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Cambio blocco su Zip 4t E5 [quali compatibili col telaio?]
16439685
16439685 Inviato: 28 Mar 2025 8:11
Oggetto: Cambio blocco su Zip 4t E5 [quali compatibili col telaio?]
 

Buongiorno, ho uno zip 4t del 2024 e visti i costi di un’elaborazione base, con aumenti di prestazione minimi, pensavo di cambiare direttamente blocco.

Quali blocchi sarebbero compatibili? Tranne ovviamente quello dello zip e dell’hexagon.
Conviene più prendere un blocco 50 2t elaborato, un blocco 125 4t o un blocco 150 2t? (In quel caso però ho paura che telaio e sospensioni non reggano.
Per cambiare blocco cosa devo cambiare lato elettronica?
Sarebbe più facile adattare un blocco 50 2t o 125 4t?
 
16439700
16439700 Inviato: 28 Mar 2025 9:52
 

secondo me fai prima a comprare un altro scooter 2t, dopo aver venduto il tuo.
 
16439729
16439729 Inviato: 28 Mar 2025 14:27
 

Infatti conviene che ti prendi un altro zip sp 2 tempi
 
16442166
16442166 Inviato: 16 Apr 2025 17:36
 

Ciao, hai ragionato bene. Sullo Zip 4T euro 5 elaborare ha poco senso, i costi sono alti e le prestazioni restano comunque basse, quindi cambiare blocco è sicuramente un’idea migliore se vuoi qualcosa che vada davvero.

Il blocco più facile da adattare è quello 50 2T Piaggio, tipo Zip SP, NRG, Typhoon ecc. Ci sta quasi plug & play, specialmente se prendi anche impianto elettrico e centralina assieme. In più è super elaborabile, trovi pezzi ovunque e spendi molto meno rispetto a mettere mano su un 4T.

Il 125 4T lo puoi mettere, ma è più sbatti: pesa di più, è più lungo, bisogna fare modifiche ai supporti e alla sospensione posteriore. E anche lì, non è che va il doppio eh, soprattutto se resta originale.

Il 150 2T è figo ma secondo me troppo: rischi che il telaio e le sospensioni non reggano, freni sottodimensionati, e ti ritrovi con uno Zip che va forte ma non è più sicuro né comodo. È roba che va fatta bene o ti porta più rogne che altro.

Se cerchi qualcosa che vada forte, facile da montare e da elaborare, vai di blocco 50 2T Piaggio. Magari ne trovi uno già con 70cc e trasmissione fatta e sei a posto con poca spesa.

Dal lato elettronico, se passi da 4T a 2T ti conviene prendere anche l’impianto elettrico completo assieme al blocco, o almeno statore e centralina, altrimenti ti incasini.

In generale, tra 50 2T e 125 4T, molto meglio il 2T: meno sbatti e più divertimento.
 
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