccanico è solo tempo perso, cioè non ci guadagna, allora anticipa il lavoro il prima possibbile.
Esattamente. Se fattura all'ora poi il cliente si lamenta che costa troppo perché ha passato mezz'ora a misurare le tolleranze... tanto vale cambiare direttamente quando comincia a venire il dubbio.
 
16440603
16440603 Inviato: 4 Apr 2025 11:35
 

Comunque non è tanto facile capire quanto può durare ancora una catena.
Se la rompi puoi fare una sacco di danni ed anche farti male.
 
16440907
16440907 Inviato: 7 Apr 2025 15:26
 

Anzi, a dire la verità, idealmente, per risparmiare, si fa fare questo lavoro insieme al cambio gomme...
 
16440910
16440910 Inviato: 7 Apr 2025 15:50
 

e chi è il mago che riesce a finire contemporaneamente le due cose?
le gomme possono anche durare 5000 km, la catena anche più di trenta.....
 
16440911
16440911 Inviato: 7 Apr 2025 16:00
 

Be' ovvio che "finirle" allo stesso tempo non si può, ma non è questo il punto. Per esempio, ho cambiato le gomme a 8'000, con lo stesso passo arriverò a cambiarle a 24'000. A quel punto, anche se il gruppo catena potrà durare ancora qualche migliaio di km, ma probabilmente non fino a 32'000, lo cambierò comunque insieme alle gomme.
 
16440912
16440912 Inviato: 7 Apr 2025 16:08
 

quindi cambieresti una parte con la quale potresti fare ancora diciamo 5000 km, per fare tutto nella stessa operazione?
e perchè?
non è che risparmi se fai le cose insieme oppure una oggi ed una fra sei mesi.
 
16440927
16440927 Inviato: 7 Apr 2025 18:18
 

pazuto ha scritto:
quindi cambieresti una parte con la quale potresti fare ancora diciamo 5000 km, per fare tutto nella stessa operazione?
e perchè?
non è che risparmi se fai le cose insieme oppure una oggi ed una fra sei mesi.
E chi ti dice che ci farei ancora 5'000km?
Vai una volta dal meccanico per cambiare le gomme, ti fattura 1 ora... vai 3 mesi dopo per la trasmissione, ti fattura 1 ora. Totale 2 ore.
Vai una volta per fare entrambe le cose, ti fattura un'ora e mezza e guadagni un giorno senza dover andare dal meccanico.
 
16440939
16440939 Inviato: 7 Apr 2025 19:59
 

Barbagianni ha scritto:
Be' ovvio che "finirle" allo stesso tempo non si può, ma non è questo il punto. Per esempio, ho cambiato le gomme a 8'000, con lo stesso passo arriverò a cambiarle a 24'000. A quel punto, anche se il gruppo catena potrà durare ancora qualche migliaio di km, ma probabilmente non fino a 32'000, lo cambierò comunque insieme alle gomme.


Lo hai detto tu.
 
16440941
16440941 Inviato: 7 Apr 2025 20:06
 

Comunque, io a cambiare le gomme vado dal gommista, che non mi cambia la catena.
E di solito il prezzo è inferiore ad un meccanico che cambia anche le gomme, è una questione di numeri.
Se poi vai al concessionario ufficiale, non parlo più.
 
16440973
16440973 Inviato: 8 Apr 2025 8:10
 

pazuto ha scritto:
Comunque, io a cambiare le gomme vado dal gommista, che non mi cambia la catena.
E di solito il prezzo è inferiore ad un meccanico che cambia anche le gomme, è una questione di numeri.
Se poi vai al concessionario ufficiale, non parlo più.


Quoto. A parte un'esperienza non particolarmente brillante (ma appunto episodica) quando ho fatto sostituire gli pneumatici all'officina, credo che per molti motivi sia preferibile far fare il lavoro a chi è specializzato in un determinato ramo. Poi si può avere fortuna ed avere lo stesso lavoro fatto bene e alle stesse cifre, ma per come è fatta la filiera e per le possibilità di scelte offerta da chi lo fa di mestiere, penso che far fare la sostituzione degli pneumatici al gommista resti la soluzione migliore.
 
16440974
16440974 Inviato: 8 Apr 2025 8:17
 

Sono d'accordo sul gommista sempre che sia specializzato moto, altrimenti si hai prezzo migliori, ma sul lavoro potresti avere dei bei problemi.
 
16440976
16440976 Inviato: 8 Apr 2025 9:00
 

italyonbike ha scritto:
Sono d'accordo sul gommista sempre che sia specializzato moto, altrimenti si hai prezzo migliori, ma sul lavoro potresti avere dei bei problemi.



il mio gommista è a Biassono, a 1 km dalla pista di Monza, ed ha un quarto dell'officina dedicata alle moto, ha una r1 da strada ed una r6 da pista, direi che di competenze ne ha. (ha anche un t max, ma forse era meglio non dirlo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ).
 
16440978
16440978 Inviato: 8 Apr 2025 9:09
 

pazuto ha scritto:
il mio gommista è a Biassono, a 1 km dalla pista di Monza, ed ha un quarto dell'officina dedicata alle moto, ha una r1 da strada ed una r6 da pista, direi che di competenze ne ha. (ha anche un t max, ma forse era meglio non dirlo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ).

Anche io vado da un gommista che ha una postazione ed una persona specifica per le moto(chiude tutto con la dinamometrica) ma ho visto dei gommisti da auto fare dei disastri. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
16440983
16440983 Inviato: 8 Apr 2025 9:52
 

Capisco... io purtroppo di gommista specializzato in moto ne ho trovato solo uno, a 1 ora di strada... un altro è qui vicino ma fa principalmente per le auto e non mi fido a dargli la mia moto. Mi ha detto sì sì faccio pure le moto, ma davvero non mi fido.
Quindi porto sempre la moto in officina/concessionaria, perché un meccanico moto "indipendente" ancora non l'ho trovato vicino a dove abito. Ma non vedo motivo per cui un meccanico sia meno bravo a cambiare le gomme rispetto a un gommista. Poi qui in Svizzera un'officina fattura 150€ l'ora, quindi comprenderete perché cerco di risparmiare almeno sulla manodopera...

In (Nord) Italia come sono le tariffe per un gommista, rispettivamente meccanico?? A seconda del lavoro quasi quasi verrei giù in Piemonte icon_asd.gif
 
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