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NC xa cambio meccanico del 2015 [varie domande]
16415574
16415574 Inviato: 12 Set 2024 11:25
Oggetto: NC xa cambio meccanico del 2015 [varie domande]
 

salve a tutti .

Nuovo pessossore di una NC xa cambio meccanico del 2015

sono mesi che leggo e rileggo ed avrei tante domande che ora non mi ricordo ... eusa_wall.gif .

1 : posso usare Motul o Bhardal 10/40 ? o il classico Castrol.

2 : Meglio MA o MA2 ?

3: posso usare una Osram cool blu di watt maggiore ?

4: qualcuno mi portrevve inviare il libreto uso e manutenzione? magari PDF. icon_question.gif .

Aggiornero le domande , e scusate ma sono confuso .. eusa_wall.gif eusa_think.gif

p.s.
non ho capito come caricare le foto eusa_think.gif
 
16415581
16415581 Inviato: 12 Set 2024 12:23
 

Certo che puoi usare motul o bardahl, 10w40 sul cambio manuale lo so può usare, sul DCT è fortemente consigliato il 10w30. MA2 è levoluzione delle specifiche MA (e, se ho capito giusto riguarda il coefficiente di attrito dell'olio), deve avere quelle specifiche perché abbiamo la frizione a bagno d'olio. Stringendo....MA2 è meglio di MA icon_smile.gif .
Lampade di wattaggio superiore non penso siano ammesse, puoi però usare lo stesso wattaggio ma con resa superiore .... su quello non mi risulta ci siano limiti. Però occhio che se sali di Watt sali anche di calore dissipato....non vorrei che si fondesse il fanale rotfl.gif .
Per il manuale in PDF ... sono impossibilitato....ho il certificato eusa_whistle.gif .

Ultima modifica di angelo963 il 12 Set 2024 12:46, modificato 1 volta in totale
 
16415583
16415583 Inviato: 12 Set 2024 12:39
 

Per il manuale uso/manutenzione ti basta una ricerca su google e lo trovi
 
16415588
16415588 Inviato: 12 Set 2024 13:27
 

Ehmmm... ok grazie . Per le lampade in effetti si ,... il calore puà essere troppo .

Ok quindi MA2 è superiore ... vado tranquillo con 10/40 visto che la uso in estate soltato magari puù viscosita a caldo è meglio .

Per il certificato ottimo ! va bene cosi icon_lol.gif

Ultima modifica di MaxellGUn il 12 Set 2024 13:31, modificato 1 volta in totale
 
16415591
16415591 Inviato: 12 Set 2024 13:30
 

un altra cosa.... con l avvento dei social i forum stanno pian piano un pò morendo. Ma avete il gruppo su FB?


Un consiglio per essere facilitato per arrivare a quel diavolo di boh filtro aria ??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .
 
16415613
16415613 Inviato: 12 Set 2024 15:21
 

Fino a quando vendono la nc (e oltre) questo forum non muore icon_cool.gif .
È moooolto più semplice di come la fanno essere sostituire il filtro dell'aria sulla 2015 (le versioni successive non so'), io ho usato come riferimento un video che c'era su YouTube, solamente che non riesco a 'linkartelo" perché sono davvero impossibilitato fisicamente (non ho accesso al PC e a molte altre cose per ancora un bel po' .... nc compresa ). Sono comunque una manciata di normalissime viti a brugola/croce e qualche rivetto in plastica da togliere...lavoro di una ventina di minuti. Attento alle viti dell' airbox che non ti sfuggano di mano quando le togli (usa un cacciavite calamitato) altrimenti non le trovi più.
 
16415614
16415614 Inviato: 12 Set 2024 15:26
 
 
16415665
16415665 Inviato: 12 Set 2024 22:36
Oggetto: Re: NC xa cambio meccanico del 2015 [varie domande]
 

MaxellGUn ha scritto:

3: posso usare una Osram cool blu di watt maggiore ?


aumentare il wattaggio, oltre a non sapere se trovi in commercio lampade adatte, non la vedo una bella cosa.

valuta invece le lampade a LED, io sull'auto ho avuto un notevole miglioramento, e basta sostituire la lampada. Magari prendine una di buona marca.
Sei al limite della normativa, ma mi pare la soluzione migliore.
Se invece è il trasparente del faro ad essere "cotto" e di conseguenza fortemente opacizzato, fallo lucidare da un carrozziere e che ci applichi il polimero dopo; per un po' saresti a posto.
 
16415684
16415684 Inviato: 13 Set 2024 6:48
 

raga grazie a tutti .... ❤️

il vecchio proprietario lha trascurata .in honda mi han fatto
un preventivo di 500 euro.🤦.
Batteria

trittico

gomme

pet ora ho sostituito liquido freni ant. e post.

ora vorrei sostituire il liquido refrigerante . ho letto che il vaso di espansione e sotto . ma il tappo radiatore come si svita? vedo liquido verde ... che liquido posso metterci? ho una tanica di liquido rosso per la mia fiesta andrebbe bene ?
consigli per sostituzione liquido refrigerante (guida ).🙏🙏🙏

Gomme: delle gomme che durino parecchio perchè non mi va di starle a cambiare ogni 6000 km . con una moto diesel come questa si va piano poi sono un motolentista icon_lol.gif
 
16415685
16415685 Inviato: 13 Set 2024 7:57
 

Riguardo al liquido radiatore, da quello che ricordo io nn dovresti mischiare i vari colori (verde,rosso, azzurro, giallo) xchè ogni colore ha delle specifiche diverse per motori diversi, mi pare che cambi proprio la composizione base del liquido. Quindi se avevi verde metti verde.
P. S. Comunque 500€ x i lavori da te elencati è un prezzo giusto, anzi anche basso direi
 
16415686
16415686 Inviato: 13 Set 2024 8:08
 

Grazie . si lo so che non vanno mischiati..... ho conoscensa in meccanica , icon_asd.gif ...

rettifico ....
solo le gomme 290 E le Dunlop
441 euri trittico e batteria....

mi sembra troppo eusa_think.gif ..

Gomme un pò durine che durino ?
 
16415693
16415693 Inviato: 13 Set 2024 9:10
 

[quoteGomme un pò durine che durino ?[/quote]

Sulla mia my 2021 nuova ho trovato le Tourance Next (Metzeler), già conosciute e apprezzate sulla precedente Crosstourer. Durate 11500 km, ho voluto provare le Scorpion Trail II (Pirelli) e ne son molto soddisfatto, ho fatto circa 10000 km e c'è n'è ancora per 1000-2000 km.
Tutti km da solo, bauletto di serie sempre montato, viaggi più lunghi con borse (ben) cariche...
Spero sia utile
 
16415695
16415695 Inviato: 13 Set 2024 9:19
 

grazie .... in effetti puntavo a quello ., alle Pirelli
 
16415702
16415702 Inviato: 13 Set 2024 9:35
 

Pirelli Scorpion Trail II sto per montare il terzo treno, i precedenti durati tutti più di 16.000Km
Il prezzo delle gomme mi pare adeguato, almeno qui nel novarese i prezzi sono quelli se non più alti

Se la batteria la comperi online e la cambi tu, è una stupidata, risparmi sicuramente parecchio rispetto all'officina Honda.
La trasmissione se non ricordo male l'avevo pagata (però un paio di anni fa) attorno ai 200€ ; lavoro fatto in Honda con corona e pignone silenziato PBR e catena DID VX2
 
16415709
16415709 Inviato: 13 Set 2024 9:57
 

Faccio tutto io. ...cambio batteria e kit trasmissione.

mi servirebbero dei dati : che kit prendere ? denti corona e pignone ? maglie catena (link) .

ho torvato questa :

Link a pagina di Ebay.it
 
16415733
16415733 Inviato: 13 Set 2024 11:57
 

Io mi rifornisco sempre da CarpiMoto, dai filtri/kit trasmissione/liquido refrigerante/ecc.....
C'è un ottimo configurare dove selezionare marca e modello della moto per verificare la perfetta compatibilità.
Per il liquido refrigerante ho usato il Motul Motocool Factory Line (1 litro + 1 litro di acqua distillata per lavare l'impianto prima di versare il nuovo antigelo). Il tappo del radiatore ha una brugola sotto "l'impugnatura" , se non sviti quella non lo togli nemmeno con il martello. Per scaricare l'impianto c'è una vite apposita sotto i cilindri (raggiungibile senza problemi, devi però togliere i due fianchetti che devi comunque togliere per svuotare la vaschetta di espansione). Anche per questo semplice intervento trovi molti video icon_wink.gif
 
16415735
16415735 Inviato: 13 Set 2024 12:05
 

Ottimo angelo ti ringrazio ... fortuna che non ho forzato quel tappo perche volevo farlo con la pinza aa pappagallo ... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif .

Ok vedro i video, alcuno me li son scaricati sul tablet in modo da poterli vedere of line nel box auto e operare passo passo.

credo che questi lavori li faro in inverno, per ora me la godo un altro pò , poi andra in letargo è opererò con calma icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .

se avro danaro a disposizione monterò centralina aggiuntiva e scarco 0509_banana.gif .

P.S.

Non capisco perchè non riesco a dare i like eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16415742
16415742 Inviato: 13 Set 2024 12:38
 

Centralina e scarico?
Quei soldi usali in benzina....sono buttati se speri di guadagnare in prestazioni, anzi.....con la sostituzione del terminale al 99% andrai a perderci.
Ho un Arrows, consuma di più e ha perso un pelo di coppia ai bassi.
P.s.
I like qui non se li caga nessuno, siamo tra "amici".
 
16415743
16415743 Inviato: 13 Set 2024 12:48
 

Ok aboliamo scarico , centralina e like icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ho dei dubbi sul liqudo... devo trovare le specifiche tecniche ... quantità di glicole propilenico ... chiederò alla Honda.

Sinceramente non compro ricambi marchiato honda perchè si sà che fanno accordi comemrciali per vendere.

Grazie come sempre Angelo ...sei 1 amico 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif . rimani sempre allerta perche ora che comincio mi servono consigli utili di chi ha esperienza. p

1 kit trasmissione
2 candele e olio e filtri
3 liquido ref.
4 gomme.

farò tutto da me tranne le gomme ovviamente . 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
grazie doppio_lamp.gif
 
16415745
16415745 Inviato: 13 Set 2024 12:55
 

Tutto quello che hai scritto lo trovi da quel rivenditore, a parte le gomme. Il liquido refrigerante che ti ho segnalato è il migliore (anche per la nostra belva), vai sul sito che trovi tutte le specifiche, magari non il migliore in assoluto ma sicuramente molto buono e compatibilissimo con il nostro blocco motore.
Non contiene Nitriti, Ammine, Fosfati, Borati e Silicati ( fonte CarpiMoto)
 
16415957
16415957 Inviato: 16 Set 2024 8:09
 

Buon di a tutti... come và? ieri ho avuto modo di testare la moto , giro per Volterra - san Gimignano .

Impressioni anche se non ne capisco di pratica :

Molto comoda come una bici da passseggio icon_smile.gif .

sospensoni durine

Non è vero che non si vede di notte , il faro mi fa vedere la strada abbastanza bene .
lenta in ripresa come un diesel ma non mi interessa , sono un motolentisa è mi godo il panorama , non mi serve correre ne accelerazioni brucianti icon_neutral.gif .

consumi ottimi , meno del mio ex sccooter beverly 300 icon_asd.gif .

@Angelo: ottimo Carpimoto ma non sò perchè non memorizza il carrello , quando sloggo mi scompare tutto . eusa_think.gif

vorrei revisionare le forcelle , qualcuno di voi ha gia svolto sto lavoro. Il lho fatto sul Beverly in mezza giornata , ho lettoche monta Showa come forche... mi confermate . Se fosse cosi è meglio perche non è molto coplicato.

Ora mi sto costruendo un lazamoto fai da te . ( ex Fabbro saldatore icon_asd.gif )

che dire ..... io son contento del mio Pony icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
16416051
16416051 Inviato: 16 Set 2024 16:38
 

Lentina in ripresa... insomma, 5.3 secondi sullo 0-100 non è malaccio, meglio di qualsiasi auto che non abbia 400cv icon_biggrin.gif .
Confermo il problema sul sito del rivenditore CarpiMoto, quando esci e rientri il carrello si svuota.
Sulla pagina dei ricambi Honda nc750 si fa' sempre riferimento a Showa, quindi si può dire con certezza che quella è la marca delle nostre forcelle.
Per il mono "duro" puoi sempre intervenire sulla ghiera e regolare il precarico, magari è stato indurito perché veniva usata per la maggior parte del tempo in coppia, per le forcelle se vuoi cambiare la risposta puoi solamente giocartela con la viscosità dell'olio durante la revisione.
 
16416094
16416094 Inviato: 16 Set 2024 19:46
 

io ora non mi ricordo . .... che gradazione consiglieresti nella forcella ?
 
16416134
16416134 Inviato: 17 Set 2024 8:34
 

Mi dispiace ma non ho competenza per aiutarti, io ho fatto fare la revisione a un meccanico e nell'occasione ho fatto indurire perché viaggio al 99% con mia moglie, so' che ha messo un olio di diversa gradazione e aggiungo spessori (ranelle) per precaricare, e il risultato aveva esattamente soddisfatto le richieste.
 
16416149
16416149 Inviato: 17 Set 2024 9:58
 

Ok fa niente mi arrangio da me ..... mi sapresti dire che tipo di lampadina porta lo STOP ? da come ho potuto capire è a doppio filamento e la luce targa non è separata .
 
16416152
16416152 Inviato: 17 Set 2024 10:07
 

La tua è una 2015 quindi unica lampadina a doppio filamento per posizione, stop e targa.
21Watt/5Watt 12Volt non ricordo il codice ..............in quasi 12 anni mai cambiata.
Si è bruciata solo una anabbagliante/abbagliante perchè ne avevo messa una teoricamente più luminosa (non maggiorata come potenza) ma di qualità scarsa:
 
16416158
16416158 Inviato: 17 Set 2024 10:23
 

Oh Cittino.... ! ho da mettere i led icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .

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16416196
16416196 Inviato: 17 Set 2024 14:42
 

Spero che a Siena non siano come qui nel novarese, ad una revisione mi hanno fatto storie per la lampada di posizione a LED eusa_wall.gif

Se l'avessi montata nel faro principale non mi avrebbero fatto passare la revisione.
 
16416225
16416225 Inviato: 17 Set 2024 20:32
 

non credo se è omologata . . ma comunque non è led ma una Osram 5000 k stesso watatggio dell'originale .

ho fatto anche lo stacca luce posizione per quando si avvia il motore , cavalletto per appoggiare la moto tramite martinetto e presa USB . icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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16416226
16416226 Inviato: 17 Set 2024 20:45
 

Io ho un circuitino elettronico che ritarda l'accensione del faro di 7 secondi, il tempo necessario per il check ed accendere il motore.

Per la presa USB, più o meno dove hai esso la tua, che mi sembra interna al vano portacasco dalla foto, c'è segnato il punto dove forare per installare quella "originale" in modo che non intralci.

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Smontando la carena sinistra è un lavoro da poco ma con un'ottimo risultato.
fatto su entrambe le NC di famiglia icon_wink.gif
 
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