tibbs ha scritto:
Ciao, da quel che capisco sei proprio interessato ad una sportiva/supersportiva carenata.
Ciao. Grazie per la tua risposta, sei sempre esaustivo. Sì, Diciamo che in questi pochi anni che guido moto, mi sono appassionato a questa tipologia, anche se sicuramente con un percorso atipico ripetto ad altri
che hanno avuto mezzi simili da giovani, magari, se non ai tempi eroici dei due tempi, per lo meno ai tempi più recenti delle SS per poi passare a mezzi più "comodi" . Ma nel mio caso non parlerei neppure di sportive e tantomeno di SS se non di facciata...Sportivette diciamo.
Citazione:
Faccio questa premessa perché con ogni probabilità una naked media con declinazione sportiva potrebbe essere molto più adatta per un utilizzo su strada. Se hai preso in considerazione la R7, una Street Triple 765 costa grossomodo uguale, ma non so se 120cv siano troppi: la sella è alta, ma c'è un optional per abbassarla di 28mm. A parità di frazionamento, nonostante sia meno sportiva, io credo che anche una CBR650R sarebbe più efficace in strada: rimanendo sui numeretti, avresti il 50% di coppia in più (63nM) rispetto alla ZX4RR e il 100% rispetto alla tua R3 ottenuti a 9500 giri. Chiaramente, anche qui, andresti a spendere di più.
Infatti, per quanto detto sopra non penserei proprio a mezzi con tali potenze: 120 CV su un mezzo che peserà attorno ai due quintali...insomma....alla mia età, che guido una Suzuki Swift che avrà 85 CV al massimo, ci siamo capiti...
Citazione:
Il mio timore, relativamente alla ZX4RR, è che dovresti guidare cercando di tenere sempre il motore ad un alto numero di giri, per tirarne fuori il carattere. Può essere divertente ma, alla lunga, un po' stancante: io avevo una ZZR 250 che, per quanto bicilindrica, girava altissima con la potenza massima a 12-13mila giri: certo, lì avevi metà della coppia ed un terzo della potenza, ma anche andando a passeggio il motore girava comunque costantemente a 8/9000 giri. Chiaramente una buona ciclistica unita ad un peso limitato e ad un motore pepato sono sicuramente una combinazione divertente anche su strada, però un mezzo con maggior spinta in basso penso sia sempre da preferire là dove sia necessaria la ripresa, come ad esempio sorpassi o l'uscita da un tornante in salita.
Ecco , hai centrato e se vogliamo, confermato i miei dubbi da ignorante in materia; già il fatto che i filmati di tutte le prove che ho visto (pur con giudizi oltremodo positivi) fossero solo stati fatti in pista e neppure un kilometro su strada mi ha messo qualche dubbio rispetto alla reale fruibilità nell' uso normale su strada di un motore da 400 cc che arriva a quasi 15000 giri.
Vedo che parli di Honda 650, in realtà ci sarebbe anche la Kawa 650, ed effettivamente potrebbero essere una soluzione migliore. E se invece volessi fare un upgrade un pò meno importante, per esempio con Honda CB 500 o Kawa Ninjia ex 300, ex 400 ed ora 500? Un 150cc in più non darebbero un qualcosa in più di coppia, pur rimanendo nei bicilindrici? Oppure allora tanto varrebbe tenersi la Yamahina?
[/quote]