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Considerazioni su queste candele usate
16355034
16355034 Inviato: 18 Ago 2023 13:08
Oggetto: Considerazioni su queste candele usate
 

Ciao a tutti, considerazioni su queste candele estratte da Monster 620 iniezione? Grazie

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16355075
16355075 Inviato: 18 Ago 2023 21:10
 

Sono ancora pefette sia di colorazione che usura...la prima foto (quella piu' scura all'esterno) e' quella del cilindro verticale? secondo me hanno poca strada..
 
16355076
16355076 Inviato: 18 Ago 2023 22:02
 

Grazie della risposta, quella che dici tu è esattamente del cilindro verticale. E anche come dici tu, hanno poca strada..
proprio perché hanno poca strada mi chiedo, anzi, ti chiedo del perché mi davano problemi? Nel senso, spegnimento alla ripartenza, cali di giri al minimo, mancati avvii in casi di elevata umidita atmosferica (come in questi giorni di gran caldo)
messe candele nuove finitii problemi adesso va perfetta. Grazie!
 
16355078
16355078 Inviato: 18 Ago 2023 22:22
 

Non hai messo il tipo di candela..se sono di gradazione (originale) corretta...se non lo sono puo' essere quello il problema..oppure le bobine da controllare (test resistenza avvolgimento,anche sotto stress es. termico) ..il problema puo' dipendere anche da altri fattori e' difficile risalire a distanza..

La candela del cilindro verticale di solito e' sempre piu' scura..nella mia SS e' molto piu' scura (lo e' sempre stata)
 
16355081
16355081 Inviato: 18 Ago 2023 23:29
 

Capito... Candele corrette da manuale, appena tornato da 50km e la moto gira perfetta. Studio le tue dritte adesso icon_wink.gif grazie 0510_saluto.gif
 
16355110
16355110 Inviato: 19 Ago 2023 9:22
 

Dipende anche dalla marca e dalla caratteristica termica. Frà cappuccio ed elettrodo oramai sono tutte resistive. Dipende da tipo a tipo, alcune hanno una resistenza interna abbastanza bassa, circa 2KOhms altre molto più alta. Se si interrompe funziona male. Poi conviene sempre riportare a misura la distanza degli elettrodi. In generale sui motori raffreddati ad aria bisogna montare candele più fredde rispetto al motore a liquido. Però l'aria che scorre sulle alette del cilindro non è mai costante. Percui su percorsi brevi spesso si sporcano di fuliggine e invece della scintilla scaricano sulla ceramica = mancate accensioni.
 
16355149
16355149 Inviato: 19 Ago 2023 14:24
 

Mamadou88 ha scritto:
Dipende anche dalla marca e dalla caratteristica termica. Frà cappuccio ed elettrodo oramai sono tutte resistive. Dipende da tipo a tipo, alcune hanno una resistenza interna abbastanza bassa, circa 2KOhms altre molto più alta. Se si interrompe funziona male. Poi conviene sempre riportare a misura la distanza degli elettrodi. In generale sui motori raffreddati ad aria bisogna montare candele più fredde rispetto al motore a liquido. Però l'aria che scorre sulle alette del cilindro non è mai costante. Percui su percorsi brevi spesso si sporcano di fuliggine e invece della scintilla scaricano sulla ceramica = mancate accensioni.


Certo..ma se la marca e caratteristica sono quanto riportato dalla casa devono andare bene...almeno tra un'intervallo e l'altro della sostituzione (in condizioni di uso normale)

Vero..fra cappuccio e candele si dovrebbe controllare che l'inserimento e le condizioni siano perfette (anche il cavo tra bobine e cappuccio, il cavo ha il filamento in carbonio, con gli anni si puo' usurare..) verificare anche lo spinotto dove entra corrente alle bobine e il fissaggio delle bobine al telaio che non presenti ossido..

A volte ci sono lievi differenze ( a pari specifiche) anche tra marche...specie in resa e durata,ma se ha le champion originali e con poca strada non devono avere problemi...non saranno il top ma non sono neanche male (mai avuto problemi)

Se la casa ha messo delle gradazioni avra' fatto le sue prove al tempo...in tutte le condizioni possibili di stress, quindi la gradazione indicata dalla casa e' la migliore in tutte le condizioni,poi con una candela piu' fredda se la moto viene usata d'inverno puo' causare problemi.....(diverso il discorso se fosse solo pista e solo stagione calda..)

@Pier1981...do' per scontato che il "gap" delle candele (tra gli elettrodi) l'hai controllato, e sia corretto (anche nelle nuove che hai montato spesso sono un po' troppo aperti) perche' se e' maggiore di quello indicato da specifiche alla minima usura tra gli elettrodi aumenta ancora di piu' e possono esserci problemi specie nell'accensione..
 
16355150
16355150 Inviato: 19 Ago 2023 14:33
 

Gap? Ops non l'ho controllato... Quindi si può avvicinare/distanziare gli elettrodi nelle candele nuove?!
monto ngk come le ho trovate le ho rimpiazzate identiche..
Ora mi si è aperto un mondo leggendo la frase sui percorsi brevi in quanto la moto la uso tutti giorni casa/lavoro 6 km a tratta quindi molto breve, allora quello è il problema di base forse?! Perche non va mai in temperatura?! La uso anche per viaggi piu lunghi ma ecco, di base son 6km per 4 volte al giorno.. Grazie a tutti è..
 
16355161
16355161 Inviato: 19 Ago 2023 16:14
 

Pier1981 ha scritto:
Gap? Ops non l'ho controllato... Quindi si può avvicinare/distanziare gli elettrodi nelle candele nuove?!
monto ngk come le ho trovate le ho rimpiazzate identiche..
Ora mi si è aperto un mondo leggendo la frase sui percorsi brevi in quanto la moto la uso tutti giorni casa/lavoro 6 km a tratta quindi molto breve, allora quello è il problema di base forse?! Perche non va mai in temperatura?! La uso anche per viaggi piu lunghi ma ecco, di base son 6km per 4 volte al giorno.. Grazie a tutti è..


Il "gap" tra gli elettrodi e' molto importante..e' l'ABC delle candele..va sempre controllato sulle candele sia nuove che smontate per controllo..

Il manuale originale riporta questo.. notare anche la raccomandazione a lato..
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Ci sono una miriade di tutorial sulle candele...1 e' questo Link a pagina di Youtube.com la regolazione richiede uno spessimetro (pochi euro in ferramenta) indispensabile...l'altro attrezzino chi non ce l'ha puo' usare una morsetta (stringendo poco e con riguardo sulla parte esagonale..e con un piccolo martelletto,con maniera, abbassare fino alla misura,io lascio inserito anche lo spessimetro per non andare sotto misura,raramente sono strette e quindi da allargare..)

Il montaggio delle candele deve essere fatto rispettando la coppia prescritta (non vanno strette troppo) e (personalmente) metto un filo (poco appena) di grasso sulla filettatura..
 
16355192
16355192 Inviato: 19 Ago 2023 21:32
 

dodo900 ha scritto:

Se la casa ha messo delle gradazioni avra' fatto le sue prove al tempo...in tutte le condizioni possibili di stress, quindi la gradazione indicata dalla casa e' la migliore in tutte le condizioni,poi con una candela piu' fredda se la moto viene usata d'inverno puo' causare problemi.....(diverso il discorso se fosse solo pista e solo stagione calda..)

In teoria si, ma poi quanti sono quelli che vogliono cambiare lo scarico o aggiungere il radiatore dell' olio perchè surriscalda ? eusa_think.gif La fabbrica dà un grado standard, poi dipende dal clima e dalla qualità del carburante. Soprattutto nè risentono molto i motori raffreddati ad aria.
 
16355193
16355193 Inviato: 19 Ago 2023 21:41
 

dodo900 ha scritto:
Il montaggio delle candele deve essere fatto rispettando la coppia prescritta (non vanno strette troppo) e (personalmente) metto un filo (poco appena) di grasso sulla filettatura..

Sicuramente, poi dipende da tipo a tipo. Io sulla mia auto sono 40 anni che le stringo a mano (testata di alluminio e filettatura abbastanza lunga tipo bosch fr6dc) mai utilizzato la dinamometrica. Però è anche vero che alcuni tipi di candele hanno la filettatura breve o un diametro molto piccolo. In quel caso l'intervallo di coppia diventa molto ristretto percui è praticamente obbligatorio serrare alla coppia prescritta.
Io il grasso non ce lo metterei, ma piuttosto pulisco la filettatura con la spazzola d'acciaio. Invece un leggero velo d'olio puo essere utile su quelle a sede conica. (oramai le montano solo pochissimi motori) Questo perchè la parte conica (senza rondella) tende a gripparsi nella sede. Poi per smontarle bisogna tirar giù tutti i santi del calendario. icon_rolleyes.gif
 
16355196
16355196 Inviato: 19 Ago 2023 22:46
 

Si si ho scritto coppia prescritta per farlo notare a Pier che non le tiri troppo (visto che non conosceva neanche il controllo della distanza tra gli elettrodi..) perche' molti le stringono all'assurdo e a caldo stressano la filettatura della teste....

Anche anche io le ho sempre strette a mano da anni..sui 2kg (circa ..perche' a mano e' cosi' icon_mrgreen.gif ) per il grasso ne metto proprio una goccia (ho messo anche olio in passato) per le candele coniche penso che un filo di grasso al rame migliori la situazione al prossimo smontaggio..

Non sarebbe la sua neanche spazzolarle perche' si intacca la zincatura e in caso che prenda acqua o lavaggi (sulle moto) coi km se si crea ossido tra la filettatura e testa puo' creare problemi nei futuri smontaggi (che per chi gira poco possono essere anche ad anni di distanza)
 
16355316
16355316 Inviato: 20 Ago 2023 23:38
 

dodo900 ha scritto:
Non sarebbe la sua neanche spazzolarle perche' si intacca la zincatura e in caso che prenda acqua o lavaggi (sulle moto) coi km se si crea ossido tra la filettatura e testa puo' creare problemi nei futuri smontaggi (che per chi gira poco possono essere anche ad anni di distanza)

Beh comunque la filettatura è talmente sporca di residui di combustione, e alterata dal calore che quelle vecchie le ho sempre pulite con la spazzola rotante a fili di acciaio con ottimi risultati.
 
16355419
16355419 Inviato: 21 Ago 2023 14:13
 

Mamadou88 ha scritto:
Beh comunque la filettatura è talmente sporca di residui di combustione, e alterata dal calore che quelle vecchie le ho sempre pulite con la spazzola rotante a fili di acciaio con ottimi risultati.


Mah..le candele ridotte come hai descritto tu io le cambierei direttamente..(se le trovi cosi' dopo pochi km c'e' un problema da qualche parte nell'alimentazione o tenuta fasce/gommini valvola...)
Se sono molto sporche fuori (e come hai scritto,alterate dal calore...) figuriamoci nel pozzetto interno (e' li che e' importante siano perfette ed e' difficile pulirle bene internamente) doppio_lamp_naked.gif
 
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