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Tornare in sella dopo 10 anni [cosa prendo ?]
16388927
16388927 Inviato: 14 Mar 2024 9:10
Oggetto: Tornare in sella dopo 10 anni [cosa prendo ?]
 



È successa una cosa per me inaspettata..
La mia dolce metà a forza di vedermi sospirare ad ogni moto che passava ha deciso che per me è tornato il momento di comprare una moto 😅 (chiariamo la decisione di vendere la 2 ruote 10 anni fa è stata presa di concerto, arrivava un erede, il tempo era poco e le spese tante, adesso i bimbi sono 2, più grandi, le spese si sono ridotte e quindi posso tornare in sella, anche se nel frattempo mi sono dato alla MTB che mi è costato praticamente di più 😅😅😂😂)...
Quindi da bravo neo ignorante ho iniziato a guardare cosa offriva il mercato e mi sono trovato spiazzato... E non poco...
I miei trascorsi sono semplici, partito da uno zzr250, poi i classici ninja/Hornet/SV, ed infine un fazer8... Oggi mi guardo intorno e vedo invece un invasione di piccole cilindrate ed un prepotente ritorno allo stile "neo classico" (oltre che una quantità mostruosa di marchi più o meno china).
Con la MTB ho capito davvero il senso di avere troppo mezzo per le attività che fai, li le sensazioni sono esasperate e spesso la gente compra bici che non è assolutamente in grado di sfruttare, anzi avere troppa bici ostacola in maniera seria il divertimento (peso, geometrie, fatica, agilità, divertimento).
Adesso ho paura di fare la stessa fine in moto, sono "invecchiato", sono un fiero fermone (mai stato un mago della guida, ne amante del troppo spinto) ed un amante dei tour domenicali 😅😅(solito giro della domenica per me è il giro del monte bianco abitando in valle d'Aosta) e quindi se da una parte ho voglia di riprendere qualcosa di corposo (non riesco a capire neanche io perché.. ma è una sensazione latente) dall'altra l'idea di un giocattolo tipo svartpilen mi affascina tantissimo, unico vero dubbio è: mi stancherò di un 400?
Mi rimarrà sempre la voglia latente di avere di più?
Qualcuno ha già fatto il passaggio verso il downsized e si è pentito?
Alla fine per me i giri autostradali sarebbero davvero ridotti e grazie a Dio il resto del tempo è tra strade di montagna e basta😄
Scusate il Wall of text, alla fine avevo bisogno di scrivere e fare 4 chiacchiere da bar, forse ho già deciso e non lo so ancora, forse come sempre penso troppo ed alla fine comprerò quello che il cuore comanda😅😂
 
16388934
16388934 Inviato: 14 Mar 2024 9:57
 

Si ma... Budget?
 
16388935
16388935 Inviato: 14 Mar 2024 10:03
 

Variabile, se sto sotto i 10000 meglio
 
16388937
16388937 Inviato: 14 Mar 2024 10:13
 

Draliko ha scritto:
Qualcuno ha già fatto il passaggio verso il downsized e si è pentito?


Ciao e benvenuto.

Io non mi sono pentito, ma come puoi leggere in firma, forse non sono l'esemplare più indicativo di motociclista doc.

Da questo articolo: Le ragioni di un downgrade sono passati 5 anni e non ho cambiato idea, ma non sempre è così.

Nello specifico, vai a prenderti un mezzo leggero ed agile, sicuramente divertente, ma sicuramente lontano in termini di prestazioni alle moto che hai posseduto.

Certo devi mettere in conto i 10 anni di fermo e le mutate esigenze, ma è plausibile che la moto potrebbe starti presto stretta. Se ti riuscisse, cercherei di provare questa (o la Duke 390 che ha lo stesso motore) per capire se e quanto ti soddisfi una moto del genere. Tieni di conto che il fatto di avere una riserva di coppia e potenza non sia male, anche se non è detto che la si debba usare, tuttavia sei solo a poter giudicare se un 400 ti soddisfi o meno.

Tieni di conto che la moto in oggetto (al pari della cugina Ktm) è piuttosto essenziale e un po' scomoda: la cosa potrebbe avere la sua importanza.
 
16388942
16388942 Inviato: 14 Mar 2024 10:41
 

Io ho 70 anni e non mi rassegno al downsized però forse neanche io sono il motociclista medio icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Mio nipote aveva comprato (a 18 anni) il Duke 390 che motoristicamente non era male ma tutto il resto è da moto economica.
Guarda sono uscite tante moto medie sotto i 10000€ guardati le comparative su Youtube
Io ti direi o Suzuki S8 o KTM 790.
Se invece fai un piccolo sacrificio in più MT09 2024 con 11200€ su strada ti compri veramente un bel oggetto con il miglior rapporto qualità prezzo della categoria.
 
16388944
16388944 Inviato: 14 Mar 2024 10:56
 

tibbs ha scritto:
Ciao e benvenuto.

Io non mi sono pentito, ma come puoi leggere in firma, forse non sono l'esemplare più indicativo di motociclista doc.

Da questo articolo: Le ragioni di un downgrade sono passati 5 anni e non ho cambiato idea, ma non sempre è così.

Nello specifico, vai a prenderti un mezzo leggero ed agile, sicuramente divertente, ma sicuramente lontano in termini di prestazioni alle moto che hai posseduto.

Certo devi mettere in conto i 10 anni di fermo e le mutate esigenze, ma è plausibile che la moto potrebbe starti presto stretta. Se ti riuscisse, cercherei di provare questa (o la Duke 390 che ha lo stesso motore) per capire se e quanto ti soddisfi una moto del genere. Tieni di conto che il fatto di avere una riserva di coppia e potenza non sia male, anche se non è detto che la si debba usare, tuttavia sei solo a poter giudicare se un 400 ti soddisfi o meno.

Tieni di conto che la moto in oggetto (al pari della cugina Ktm) è piuttosto essenziale e un po' scomoda: la cosa potrebbe avere la sua importanza.


Grazie mille per il link all'articolo, l'ho trovato interessantissimo ed è stata una piacevole lettura, centrata e bilanciata nell'affrontare il dilemma.
Da una parte il cuore ed il fascino di quello che può essere a tutti gli effetti un giocattolo (le husqvi le immagino così), dall'altra sempre il cuore ma un filo di razionalità in più (Hornet 750, cb650r, trident, etc etc), poi latente (ma neanche tanto) il desiderio di prendere qualcosa che a suo tempo mi aveva affascinato tantissimo (tipo shiver o vecchi Monster).
Sto cercando di riflettere davvero sull'uso reale (cosa davvero difficile con le passioni), ma c'è da dire che quando parcheggi la moto se non ti giri e sorridi nel vederla anche se è il migliore compromesso hai decisamente sbagliato a comprare mezzo😅😂
Purtroppo il discorso test ride è scomodo per me, ma magari riesco ad organizzare qualcosa in Francia, nel frattempo continuo a spulciare cataloghi e vedere cosa presenta Husqvarna tra 4 giorni (dovrebbe esserci la vit 800 da quello che ho capito)... Ad oggi comunque direi che la cb650r 2024 è capofila nella mia testa... Se solo montasse il motore della nuova Hornet avrei già fatto il bonifico... (La nuova Hornet faccio fatica a digerirla come stile, credo di essere oltre la fase Jeeg robot ormai😅). Grazie ancora per gli spunti
 
16388946
16388946 Inviato: 14 Mar 2024 10:59
 

italyonbike ha scritto:
Io ho 70 anni e non mi rassegno al downsized però forse neanche io sono il motociclista medio icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Mio nipote aveva comprato (a 18 anni) il Duke 390 che motoristicamente non era male ma tutto il resto è da moto economica.
Guarda sono uscite tante moto medie sotto i 10000€ guardati le comparative su Youtube
Io ti direi o Suzuki S8 o KTM 790.
Se invece fai un piccolo sacrificio in più MT09 2024 con 11200€ su strada ti compri veramente un bel oggetto con il miglior rapporto qualità prezzo della categoria.

Sicuramente butterò un occhio, mi sono dato tutto il mese di marzo per decidere, grazie mille per il suggerimento 👍
La mt09 era uno dei miei vecchi pallini, la nuova invece non mi ha fatto lo stesso effetto wow.. sto invecchiando 😅😅 in ogni caso mi guardo comunque due video prove magari vedendola in movimento cambio idea 😄
 
16388949
16388949 Inviato: 14 Mar 2024 11:20
Oggetto: Re: Tornare in sella dopo 10 anni [cosa prendo ?]
 

Draliko ha scritto:

Mi rimarrà sempre la voglia latente di avere di più?
Qualcuno ha già fatto il passaggio verso il downsized e si è pentito?


Non ho fatto il downsize ma mi capita di guidare la moto di mio padre/fratello (prima era una street triple R e adesso è una tracer7) e quando ti sei abituato a certe cose tornare indietro è davvero difficile.

Però alla fine l'unico che può rispondere a queste domande per te sei tu e purtroppo manco ti basta una piccola prova per capirlo: se non vai in moto da parecchio qualsiasi cosa su cui salirai ti sembrerà un aereo all'inizio, è da vedere dopo quanto tempo ti abituerai e vorrai di più icon_mrgreen.gif

La mt09 che dice italy di sicuro non ti stancherà presto e potrebbe anzi non stancarti mai. Una moto da 60/70 cv invece potrebbe starti stretta dopo relativamente poco se sei un certo tipo di persona.
 
16388954
16388954 Inviato: 14 Mar 2024 11:58
 

A parte i cavalli il problema che le moto di un certo livello sono economiche come freni e sospensioni
 
16388958
16388958 Inviato: 14 Mar 2024 12:07
 

Draliko ha scritto:
Grazie mille per il link all'articolo, l'ho trovato interessantissimo ed è stata una piacevole lettura, centrata e bilanciata nell'affrontare il dilemma.
Da una parte il cuore ed il fascino di quello che può essere a tutti gli effetti un giocattolo (le husqvi le immagino così), dall'altra sempre il cuore ma un filo di razionalità in più (Hornet 750, cb650r, trident, etc etc), poi latente (ma neanche tanto) il desiderio di prendere qualcosa che a suo tempo mi aveva affascinato tantissimo (tipo shiver o vecchi Monster).
Sto cercando di riflettere davvero sull'uso reale (cosa davvero difficile con le passioni), ma c'è da dire che quando parcheggi la moto se non ti giri e sorridi nel vederla anche se è il migliore compromesso hai decisamente sbagliato a comprare mezzo😅😂
Purtroppo il discorso test ride è scomodo per me, ma magari riesco ad organizzare qualcosa in Francia, nel frattempo continuo a spulciare cataloghi e vedere cosa presenta Husqvarna tra 4 giorni (dovrebbe esserci la vit 800 da quello che ho capito)... Ad oggi comunque direi che la cb650r 2024 è capofila nella mia testa... Se solo montasse il motore della nuova Hornet avrei già fatto il bonifico... (La nuova Hornet faccio fatica a digerirla come stile, credo di essere oltre la fase Jeeg robot ormai😅). Grazie ancora per gli spunti

Ma guarda io sorrido di più se mi sento di guidarla bene, l'estetica alla fine me la faccio piacere.
 
16388993
16388993 Inviato: 14 Mar 2024 13:42
 

Se l'estetica è per te determinante, una street triple R la terrei in considerazione.
Anch'essa ottimo rapporto qualità prezzo come mt09, ma decisamente bella e curata..poi ti deve piacere da guidare ma li si va gusti.
 
16388996
16388996 Inviato: 14 Mar 2024 13:45
 

MidnightBlu ha scritto:
Se l'estetica è per te determinante, una street triple R la terrei in considerazione.
Anch'essa ottimo rapporto qualità prezzo come mt09, ma decisamente bella e curata..poi ti deve piacere da guidare ma li si va gusti.

Si anche quella è una bella moto con un bel rapporto qualità prezzo.
MT09 è tanto meglio come motore e cambio elettronico(ho avuto una Street Triple 765 RS e mio nipote ha avuto MT09 2021 e adesso ordinato la 2024 e sovente ci scambiamo le moto)
 
16388998
16388998 Inviato: 14 Mar 2024 13:52
 

italyonbike ha scritto:
A parte i cavalli il problema che le moto di un certo livello sono economiche come freni e sospensioni


Sicuramente se ti piace guidare in maniera sportiva trovi anche i limiti di ciclistica e freni su certe moto.
Per chi va a spasso magari le sospensioni e i freni vanno anche bene, però magari la botta di adrenalina data da una bella accelerata sul dritto piace comunque e un 400 difficilmente dà quel tipo di emozione a meno di non essere mai saliti su una moto.

Comunque il penultimo modello di MT09 era per me inguardabile, quella 2024 è migliorata veramente tantissimo esteticamente.
 
16389000
16389000 Inviato: 14 Mar 2024 14:11
 

Grazie mille per i vari spunti, non sono un esteta (voglio dire.. ho comprato una fazer8 quindi😅😂) ma la moto che guido deve incantarmi quando la parcheggio, la guidabilità e l'usabilità deve esserci, ma anche un certo appagamento estetico (per dire so che la multipla era comoda, ma piuttosto prendo un monovolume più anonimo). Da una prima scremata mattutina la sfida è per ora tra cb650r e f900r... Bene o male come budget ci siamo... Ora però do uno sguardo alle altre Triumph (la trident non mi ispira a pelle)
 
16389004
16389004 Inviato: 14 Mar 2024 14:52
 

italyonbike ha scritto:
Si anche quella è una bella moto con un bel rapporto qualità prezzo.
MT09 è tanto meglio come motore e cambio elettronico(ho avuto una Street Triple 765 RS e mio nipote ha avuto MT09 2021 e adesso ordinato la 2024 e sovente ci scambiamo le moto)


L ho provata in un test ride anni fa ma il cp3 di Yamaha effettivamente da più gusto per un uso stradale.
Ultimamente sono andato anche a vedere la nuova RS e la gialla dal vivo è veramente spettacolare.


Hazrael88 ha scritto:
italyonbike ha scritto:
A parte i cavalli il problema che le moto di un certo livello sono economiche come freni e sospensioni


Sicuramente se ti piace guidare in maniera sportiva trovi anche i limiti di ciclistica e freni su certe moto.
Per chi va a spasso magari le sospensioni e i freni vanno anche bene, però magari la botta di adrenalina data da una bella accelerata sul dritto piace comunque e un 400 difficilmente dà quel tipo di emozione a meno di non essere mai saliti su una moto.

Comunque il penultimo modello di MT09 era per me inguardabile, quella 2024 è migliorata veramente tantissimo esteticamente.


Con il giusto cupolino e una drag bar migliorava tanto.. di certo non la si comprava perché bella icon_asd.gif
La nuova appena arriva in conce la vado a vedere e provare, mi incuriosisce tanto anche per la posizione di guida un po' più normale..la vecchia era fin troppo simile alla mia tracer
 
16389030
16389030 Inviato: 14 Mar 2024 18:50
 

Draliko ha scritto:
Grazie mille per i vari spunti, non sono un esteta (voglio dire.. ho comprato una fazer8 quindi😅😂) ma la moto che guido deve incantarmi quando la parcheggio, la guidabilità e l'usabilità deve esserci, ma anche un certo appagamento estetico (per dire so che la multipla era comoda, ma piuttosto prendo un monovolume più anonimo). Da una prima scremata mattutina la sfida è per ora tra cb650r e f900r... Bene o male come budget ci siamo... Ora però do uno sguardo alle altre Triumph (la trident non mi ispira a pelle)

la f900r la trovo assolutamente insulsa e orribile

la cb650r molto bella ed è l' unica naked media 4 cilindri sul mercato, se ti interessa non me la lascerei scappare!
 
16389032
16389032 Inviato: 14 Mar 2024 19:03
 

ton1x ha scritto:
la f900r la trovo assolutamente insulsa e orribile

la cb650r molto bella ed è l' unica naked media 4 cilindri sul mercato, se ti interessa non me la lascerei scappare!

posso chiederti cosa non ti piace della f900r? estetica, piazzamento di gamma o comportamento in strada?
 
16389039
16389039 Inviato: 14 Mar 2024 19:39
 

se vuoi una naked bicilindrica sportiva media prendi la duke
quella bmw li è veramente brutta, chiediti perché non ne vedi in giro poi
 
16389158
16389158 Inviato: 15 Mar 2024 13:01
 

Evvai che è arrivata l'approvazione della moglie ehehhehehehe.
E' importante è..... 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scegli di cuore va... e punta al nuovo o seminuovo visti i tempi che corrono sul prezzo dell'usato.

Come dico spesso dovresti individuare prima il segmento....
 
16389179
16389179 Inviato: 15 Mar 2024 15:34
 

gioo137 ha scritto:
Evvai che è arrivata l'approvazione della moglie ehehhehehehe.
E' importante è..... 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scegli di cuore va... e punta al nuovo o seminuovo visti i tempi che corrono sul prezzo dell'usato.

Come dico spesso dovresti individuare prima il segmento....


una volta arrivata l'approvazione inizia il vero difficile icon_smile.gif

Il segmento è un pò un problema, perchè appunto combattuto tra cuore e ragione, tra uso reale e passione... per ora i pensieri che si sono accavallati sono questi:
-f900r: mi piace un sacco l'estetica, trovo il prezzo non idoneo ad una bmw senza motore bmw, opinioni davvero discordanti online, però come linea cavolo se mi piace
-cb650r: la linea non mi dispiace, ho già avuto due 4 in linea, mi piaceva l'idea di provare qualcosa di nuovo
-cb750 hornet: non adoro la linea del cupolino, per il resto è una fun bike da quello che leggo, ho avuto una vecchia hornet, la moto che in assoluto mi ha dato meno noie ed è stata la più godibile ad uso tutto tondo...
-gsx-8s: inizialmente non mi piaceva l'estetica, invece guardando video e recensioni mi sta prendendo non poco, mai avuto suzuki, sarebbe carino chiudere il cerchio e sembra un bi davvero carino.
-monster? Mai stato un grande fan, ma la nuova sembra carina, potrebbe essere la volta buona che comprendo il "mito" monster.
-trident 660: sto cercando di capirla, bello il 3, linea che non mi ha ancora colpito davvero, però tutti ne parlano un gran bene come usabilità a tutto tondo
-mt-09: in teoria la scelta definitiva, in pratica non mi ha bucato il cuore anche se a suo tempo la prima mt mi era stra piaciuta.

se invece guardo solo l'aspetto cuore devo aggiungere un vitpilen (mi piace troppo, ma credo che come moto unica mi stancherebbe presto) o una vecchia shiver (a suo tempo mi ero innamorato, mai avuto occasione di comprarla). Come vedi molte idee e ben confuse, ma essendo la prima settimana in cui torno a sognare di moto ci stà... adesso iniziano le giornate di scrematura, mi sono dato 10 giorni per prendere una decisione icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16389193
16389193 Inviato: 15 Mar 2024 17:21
 

Draliko ha scritto:

-gsx-8s: inizialmente non mi piaceva l'estetica, invece guardando video e recensioni mi sta prendendo non poco, mai avuto suzuki, sarebbe carino chiudere il cerchio e sembra un bi davvero carino.


Di tutte quelle che hai nominato è quella che comprerei anch'io. Magari quando la mia GSR €3 non potrà più circolare 0510_saluto.gif
 
16389197
16389197 Inviato: 15 Mar 2024 18:16
 

Io invece dico Aprilia Tuono 660.
Ho preso da un anno una Factory, me ne sono innamorato.
Ciclistica ad alto livello, leggera come una piuma, agilissima, potente il giusto (100cv), consuma poco e anche per il commuting giornaliero è perfetta.
Usata di 6 mesi (e 3500km) l'ho pagata in conce circa 9500e, con scarico completo in titanio, portatarga, frecce led e soprattutto cartucce forcelle Misano Evo.

Provala, ti stupirà (è quel che è successo a me, mai avrei pensato di prendere un bicilindrico parallelo, ho anche una Tracer 900 "prima serie", quella ignorante come una zappa).
 
16389198
16389198 Inviato: 15 Mar 2024 18:36
 

italyonbike ha scritto:
Io ho 70 anni e non mi rassegno al downsized però forse neanche io sono il motociclista medio icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Mio nipote aveva comprato (a 18 anni) il Duke 390 che motoristicamente non era male ma tutto il resto è da moto economica.
Guarda sono uscite tante moto medie sotto i 10000€ guardati le comparative su Youtube
Io ti direi o Suzuki S8 o KTM 790.
Se invece fai un piccolo sacrificio in più MT09 2024 con 11200€ su strada ti compri veramente un bel oggetto con il miglior rapporto qualità prezzo della categoria.


Non ci posso credere icon_eek.gif per una volta mi concordo al 100% con il buon italyonbike icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif forse forse la KTM esige una guida un pelo più sportiva...


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16389202
16389202 Inviato: 15 Mar 2024 19:32
 

Filo79 ha scritto:
Io invece dico Aprilia Tuono 660.
Ho preso da un anno una Factory, me ne sono innamorato.
Ciclistica ad alto livello, leggera come una piuma, agilissima, potente il giusto (100cv), consuma poco e anche per il commuting giornaliero è perfetta.
Usata di 6 mesi (e 3500km) l'ho pagata in conce circa 9500e, con scarico completo in titanio, portatarga, frecce led e soprattutto cartucce forcelle Misano Evo.

Provala, ti stupirà (è quel che è successo a me, mai avrei pensato di prendere un bicilindrico parallelo, ho anche una Tracer 900 "prima serie", quella ignorante come una zappa).


aprilia ha sempre avuto un fascino particolare su di me, inizialmente avevo ignorato la tuono per un aspetto troppo "racing" però cerco volentieri info anche su quello, in fin dei conti un forum serve anche ad ampliare le idee

Maurizio60 ha scritto:

Non ci posso credere icon_eek.gif per una volta mi concordo al 100% con il buon italyonbike icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif forse forse la KTM esige una guida un pelo più sportiva...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

la KTM è quella che mi affascina di meno tra tutte sinceramente e poi come tutti riportano effettivamente vuole essere guidata con un certo piglio, che ad oggi probabilmente non ho più icon_smile.gif
 
16389208
16389208 Inviato: 15 Mar 2024 20:44
 

italyonbike ha scritto:
Io ho 70 anni e non mi rassegno al downsized però forse neanche io sono il motociclista medio icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Mio nipote aveva comprato (a 18 anni) il Duke 390 che motoristicamente non era male ma tutto il resto è da moto economica.
Guarda sono uscite tante moto medie sotto i 10000€ guardati le comparative su Youtube
Io ti direi o Suzuki S8 o KTM 790.
Se invece fai un piccolo sacrificio in più MT09 2024 con 11200€ su strada ti compri veramente un bel oggetto con il miglior rapporto qualità prezzo della categoria.

per la categoria, duke 390 ha sospensioni e freni tutt' altro che economici
tuttavia duke 390 guidata sportivamente è meno facile della mia cb300r tanto per dirne una, che ispira fiducia anche guidando con il coltello tra i denti nelle strade piene di curve
 
16389215
16389215 Inviato: 15 Mar 2024 23:19
 

Secondo me la moto ti deve piacere. Se prendi una moto che ti fa schifo a guardare da ferma, per quanto possa andare bene, non é certo l'ideale. Specie considerando le cifre che si vanno a spendere.
Per es. la MT09 é un ottimo ferro, ma mi fa venire il vomito guardarla, per questo 2 mesi fa ho comprato una z900rs, spendendo di piú per un mezzo con meno elettronica, ma che esteticamente é (per me) anni luce piú bella.
Per il discorso motore, secondo me la cb650 honda é la piú scarsa nell'utilizzo reale, il 4cil di quella cubatura é morto nel range piú usato su strada.
 
16389216
16389216 Inviato: 15 Mar 2024 23:26
 

DeepEye ha scritto:
Secondo me la moto ti deve piacere. Se prendi una moto che ti fa schifo a guardare da ferma, per quanto possa andare bene, non é certo l'ideale. Specie considerando le cifre che si vanno a spendere.
Per es. la MT09 é un ottimo ferro, ma mi fa venire il vomito guardarla, per questo 2 mesi fa ho comprato una z900rs, spendendo di piú per un mezzo con meno elettronica, ma che esteticamente é (per me) anni luce piú bella.
Per il discorso motore, secondo me la cb650 honda é la piú scarsa nell'utilizzo reale, il 4cil di quella cubatura é morto nel range piú usato su strada.

La cb650r è rapportata più corta delle 600 carenate della vecchia scuola però...
Poi per uno che si dichiara "sono un fiero fermone" dirgli che una naked da 95cv dichiarati è morta, insomma non esageriamo
 
16389246
16389246 Inviato: 16 Mar 2024 12:15
 

Penso che con la mt-09 ti divertirai un sacco......
Un bel bombardone ignorante.

Vai di quella e spacca
 
16389283
16389283 Inviato: 16 Mar 2024 20:21
 

DeepEye ha scritto:
Secondo me la moto ti deve piacere. Se prendi una moto che ti fa schifo a guardare da ferma, per quanto possa andare bene, non é certo l'ideale. Specie considerando le cifre che si vanno a spendere.
Per es. la MT09 é un ottimo ferro, ma mi fa venire il vomito guardarla, per questo 2 mesi fa ho comprato una z900rs, spendendo di piú per un mezzo con meno elettronica, ma che esteticamente é (per me) anni luce piú bella.
Per il discorso motore, secondo me la cb650 honda é la piú scarsa nell'utilizzo reale, il 4cil di quella cubatura é morto nel range piú usato su strada.


Credo che la scelta è personale e va fatta provando la moto e decidere in fretta la primavera è in arrivo.
Io come seconda moto(la 1a è la W800)ho la Z900RS tutta nera (acquistata nuova da un concessionario di Roma importata dalla Spagna) ed è una gran bella moto e di solito viaggio in Ktrc in off! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16389331
16389331 Inviato: 17 Mar 2024 11:21
 

Nel continuo conflitto tra cuore e testa, tra razionalità e desiderio, tra capacità (scarse) e uso (reale), la lista si sta sfoltendo, e insospettabili escluse in prima battuta guadagnano posizioni, anche grazie al "supporto" (leggasi classifica) stilata dalla moglie, che non capisce nulla di moto, ma è felice nel vedermi felice ed io sono felice nel sentire i suoi suggerimenti (scusate il gioco di parole)...

Quindi ricapitolando, abbandona definitivamente il palco la cb650r, l'estetica non mi dispiaceva ma ho già avuto altri motori 4 in linea, quindi vale la pena cambiare. MT-09, non riesco a mandarla giù mi dispiace, sono sicuro sia un gran mezzo ma proprio non fa presa su di me. Trident 660 ha un qualcosa che mi affascina ma nel complesso non mi ha stregato, sono sicuro che il motore sia molto divertente però. KTM vedasi discorso MT-09, non dubito della bontà del progetto, ma mordente zero su di me.

Rimangono in gara:
- Monster 937: scartato in prima battuta per il prezzo, ho trovato degli usati abbordabili, nel complesso la moto che piace di più alla signora (tra le scarenate). Dal canto mio non mi dispiace il nuovo corso stilistico, mai avuto ducati in vita mia e credo sia anche tra le più sfruttabili "a tutto tondo" e magari come detto l'altra volta guidarla mi farà capire l'alone di leggenda intorno a questo oggetto. Se ne legge gran bene, qualche critica al calore (ma non si possono fare miracoli vista la configurazione del motore) ed alla forca (ma dubito di essere io l'utente che la manda in crisi), però nel complesso un mezzo completo a livello elettronica e ciclistica.
- f900r/f900xr: la naked ha un fascino tremendo per me, la XR credo sia oggettivamente la più sfruttabile a 360°. Prezzi alti ma usati giovani (belli ricchi di optional e soprattutto garantiti BMW) a buon mercato se ne trovano. Critiche sul motore (credo più perchè cinese che sulle reali capacità) che indubbiamente non è al livello della controparte recente giapponese (honda e suzuki) e sulla sella eccessivamente scomoda. Moto divisiva ma molto apprezzata da chi l'ha guidata. In assoluto quella che piace meno alla moglie (abbiamo canoni estetici diversi... e questo impatta sulla mia autostima sul perchè mi ha sposato... ma qui stiamo divagando icon_xd_2.gif )
- gsx-8s/cb750 hornet: qui comanda la ragione e la logica prima del cuore, moto sfruttabilissime con comportamenti onesti e gran motori. Lodate all'unanimità specie per il rapporto prezzo/prestazioni, Honda un filo più avanti sull'elettronica e sul motore (da quello che leggo), suzuki sul resto. Esteticamente per me la gsx tra le due vince, per la moglie vince la hornet (e qui si rinforza il mio dubbio detto prima...)
- tuono 660: la outsider della comparativa, assolutamente non tenuta in considerazione agli albori, raccogliendo informazioni però pare una divertente tuttofare che non lesina su emozioni e piacere di guida. La più "piccola" (se così si può dire...) delle quattro, la più diversa (semicarenata), eppure pare che chiunque la guidi se ne innamori. Ciclistica top e motore spinto il giusto con un comfort molto alto. Estetica per me numero 1 e stranamente in questo concorda anche la mia dolce metà. Lontano dall'idea iniziale che avevo, ma non per questo sbagliata. Prezzo assolutamente abbordabile. (un appunto che ho letto spesso è però quello di preferire la factory anche se si è rider di indole meno pistaiola per il miglior pacchetto sospensioni ed elettronica, e mi pare di capire che comunque la sella passeggero sia inclusa e sostituibile al codino mono).

So di essere un fermone (è uno dei punti principali della mia introduzione icon_biggrin.gif) ma ho la fortuna di amare altri sport a due ruote (mtb enduro/dh) e quindi anche se in un ambiente diverso, non sono a digiuno di sospensioni, impianti frenanti e guida in posti dove non dovresti scendere neanche a piedi icon_xd_2.gif (avessi risparmiato quello che speso in bici potevo comprare una quota di maggioranza in Ducati ad oggi...) quindi per quanto sia un tranquillone non sono immune al fascino della tecnica e qui Ducati e Aprilia guadagnano diversi punti nella mia classifica icon_smile.gif

Grazie per aver letto fino a qua, so che scrivo tanto, ma scrivere e rileggere aiuta specialmente me a cristallizzare le idee e cercare un filo logico in questo momento da bambino nel negozio di caramelle icon_biggrin.gif
 
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