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Come convincere i genitori a farti la moto e non lo scooter
16342137
16342137 Inviato: 21 Mag 2023 13:47
 

Ma sì, anche perché prendere una moto che non ti piace non ha tanto senso, no?
Spiega ai tuoi le tue ragioni, portali un po’ in questo mondo. Spiega loro che il livello di praticità della R125 e della keeway non è che siano granché differenti né lo e destinazione d’uso, con la differenza che una te la coccoleresti. Parlate con i genitori che li fate felici anche se magari rompete loro le palle con ‘ste moto. 😃
 
16342154
16342154 Inviato: 21 Mag 2023 18:42
 

non sarà un fulmine di motore come la YZ , ma sicuramente ha altri pregi che ti permetteranno un utilizzo piu turistico grazie ai bassi consumi e alla poca manutenzione, ovvero farti delle belle gite spaziando anche di 200 km , cose molto piu difficili con la YZ
 
16342166
16342166 Inviato: 21 Mag 2023 20:57
 

Infatti. Dai di R125 parlandone con mamma e papà icon_smile.gif
 
16342221
16342221 Inviato: 22 Mag 2023 8:37
 

Meglio R125 che cinese, che saranno migliorati come qualità ma che se fai ricerche nel forum qualche problemino lo possono avere ancora.
 
16342236
16342236 Inviato: 22 Mag 2023 10:28
 

Nonostante l'yz (no R125, quella è la carenata) fosse quella più adatta alle mie esigenze non son riuscito a farli ragionare, purtroppo è l'estetica del motard che mi fotte, e un altro problema è che qui da me non c'è mezza persona dai 40 anni in su che parla bene dei Motard, calcolate che le frasi tipiche son queste: "ma che ci devi fa co sta moto da tamarro (cafone)" o "la moto da motocross ti devi fa?" quindi è ovvio che sentendo tutta sta gente non si convinceranno mai, poi mettici pure i venditori che non vendono Motard e che quindi ne parlano male e gente che non capisce un c***o di moto e ti consiglia lo scooter facendoti tutto il pippone su comodità e tutto il resto... Capite bene che di sto passo mi conviene farmi piacere le naked sennò tempi 1/2 settimane e mi esplode qualche vena.
Comunque gli ho detto che farò un altra ricerca tra le naked stavolta, perché quelle del concessionario non mi piacciono, (sarei più contento su un Duke o una Yamaha MT) e poi nel caso prendiamo quella che ho scelto. Tanto i soldi ce li metto anche io, lui vorrebbe prenderla al concessionario però è possibile che se bisogna andarla a prendere non troppo lontano si convince.
 
16342238
16342238 Inviato: 22 Mag 2023 10:34
 

Avevamo capito che a parte la Yz(da non comprare per tanti motivi) ti piacevano le carenate.
Calcola che con la globalizzazione anche i marchi rinomati qualche problemino ce l'hanno che però con l'assistenza normalmente risolvi.
Compra KTM Duke o Yamaha MT e lascia stare Keewa RKF
 
16342242
16342242 Inviato: 22 Mag 2023 11:30
 

italyonbike ha scritto:
Avevamo capito che a parte la Yz(da non comprare per tanti motivi) ti piacevano le carenate.
Calcola che con la globalizzazione anche i marchi rinomati qualche problemino ce l'hanno che però con l'assistenza normalmente risolvi.
Compra KTM Duke o Yamaha MT e lascia stare Keewa RKF

Si le carenate mi piacciono, ma penso sia difficile convincerli, la naked la vedono "più tranquilla" penso. Comunque grazie dei consigli, questo weekend faccio un po' di ricerca io sulle naked e vi faccio sapere. Grazie:)
 
16342326
16342326 Inviato: 22 Mag 2023 20:50
 

italyonbike ha scritto:
Avevamo capito che a parte la Yz(da non comprare per tanti motivi) ti piacevano le carenate.
Calcola che con la globalizzazione anche i marchi rinomati qualche problemino ce l'hanno che però con l'assistenza normalmente risolvi.
Compra KTM Duke o Yamaha MT e lascia stare Keewa RKF


Esatto, eravamo tutti pro R125 proprio perché come tipo in moto, in realtà andava benissimo.
La YZ pensavamo fosse un discorso un po' chiuso perché in fondo forse nemmeno tu avevi ben realizzato l'impegno - e il soldi e i disagi - che le sono legati.
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Seguo completamente Italy in quel che ti ha detto.
E fidati, io e lui nonostante siamo due di lungo corso non siamo sempre d'accordo: io 20 anni di motociclimo, lui mi sa il doppio, quindi sai, com'è, non proprio il primo improvvisato.

Fai leggere anche questo topic a mamma e papà. Noi ci siamo e rispondiamo anche a loro icon_smile.gif
 
16342373
16342373 Inviato: 23 Mag 2023 7:29
 

CoffeeWolf ha scritto:
Esatto, eravamo tutti pro R125 proprio perché come tipo in moto, in realtà andava benissimo.
La YZ pensavamo fosse un discorso un po' chiuso perché in fondo forse nemmeno tu avevi ben realizzato l'impegno - e il soldi e i disagi - che le sono legati.
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Seguo completamente Italy in quel che ti ha detto.
E fidati, io e lui nonostante siamo due di lungo corso non siamo sempre d'accordo: io 20 anni di motociclimo, lui mi sa il doppio, quindi sai, com'è, non proprio il primo improvvisato.

Fai leggere anche questo topic a mamma e papà. Noi ci siamo e rispondiamo anche a loro icon_smile.gif

A parte le differenze estetiche un R125 va' come un Duke o un MT
Gli anni di moto sono 55 icon_smile.gif , e avendo un nipotino che adesso ha 22 anni con lui ho fatto tutta la trafila
(3 minimoto, HM Derapage, KTM Duke 125, KTM Duke 390 e MT09) e ho visto i suoi amici che ha fatto scelte diverse che peripezie hanno avuta e quanto poco sono andati in moto.
 
16342454
16342454 Inviato: 23 Mag 2023 18:13
 

Anche un CB125R non è male icon_wink.gif
 
16344014
16344014 Inviato: 5 Giu 2023 14:49
 

Grazie a tutti delle risposte, alla fine sono in procinto dell'acquisto di una Yamaha MT 125, come mi avete consigliato. A tal proposito volevo chiedere una cosa, leggo questo in una descrizione di un annuncio: La moto monta tutti gli optional Yamaha disponibili a catalogo e molti altri pezzi in ergal
-centralina e sonda malossi
-filtro malossi.

Non ho idea di che modifiche siano e di quanto abbia potuto spendere. Se potete dirmi anche il prezzo totale di queste modifiche bene, però vorrei sapere in cosa consistono, se son modifiche importanti, cosa fanno guadagnare alla moto. Cioè vorrei capire se son modifiche che cambiano realmente l'esperienza di guida o se sono solamente sottigliezze.
 
16344020
16344020 Inviato: 5 Giu 2023 15:16
 

Citazione:

centralina e sonda malossi


Hai presente come una Playstation craccata perde di valore rispetto ad una immacolata?

Uguale (almeno tanto vale per un 125 a cui hanno tirato il collo per l'uso che ne devi fare tu, se parlassimo di moto non targata / pronto pista forse sarebbe diverso, mi rimetto a chi bazzica).
 
16344029
16344029 Inviato: 5 Giu 2023 16:32
 

Filipp99 ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte, alla fine sono in procinto dell'acquisto di una Yamaha MT 125, come mi avete consigliato. A tal proposito volevo chiedere una cosa, leggo questo in una descrizione di un annuncio: La moto monta tutti gli optional Yamaha disponibili a catalogo e molti altri pezzi in ergal
-centralina e sonda malossi
-filtro malossi.

Non ho idea di che modifiche siano e di quanto abbia potuto spendere. Se potete dirmi anche il prezzo totale di queste modifiche bene, però vorrei sapere in cosa consistono, se son modifiche importanti, cosa fanno guadagnare alla moto. Cioè vorrei capire se son modifiche che cambiano realmente l'esperienza di guida o se sono solamente sottigliezze.


Non me ne preoccuperei e sarei felice dell'acquisto icon_smile.gif
 
16344031
16344031 Inviato: 5 Giu 2023 16:38
 

CoffeeWolf ha scritto:
Non me ne preoccuperei e sarei felice dell'acquisto icon_smile.gif


Davvero?
io lo utilizzerei come minimo come pretesto per tirare sul prezzo di qualche euro, in quanto

1. Sintomo di una moto su cui si è spippolato
2. Sintomo di un certo tipo di proprietario (quello che ha voglia di procedere, come dire, in deroga alle norme)

C'è poi la sbatta che va monetariamente compensata di doverlo rimuovere a prescindere al più tardi entro la successiva revisione (la stessa Malossi dichiara come il proprio emulatore sonda lambda sia "unicamente riservato alle competizioni").
 
16344033
16344033 Inviato: 5 Giu 2023 16:52
 

Essendocene un po' sul mercato io la cercherei più normale anche perchè se no finisce che la paghi poco meno che nuova.
 
16344365
16344365 Inviato: 7 Giu 2023 18:55
 

Ne sto prendendo un'altra, lo scarico Akrapovic sulla Yamaha MT 125 com'è? Rispetto anche a gli altri scarichi
 
16344371
16344371 Inviato: 7 Giu 2023 19:01
 

Va come quello di serie
 
16344381
16344381 Inviato: 7 Giu 2023 19:23
 

Filipp99 ha scritto:

Non ho idea di che modifiche siano e di quanto abbia potuto spendere. Se potete dirmi anche il prezzo totale di queste modifiche bene, però vorrei sapere in cosa consistono, se son modifiche importanti, cosa fanno guadagnare alla moto. Cioè vorrei capire se son modifiche che cambiano realmente l'esperienza di guida o se sono solamente sottigliezze.


In linea di massima gli accessori aftermarket valgono zero.

Puoi considerare di spendere qualcosa per un accessorio non originale a cui sei particolarmente interessato.
 
16344387
16344387 Inviato: 7 Giu 2023 19:44
 

Nel mio caso, ci sarebbero "accessori" che varrebbe veramente la pena montare? Non so, anche per la comodità, non solo per il feedback di guida o prestazioni
 
16344391
16344391 Inviato: 7 Giu 2023 19:47
 

Prima moto, prima esperienza, va benissimo la moto stock.

E comunque di accessori non originali che vale veramente la pena montare non ce ne è nemmeno uno, oggettivamente.
Soggettivamente invece ci posso essere.
 
16344398
16344398 Inviato: 7 Giu 2023 20:43
 

Filipp99 ha scritto:
Ne sto prendendo un'altra, lo scarico Akrapovic sulla Yamaha MT 125 com'è? Rispetto anche a gli altri scarichi


Non vorrei confondermi con un'altra moto, ma ricordo di una marmitta unita, in pezzo unico, e per cambiare solo il terminale bisognava tagliare ed adeguare con un raccordo.
E da una breve ricerca, l'akra l'ho trovato solo in versione completa di collettore e configurazione racing.

Prima di pensarci, fatti dare l'omologazione della marmitta, perché senza se ti fermano ti mandano in revisione straordinaria, con obbligo di riportarla originale.
 
16344433
16344433 Inviato: 8 Giu 2023 9:09
 

pazuto ha scritto:

Prima di pensarci, fatti dare l'omologazione della marmitta, perché senza se ti fermano ti mandano in revisione straordinaria, con obbligo di riportarla originale.


100% questo.
Più si evitano queste situazioni, più ci si diverte.

Ma pure in revisione, come dire, "normale", determinati accessori garantiscono di non passarla.

gilberto36 ha scritto:
E comunque di accessori non originali che vale veramente la pena montare non ce ne è nemmeno uno, oggettivamente.


La passeggera, naturellement.


(Scusate, me ne vado)
 
16344617
16344617 Inviato: 9 Giu 2023 9:11
 

pazuto ha scritto:
Non vorrei confondermi con un'altra moto, ma ricordo di una marmitta unita, in pezzo unico, e per cambiare solo il terminale bisognava tagliare ed adeguare con un raccordo.
E da una breve ricerca, l'akra l'ho trovato solo in versione completa di collettore e configurazione racing.

Prima di pensarci, fatti dare l'omologazione della marmitta, perché senza se ti fermano ti mandano in revisione straordinaria, con obbligo di riportarla originale.

Dovrebbe essere omologato, sullo scarico c'è anche scritto "Yamaha MT 125". Comunque non ho capito quel discorso tecnico, comunque lo scarico è già montato sulla moto che andrò a vedere (usata), quindi per quello non ci sarebbero problemi, anche perché non penso deciderò mai di cambiarlo.
 
16344620
16344620 Inviato: 9 Giu 2023 9:14
 

Filipp99 ha scritto:
Dovrebbe essere omologato, sullo scarico c'è anche scritto "Yamaha MT 125". Comunque non ho capito quel discorso tecnico, comunque lo scarico è già montato sulla moto che andrò a vedere (usata), quindi per quello non ci sarebbero problemi, anche perché non penso deciderò mai di cambiarlo.



quindi?
senza foglio di omologazione, se ti fermano ti mandano in revisione.
se lo ha cambiato lo deve avere per forza, se non lo ha è perchè non è omologato.
 
16344621
16344621 Inviato: 9 Giu 2023 9:15
 

Per essere omologato ti devono consegnare un certificato.
Il problema è che se ti fermano e non lo è oltre alla multa ti mandano alla revisione e se non hai l'originale come fai ?
 
16344629
16344629 Inviato: 9 Giu 2023 9:41
 

Filipp99 ha scritto:
Dovrebbe essere omologato, sullo scarico c'è anche scritto "Yamaha MT 125".


Ah, puoi prendere pure una noce di cocco e usarla come scarico scrivendoci sopra "MT-125" con l'uniposca, ma il certificato di omologazione DEVE esistere ed essere allegato al libretto, altrimenti il mezzo non può circolare.

TUTTI i mezzi che circolano in strada devono essere

1. Omologati
2. Conformi a determinati requisiti la cui continuità è verificata in sede di revisione

Molti accessori "solo pista" non corrispondono nè al requisito 1. nè al requisito 2., e sono pertanto un problema, non un'aggiunta.

Come nota a margine di metodo, anche le assicurazioni non vedono, come dire... di buon occhio una moto che non corrisponda ai dati dichiarati a libretto in caso di incidente e possono tentare la rivalsa.

Come seconda nota a margine, per cultura generale: al momento di iscrivere una moto storica all'ASI ed ottenere una serie di privilegi (non ultimo quello di circolare in deroga alle norme Euro), avviene una revisione molto severa che verifica che il mezzo sia nelle condizioni in cui è uscito di fabbrica e quindi abbia effettivamente il "valore storico" che ci si vuole arrogare: eventuali accessori non originali, indovina un po', ne pregiudicano l'esito e dunque anche in questo caso abbassano il valore della moto anche significativamente.
 
16344723
16344723 Inviato: 9 Giu 2023 19:30
 

GrandeCornholio ha scritto:
La passeggera, naturellement.


(Scusate, me ne vado)


La passeggera bisogna montarla in altra situazione, per quel che riguarda la moto....se sta a casa è meglio icon_wink.gif
 
16344724
16344724 Inviato: 9 Giu 2023 19:32
 

GrandeCornholio ha scritto:

Come seconda nota a margine, per cultura generale: al momento di iscrivere una moto storica all'ASI ed ottenere una serie di privilegi (non ultimo quello di circolare in deroga alle norme Euro), avviene una revisione molto severa che verifica che il mezzo sia nelle condizioni in cui è uscito di fabbrica e quindi abbia effettivamente il "valore storico" che ci si vuole arrogare: eventuali accessori non originali, indovina un po', ne pregiudicano l'esito e dunque anche in questo caso abbassano il valore della moto anche significativamente.


Quello che hai scritto è verissimo, ma credo iscrivere la moto all'asi sia l'ultimo degli ultimi pernsieri di un sedicenne che inizia ad andare in moto icon_wink.gif
 
16344888
16344888 Inviato: 12 Giu 2023 10:02
 

gilberto36 ha scritto:
Quello che hai scritto è verissimo, ma credo iscrivere la moto all'asi sia l'ultimo degli ultimi pernsieri di un sedicenne che inizia ad andare in moto icon_wink.gif


Notizia data per cultura generale, appunto.
Il succo è che accessori e modifiche sono indesiderabili in più di una situazione.

Un sedicenne probabilmente non è abituato alla burocrazia e alla necessità di venti nullaosta e sedici marche da bollo per costruire un capanno nel proprio cortile, pertanto facciamo servizio pubblico a 360 gradi icon_razz.gif

Contrariamente a quello che dici, penso invece che il sedicenne pensi sovente alla pass..., ehm... passeggera icon_asd.gif
 
16344896
16344896 Inviato: 12 Giu 2023 10:45
 

Sì, ma adesso che l'ha trovata, lasciate se se la goda scarico non scarico, centralina o no!

icon_asd.gif
 
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