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Shiver 750 avviamento
16354768
16354768 Inviato: 16 Ago 2023 13:39
Oggetto: Shiver 750 avviamento
 



Ciao a tutti,
ho uno shiver 750 che non parte, non gira il motorino di avviamento. Ho sostituito il teleruttore, il relè di avviamento, verificato il pulsante di accensione, ma non arriva sufficiente corrente al teleruttore per farlo scattare, tanto che premendo il pulsante di accensione il teleruttore saltella, non ha un contatto pieno e stabile. Se applico i 12v direttamente dalla batteria della moto sul solenoide del teleruttore la moto si accende regolarmente, se collego una batteria d'auto in parallelo (100Ah 800A) parte. Perciò non arriva corrente sufficiente al solenoide del teleruttore per chiudere pienamente il contatto del teleruttore. Qualche idea?
Ho già smontato mezzo impianto elettrico per capire dove c'è la dispersione che non fa arrivare corrente sufficiente al teleruttore.
Un aiuto please
 
16354787
16354787 Inviato: 16 Ago 2023 15:25
 

Sulla dorsoduro, specialmente le prime, c'erano delle fascette ( credo metalliche) che consumavano l'isolamento dei fili e mandavano a massa l'impianto. Controlla bene tutti i fasci di cavi in prossimità delle fascette, sono tagli molto piccoli difficili da vedere.
Prima controllerei la batteria che non sia andata a farsi benedire. Il 750 della dorsoduro è un "motorone" ci va corrente per farlo muovere.

Ciao
 
16354788
16354788 Inviato: 16 Ago 2023 15:27
 

Dorsoduro e shiver condividono praticamente tutto.

Ciao
 
16354868
16354868 Inviato: 17 Ago 2023 8:07
 

Ciao, intanto grazie binox, ho smontato metà impianto elettrico e non ci sono fascette metalliche anche perché con questa moto ho fatto diversi incidenti e l'ho smontata + volte. Non è un problema di batteria perché se applico dalla batteria della moto un cavo dal suo + direttamente sul + del SOLENOIDE (bobina) del teleruttore la moto parte senza problemi anche diverse volte di seguito. Per cui è proprio che non arriva corrente sufficiente al solenoide per far scattare in modo stabile e pieno il contatto del teleruttore che manda tutta la corrente della batteria al motorino di avviamento. Il teleruttore è comandato da un altro relè (il relè di avviamento) che a sua volta è comandato dal pulsantino sul manubrio. Il relè l'ho sostituito e sul pulsantino, proprio per verificare ho fatto ponte con un cacciavite, proprio per verificare che non ci fossero falsi contatti sul pulsantino ma NIENTE. In questo modo si sente il teleruttore che "rimbalza" perciò il motorino nemmeno gira. Non so più cosa fare. Grazie a chi mi aiuta.
 
16354950
16354950 Inviato: 17 Ago 2023 18:08
 

Ho avuto la dorsoduro diversi anni fa. Era un modello del 2008 che ha avuto un miliardo di problemi tra i quali quello che riguardava l'impianto di accensione, che praticamente faceva bruciare i fili.
Se la tua fosse un modello costruito dal 2007 al 2009 potrebbe avere lo stesso problema che ha avuto la mia DD. Ora non ricordo bene ma sono stati eseguiti dei bypass che hanno escluso il relè che comandava il teleruttore che avvia il motorino di avviamento. In pratica c'era un forte assorbimento da qualche parte quindi la moto non partiva ma in compenso bruciava i fili. Non saprei dirti di più.
Potrebbe essere che ci sia un filo parzialmente interrotto, il quale è impossibile da rilevare con il tester, ma che nel contempo ha una sezione insufficiente per sopportare gli Ampere che servono al motorino di avviamento.

Ciao
 
16355065
16355065 Inviato: 18 Ago 2023 19:45
 
 
16355529
16355529 Inviato: 22 Ago 2023 8:40
 

Binox grazie.
Il relè di accensione scatta al comando da manubrio ma poi non fa scattare a pieno il teleruttore. Ora potrei mandare un contatto "pieno" partendo dalla batteria con un cavo nuovo che dal relè di accensione va al teleruttore, però i cavi che provengono da questo relè non vanno al teleruttore perché sono di colore diverso, non capisco dove vanno per poi arrivare al teleruttore. Non vorrei combinare casini con la centralina.
Ho fatto un sacco di prove e se applico direttamente i 12 v sul teleruttore la moto parte senza problemi.
Mi serve uno schema elettrico unifilare per capire dove vanno i cavi del relè di accensione. Non posso disassemblare tutto l'impianto elettrico per individuare dove vanno i cavi. Grazie per l'aiuto.
 
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