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Moto Guzzi V7 Stone [scodate al posteriore]
16424748
16424748 Inviato: 27 Nov 2024 15:29
Oggetto: Moto Guzzi V7 Stone [scodate al posteriore]
 



Ciao e grazie per i consigli ricevuti sul cambio in altro forum.
Sto imparando a guidare la V7. Per me è un mondo completamente nuovo (venendo da altri tipi di motociclo e di guida); fra le varie cose, non avevo mai avuto una moto con il cardano (se non durante dei servizi di tipo militare).
A volte sento la moto "scodare" dietro (sensazione che aumenta in caso di fondo bagnato) anche a velocità non elevate. Non potrei parlare di vera e propria perdita di aderenza.
Mi chiedo e vi chiedo se sia normale
Ciao grazie
 
16424749
16424749 Inviato: 27 Nov 2024 15:35
 

cominciamo dalle basi.
la moto è nuova?
la gomma quanti km ha?
le sospensioni sono in ordine?
 
16424751
16424751 Inviato: 27 Nov 2024 15:55
 

pazuto ha scritto:
cominciamo dalle basi.
la moto è nuova?
la gomma quanti km ha?
le sospensioni sono in ordine?


Innanzitutto grazie per la risposta:

1) la moto è nuova? - la moto è un model year 2013/2014 Stone, ma ha viaggiato veramente poco poco. E' stata ferma dall'acquisto al 2018 (alle revisione aveva una decina di km circa) . Poi nel 2018, ha fatto revisione con sostituzione liquidi, tagliando. Nel 2019/2020 sono state cambiate le gomme, ed è stata usata per un migliaio di chilometri . Poi è stata nuovamente ferma fino all'estate del 2024. Verso luglio 2024 nuova revisione, sono stati cambiati l'olio motore, cambio e cardano e filtri, ma da allora è stata nuovamente ferma in garage fino ad oggi.
[E peraltro sto riscontrando, come segnalato ieri, una notevole difficoltà nell'inserire le marce, soprattutto nel passaggio 1-folle-seconda e viceversa a scalare (2 a folle, che non trovo mai, perchè entra la prima e non trovo il folle)].

2) la gomma quanti km ha? - i km sono poco più di un paio di migliaia. Volevo anche chiederti se gli pneumatici (Michelin del 2019 2020) nuovi - hanno ancora i piolini di gomma - siano considerati da sostituire.

3) le sospensioni sono in ordine? si

Grazie !!!

Grazie mille
 
16424754
16424754 Inviato: 27 Nov 2024 16:20
 

Cioè hai montato una gomma del 2020? Spero di aver capito male... nel caso che ho capito bene che ti scoda ti va più che bene.. Le gomme vanno sostituite almeno ogni 2 anni, anche se ancora nuove perché una volta tolta la cera e montate,
anche se non utilizzate e all'apparenza nuove
tendono a indurirsi non assolvendo più il loro dovere. Ti consiglio vivamente di sostituire le gomme così datate... vedrai che non scoda più.
 
16424757
16424757 Inviato: 27 Nov 2024 16:38
 

quindi, nel 19 sono state cambiate le gomme.
e la moto è stata sempre ferma.
molto probabilmente si sono anche ovalizzate, se la moto non era sui cavalletti.
secondo me sono da cambiare.
 
16424764
16424764 Inviato: 27 Nov 2024 17:49
 

Però il cardano, specie se si accelera con decisione, tende a farsi sentire: magari è solo quello.

Magari parlane con un concessionario e, se ti riesce, fatti prestare una moto simile per vedere se l'effetto è il medesimo o meno.
 
16424768
16424768 Inviato: 27 Nov 2024 18:10
 

Grazie mille a tutti
PS - no le gomme non le ho montate io; le ha montate, nel 2020, scegliendo peraltro le più costose dell'epoca, il primo e unico proprietario prima di me, che non l'ha mai usata. Io l'ho presa da poche settimane ed in pratica sono il prio a metterla in strada...
Faccio qualche verifica e nel caso le sostituisco. Grazie mille !
 
16424818
16424818 Inviato: 28 Nov 2024 7:30
 

Ciao,
da possessore di V7 ti chiedo :

la moto da sola non scoda, quindi cortesemente puoi specificare QUANDO la senti scodare?

in scalata? : normale visto che col cardano se non sfrizioni , la ruota tende a bloccarsi.
in accelerazione brusca? : idem come sopra (ma il V7 non è una Ducati... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif )
tutte e due i problemi suddetti si accentuano notevolamente con strada bagnata o con brecciolino o sporca...
e non c'è gomma "nuova" che tenga.

Gomma ovalizzata dal troppo fermo con cavalletto laterale ? : sentiresti delle vibrazioni al posteriore , diverso che "scodare".
Gomme del 2020 con pochi km , se è stata in garage e non al sole , a parte l'ovalizzazione da verificare, io non vedo problemi visto che non stiamo parlando di moto SS.

Pressione gomme: occhio a non esagerare , ovviamente più le gonfi più diventano "dure" e i difetti di cui sopra aumentano...
Verifica bene la pressione, prova a scendere di 0,1..0,2 bar e verifica se lo fa ancora.

Buoni km !
doppio_lamp.gif
 
16424869
16424869 Inviato: 28 Nov 2024 12:20
 

una gomma del 2020 non è assolutamente da buttare,ma neanche se fosse del 2019, come già scritto se non è ovalizzata e non è stata tenuta alle inteperie, piuttosto dovresti regolarle alla giusta pressione,ripeto anch'io che non hai specificato quando la senti partire di posteriore, sei stato troppo sul generico
 
16424874
16424874 Inviato: 28 Nov 2024 12:39
 

mar66 ha scritto:
una gomma del 2020 non è assolutamente da buttare,ma neanche se fosse del 2019, come già scritto se non è ovalizzata e non è stata tenuta alle inteperie, piuttosto dovresti regolarle alla giusta pressione,ripeto anch'io che non hai specificato quando la senti partire di posteriore, sei stato troppo sul generico


Visto che il nostro amico monta proprio delle Michelin...
icon_arrow.gif Link a pagina di Michelin.it

Non è per darti contro mar66 anzi tu sul Forum dai sempre indicazioni molto esatte e dettagliate... poi certo è tutto da vedere lo stato di conservazione delle gomme. Ad ogni modo sono da far controllare...
 
16424878
16424878 Inviato: 28 Nov 2024 14:38
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
da possessore di V7 ti chiedo :

la moto da sola non scoda, quindi cortesemente puoi specificare QUANDO la senti scodare?

in scalata? : normale visto che col cardano se non sfrizioni , la ruota tende a bloccarsi.
in accelerazione brusca? : idem come sopra (ma il V7 non è una Ducati... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif )
tutte e due i problemi suddetti si accentuano notevolamente con strada bagnata o con brecciolino o sporca...

e non c'è gomma "nuova" che tenga.

Gomma ovalizzata dal troppo fermo con cavalletto laterale ? : sentiresti delle vibrazioni al posteriore , diverso che "scodare".
Gomme del 2020 con pochi km , se è stata in garage e non al sole , a parte l'ovalizzazione da verificare, io non vedo problemi visto che non stiamo parlando di moto SS.

Pressione gomme: occhio a non esagerare , ovviamente più le gonfi più diventano "dure" e i difetti di cui sopra aumentano...
Verifica bene la pressione, prova a scendere di 0,1..0,2 bar e verifica se lo fa ancora.

Buoni km !
doppio_lamp.gif


Innanzitutto grazie mille a tutti !
Per il discorso gomme, ovalizzazione o indurimento, ieri sono passato dal meccanico che è anche gommista. Ha fatto alcune prove ed ha detto che, a parte una patina formatasi per il troppo fermo (e che si sta già sfaldando) le gomme hanno le caratteristiche di morbidezza ed elasticità necessarie alla guida in sicurezza. Non sono da cambiare. O anche facendolo, non migliorerebbe nulla.

Scodate: hai ragione, venendo da moto diverse (Ducati, Mv, etc... ) non conosco la realtà del cardano e la sua guida "diretta".
Lo "scodamento" lo percepisco soprattutto in effetti quando:
1) la strada è bagnata (specie quando, come in questo periodo, inizia a piovere sull'asfalto asciutto e sporco, che qua peraltro è spesso coperto di foglie...);
2) in accelerazione/decelerazione/scalata;
3) quando l'asfalto presenta, come spesso qua, avvallamenti anche "obliqui" alla direzione di marcia (il fondo fa veramente pena)
in modo che, sommandosi uno o più di questi fattori esterni (strada irregolare e/o sporca/bagnata) e interni (guida e accelerate/scalate/cambi e/o frenate) ... e aggiungendo magari che non mi trovo in linea con la direzione di marcia (perchè sto cambiando direzione, sto curvando ... la scodata si accentua dandomi sensazioni non proprio piacevoli.

Oggi per esempio, iniziava a piovere, all'uscita di una curva con asfalto scavato dall'usura a dorso d'asino, mi sono trovato un tizio che si è buttato in mezzo di strada ed ho dovuto scalare e frenare bruscamente con la moto non allineata... ed ha scodato, anche se andavo piano (e fortunatamente).
Ci sta sia quindi un problema di guida.
Certamente mi ha un attimo stranito perchè - assieme al peso ed agli spostamenti del peso dei cilindri a V - non vi ero abituato...
Quindi mi consigli una guida più regolare/turistica? Perchè altrimenti rischio di trovarmi a guidare come una lumaca a causa dell'inibizione-paura di scodare, perdere aderenza nel posteriore, e sdraiarmi in terra...
Grazie icon_biggrin.gif
 
16425063
16425063 Inviato: 30 Nov 2024 11:38
 

Maurizio60 ha scritto:
Visto che il nostro amico monta proprio delle Michelin...
icon_arrow.gif Link a pagina di Michelin.it

Non è per darti contro mar66 anzi tu sul Forum dai sempre indicazioni molto esatte e dettagliate... poi certo è tutto da vedere lo stato di conservazione delle gomme. Ad ogni modo sono da far controllare...

figurati mi puoi dare benissimo contro se sbaglio o hai opinioni diverse , proprio Michelin consiglia di far controllare le gomme dopo 5 anni e l'autore del post l'ha già fatto e sono state ritenute buone dal gommista, che poi visto la tipologia di gomma ,già da nuove non sono molte performarti
 
16425066
16425066 Inviato: 30 Nov 2024 11:44
 

Brunomancar ha scritto:
Innanzitutto grazie mille a tutti !
Per il discorso gomme, ovalizzazione o indurimento, ieri sono passato dal meccanico che è anche gommista. Ha fatto alcune prove ed ha detto che, a parte una patina formatasi per il troppo fermo (e che si sta già sfaldando) le gomme hanno le caratteristiche di morbidezza ed elasticità necessarie alla guida in sicurezza. Non sono da cambiare. O anche facendolo, non migliorerebbe nulla.

Scodate: hai ragione, venendo da moto diverse (Ducati, Mv, etc... ) non conosco la realtà del cardano e la sua guida "diretta".
Lo "scodamento" lo percepisco soprattutto in effetti quando:
1) la strada è bagnata (specie quando, come in questo periodo, inizia a piovere sull'asfalto asciutto e sporco, che qua peraltro è spesso coperto di foglie...);
2) in accelerazione/decelerazione/scalata;
3) quando l'asfalto presenta, come spesso qua, avvallamenti anche "obliqui" alla direzione di marcia (il fondo fa veramente pena)
in modo che, sommandosi uno o più di questi fattori esterni (strada irregolare e/o sporca/bagnata) e interni (guida e accelerate/scalate/cambi e/o frenate) ... e aggiungendo magari che non mi trovo in linea con la direzione di marcia (perchè sto cambiando direzione, sto curvando ... la scodata si accentua dandomi sensazioni non proprio piacevoli.

Oggi per esempio, iniziava a piovere, all'uscita di una curva con asfalto scavato dall'usura a dorso d'asino, mi sono trovato un tizio che si è buttato in mezzo di strada ed ho dovuto scalare e frenare bruscamente con la moto non allineata... ed ha scodato, anche se andavo piano (e fortunatamente).
Ci sta sia quindi un problema di guida.
Certamente mi ha un attimo stranito perchè - assieme al peso ed agli spostamenti del peso dei cilindri a V - non vi ero abituato...
Quindi mi consigli una guida più regolare/turistica? Perchè altrimenti rischio di trovarmi a guidare come una lumaca a causa dell'inibizione-paura di scodare, perdere aderenza nel posteriore, e sdraiarmi in terra...
Grazie icon_biggrin.gif

se la moto è a posto di gomme e ciclistica come mi pare che sia hai uno stile di guida non consono al tipo di moto,la V7 specie le prime serie è una turistica fatta in economia,non è la Brutale che avevi prima... doppi ammortizzatori gomme strette, di mescola dura non si sposano ad una guida aggressiva, poi il cardano completa il tutto
 
16425212
16425212 Inviato: 2 Dic 2024 8:51
 

Brunomancar ha scritto:
Innanzitutto grazie mille a tutti !
...omissis...
Ci sta sia quindi un problema di guida.
Certamente mi ha un attimo stranito perchè - assieme al peso ed agli spostamenti del peso dei cilindri a V - non vi ero abituato...
Quindi mi consigli una guida più regolare/turistica? Perchè altrimenti rischio di trovarmi a guidare come una lumaca a causa dell'inibizione-paura di scodare, perdere aderenza nel posteriore, e sdraiarmi in terra...
Grazie icon_biggrin.gif


Ciao,
la V7 è da passeggiata tranquilla...come già postato, le sospensioni, le dimensioni gomme , etc sono da guida tranquilla e ...accelerate sul dritto ! rotfl.gif

Buoni kilometri !

doppio_lamp.gif
 
16425229
16425229 Inviato: 2 Dic 2024 10:56
 

Grazie a tutti !
Comunque è un piacere aver a che fare con appassionati e competenti come voi.
A presto !
 
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