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Torno in sella.... ma quale? - Touring/endurona - 37 anni
16384633
16384633 Inviato: 15 Feb 2024 13:02
Oggetto: Torno in sella.... ma quale? - Touring/endurona - 37 anni
 

Ciao a tutti
Torno al Tinga dopo parecchi anni e vicissitudini.

Una decina di anni fa, per giri inaspettati della vita, dovetti vendere la mia amata z1000sx per poter “tirare a campare”.

Ora, dopo tanti anni, scelte di vita che mi hanno portato in un altro Paese (costa mediterranea Spagnola) e possibilità diverse, ho un gorilla che mi martella la testa con due ruote.
La mia esperienza motociclistica è passata da una Honda Nc700X a una Z1000sx (2013).

Della prima apprezzavo la posizione di guida, non mi piaceva per nulla la ciclistica, le vibrazioni, il comportamento in autostrada.
Della Kawa mi piaceva praticamente tutto, forse più scomoda dell’Honda, ma poi nemmeno tanto, e il motore era fin troppo esagerato per quello che facevo io… ma i miei kilometri li macinavo.

Ora, vivendo in un posto dove potrei usare le due ruote praticamente il 90% dell’anno, per un uso totalmente misto (dall’usarla per andare a fare la spesa al viaggio di 600km), mi stavo scervellando su quale opzione orientarmi orientandomi di più sul settore delle stradali/endurone con borse e comodità.
- “Mamma Kawa” mi chiama con la Versys 1000 S/SE,
- Tornare a una Ninja 1000sx mi piacerebbe ma quel motore era decisamente “troppo”
- Honda con l’ NT1100 mi piace per la tecnologia el il DCT, meno per l’estetica
- L’africa twin mi piace un sacco ma non ho in mente di fare sterrati né fuori strada
- Nel budget (tirando un po’ e cercando parecchio) riesco a trovare dei BMW 1250 GS, pero i costi di mantenimento mi fanno paura.

Ho tanti dubbi e poche risposte…
un po’ di dati
- 37 anni
- 184cm x 90kg
- budget massimo 15000€, se meno, meglio
- la userei al 90% da solo

a voi la palla, sono tutt’orecchi 😊
Ovviamente prendo in considerazione anche marchi e modelli non nominati nel post
 
16384637
16384637 Inviato: 15 Feb 2024 13:35
 

tracer 9? con quel budget la prendi nuova, affidabile, motore godurioso, possibilità di mettere tris di borse.
 
16384638
16384638 Inviato: 15 Feb 2024 13:37
 

BMW R1250 RS, usate si trovano intorno al tuo budget e i km per quel motore non sono un problema.
Simile alla Z1000SX come genere ma il motore e' meno sportivo, se giri tranquillo puoi non superare mai i 5k giri e avere tutta la spinta che ti serve. Come comodita' dovremmo essere li anzi forse meglio perche' hai le sospensioni elettroniche, in piu' hai le borse integrate BMW che togli e metti in 1 minuto e dentro ci sta un casco integrale. Se fai solo strada e giri principalmente da solo e' meglio del GS, costa meno e nel caso ti vuoi togliere qualche soddisfazione non si tira indietro nella guida sportiva stradale (sempre considerando che e' una moto di 250kg e con la luce a terra limitata dal boxer).

Costi di manutenzione di BMW assolutamente in linea(se non piu economici) delle Jap se ti servi da concessionario ufficiale. Considera che ho avuto la RS per 30k km e 2 anni, ho fatto quindi 3 tagliandi (quello dei mille era gratis) e i tagliandi dei 10k/30k/etc.. costano meno di 150 euro, quelli dei 20k/40k/etc. poco meno di 300 (fanno manutenzione anche al cardano). Chiaramente se devi sostituire materiali di consumo (tipo gomme o pasticche dei freni) non lo fai mai in concessionario ufficiale(a prescindere dal marchio) perche' ti derubano. Anche i pezzi di ricambio sono in linea con le Jap: da qualche parte sul forum qualcuno aveva scritto di aver pagato in Kawasaki ufficiale la sostituzione del radiatore di una Versys 650 650euro, che e' esattamente quello che mi chiesero in BMW per la sostituzione del radiatore della RS paccato da un sasso.
 
16384641
16384641 Inviato: 15 Feb 2024 13:58
 

pazuto ha scritto:
tracer 9? con quel budget la prendi nuova, affidabile, motore godurioso, possibilità di mettere tris di borse.


L'ho presa in considerazione ma ha un'estetica che non riesco a farmi andar giú

Hazrael88 ha scritto:
BMW R1250 RS, usate si trovano intorno al tuo budget e i km per quel motore non sono un problema.

Molto bella ma effettivamente non l'ho cercata nei vari siti di usato.... che "range" di kilometri e anni consigli? a livello di comodità per viaggi da 4-600 kilometri come siamo?

Hazrael88 ha scritto:
Costi di manutenzione di BMW assolutamente in linea(se non piu economici) delle Jap se ti servi da concessionario ufficiale.


Mi sorprende, ho sempre avuto l'idea (forse pregiudizio a questo punto) che la manutenzione di BMW, Ducati, etc, fosse estremamente più cara
 
16384656
16384656 Inviato: 15 Feb 2024 15:16
 

Io direi mamma Kawa!Se poi carichi pure il gorilla ci vuole l'endurona gs icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
16384658
16384658 Inviato: 15 Feb 2024 15:19
 

Motron7 ha scritto:
Io direi mamma Kawa!Se poi carichi pure il gorilla ci vuole l'endurona gs icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


della Versys 1000 mi frena un poco la "vecchiaia" del progetto.... mi pare che non la rinnovano da parecchio (o sbaglio?)

poi, chiedo pure a te, su che annate e kilometraggi massimi consigli cercare? Nel mercato dell'usato c'é di tutto
 
16384678
16384678 Inviato: 15 Feb 2024 16:07
 

PitPanda ha scritto:

Molto bella ma effettivamente non l'ho cercata nei vari siti di usato.... che "range" di kilometri e anni consigli? a livello di comodità per viaggi da 4-600 kilometri come siamo?


La 1250 c'e' dal 2019 ed e' praticamente sempre la stessa moto, cambiano davvero piccolezze tra le annate, quindi non mi farei problemi per quello. Per i km considera che il motore e' lo stesso identico del GS quindi gira basso e 50/60k gli fanno ridere, piu' che altro a quei chilometraggi ci saranno da fare, se non sono state fatte, le cose che si fanno su moto con quei km (revisione sospensioni, controllo cardano, etc..), ma per dirti la mia 2021 full optional, con 30k km, stava (o forse sta ancora) in vendita a 15.500 euro (qua in Italia), quindi intorno a quel prezzo trovi anche moto con chilometraggi assolutamente buoni.

Come comodita' io non faccio troppo testo perche' faccio sempre giri di 5/600 km in giornata con la supersportiva (quest'estate ho fatto 3k km in 6 giorni con pochissima autostrada) quindi la RS per me era comodissima icon_mrgreen.gif Alla fine la posizione di guida (siamo piu o meno alti uguali) e' un po' caricata sul davanti ma non eccessivamente, le ginocchia sono piegate il giusto e se non hai problemi alle articolazioni non dovresti affatto soffrire. Anche in 2 non e' come il GS ma comunque si viaggia tranquillamente, le borse laterali sono veramente comodissime da montare e smontare e anche se fai autostrade tedesche ( icon_mrgreen.gif ) a 220-230km/h di tachimetro la moto non si muove (i consumi con le borse a velocita' un po' altine sono pero' sensibilmente superiori).

PitPanda ha scritto:

Mi sorprende, ho sempre avuto l'idea (forse pregiudizio a questo punto) che la manutenzione di BMW, Ducati, etc, fosse estremamente più cara


Lo stesso pregiudizio lo avevo pure io passando da Yamaha a BMW, ma poi sia con la RS che con la S1000RR mi sono dovuto ricredere e sono stato stupito in positivo.
 
16384684
16384684 Inviato: 15 Feb 2024 16:38
 

in effetti, dal concessionario ufficiale sono care tutte le marche, anche se in effetti ducati ha il desmoservice in più, per le cinghie della distribuzione, cosa che le altre marche non hanno.
gli ultimi motori ducati non hanno più le cinghie, ma in produzione ce ne sono ancora, quelle coi vecchi motori.
 
16384706
16384706 Inviato: 15 Feb 2024 17:12
 

PitPanda ha scritto:
della Versys 1000 mi frena un poco la "vecchiaia" del progetto.... mi pare che non la rinnovano da parecchio (o sbaglio?)

poi, chiedo pure a te, su che annate e kilometraggi massimi consigli cercare? Nel mercato dell'usato c'é di tutto

KAWASAKI è KAWASAKI e hai garanzie certe! I progetti vanno collaudati e se trovi un buon usato(controlla bene tagliandi revisioni e fai molte foto prima di acquistare previa prova su strada e cerca di capire se il proprietario è un buon motociclista evita troppi passaggi di mano unico proprietario è consigliabile max 30-35 mila effettivi e nn taroccati). Se pensi che i motori boxer sono sempre quelli da decenni ed esteticamente e anche per il peso andrebbro aggiornati... 0509_si_picchiano.gif
 
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16384728 Inviato: 15 Feb 2024 21:10
 

Motron7 ha scritto:
KAWASAKI è KAWASAKI e hai garanzie certe! I progetti vanno collaudati e se trovi un buon usato(controlla bene tagliandi revisioni e fai molte foto prima di acquistare previa prova su strada e cerca di capire se il proprietario è un buon motociclista evita troppi passaggi di mano unico proprietario è consigliabile max 30-35 mila effettivi e nn taroccati). Se pensi che i motori boxer sono sempre quelli da decenni ed esteticamente e anche per il peso andrebbro aggiornati... 0509_si_picchiano.gif


Grazie mille!!
Quindi secondo te sarebbe Versys o SX (il mio primo ammmmore 😍)
 
16384731
16384731 Inviato: 15 Feb 2024 21:32
 

Come sono le strade? Vado controcorrente e dico Africa Twin 1100 DCT.
La versione Adventure ha le sospensioni elettroniche. La trovi usata a quelle cifre o poco meno.
Se le strade non sono perfette, personalmente la preferirei alle altre, si mangia qualsiasi asperitá e puoi quasi osare di piú perche la moto non si scompone mai. Il DCT é fantastsico. Certo, é molto morbida e non ha la sportivitá del Versys, ma dipende da cosa cerchi. Io avevo la 1000, e secondo me come moto da turismo é imbattibile. Sono di parte ma neanche troppo, perche ho appena preso una Z900rs icon_asd.gif , quindi una moto agli opposti.
 
16384732
16384732 Inviato: 15 Feb 2024 21:42
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Con meno di 15K ci viene fuori un bel Suzuki V-Strom 800DE Djebel nuovo per l'esattezza 13.900 che a mio vedere è proprio una gran bella moto.. qualcuno dirà che il V-Strom ha stufato ed è un progetto vecchio.. forse per il progetto vecchio, ma è una della moto più affidabili, volendo ci sarebbe anche il V-Strom 1050 sempre nuovo a 15.290 euro e sempre il V-Strom 650 nuovo si prende a 9/9,500 euro. E così ho fatto tutta la promo del Suzuki V-Strom icon_mrgreen.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16384737
16384737 Inviato: 15 Feb 2024 22:35
 

V strom 800 DE, Honda transalp 750, Moto Guzzi v85tt.
 
16384741
16384741 Inviato: 15 Feb 2024 23:13
 

Maurizio60 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Con meno di 15K ci viene fuori un bel Suzuki V-Strom 800DE Djebel nuovo per l'esattezza 13.900 che a mio vedere è proprio una gran bella moto.. qualcuno dirà che il V-Strom ha stufato ed è un progetto vecchio.. forse per il progetto vecchio, ma è una della moto più affidabili, volendo ci sarebbe anche il V-Strom 1050 sempre nuovo a 15.290 euro e sempre il V-Strom 650 nuovo si prende a 9/9,500 euro. E così ho fatto tutta la promo del Suzuki V-Strom icon_mrgreen.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Magari una v strom 650 fondo di magazzino te la regalano icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Comunque il motore della 800 non l'ho ancora provato, il 750 sulla Transalp si, ed è stata una bella sorpresa, anche se di sicuro "ovatta" dalle norme antinquinamento.
 
16384742
16384742 Inviato: 15 Feb 2024 23:27
 

pazuto ha scritto:
Magari una v strom 650 fondo di magazzino te la regalano icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Visto mai icon_asd.gif
 
16384745
16384745 Inviato: 15 Feb 2024 23:44
 

Maurizio60 ha scritto:
Visto mai icon_asd.gif


Però, sarà anche bella, anche se dal vivo ancora non l'ho vista, ma ha un motore parallelo nuovo, chiamarla v strom mi fa storcere il naso, e soprattutto 13000 e passa euro mi sembrano esagerati.
 
16384763
16384763 Inviato: 16 Feb 2024 9:03
 

pazuto ha scritto:
Però, sarà anche bella, anche se dal vivo ancora non l'ho vista, ma ha un motore parallelo nuovo, chiamarla v strom mi fa storcere il naso, e soprattutto 13000 e passa euro mi sembrano esagerati.

13900 + messa su strada... Quindi oltre la soglia dei 14k
 
16384767
16384767 Inviato: 16 Feb 2024 9:46
 

Giusto per non far passare il messaggio che la Suzuki V-Strom 800 DE non costa 13.900 euro.

La Suzuki V-STROM 800DE viene 11.500,00 € per la versione base o normale che si voglia dire. La versione "special" Suzuki V-Strom 800DE Djebel viene 13.900, prezzo in parte giustificato dallo scarico dedicato Akrapovič in titanio con fondo in fibra di carbonio.
 
16384768
16384768 Inviato: 16 Feb 2024 9:52
 

già qua si ragiona.
certo che 3000 euro per una marmitta e colori diversi mi sembrano troppi.
ci sono altre differenze?
 
16384772
16384772 Inviato: 16 Feb 2024 10:15
 

Altre differenze sostanziali sono nei cerchi e nei pneumatici Dunlop Trailmax Raid e ruote sono a raggi. C'è da dire che come Allestimento è più votata a fuoristrada, vedi la scelta dei pneumatici e la ruota anteriore da 21'
 
16384773
16384773 Inviato: 16 Feb 2024 10:19
 

Maurizio60 ha scritto:
Altre differenze sostanziali sono nei cerchi e nei pneumatici Dunlop Trailmax Raid e ruote sono a raggi. C'è da dire che come Allestimento è più votata a fuoristrada, vedi la scelta dei pneumatici e la ruota anteriore da 21'



un pò come ha fatto yamaha con la tenerè 700.
però il nostro amico ha detto di non avere intenzione di fare fuoristrada o sterrati, quindi presumo che il modello base sia meglio per lui.
 
16384774
16384774 Inviato: 16 Feb 2024 10:23
 

pazuto ha scritto:
quindi presumo che il modello base sia meglio per lui.

Sicuramente si 0509_up.gif
 
16384783
16384783 Inviato: 16 Feb 2024 10:55
 

A 10.700€ c’è la versione ancora più stradale 800s, a fine anno provai ad informarmi sui V-Strom 650 ma di grandi sconti non c’erano, piuttosto regalavano accessori

Ultima modifica di ref92 il 16 Feb 2024 11:01, modificato 2 volte in totale
 
16384784
16384784 Inviato: 16 Feb 2024 10:55
 

mi sembra strano però consigliare una moto con 21-18 e camere d' aria a chi ha detto esplicitamente NO fuoristrada
19-17 in lega tubeless è sicuramente una combo superiore per uso stradale
 
16384785
16384785 Inviato: 16 Feb 2024 10:56
 

ref92 ha scritto:
A 10.700€ c’è la versione ancora più stradale 800se

vero!

ancora meglio
 
16384786
16384786 Inviato: 16 Feb 2024 10:57
 

ton1x ha scritto:
mi sembra strano però consigliare una moto con 21-18 e camere d' aria a chi ha detto esplicitamente NO fuoristrada
19-17 in lega tubeless è sicuramente una combo superiore per uso stradale


Ma culpa 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
16384809
16384809 Inviato: 16 Feb 2024 12:12
 

DeepEye ha scritto:
Come sono le strade? Vado controcorrente e dico Africa Twin 1100 DCT.
La versione Adventure ha le sospensioni elettroniche. La trovi usata a quelle cifre o poco meno.
Se le strade non sono perfette, personalmente la preferirei alle altre, si mangia qualsiasi asperitá e puoi quasi osare di piú perche la moto non si scompone mai. Il DCT é fantastsico. Certo, é molto morbida e non ha la sportivitá del Versys, ma dipende da cosa cerchi. Io avevo la 1000, e secondo me come moto da turismo é imbattibile. Sono di parte ma neanche troppo, perche ho appena preso una Z900rs icon_asd.gif , quindi una moto agli opposti.


Mi piace un sacco e la sto guardando parecchio, in tema "viaggio" è comoda o l'indole offroad si nota pure nella versione Adventure? Ho guardato un po di prove su youtube ma i dubbi rimangono
Facendo una rapida ricerca sul mercato spagnolo, non ne trovo a meno si 15k con un kilometraggio "decente"
 
16384810
16384810 Inviato: 16 Feb 2024 12:15
 

Per tutto il tema Vstorm, preso in considerazione ma sicuramente da studiare anche se in principio non ha un'estetica che mi faccia impazzire più di tanto
 
16384830
16384830 Inviato: 16 Feb 2024 14:17
 

PitPanda ha scritto:
Mi piace un sacco e la sto guardando parecchio, in tema "viaggio" è comoda o l'indole offroad si nota pure nella versione Adventure? Ho guardato un po di prove su youtube ma i dubbi rimangono
Facendo una rapida ricerca sul mercato spagnolo, non ne trovo a meno si 15k con un kilometraggio "decente"


Con le sospensioni elettroniche é sicuramente mitigato l'effetto mungitura delle sospensioni in frenata ed accelerazioni, ma scordati la reattivitá del Versys1000. Francamente dipende da come guidi. Se sei uno da coltello tra i denti, lascia perdere. Se invece hai una guida rotonda ed 'umana', secondo me é la moto migliore. Ti diranno che 'eh ma il 21 manca di direzionalitá' ecc ecc. Si chiaro, ti sembra di galleggiare sulla strada, un 19/17 trasmette meglio le sensazioni dell'asfalto. Ma secondo me é proprio quello il suo bello: metti da parte le preoccupazioni riguardo al fondo stradale e concentrati sul goderti il paesaggio. Se vuoi, tieni tranquillamente il ritmo delle supersportive, SU STRADA. Certo, se gli puzza la vita e prendono le curve cieche a destra con il ginocchio a terra come se fossero in pista, vanno via, ma quello non é guidare normale.
Tu mi pare sia alto, quindi la moto non ti metterá in difficoltá. Altro vantaggio di avere 220mm di escursione e ruote grosse, é che monti su qualsiasi marciapiede e puoi attraversare letteralmente campi incolti come se fossi su strada icon_xd_2.gif
 
16384833
16384833 Inviato: 16 Feb 2024 15:46
 

DeepEye ha scritto:
Con le sospensioni elettroniche é sicuramente mitigato l'effetto mungitura delle sospensioni in frenata ed accelerazioni, ma scordati la reattivitá del Versys1000. Francamente dipende da come guidi. Se sei uno da coltello tra i denti, lascia perdere. Se invece hai una guida rotonda ed 'umana', secondo me é la moto migliore. Ti diranno che 'eh ma il 21 manca di direzionalitá' ecc ecc. Si chiaro, ti sembra di galleggiare sulla strada, un 19/17 trasmette meglio le sensazioni dell'asfalto. Ma secondo me é proprio quello il suo bello: metti da parte le preoccupazioni riguardo al fondo stradale e concentrati sul goderti il paesaggio. Se vuoi, tieni tranquillamente il ritmo delle supersportive, SU STRADA. Certo, se gli puzza la vita e prendono le curve cieche a destra con il ginocchio a terra come se fossero in pista, vanno via, ma quello non é guidare normale.
Tu mi pare sia alto, quindi la moto non ti metterá in difficoltá. Altro vantaggio di avere 220mm di escursione e ruote grosse, é che monti su qualsiasi marciapiede e puoi attraversare letteralmente campi incolti come se fossi su strada icon_xd_2.gif


No, di coltello tra i denti, nulla... con la 1000SX qualche sfizio me lo sono tolto 10 anni fa ma l'idea che ho adesso è tutt'altra... se viaggio, traversate tranquille, comode e "divertenti" nel caso ma senza rischi, se la moto la uso per spostamenti "utili" deve essere pratica (spesa, cittá, spostamento da 70+70 km per andare e tornare dalla città).

Questione ruote... la ruota da 19 l'hanno messa solo nella 2024, vero? fino all'anno scorso era 21?
 
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