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Candele [topic unico,info e consigli]
3330798
3330798 Inviato: 5 Gen 2008 0:36
Oggetto: Candele [topic unico,info e consigli]
 

ciao a tutti..volevo sapere quali candele usare sul mio Ducati Monster 620 tra le Champion e le Ngk? Un meccanico mi ha riferito che le prime sono migliori x le accensioni e quando la batteria non è molto carica..mentre altre persone mi hanno riferito che le Ngk sono le migliori..a chi devo credere e quali devo acquistare? Vi saluto e fatemi sapere...
 
3331739
3331739 Inviato: 5 Gen 2008 3:17
 

personalmente uso le NGK. comunque ci sono diversi topic a riguardo della scelta delle candele. prova ad usare la funzione cerca
 
3332150
3332150 Inviato: 5 Gen 2008 11:23
 

.....la ducati ti vende le champion ,appena prese per il mio mostro
 
3332954
3332954 Inviato: 5 Gen 2008 13:02
 

Io monto le NGK...sinceramente mi trovo meglio...poi ora monto quelle a gradazione fredda e la moto parte sempre al primo colpo!!! icon_mrgreen.gif
 
3333140
3333140 Inviato: 5 Gen 2008 13:22
 

duke986 ha scritto:
Io monto le NGK...sinceramente mi trovo meglio...poi ora monto quelle a gradazione fredda e la moto parte sempre al primo colpo!!! icon_mrgreen.gif


preciso come sempre! icon_wink.gif
 
3333683
3333683 Inviato: 5 Gen 2008 14:16
 

Champion - Ngk ? E' un pò come chiedere se è meglio Bmw o Mercedes.
Sono solo due marche che producono innumerevoli modelli di candele.
A parità di gamma si equivalgono, a prescindere dal nome.
Piuttosto è fondamentale scegliere quella corretta per il proprio motore, basta verificare la sigla. Se si sbaglia si può incorrere in problemi anche seri. Per funzionare bene devono operare in un range di temperatura compreso tra un massimo ed un minimo, andare oltre per eccesso o difetto può comportare da un buco al pistone (autoaccensione, fusione elettrodi), all'imbrattamento delle stesse...
Poi ne esistono di particolari, tipo all'iridio, o con più catodi, ma non credo che su un monster facciano più di tanto.
Per avere una buona scintilla basta seguire solo 3 regole: giusta gradazione termica, corretta distanza tra gli elettrodi (basta usare uno spessimetro) e cavi della corrente di alta tensione in buono stato.
Tutto a prescindere dalle marche.

P.S. Un piccolo approfondimento: su moto abbastanza vecchie e usurate, i cavi che portano la corrente alle candele si ossidano, ciò comporta una riduzione del voltaggio che giunge alle stesse. Sostituirli insieme alle candele (spesa davvero modica) significa produrre un'accensione molto più efficiente che si traduce in minori consumi e maggiori prestazioni.
 
3334390
3334390 Inviato: 5 Gen 2008 15:06
 

Quoto quanto scritto sopra, ma a titolo informativo ti dico che sul librone "tutte le Ducati" è riportato che il 620 montava di serie le Champion RA 6 HC.
Io rimonterei le medesime.
 
3334881
3334881 Inviato: 5 Gen 2008 15:38
Oggetto: candele
 

ciao a tutti..il post di Desmopier mi dice che sul libretto uso e manutenzione del monster i modelli utilizzano candele Champion RA 6 HC;sul mio libretto pero' specifica che questo modello è adatto al Monster 1000; x il mio modello 620 anno 2004 specifica di usare la RA 4 HC...X quanto riguarda la Ngk invece mi dice di usare il modello DCPR8E..io le ho entrambi: quale devo montare tra tutte e 2 i modelli? spero che mi risponderete xl'ennisima domanda..
 
3336301
3336301 Inviato: 5 Gen 2008 17:47
 

Ciao a tutti,
io, sul mio mostro 750 monto le RA8HC e la mia moto va bene,
è da tempo che le uso e non ho nessun problema (d'inverno!!!)
Sul libretto di uso e manutenzione consigliano le RA6HC più fredde
ma d'inverno la moto scoppietta icon_confused.gif
Consiglio mio, dovresti provare o far provare a qualcuno che se
ne intende la gradazione delle candele per verificare che la moto
vada bene ma dove comperare
le candele ti sconsiglio di prenderle alla ducati, 5.00€ a candela,
dai meccanici con quei soldi ne prendi 2.
Ciao icon_wink.gif
 
3337909
3337909 Inviato: 5 Gen 2008 21:24
Oggetto: Re: candele
 

guymac ha scritto:
ciao a tutti..il post di Desmopier mi dice che sul libretto uso e manutenzione del monster i modelli utilizzano candele Champion RA 6 HC;sul mio libretto pero' specifica che questo modello è adatto al Monster 1000; x il mio modello 620 anno 2004 specifica di usare la RA 4 HC...X quanto riguarda la Ngk invece mi dice di usare il modello DCPR8E..io le ho entrambi: quale devo montare tra tutte e 2 i modelli? spero che mi risponderete xl'ennisima domanda..
Cavoli, quoto! Ho controllato anch'io sul libretto, ed è vero. Ho involontariamente trovato un errore di stampa sul librone! Penso che tra NGK e Champion pari siano, quindi monta le prime che trovi tra le due...
e scusa ancora per la "dritta" che tanto dritta non era... icon_rolleyes.gif
 
3340666
3340666 Inviato: 6 Gen 2008 12:44
 

Sono andato controcorrente e ho montato le Torque Master circa 600 km fa e devo dire che sono molto soddisfatto della scelta, la differenza con le tradizionali è apprezzabile nella riduzione dei consumi, regolarità di erogazione nella fascia sotto coppia, maggior prontezza di risposta all'acceleratore.
 
3343382
3343382 Inviato: 6 Gen 2008 18:42
Oggetto: kfheui
 

ciao

io di serie sulla moto avevo le ngk per cui quando le ho sostituite dopo 8000 km senza nessun problema ho rimesso le stesse che vanno egregiamente
 
6962303
6962303 Inviato: 13 Feb 2009 2:12
Oggetto: Candele ngk iridium codice dcpr8eix [Info e consigli]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

salve cari amici,sono un possessore di un monster 620 anno 2004 e vorrei sostituire le attuali candele ngk standard codice dcpr8e con quelle di nuova generazione a iridio con codice dcpr8eix...visto che ho sentito che sono migliori, piu prestazionali e riducono i consumi..vorrei sapere chi di voi le monta e come si trova,visto che costano oltre i 15 euro circa l una e prima di fare questa spesa mi piacerebbe sapere se davvero ne vale il tutto.. ho letto anche una brochure della ngk che faceva capire quanto migliori siano,pero si sa e un loro foglio e quindi possono parlare solo che bene... aspetto vs risposte in merito,perche di sicuro qui ci sara' chi le usa e chi puo farmi capire meglio il tutto..vi ringrazio e in attesa di un risposta vi saluto con un lampeggio..ciao a tutti
 
6962502
6962502 Inviato: 13 Feb 2009 8:53
 

io le monto le 9 pero. le ho pagate 12,50 l'una da un autoricambi a catania. la potenza e la stessa di prima i consumi sono diminuiti un pochino (1-2 km in piu al litro). io mi sto trovando bene, tranne in qualche occasione che stenta a partire la moto (ma forse e' dovuto ad altro), alla fine il prezzo in piu lo recuperi perche hanno una durata maggiore e invece di cambiarle a 10000 le puoi tirare fino a 15000 20000 come faro io.pero devi avere una carburazione perfetta altrimenti si imbrattano facilmente!
 
6963480
6963480 Inviato: 13 Feb 2009 12:28
 

ciao io non ti posso aiutare perchè ignoro la materia ma ti chiedo cosa sai dirmi sul risparmio in fatto di consumi! grazie ciao! icon_biggrin.gif
 
6967592
6967592 Inviato: 13 Feb 2009 21:51
 

dariol2 ha scritto:
io le monto le 9 pero. le ho pagate 12,50 l'una da un autoricambi a catania. la potenza e la stessa di prima i consumi sono diminuiti un pochino (1-2 km in piu al litro). io mi sto trovando bene, tranne in qualche occasione che stenta a partire la moto (ma forse e' dovuto ad altro), alla fine il prezzo in piu lo recuperi perche hanno una durata maggiore e invece di cambiarle a 10000 le puoi tirare fino a 15000 20000 come faro io.pero devi avere una carburazione perfetta altrimenti si imbrattano facilmente!


1-2 km/litro sarebbe tantissimo.
Non lo ritengo possibile.
Inoltre sono sicuramente migliori queste candele, ma ci vorrebbe un motore studiato per queste candele per sfruttarle al meglio.

Piuttosto credo che cambiare piu spesso le originali-equivalenti, credo che il vantaggio sia maggiore rispetto alle candele super 0510_saluto.gif

Ultima modifica di -ZER0- il 14 Feb 2009 2:49, modificato 1 volta in totale
 
6967639
6967639 Inviato: 13 Feb 2009 21:56
 

ti posso garantire che io ho guadagnato piu 2 che uno. l'ho verificato sullo stesso percorso stesso orario e temperatura e stessa guida e ho notato questo miglioramento.
 
6969040
6969040 Inviato: 14 Feb 2009 2:49
 

dariol2 ha scritto:
ti posso garantire che io ho guadagnato piu 2 che uno. l'ho verificato sullo stesso percorso stesso orario e temperatura e stessa guida e ho notato questo miglioramento.


2km litro? Di soliti si parla di un 1-2%max di miglioramento con le candele, 150-300max metri/litro

Ok le provo anche io allora al prossimo cambio, ma quelle prima come erano messe?
 
6969042
6969042 Inviato: 14 Feb 2009 2:50
 

dariol2 ha scritto:
io le monto le 9 pero. le ho pagate 12,50 l'una da un autoricambi a catania. la potenza e la stessa di prima i consumi sono diminuiti un pochino (1-2 km in piu al litro). io mi sto trovando bene, tranne in qualche occasione che stenta a partire la moto (ma forse e' dovuto ad altro), alla fine il prezzo in piu lo recuperi perche hanno una durata maggiore e invece di cambiarle a 10000 le puoi tirare fino a 15000 20000 come faro io.pero devi avere una carburazione perfetta altrimenti si imbrattano facilmente!


Se hai preso le 9 hai il grado termico diverso e questo dovrebbe essere questa la causa della difficolta di accensione, giusto?
 
6969141
6969141 Inviato: 14 Feb 2009 8:55
 

io ho un 748 e da me vanno messe le 9. di libretto escono le champion ra59gc. le candele precedenti erano un po rovinate (erano qulle del vecchio proprietario, le ho cambiate circa 3 mesi dopo averla presa). come consumi sono pasato da 15-16 a 16-17 pero tutta di superstrada. nell'uso in citta non ho notato cambiamenti.
 
6979206
6979206 Inviato: 15 Feb 2009 22:41
 

salve cari amici,scrivo sempre riguardo il voler acquistare le candele ngk iridium dcpr8eix per il mio monster 620 i.e. anno 2004; mi hanno detto che per montarle dovrei fare il co alla moto,e' vero? o le posso mettere tranquillamente come si fa x quelle standard,senza fare nessuna carburazione? io non ho mai sentito dire sta cosa,ma un amico mi ha messo sta pulce nell orecchio,dicendomi che se non si fa sta carburazione,ste candele speciali non vanno bene?Voi che mi dite?posso montarle tranquillamente?in attesa di una vs nuova risposta x chi ne sa piu di me,vi ringrazio e vi saluto di nuovo...
 
6981526
6981526 Inviato: 16 Feb 2009 13:24
 

non devi fare nessuna modifica al CO!! le monti e parti!
 
6985351
6985351 Inviato: 16 Feb 2009 20:36
 

Grazie della risposta sei gentilissimo.allora appena le prendero',le montero' o poi vi faro' sapere come vanno..grazie di nuovo,ci risentiamo a presto
 
6993318
6993318 Inviato: 17 Feb 2009 19:59
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Domenica ho bruciato la candela del cilindro orizzontale per una svista mia ( ho acceso la moto senza la pipetta su quella candela, quindi andava a 1 cilindro icon_redface.gif ). In casa ho trovato una candela che montavo in precedenza (Champion).
Mi consigliate di montarla intanto o aspettare e cambiarle entrambe? L'altra è una NGK.

Il posto più vicino dove posso acqistarle è ad una quindicina di km...
 
6993553
6993553 Inviato: 17 Feb 2009 20:19
 

ciao batista 0510_saluto.gif scusa la domanda ma la moto andava ad 1 anche dopo l'inserimento della pipetta?...strano che si sia bruciata...l'ho dimenticata anch'io staccata su un cilindro una volta ma dopo averla reinserita tutto ok..io ho sempre usato le champion originali anche sul 750 ,50000 km con il 750= 5 set di candele altri 50 e passa mila con il 900 ..altri 5 set e non ne ho mai bruciata una,sempre cambiate per precauzione perche' lo consiglia la casa..

Comunque prova a rimontarla forse era solo bagnata..ah spero che non l'hai inserita a moto accesa... icon_rolleyes.gif e comunque meglio non mischiare marche diverse di candele (e soprattutto gradazioni)..se sei in giro ed e' un'emergenza vabbe' pero' se devi fare la stagione cambiala con la stessa marca se non dovesse funzionare la candela tolta e l'altra ha pochi km ne cambi solo una..
 
6994331
6994331 Inviato: 17 Feb 2009 21:33
 

pompone73 ha scritto:
ciao batista 0510_saluto.gif scusa la domanda ma la moto andava ad 1 anche dopo l'inserimento della pipetta?...strano che si sia bruciata...l'ho dimenticata anch'io staccata su un cilindro una volta ma dopo averla reinserita tutto ok..io ho sempre usato le champion originali anche sul 750 ,50000 km con il 750= 5 set di candele altri 50 e passa mila con il 900 ..altri 5 set e non ne ho mai bruciata una,sempre cambiate per precauzione perche' lo consiglia la casa..

Comunque prova a rimontarla forse era solo bagnata..ah spero che non l'hai inserita a moto accesa... icon_rolleyes.gif e comunque meglio non mischiare marche diverse di candele (e soprattutto gradazioni)..se sei in giro ed e' un'emergenza vabbe' pero' se devi fare la stagione cambiala con la stessa marca se non dovesse funzionare la candela tolta e l'altra ha pochi km ne cambi solo una..


Ciao! Ero partito e mi son accorto che andava a uno dopo 300 metri e ho messo su la pipetta con la moto accesa in folle...Poi l'ho smontata la candela e ho visto che non faceva scintilla e andava sempre a uno... dici che abbia bruciato la bobina? icon_eek.gif

Non ho provato a scambiare le candele.
 
6995534
6995534 Inviato: 17 Feb 2009 23:01
 

la moto prima di inserire la pipetta era meglio spegnerla perche' avevi la candela all'interno completamente bagnata di benzina incombusta.. bastava smontarla soffiarla con un po' d'aria compressa e rimettere tutto come deve essere..comunque non dovresti aver fatto nessun danno..

piuttosto come hai fatto a vedere la scintilla? la candela l'hai appoggiata con al base dell'elettrodo a massa in una parte metallica del motore con la pipetta inserita e la moto accesa? questo sarebbe il sistema...ma con il ciao..con la tua devi stare attento alle centraline o al regolatore che potrebbero danneggiarsi ...peggio che mai su moto ad iniezione, li si che facendo cosi' rischi di far danni seri..comunque rimetti su tutto come deve andare e con le NGK che hai magari invertile e fai una piccola prova.. icon_biggrin.gif
 
6996524
6996524 Inviato: 18 Feb 2009 0:40
 

Ho provato con la candela che era rimasta buona. Ho premuto lo start per accendere la moto con la candela attaccata alla pipetta e appoggiata al telaio. Sulla pipetta post si vede la scintilla, sulla pipetta del cilindro orizzontale no icon_confused.gif
 
6996556
6996556 Inviato: 18 Feb 2009 0:47
 

eusa_think.gif allora bisognerebbe misurare l'impedenza delle bobine con un tester (o portarle da un'elettrauto) mi pare che hai il manuale d'officina,li sono riportati i valori che devi trovare...altrimenti considerando buone le candele ...resta una delle 2 centraline.. icon_confused.gif
 
6996589
6996589 Inviato: 18 Feb 2009 0:56
 

Quindi secondo te ho fatto danni? Mi pare strano però... Comunque ho il tester e il manuale officina. ;A la pipetta del cil orizzontale ha fatto una debole scintilla in realtà, ma non come quella del cil verticale eusa_think.gif
 
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