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Honda Pantheon 150 [non parte, colpa dei topi ?]
16394464
16394464 Inviato: 17 Apr 2024 12:25
Oggetto: Honda Pantheon 150 [non parte, colpa dei topi ?]
 

Ciao a tutti possiedo dal 2007un honda pantheon 150 4 tempi.
Sicuramente non vale un granché ma ci sono affezionato.
È fermo da quasi 1 anno, coperto e con olio nuovo.
Purtroppo per lavori di ristrutturazione di casa l ho messo in un punto del piazzale con un telo.
Stamattina lo vado per aprire pulire e mettere in moto e ho notato lavandino l uscita di tantissime cacche di topo ovunque zona motore e carter, odore di pipi di topo.
Lo lavo tutto faccio per accenderlo e non parte. Il motore gira tranquillamente ma è come se non arrivasse benzina.
Controllo ovunque e non vedo fili o tubi mangiati dai topi. La cosa strana che in questi anni era già stato fermo parecchio era subito partito. Sicuramente sono stati i topi. Ho notato che accendendo il quadro non sento quel rumore (che non so cosa fosse forse iniezione elettronica) che ho sempre sentito. Accendo il quadro è ed silenzioso.
Aiuti, consigli? Grazie
 
16394475
16394475 Inviato: 17 Apr 2024 12:48
 

avranno rosicchiato i cavi.
se non senti niente e il quadro non si accende, non arriva la corrente, magari è solo scarica la batteria.
 
16394483
16394483 Inviato: 17 Apr 2024 13:13
Oggetto: Re: Honda pantheon 150 4 tempi...non parte. Colpa dei topi?
 

markew3066 ha scritto:
Ciao a tutti possiedo dal 2007un honda pantheon 150 4 tempi. Sicuramente non vale un granché ma ci sono affezionato. È fermo da quasi 1 anno, coperto e con olio nuovo. Purtroppo per lavori di ristrutturazione di casa l ho messo in un punto del piazzale con un telo. Stamattina lo vado per aprire pulire e mettere in moto e ho notato lavandino l uscita di tantissime cacche di topo ovunque zona motore e carter, odore di pipi di topo. Lo lavo tutto faccio per accenderlo e non parte. Il motore gira tranquillamente ma è come se non arrivasse benzina. Controllo ovunque e non vedo fili o tubi mangiati dai topi. La cosa strana che in questi anni era già stato fermo parecchio era subito partito. Sicuramente sono stati i topi. Ho notato che accendendo il quadro non sento quel rumore (che non so cosa fosse forse iniezione elettronica) che ho sempre sentito. Accendo il quadro è ed silenzioso. Aiuti, consigli? Grazie

ciao, mi sembra già un mezzo miracolo che dopo un anno di fermo il motore giri normalmente. Ma, detto questo, non capisco cosa intendi per "Accendo il quadro ed è silenzioso". Non capsico quali rumori debba fare il quadro, che presumo sia quello della strumentazione.
I topi potrebbero anche aver fatto danni, ma sarebbe più probabile che i danni fossero all'impianto elettrico, e invece dici che il morino di avviamento gira regolarmente. A questo punto io controllerei: a) che arrivi regolarmente benzina all'interno del cilindro: b) che al motorino di avviamento che gira corrisponda anche una bella scintilla alla candela. E, una volta scoperto quale dei dei due non funziona, procedi a ritroso per cercare la causa. P.s. ma stai utilizzando la benzina di un anno e passa fa?
 
16394485
16394485 Inviato: 17 Apr 2024 13:18
 

Il quadro si accende, anche le luci, clacson frecce accensione con tasto ecc ecc solo che non va in moto. Il rumore che prima sentivo all accensione del quadro ora non c'è più. Devo anche capire a cosa corrispondeva quel rumore che ha sempre fatto appena accendevo io quadro e che fa anche un sh 150 4 tempi che ho. Il fatto che non faccia quel rumore pre accensione mi da da pensare che qualcosa sia interrotto
 
16394489
16394489 Inviato: 17 Apr 2024 13:32
 

markew3066 ha scritto:
Il quadro si accende, anche le luci, clacson frecce accensione con tasto ecc ecc solo che non va in moto. Il rumore che prima sentivo all accensione del quadro ora non c'è più. Devo anche capire a cosa corrispondeva quel rumore che ha sempre fatto appena accendevo io quadro e che fa anche un sh 150 4 tempi che ho. Il fatto che non faccia quel rumore pre accensione mi da da pensare che qualcosa sia interrotto

guarda, anch'io ho un Sh 150 ma il mio non fa alcun rumore all'accensione del quadro, se non quello della lancetta del tachimetro che va a fine corsa per poi ritornare allo zero. Il fatto che si accende il quadro non significa però che arrivi anche la corrente alla candela, per cui io farei due controlli che ti ho detto che sono semplicissimo e richiedono pochi minuti
 
16394493
16394493 Inviato: 17 Apr 2024 14:14
 

Ok grazie ci provo. La candela so come fare mentre invece scusa l ignoranza ma come faccio a controllare se arriva benzina al cilindro? Il rumore che intendo io all accensione del quadro non è un vero e proprio rumore ma un sibilo elettronico sentito anche in moltissime auto all'accensione del quadro. Un sibilo penso legato all iniezione elettronica?
 
16394495
16394495 Inviato: 17 Apr 2024 14:27
 

Ah dimenticavo il sibilo è collegato all'accensione del quadro alla spia FI e termina con lo spegnimento della stessa. Dura circa 2 secondi il sibilo che ho sempre sentito
 
16394541
16394541 Inviato: 17 Apr 2024 18:50
 

markew3066 ha scritto:
Ok grazie ci provo. La candela so come fare mentre invece scusa l ignoranza ma come faccio a controllare se arriva benzina al cilindro? Il rumore che intendo io all accensione del quadro non è un vero e proprio rumore ma un sibilo elettronico sentito anche in moltissime auto all'accensione del quadro. Un sibilo penso legato all iniezione elettronica?

senza stare a smontare mezzo scooter puoi provare a infilarne un pò nel cilindro e vedere se cambia qualcosa. Per il sibilo non so che dirti visto che io non l'ho mai sentito
 
16394544
16394544 Inviato: 17 Apr 2024 19:23
 

Ciao, secondo me hai semplicemente la pompa della benzina che non funziona per cui o sono stati rosicchiati i fili o era giunta la sua ora e questo spiegherebbe anche perché non senti più il rumore all'accensione che era dato appunto dalla pompa che all'accensione del quadro mette il circuito in pressione.
 
16394579
16394579 Inviato: 18 Apr 2024 6:49
 

Ecco esatto la pompa della benzina potrebbe essere. Infatti quel rumorino che fa anche l sh che ho potrebbe proprio corrispondere a quello. Ho visto che costa molto. In che punto dello scooter si trova (chiedo scusa per l'ignoranza)? Se non fossero rosicchiare i fili sarà da cambiare tutta? Vedo che una parte della pompa costa sui 30 euro su ebay e quella bianca completa addirittura 380 euro. Sembra di vedere il galleggiante collegato in quella bianca in vendita.
 
16394587
16394587 Inviato: 18 Apr 2024 9:17
 

la pompa è nel serbatoio della benzina, la prima cosa da fare è controllare che arrivi corrente, se arriva corrente va smontata per verificare la compatibilità del ricambio, in base all'anno di produzione dello scooter esistono differenti modelli di pompa, una volta verificato il modello se il prezzo è elevato si potrebbe valutare anche un ricambio usato o tentarne una riparazione se possibile
 
16394591
16394591 Inviato: 18 Apr 2024 9:32
 

Grazie della risposta. Ma nel serbatoio intendi dentro? Come ci si arriva?
 
16394596
16394596 Inviato: 18 Apr 2024 9:53
 

Inoltre perdonatemi l ignoranza come faccio a verificare se arriva corrente alla pompa della benzina? Alla candela so come fare ma alla pompa della benzina no
 
16394648
16394648 Inviato: 18 Apr 2024 13:08
 

markew3066 ha scritto:
Grazie della risposta. Ma nel serbatoio intendi dentro? Come ci si arriva?

dipende da che tipo di pompa monta, potrebbe essere interna al serbatoio e quinci c'è un foro(simile a quello dove si fa benzina) dentro il quale viene infilata la pompa, oppure potrebbe essere esterna ed essere collegata al serbatoio mediante un tubo, per saperlo o ti procuri gli esplosi del tuo scooter o devi smontare lo scooter finché non arrivi al serbatoio e la trovi

markew3066 ha scritto:
Inoltre perdonatemi l ignoranza come faccio a verificare se arriva corrente alla pompa della benzina? Alla candela so come fare ma alla pompa della benzina no

una prova può essere seguire i fili a retroso e controllare che ci sia continuità, ma questa prova ti dice solo che il filo è integro, un'altra prova che si può fare è misurare la tensione ai capi dei contatti, se c'è tensione hai la conferma che i fili sono integri e che arriva corrente, questa prova presuppone anche di sapere a che tensione deve lavorare la pompa, perché affinché la pompa funzioni il valore richiesto deve corrispondere con quello misurato, se hai lo schema elettrico oltre a essere più semplice eviti anche di far danni
 
16395055
16395055 Inviato: 20 Apr 2024 11:02
 

GLS ha scritto:
una prova può essere seguire i fili a retroso e controllare che ci sia continuità, ma questa prova ti dice solo che il filo è integro, un'altra prova che si può fare è misurare la tensione ai capi dei contatti, se c'è tensione hai la conferma che i fili sono integri e che arriva corrente, questa prova presuppone anche di sapere a che tensione deve lavorare la pompa, perché affinché la pompa funzioni il valore richiesto deve corrispondere con quello misurato, se hai lo schema elettrico oltre a essere più semplice eviti anche di far danni


Su Piaggio la tensione della pompa benzina è variabile sia per il voltaggio che per i millisecondi di attuazione(è così che regolano la carburazione),da notare che la centralina IE taglia l'alimentazione sia per overvolt che per undervolt,quindi a naso tensioni comprese tra 12.00 e 13.00 V sono ok.
 
16395963
16395963 Inviato: 26 Apr 2024 7:03
 

Buongiorno grazie a tutti dei consigli. Ho aperto lo scooter e sono arrivato alla pompa della benzina interna al serbatoio. C'è cacca e pipi di topo dappertutto, ma ovunque!!!! I fili però sono tutti ok. Giro la chiave e sento un click di uno di quei 4 (non so se sono fusibili o relè) rettangolini neri che hanno 4 spine, ma la pompa non fa rumore. Scusate l ignoranza. La batteria è KO, ma non credo sia quella la colpa dato che l ho caricata e per un pò ha funzionato. Non so che fare. Dalle mie parti i meccanici sono tutti "chiamiamoli" esosi....anche se si potrebbero definire altro. Lo scooter non vale più nulla ma ci tengo tanto. Come posso testare se la pompa è partita o meno? Se fosse uno di quei fusibili/relè ,(scusate l'ignoranza) come posso capirlo? Ho dato ovunque tantissimo riattivante elettrico (non so se ho sbagliato) ma proprio ovunque. Ma nulla. Grazie
 
16395990
16395990 Inviato: 26 Apr 2024 10:11
 

la pompa dovrebbe avere una serie di scritte tra cui la tensione di funzionamento, accertati che sia 12v, dopo di che staccala dall'impianto elettrico e collegale direttamente a una batteria a 12v, ti dico già che un'altra difficoltà con cui dovrai cimentarti è capire quale dei connettori della pompa sono per l'alimentazione e quali per il galleggiante, perché il connettore ha 4 contatti, 2 per l'alimentazione e 2 per la lettura del galleggiante.

senza sapere dove e come mettere mani è più facile far danni che altro, se il meccanico si fa pagare è perché forse ha conoscenza e competenze che gli altri non hanno, partendo dal presupposto che il ricambio usato costa circa 130euro, viste le difficoltà che stai affrontando e la sporcizia che stai trovando tu per risolvere questo problema quanto ti faresti pagare? Secondo me ci vorrebbero circa 200euro manodopera compresa e il prezzo dipende fortemente da quanto effettivamente costerà il ricambio, io 50euro di manodopera me li prenderei sicuramente. considera che un ricambio usato potrebbe presentare altri problemi e quindi richiedere altro tempo per risolverli e terminare il lavoro, oltre al fatto che non puoi dare garanzie sull'usato, Il problema non è il meccanico che è costoso ma il ricambio che vale più dell'intero scooter.

Da dietro un PC più che darti delle linee guida non posso, avendo lo scooter sotto mano sarebbe tutto più facile. Di che zona sei?
 
16396101
16396101 Inviato: 26 Apr 2024 23:54
 

markew3066 ha scritto:
Buongiorno grazie a tutti dei consigli. Ho aperto lo scooter e sono arrivato alla pompa della benzina interna al serbatoio. C'è cacca e pipi di topo dappertutto, ma ovunque!!!! I fili però sono tutti ok. Giro la chiave e sento un click di uno di quei 4 (non so se sono fusibili o relè) rettangolini neri che hanno 4 spine, ma la pompa non fa rumore. Scusate l ignoranza. La batteria è KO, ma non credo sia quella la colpa dato che l ho caricata e per un pò ha funzionato. Non so che fare. Dalle mie parti i meccanici sono tutti "chiamiamoli" esosi....anche se si potrebbero definire altro. Lo scooter non vale più nulla ma ci tengo tanto. Come posso testare se la pompa è partita o meno? Se fosse uno di quei fusibili/relè ,(scusate l'ignoranza) come posso capirlo? Ho dato ovunque tantissimo riattivante elettrico (non so se ho sbagliato) ma proprio ovunque. Ma nulla. Grazie


L'unico consiglio sensato è comprare un multimetro corredato delle istruzioni e perdere del tempo a capire le basi dell'elettromeccanica,come continuità,tensione,impedenza,resistenza,quindi Volts,Ampere,Watt e tutto ciò che ci gira attorno,online trovi tutto e anche di più,forse non ti sarà utile in quaeto caso,ma di sicuro ti servirà in futuro, un piccolo esempio:
Camper di un'amico (diesel) che partiva e si spegneva dopo circa 10 secondi,armato del solo multimetro da 15€ (quello c'era!) e un paio d'ore di bestemmie in cinese antico,ho scoperto il colpevole,un fottuto fusibile da 10A che il mio amico giurava fosse buono (controllato a vista!),ma il multimetro disse di no,cambiato il fusibile tutto risolto...
 
16396121
16396121 Inviato: 27 Apr 2024 8:02
 

No-brain-inside ha scritto:
L'unico consiglio sensato è comprare un multimetro corredato delle istruzioni e perdere del tempo a capire le basi dell'elettromeccanica,come continuità,tensione,impedenza,resistenza,quindi Volts,Ampere,Watt e tutto ciò che ci gira attorno,online trovi tutto e anche di più,forse non ti sarà utile in quaeto caso,ma di sicuro ti servirà in futuro, un piccolo esempio:
Camper di un'amico (diesel) che partiva e si spegneva dopo circa 10 secondi,armato del solo multimetro da 15€ (quello c'era!) e un paio d'ore di bestemmie in cinese antico,ho scoperto il colpevole,un fottuto fusibile da 10A che il mio amico giurava fosse buono (controllato a vista!),ma il multimetro disse di no,cambiato il fusibile tutto risolto...

suggerimento molto utile quello dell'utente "No-brain-inside" ma solo se si hanno già le basi di elettromeccanica, perchè se devi proprio cominciare da zero.....consiglio spassionato, lascia perdere. Se fosse sufficiente comprare qualche strumento e guardare qualche video on line, non vedo perchè la gente dovrebbe perdere tempo a frequentare per anni università, prendere lauree, fare praticantato, affiancamento e quant'altro prima di avere quel minimo di esperienza che serve per agire senza far danni. Poi, nel tuo caso specifico grossi danni non credo proprio tu ne possa fare, ma "inventarsi dal nulla" elettromeccanico mi sembra un'impresa ardua. Poi liberissimo di provarci, ma preparati a dedicarci una marea di tempo. Parere personale ovviamente (e senza alcuna vena polemica nei confronti del suggerimento poc'anzi dato) .
 
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