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Dubbio: da naked ad enduro/sport touring
16334737
16334737 Inviato: 6 Apr 2023 16:24
Oggetto: Dubbio: da naked ad enduro/sport touring
 



Come da titolo sono in riflessione da diverso tempo, possiedo una Honda CB650F del 2016 con 45.000 e rotti km. Non mi ha mai dato nessun problema, è stata una moto super efficace e fedele però ora vorrei capire se vale la pena cambiare genere. Sono combattuto. Mi piacerebbe passare ad una tipologia diversa: vuoi per l'età, vuoi per la novità, vuoi per la capacità di carico e di autonomia. Vorrei trovare una moto comoda e sportiva, ma allo stesso tempo capace di essere caricata e portata all'avventura. Un occhio di riguardo ai consumi e al costo dei tagliandi contenuto. L'unica che mi viene in mentre è l'africa twin 1100 adv (guardando solamente il nuovo)
Avete qualche altra idea per me o comunque mi potete consigliare meglio? Sono 1.85 per 70kg circa.
 
16334758
16334758 Inviato: 6 Apr 2023 17:04
 

ma metterai le ruote fuori dall'asfalto?
perchè è l'unico frangente dove l'africa può considerarsi "sportiva".
 
16334761
16334761 Inviato: 6 Apr 2023 17:13
 

Ciao pazuto, grazie per la celere risposta. La domanda calza perfettamente, è anche per questo che sono parecchio incerto. Credo che andrei per 80% asfalto, 20% fuori strada. Non penso sia una scelta ottimale in effetti
 
16334765
16334765 Inviato: 6 Apr 2023 17:28
 

in realtà, se ogni mille km ne fai 200 in fuoristrada, ha senso, ma questo lo sai solo tu.
 
16334821
16334821 Inviato: 6 Apr 2023 22:11
 

Come "endurona stradale sportiva" mi viene in mente per prima la Multistrada. Ma con i costi di gestione non so se ti troverai. Io ho una CB1000R ma se dovessi cambiare per una piú turistica, sarebbe l'unica scelta. (Peró mi trovo bene con la mia, faccio anche i viaggi, non la cambieró.)
 
16334823
16334823 Inviato: 6 Apr 2023 22:56
 

Ciao outsider, grazie per la risposta! Ducati e BMW sono fuori dal mio budget purtroppo, a questo punto dovrei riuscire a provare un po' di modelli in successione perché con l'altezza che mi ritrovo la triangolazione sella, pedane, manubri e una discopatia la reputo importante!

Altre possibili scelte con un occhio sempre anche alla estetica:

KTM 1290 Super Adventure S/R
Kawasaki Ninja 1000sx
Suzuki GSX S1000gt

Non so davvero cosa e perché è successo 😁
 
16334847
16334847 Inviato: 7 Apr 2023 9:06
 

Sempre difficile dare consigli. Io sono passato da NC ad Africa twin, onestamente su tutti i pregi e difetti dei due modelli, rimpiango la ruota da 17 anteriore. Volendo rimanere in casa Honda e con il cambio DCT avrei voluto prendere la NT(sempre ruota anteriore da 17), ma tardava ad essere immessa sul mercato, alla fine la prerogativa della ruota da 17 ha lasciato spazio al cambio DCT. Non essendoci sul mercato altre marche con tale dispositivo, la scelta inevitabilmente è ricaduta sull'Africa Twin che comunque mi piace molto come estetica e funzionalità (piccoli problemi di elettronica a parte).
Le moto da te elencate poco sopra non sono male, con KTM rimarrei sul modello S. Per il problema alla schiena, non so se la postura che porta a tenere una maxi enduro possa essere meglio o peggio di quella che portano a tenere moto tipo Ninja o Gsx. A te l'ardua decisione. doppio_lamp_naked.gif
 
16334853
16334853 Inviato: 7 Apr 2023 9:25
 

Takeo ha scritto:
Ciao outsider, grazie per la risposta! Ducati e BMW sono fuori dal mio budget purtroppo, a questo punto dovrei riuscire a provare un po' di modelli in successione perché con l'altezza che mi ritrovo la triangolazione sella, pedane, manubri e una discopatia la reputo importante!

Altre possibili scelte con un occhio sempre anche alla estetica:

KTM 1290 Super Adventure S/R
Kawasaki Ninja 1000sx
Suzuki GSX S1000gt

Non so davvero cosa e perché è successo 😁


però con le seconde due, scordati di mettere le ruote fuoristrada, se non per la strada bianca per raggiungere l'agriturismo, naturalmente a passo d'uomo o poco più.
 
16334901
16334901 Inviato: 7 Apr 2023 10:40
 

pazuto ha scritto:
però con le seconde due, scordati di mettere le ruote fuoristrada, se non per la strada bianca per raggiungere l'agriturismo, naturalmente a passo d'uomo o poco più.

Confermo, ma di contro danno altre soddisfazioni su strada... Capiamoci, non è che vadano per forza di cose più forte delle varie endurone stradali, anzi... magari sono anche più limitate di certi modelli... però il feeling di guida è più vicino a quello di una sportiva con tutti i vantaggi del caso.

Vale un po' il discorso che facevano molte recensioni della BMW R1250RS: è un GS che va meglio su asfalto, quindi se non contate di fare fuori strada è meglio la RS del GS.

Insomma, bisogna capire un po' cosa vuoi di preciso
 
16334942
16334942 Inviato: 7 Apr 2023 12:44
 

Qualsiasi moto prendi, secondo me gli sterrati richiedono pneumatici che poi non vanno bene sull'asfalt. Vanno, ma non come le stradali. Mentre se metti gomme stradali, anche se la moto sarebbe capace ed adatta a fuoristrada...cosa vuoi con le gomme da asfalto?
 
16334971
16334971 Inviato: 7 Apr 2023 15:19
 

outsider ha scritto:
Qualsiasi moto prendi, secondo me gli sterrati richiedono pneumatici che poi non vanno bene sull'asfalt. Vanno, ma non come le stradali. Mentre se metti gomme stradali, anche se la moto sarebbe capace ed adatta a fuoristrada...cosa vuoi con le gomme da asfalto?

A tal proposito visto che mi sto affacciando un po' al mondo dell'off...
Una gomma 50/50 va benino su asfalto e su superfici dure: roccia, sterrati secchi, anche terra morbida ma non bagnata.
Se si comincia a finire sul bagnato, sia esso fango, erba bagnata o altro ci vuole un tassello da enduro vero e proprio, non si scappa.
Al tempo stesso "va benino su asfalto" vuol dire che che puoi viaggiarci tranquillamente, puoi anche raggiungere discreti angoli di piega a patto di essere morbido nella guida, ma se provi a forzare un po' di più la differenza con una gomma stradale pura, anche non particolarmente sportiva, si sente tanto.

A tal proposito: in off qualsiasi moto pesante rende decisamente tutto complicato... ok i video sponsorizzati da Honda o Yamaha dove vedi il campione di turno fare cose assurde con moto da oltre 200kg, ma per noi comuni mortali in quelle condizioni anche i 130kg di un'enduro non troppo specialistica sono difficili da gestire.
Fondamentalmente con certi bestioni andare oltre la strada bianca con qualche pozzanghera o poco più comincia a diventare roba che richiede un po' di esperienza e pelo sullo stomaco.
 
16334974
16334974 Inviato: 7 Apr 2023 15:54
 

Credo che il periodo di riflessione durerà ancora a lungo eusa_wall.gif
 
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