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Tuono V4 1100 oppure KTM superduke 1290 EVO
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16337628 Inviato: 24 Apr 2023 11:31
Oggetto: Tuono V4 1100 oppure KTM superduke 1290 EVO
 



Ciao a tutti gli smanettoni!

Sono qui con un dubbio che mi tormenta da qualche mese. Finalmente sono riuscito a vendere la mia moto (Panigale V4S) con la quale non mi ci sono mai trovato per via della posizione in sella per niente adatta a me (sono 1.84cm x 75kg). In precedenza avevo la Panigale 1299S con la quale purtroppo ho avuto un incidente e l'ho dovuta cambiare ma non ho mai avuto problemi, anzi, era la mia moto definitiva. Motore a dir poco pazzesco, posizione in sella perfetta e poi il bicilindrico mi piace tremendamente. Fatta questa premessa, sono indeciso su quale moto prendere o meglio, la nuova Tuono V4 1100 è a dir poco strabiliante. Ho avuto modo di fare 2 test ride e ogni volta sono tornato con il sorriso in viso. Il motore è tanto lineare quanto aggressivo, l'erogazione fa veramente emozionare, la ciclistica nemmeno lo dico, sembra di stare su una bici e in curva non si scompone minimamente. Insomma, dire che è fenomenale è dire poco. La seconda scelta ricade sulla superduke 1290 EVO (con le sospensioni semiattive), provata anch'essa (purtroppo la versione base con sospensioni meccaniche) ma non mi ha trasmesso le stesse sensazioni della Tuono, probabilmente perché la mappatura era più "delicata" e le sospensioni troppo morbide. Di fatti però un bicilindro di quella portata secondo me, impostata la mappa più "cattiva", sicuramente trasmette belle sensazioni. Sulla ciclistica non saprei dire, mi è sembrata veramente troppo morbida, quasi un giocattolo e in piega con il manubrio troppo leggero, non so se con le nuove sospensioni semiattive si possa sopperire a questa mancanza. Per la KTM provo un amore per la sua estetica da quando è uscita nel 2013 quindi questo sarebbe il coronamento di un sogno. Tralasciando l'uso che ne potrei fare (tra pista e strada), esiste l'ipotetica possibilità di portare anche un passeggero, cosa che sulla Tuono risulterebbe abbastanza difficoltoso a patto che non si possa mettere la sella della versione touring (la Tuono touring non la considero come acquisto). Un'altra cosa che mi rende diffidente sulla Tuono è l'affidabilità, mi spiego, ho letto e visto video di persone che hanno problemi di spie, trasudi di olio e altre problematiche ma la questione poi più rilevante è che l'assistenza è molto limitata. Per la KTM non sarebbe così.
Qualcuno di voi ha esperienze con queste due moto e saprebbe dirmi qualcosa sull'affidabilità della Tuono e la ciclistica della KTM?


Grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
16337656
16337656 Inviato: 24 Apr 2023 17:12
 

Io l'anno scorso avevo il Superduke 1290 con le sospensioni meccaniche.
Se la metti con la taratura sport non è troppo morbida.
La sensazione di esagerata maneggevolezza secondo me dipende anche dagli S22 però la moto va molto bene e non ha problemi di guida.
Avevo ordinato i TT ma ho avuto un incidente e quindi non sono riuscito a sapere quanto sarebbe cambiata.
Per il motore è una loro scelta di essere molto lineari fino a 5500-6000 giri e poi viene fuori la cattiveria la mappa non centra.
 
16337668
16337668 Inviato: 24 Apr 2023 21:36
 

Sulla panigale avevo la possibilità di impostare l'erogazione della potenza, limitata, full power ma molto lineare oppure sempre full power ma ad ogni minima variazione del gas, la reazione era diretta ed immediata. Mi sembrava di aver capito che anche sulla SD era possibile impostare questo tipo di erogazione e pensavo fosse quello. Sia chiaro, sono 2 moto stupende e lungi da me dire che abbiano problemi, l'unica cosa che a sensazione mi è sembrato di percepire è che la SD è più giocosa rispetto alla Tuono che è molto affilata nella guida. La sensazione di rigidità che ti trasmette la moto è strabiliante ma appunto, l'affidabilità mi fa un po' desistere. Nessuno ha una SD evo?
 
16337829
16337829 Inviato: 26 Apr 2023 12:41
 

Non cambia l'erogazione ma se metti la mappa Sport l'acceleratore è più diretto non so se è quello che vuoi dire, le mappe sono full power esclusa la rain.
Se hai il tech pack puoi regolare il traction control come sulla Panigale se no è legato alle mappe.
 
16337895
16337895 Inviato: 26 Apr 2023 19:23
 

Personalmente credo che la sfruttabilità del V4 Aprilia la renda una delle migliori moto in circolazione. Mai nascosto poi che, per me, la Tuono è LA moto (a patto di fare più strada che pista, allora RSV4).
Certo la KTM attira, lo capisco.

Chiedevi poi della sella. No, nisba, la factory ha quella. Tecnicamente puoi montare quella della RR, ma è un casino e non è un giochino che ti costerebbe poco (oltre al fatto che sono sicuro di questa cosa per la versione precedente, non al 100% su questa). Bellissima, ma inutile in due.

Certo, rinunciare al piacere di guida della Tuono è dura.
Giusto per curiosità, per terminare il trittico - anche se la mia parrocchia è chiara -, hai provato anche la Streetfighter v4 o deluso dalla Panigale a posto così?
 
16337900
16337900 Inviato: 26 Apr 2023 19:58
 

La KTM ha vinto la comparativa delle Maxi naked su strada mentre la tuono è arrivata seconda dietro alla street fighter ma su pista. Su strada serve roba tipo KTM o Triumph Speed triple...cioè due o tre cilindri al massimo. I 4 cilindri anche se a V vanno meglio in pista. Per me KTM 1290 tutta la vita, anche perché ho avuto modo di vedere come se la cava nel misto anche stretto.
 
16337906
16337906 Inviato: 26 Apr 2023 20:27
 

Lario650 ha scritto:
La KTM ha vinto la comparativa delle Maxi naked su strada mentre la tuono è arrivata seconda dietro alla street fighter ma su pista. Su strada serve roba tipo KTM o Triumph Speed triple...cioè due o tre cilindri al massimo. I 4 cilindri anche se a V vanno meglio in pista. Per me KTM 1290 tutta la vita, anche perché ho avuto modo di vedere come se la cava nel misto anche stretto.


L'ho sempre pensato anche io, ma... l'hai provata?
Ti posso assicurare che persino i due giri che ho fatto in strada con l'RSV4 sono stati piacevoli con quel motore. Poi non adatta per mille altri motivi. Ma se adesso i V4 spopolano, un motivo ci sarà.
 
16337921
16337921 Inviato: 26 Apr 2023 21:42
 

No, l'Aprilia non l'ho provata, sarà anche piacevole ma è un concetto soggettivo, io ho potuto appurare che la KTM è efficace, mi sembra una cosa già più misurabile e oggettiva. Cioè in soldoni mi sembra più facile andare forte nello stretto con il KTM che con la tuono. Poi se vogliamo dirla tutta a me basta la duke 890 perché sia con la tuono che con il KTM 1290 non riuscirei ad essere più efficace di quanto lo sono con il mio Monster 937.
 
16337931
16337931 Inviato: 26 Apr 2023 21:58
 

Lario650 ha scritto:
No, l'Aprilia non l'ho provata, sarà anche piacevole ma è un concetto soggettivo, io ho potuto appurare che la KTM è efficace, mi sembra una cosa già più misurabile e oggettiva. Cioè in soldoni mi sembra più facile andare forte nello stretto con il KTM che con la tuono. Poi se vogliamo dirla tutta a me basta la duke 890 perché sia con la tuono che con il KTM 1290 non riuscirei ad essere più efficace di quanto lo sono con il mio Monster 937.


Questo è un altro grande punto. Anche io sono un fa del bicilindrico in strada (a V o a L più che parallelo, ma va beh), anche il 3 cilindri ho potuto appurare con i mesi di Tracer che è ottimo, ma fino per entrambi, fino ad una certa potenza. Non ho mai guidato bicilindrici incazzati come una 1299 o una SuperDuke, contando i caratteri dei 2 cilindri che ho ho/ho avuto/ho provato mi chiedo quanto siano botte tali di coppia da risultare solo draghi sputafuoco. Sulla stessa Multistrada ad oggi, fra un V2S e una 1260S (lasciate stare che non è più a listino) credo propenderei per la più piccola.
 
16337940
16337940 Inviato: 26 Apr 2023 22:13
 

La superduke 1290 nuova è incredibilmente dolce e facile fino a 6000 giri, dopo si scatena l'inferno... Magari poi ci dice qualcosa Italyonbike visto che ce l'aveva lui. Il modello del 2014 magari è un po' più incazzato visto che ha una elettronica meno raffinata. Quindi quello che ho potuto vedere è che la 1290 può essere molto efficace senza dover spremere il motore ma rimanendo nei 6000 giri. I rapporti sono un po' lunghi, i tornanti bisogna farli in prima. Però appunto qualsiasi moto nuova dal 2021 in poi è facilissima da guidare, il rischio è di farsi prendere la mano e trovarsi a velocità supersoniche senza accorgersene. Per questo preferisco tirare il collo a una naked media senza sentire il bisogno di passare a una maxi.
 
16338021
16338021 Inviato: 27 Apr 2023 11:15
 

Io della Tuono avevo provato la 2010 e poi al tester day di motociclismo il modello più turistico, la prima non mi era proprio piaciuta e la seconda non mi ha fatto impazzire.
Devo dire che tempo fa mi frenavano l'affidabilità ed anche la poca commerciabilità, cose che ora credo superate.
La Superduke del 2014 era più conservativa a livello di controlli ed assolutamente non comparabile con l'ultima a livello di guida.
Del modello 2022 a me era piaciuto tutto freni, guida e motore.
Peccato non averlo guidato con gomme superiori alle S22.
 
16338026
16338026 Inviato: 27 Apr 2023 11:49
 

italyonbike ha scritto:
Io della Tuono avevo provato la 2010 e poi al tester day di motociclismo il modello più turistico, la prima non mi era proprio piaciuta e la seconda non mi ha fatto impazzire.
Devo dire che tempo fa mi frenavano l'affidabilità ed anche la poca commerciabilità, cose che ora credo superate.
La Superduke del 2014 era più conservativa a livello di controlli ed assolutamente non comparabile con l'ultima a livello di guida.
Del modello 2022 a me era piaciuto tutto freni, guida e motore.
Peccato non averlo guidato con gomme superiori alle S22.


Ma come mai sei tornato ad una 890R? Da pochissimo peraltro, no?
Quindi hai provato la Tuono RR 2022 ma non ti ha fatto impazzire. Al nostro amico magari fa piacere capire il perché icon_smile.gif
 
16338031
16338031 Inviato: 27 Apr 2023 12:02
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ma come mai sei tornato ad una 890R? Da pochissimo peraltro, no?
Quindi hai provato la Tuono RR 2022 ma non ti ha fatto impazzire. Al nostro amico magari fa piacere capire il perché icon_smile.gif

Perchè sono stato centrato da un auto, moto demolita e abbastanza anche io(frattura polso e caviglia operati più un tot di altre cosette...)
Ho dovuto decidere cosa fare quando non ero tanto a posto(non lo sono neanche adesso) e quindi ho scelto un mezzo più leggero e meno impegnativo, tra l'altro c'è anche la possibilità che cambi modello del 1290 l'anno prossimo.
Io ho provato la Tuono V4 Standard 2021 (quella con il cupolino più alto e la sella passeggero più comoda), diciamo che mi è toccata in un pezzo in discesa e non l'ho trovata tanto comunicativa.(potrebbe anche dipendere dalle gomme) ma non mi ha fatto accendere nessuna scintilla.
Però potrebbe essere anche solo una mia opinione.
 
16338055
16338055 Inviato: 27 Apr 2023 14:33
 

italyonbike ha scritto:
Perchè sono stato centrato da un auto, moto demolita e abbastanza anche io(frattura polso e caviglia operati più un tot di altre cosette...)
Ho dovuto decidere cosa fare quando non ero tanto a posto(non lo sono neanche adesso) e quindi ho scelto un mezzo più leggero e meno impegnativo, tra l'altro c'è anche la possibilità che cambi modello del 1290 l'anno prossimo.
Io ho provato la Tuono V4 Standard 2021 (quella con il cupolino più alto e la sella passeggero più comoda), diciamo che mi è toccata in un pezzo in discesa e non l'ho trovata tanto comunicativa.(potrebbe anche dipendere dalle gomme) ma non mi ha fatto accendere nessuna scintilla.
Però potrebbe essere anche solo una mia opinione.


Mi spiace per l'incidente, non lo sapevo. Meno male che sei qui a raccontarlo. Sì, in questi casi, leggero e easy è meglio.
 
16338122
16338122 Inviato: 27 Apr 2023 18:07
 

CoffeeWolf ha scritto:
Mi spiace per l'incidente, non lo sapevo. Meno male che sei qui a raccontarlo. Sì, in questi casi, leggero e easy è meglio.

Grazie, ti assicuro che ho rinunciato(per il momento ) al 1290 malvolentieri icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
16338163
16338163 Inviato: 27 Apr 2023 22:21
 

Grazie a tutti per le risposte e per avermi parlato delle vostre esperienze. Anche io penso che su strada il bicilindrico sia più efficace in termini di sfruttabilità (per quanto si possano sfruttare 180cv per strada essendo per altro un motociclista amatore). Con la panigale V4 sono stato scottato sia dal motore (di seconda faceva i 175km/h e qualcosina aveva ancora quindi per strada impossibile da sfruttare) che dalla ciclistica che probabilmente non era adatta al mio fisico. Detto questo, il V4 della Tuono non ha nulla a che vedere, indubbiamente meno potente e sarà per la posizione, per i rapporti più corti, ma mi ha dato un feeling pazzesco per non parlare poi dell'avantreno. Ecco la KTM non mi ha dato la stessa sensazione, ho percepito come se fosse più agile ma meno rigida (quindi dura e impostata) mentre affrontavo le curve. Nei messaggi precedenti mi sono espresso male, non mi riferivo alla potenza ma all'erogazione che mi sembrava poco diretta. Sulla 1299 che avevo, al minimo movimento del gas corrispondeva ad una risposta diretta e secca, probabilmente con il tech pack della ktm e la mappa track, la musica potrebbe cambiare ma non ho modo di provarla.
Fatto sta che al momento sono molto più propenso a prendere la Tuono nonostante legga sui vari forum/gruppi che abbia risaputi problemi di trasudi di olio dal pozzetto delle candele, spie accese e altre cose marginali.
 
16338205
16338205 Inviato: 28 Apr 2023 7:28
 

Questo che dico non è per farti cambiare idea, ma il Superduke per capirlo bene ci ho messo 2-3000 km. poi non l'avrei più cambiato.
Credo fosse un anche problema di pneumatici.
Le prime impressioni non sempre sono veritiere.
Credo che il provare una moto ti fa' solo capire se non ti piace proprio.
 
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