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Candela senza scintilla [Leonardo 250, bobina nuova, cause?]
16324170
16324170 Inviato: 13 Feb 2023 16:50
Oggetto: Candela senza scintilla [Leonardo 250, bobina nuova, cause?]
 

Buon giorno ragazzi
Devo chiedere aiuto per il mio Leonardo 250
Comprato 3 anni fa, un mese fa acquisto pistone e cilindro nuovi, perché ormai consumava 1 kg d'olio ogni 7/800 km, smonto rimonto, controllo gioco valvole, pulisco testa, controllo giochi Biella, rimonto e non parte, anzi nel tentativo si brucia un fusibile de 7.5 che se non sbaglio va alla bobina,
Leggendo nei forum tanti dicono che facile sia lo statore, compro nuovo after market, monto e nulla, compro la bobina, sempre after market ma nuova e nulla, la scintilla proprio non si vede, adesso mi è rimasta la centralina o il radrizzatore della tensione, ma non vorrei continuare a sostituire parti funzionanti inutilmente, avete per favore qualche consiglio? Grazie in anticipo
 
16324183
16324183 Inviato: 13 Feb 2023 19:03
 

ciao, premetto che non sono un grande esperto di impianti elettrici, però cambiare pezzi a caso mi sembra poco saggio.
Se prima tutto funzionava ed ora non arriva più la scintilla alla candela è probabile tu abbia manomesso/danneggiato qualche componente.
Dando per scontato che batteria, candela, pipetta e relativo cavo non siano danneggiati, prima di sostituire pezzi a caso io controllerei con un tester
 
16324191
16324191 Inviato: 13 Feb 2023 20:09
 

Ti ringrazio della risposta, è sensato quello che dici, purtroppo ho tanti attrezzi per la meccanica ma nulla per l'elettricità, anche perché sono ignorante in materia, infatti mi sono affidato a quello che leggevo in rete. Ora la mia domanda è anche con un tester ( che non ho perché non lo so nemmeno usare) comunque cosa devo misurare dove? Porta pazienza ma io e impianto elettrico siamo due mondi diversi, ma proprio taaaanto diversi 🤢🤢
 
16324203
16324203 Inviato: 13 Feb 2023 22:05
 

MarcoLeo ha scritto:
Ti ringrazio della risposta, è sensato quello che dici, purtroppo ho tanti attrezzi per la meccanica ma nulla per l'elettricità, anche perché sono ignorante in materia, infatti mi sono affidato a quello che leggevo in rete. Ora la mia domanda è anche con un tester ( che non ho perché non lo so nemmeno usare) comunque cosa devo misurare dove? Porta pazienza ma io e impianto elettrico siamo due mondi diversi, ma proprio taaaanto diversi 🤢🤢

ciao, un tester può costare da pochi euro (comprandolo da un ferramenta, on line, o da qualche catena per hobbysti/professionisti, e non faccio volutamente i nomi), fino ad alcune decine di euro, per i modelli un pò più professionali.
Ma poi bisogna saperlo usare, e sapere dove, cosa, e come andare a controllare. Appurato che non arriva corrente, bisogna testare l'intero percorso e capire dove è l'inghippo, e cioè dove è che si interrompe il flusso.
Però, come ho scritto in premessa, non sono esperto al punto da poter insegnare ad altri, per cui bisogna che ti affidi a qualcuno più ferrato del sottoscritto.
 
16324205
16324205 Inviato: 13 Feb 2023 22:32
 

Grazie Mareblu, purtroppo pago la mia poca competenza per il campo elettrico, magari qualcuno ha già avuto un problema simile e mi riesce ad aiutare con qualche trucchetto semplice tanto per fate una prova, l'alternativa di cambiare pezzi che funzionano a random non è massimo, piuttosto compro un tester base e poi provo, tanto gli attrezzi non chiedono da mangiare e prima o poi tornano utili....
 
16324207
16324207 Inviato: 13 Feb 2023 23:06
 

MarcoLeo ha scritto:
Grazie Mareblu, purtroppo pago la mia poca competenza per il campo elettrico, magari qualcuno ha già avuto un problema simile e mi riesce ad aiutare con qualche trucchetto semplice tanto per fate una prova, l'alternativa di cambiare pezzi che funzionano a random non è massimo, piuttosto compro un tester base e poi provo, tanto gli attrezzi non chiedono da mangiare e prima o poi tornano utili....

purtroppo non ci sono trucchetti di sorta, una volta controllato le cose più basiche (candela, pipetta e relativo cavo), bisogna andare a cercare con il multimetro la/il componente che crea il problema, Un multimetro basico, in una famosa catena, costa meno di 6 euro, però poi devo saperlo usare e sapere pure dove e cosa andare a controllare.
Credo che difficilmente qualcuno sul Forum possa aiutarti in modo concreto, perchè se fosse tutto semplice e si risolvesse in una spiegazione di poche righe, saremmo tutti elettrauti e non ci sarebbe bisogno di professionisti a nessun livello.
Parere personale ovviamente
 
16324229
16324229 Inviato: 14 Feb 2023 8:55
 

icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif hai ragione Mareblu tutti elettrauto meccanici ecc
Farò come mi hai suggerito e comprerò un tester e poi spero di riuscire a cavare il classico ragno dal buco
Ma una domanda magari banale per te ma non per me... Le prove ovviamente con batteria inserita ma anche quadro acceso?
Grazie
 
16324256
16324256 Inviato: 14 Feb 2023 13:13
Oggetto: Re: Candela senza scintilla [Leonardo 250, bobina nuova, cause?]
 

MarcoLeo ha scritto:
Buon giorno ragazzi
......nel tentativo si brucia un fusibile de 7.5 che se non sbaglio va alla bobina.....


Ciao, prima di tutto, devi definire ESATTAMENTE a cosa serve il fusibile saltato.
Prima di avventurarti in cambi di materiali a caso, parti col sapere bene a cosa serviva quel fusibile.
Se è saltato il problema è a valle di quel fusibile.
Per il tester , se lo compri, devi solo eseguire delle semplici misurazioni di tensione e di resistenza (forse).
Cosa banale che ti spiego in 2 secondi...però DOPO che dici a cosa serve quel fusibile saltato icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
16324274
16324274 Inviato: 14 Feb 2023 14:11
 

Ciao
Testuale dello schema elettrico " da interruttore accensione a accensione"
Pensavo anche una cosa, quando ho messo in fase il motore ( tacca sul volano con tacca sul rocchetto catena) ho rispettato quello che diceva il manuale di officina, ma molla frizione, ventolino e rulli erano stati cambiati con pezzi Malossi, potrebbero anche aver variato l'anticipo?
 
16324346
16324346 Inviato: 14 Feb 2023 20:03
 

Ciao,
Mi sà che la traduzione non è chiarissima...comunque azzarderei che sia il fusibile che poi va al regolatore...se hai lo schema elettrico ti potresti togliere il dubbio.
Per l'altro dubbio che hai direi che no, non c'entra nulla il variatore Malossi.
 
16324351
16324351 Inviato: 14 Feb 2023 21:03
 

Grazie Silqua
Ho un altro dubbio, come si fa a sapere se il pick up da il segnale, lo chiedo perché avendo comprato un. Pezzo after market il sensore era di forma diversa, magari non conta ma a questo punto cerco ogni possibile problema
 
16324352
16324352 Inviato: 14 Feb 2023 21:14
 

Ciao,
Il pickup da il segnale alla centralina che a sua volta,in base al sw che tiene conto dei giri e quindi degli anticipi che deve dare, da corrente alla bobina che la alza di tensione e fa scoccare la scintilla alla candela.
Se il pickup non và , o è mal posizionato , e non da sto benedetto segnale, col cavolo che scocca la scintilla.
Ora, come fare a vedere se funzia?
È un proximity o è un contatto meccanico? O 6un Reed?
Ecco un poco di cultura elettrica purtroppo ora servirebbe...
Prendi sto caspita di tester e poi vediamo se riusciamo a capirlo.
I due fili del pickup vanno alla centralina, ma credo siano tutti in un connettore....se lo hai cambiato c'era uno spinotto vero? Se no, hai rispettato la polarità o ci sei andato a caso?
 
16324355
16324355 Inviato: 14 Feb 2023 21:53
 

Non sono andato a caso, non perché sono così intelligente o acculturato 😁😁😁 ma solo perché i connettori hanno un verso preciso a. Prova di dilettante, per il resto dei nomi buio completo, comunque domani dovrei avere il tester ordinato e quindi se so cosa cercate provo subito almeno inizio a escludere o capire qualcosa, comunque grazie della spiegazione
 
16324442
16324442 Inviato: 15 Feb 2023 15:01
 

Bene errori elettrici non ne puoi aver commessi icon_biggrin.gif
Il pickup deve essere molto vicino al volano o comunque alla sporgenza o altro che lo fa commutare...questa distanza l'hai rispettata? In base a come era prima intendo.
Comunque cerca di capire cosa lo commuta , e regola il pickup a 1mm di distanza....una foto mi aiuterebbe a spiegarti meglio il tutto...
Io non conosco la tua moto, ti ho dato indicazioni generali...peccato che nessuno che ha il tuo scooter posti qualche 8nfo in più...
 
16325491
16325491 Inviato: 21 Feb 2023 16:00
 

Ciao Silqua, adesso che ho il tester, saresti così gentile da spiegarmi come faccio a sapere se il pick up, che è il maggior indiziato, funziona o meno? Grazie
 
16325500
16325500 Inviato: 21 Feb 2023 18:11
 

Non è facile...il pickup ha 2 o 3 fili?
Va in in connettore, quindi non è facile inserire i puntali ..se fosse a tre fili, 2 sono l'alimentazione e il terzo è il segnale...insomma non è semplice...vedo se recupero su internet lo schema elettrico...tu non lo hai vero?
 
16325514
16325514 Inviato: 21 Feb 2023 20:15
 

Ho uno schema dei fili si. Ti posso mandare la foto, comunque fili sono tre dallo statore e due dal pick up, e in più posso solo provare facendo andare il motorino d'avviamento comunque provo a girarti lo schema eleytrico
 
16325516
16325516 Inviato: 21 Feb 2023 20:36
 

[img]IMG_20230221_193643.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16325592
16325592 Inviato: 22 Feb 2023 13:37
 

purtroppo lo schema è illeggibile
comunque se il fili sono solo due temo sia una sonda di Hall che và direttamente in centralina ...non riesci a vedere se va bene o no...
col tester puoi giustio vedere se almeno lo statore+rotore ti dà corrente.
ANche se giri solo col motorino d'avviamento se metti il tester settato per corrente alternata ( quelo simbolo che smbra un'onda) e metti i puntali su due dei tre fili (non importa la polarità , è corrente alternata) dovresti leggere della tensione in uscita
 
16325697
16325697 Inviato: 22 Feb 2023 19:18
 

Grazie Silqua, tutto quello che ti posso dire in più sul pick up ma credo non ti serva, che ha un paio di piccole protuberanze il volano e una piccola ma proprio tipo meno di un millimetro punta il pick up, infatti sono sempre più convinto che Sia posizionato male, ora provo a smontare di nuovo tutto e cercare un altro Carter
 
16325707
16325707 Inviato: 22 Feb 2023 21:43
 

...prova.... sinceramente non saprei cosa controllare se è una sonda di Hall....bisognerebbe mettersi nella CPU e verificare se arriva il segnale...ma lo fanno i concessionari o buoni meccanici che hanno l'apparecchiatura per collegarsi alla cpu
 
16325746
16325746 Inviato: 23 Feb 2023 8:58
 

Intanto ho comprato un altro Carter perché in quello montato secondo me il pick up non si posiziona al meglio, anche perché è nuovo quindi teoricamente dovrebbe funzionare, nel frattempo che arriva col tester provo vari fili e contatti per verificare eventuali 8nterruzzioni e poi vediamo
 
16326383
16326383 Inviato: 27 Feb 2023 14:14
Oggetto: Carter
 

silqua1955 ha scritto:
...prova.... sinceramente non saprei cosa controllare se è una sonda di Hall....bisognerebbe mettersi nella CPU e verificare se arriva il segnale...ma lo fanno i concessionari o buoni meccanici che hanno l'apparecchiatura per collegarsi alla cpu

Ciao Silqua
Mi è arrivato il Carter usato ma integro, messo al confronto con l'altro c'era una differenza minima nel posizionamento del pick up che probabilmente non prendeva il segnale, in più lo statore nuovo, made in Cina funzionava di cacca, infatti col tester c'era una differenza notevole di volt in uscita, quindi montato il vecchio statore originale sul Carter che mi è arrivato ho nuovamente la scintilla sulla candela, ora se parte non so perché non ho benzina dentro il serbatoio, oggi quando torno a casa metto benza con la tanchetta e provo, per ora grazie dei consigli poi ti dico se parte "incrocio le dita" 😁
 
16326550
16326550 Inviato: 28 Feb 2023 15:37
Oggetto: Il Leo é partito
 

Ciao Ragazzi
Volevo ringraziare Silqua e Mareblu per i consigli preziosi che mi avete dato, oggi sono riuscito a farlo partire, a mia moglie ho detto “è vivo” entusiasta perchè già stavo guardando di comprarne uno nuovo, il lavoro di un paio di weekend è diventato di un paio di mesi quasi, quindi ero entusiasta, ancora grazie per l’aiuto che mi avete dato 🙏
 
16326558
16326558 Inviato: 28 Feb 2023 16:12
Oggetto: Re: Il Leo é partito
 

MarcoLeo ha scritto:
Ciao Ragazzi
Volevo ringraziare Silqua e Mareblu per i consigli preziosi che mi avete dato, oggi sono riuscito a farlo partire, a mia moglie ho detto “è vivo” entusiasta perchè già stavo guardando di comprarne uno nuovo, il lavoro di un paio di weekend è diventato di un paio di mesi quasi, quindi ero entusiasta, ancora grazie per l’aiuto che mi avete dato 🙏

mi fa piacere che tutto sia andato a buon fine, ma ritengo corretto che i ringraziamenti in questo specifico caso vadano fatti solo a Silqua. Pur avendo sempre seguito i vari post, ho infatti preferito sospendere i miei interventi e lasciare la parola a Silqua che, sull'impianto elettrico, è sicuramente più preparato del sottoscritto.
 
16326587
16326587 Inviato: 28 Feb 2023 17:52
Oggetto: Re: Il Leo é partito
 

MarcoLeo ha scritto:
Ciao Ragazzi
Volevo ringraziare Silqua e Mareblu per i consigli preziosi che mi avete dato, oggi sono riuscito a farlo partire, a mia moglie ho detto “è vivo” entusiasta perchè già stavo guardando di comprarne uno nuovo, il lavoro di un paio di weekend è diventato di un paio di mesi quasi, quindi ero entusiasta, ancora grazie per l’aiuto che mi avete dato 🙏


WOW !!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Ottimo ! Sono proprio contento per te ! ottimo lavoro e ottima intuizione sul carter !!!
Anche se dici di non saperne molto di elettrico vedi che con la testa ci si arriva ?? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Buoni Kilometri !
 
16326602
16326602 Inviato: 28 Feb 2023 18:22
 

Grazie Silqua
Finito di rimontato, perché è proprio pezzetti e viti è bulloni sparsi posterò anche qualche foto per aiutare qualcuno che possa avere il mio stesso problema, qualche nostalgico come me che è attaccato ad un ferrovecchio che comunque funziona ancora bene 👋
 
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