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BMW GS310 Collettori incandescenti all’Accensione a freddo
16319798
16319798 Inviato: 12 Gen 2023 0:42
Oggetto: BMW GS310 Collettori incandescenti all’Accensione a freddo
 

Salve, sono un nuovo iscritto, volevo chiedere info riguardo ad un problema.
In pratica, all’accensione a freddo, precedentemente con lo scarico originale, attualmente con uno storm mivv omologato con catalizzatore, il collettore diventa dopo pochi secondi incandescente per poi successivamente raffreddarsi, diventando di un rosso molto acceso.
Ho chiesto al meccanico e mi ha risposto che si tratta di carburazione magra e di conseguenza bisogna intervenire installando una centralina e un filtro sportivo, ma la moto è a iniezione elettronica e inoltre essendo stata acquistata in concessionario a Marzo non vorrei effettuare operazioni che invalidino la garanzia, di conseguenza secondo voi, come potrei risolvere il problema?

PS: Ho fatto notare questa cosa in sede ma mi è stato detto che è normale, io, inoltre ho notato questo problema successivamente ad un aggiornamento della centralina al tagliando dei 1000 km per risolvere un problema che si verificava all’accensione (ovvero che non partiva al primo colpo e bisognava fare più tentativi) che è stato risolto.


Grazie a tutti per il vostro aiuto
 
16319829
16319829 Inviato: 12 Gen 2023 9:39
 

Non usare la moto in quelle condizioni,montando lo scarico hai smagrito la carburazione a livelli indecenti fai seri danni,quindi o rimonti tutto originale oppure rimappi la moto.
 
16319842
16319842 Inviato: 12 Gen 2023 10:34
 

se vuoi colare tutto, vai pure in giro......
il meccanico è lontano?
perchè coi collettori incandescenti farei giusto un paio di km....
 
16319865
16319865 Inviato: 12 Gen 2023 12:12
 

Non conosco lo spessore dei collettori della tua moto, ma se diventano incandescenti "dopo pochi secondi" hai seri problemi di carburazione (magra) o anticipo di accensione...
 
16319884
16319884 Inviato: 12 Gen 2023 15:04
 

vale5-0 ha scritto:
Non usare la moto in quelle condizioni,montando lo scarico hai smagrito la carburazione a livelli indecenti fai seri danni,quindi o rimonti tutto originale oppure rimappi la moto.


Come ho indicato inizialmente, anche con lo scarico originale mi presentava questo problema, e se in concessionario mi dicono che è ‘normale’ non voglio procedere con la rimappatura spendendo soldi e invalidando la garanzia, vi allego delle foto la prima è con scarico originale, la seconda con lo Storm.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Ovviamente sembra più accentuata solo per le condizioni di luce.
Inoltre il collettore è incandescente solo all’accensione, dopodiché torna in condizioni normali e il motore ha temperature standard.
 
16319887
16319887 Inviato: 12 Gen 2023 15:14
 

kekko84_pd ha scritto:
Non conosco lo spessore dei collettori della tua moto, ma se diventano incandescenti "dopo pochi secondi" hai seri problemi di carburazione (magra) o anticipo di accensione...


Il collettore, essendo monocilindrica, dovrebbe avere un diametro di 38 mm con un uscita sicuro di 51mm, in cosa consiste l’anticipo di accensione, ed eventualmente come si può risolvere?

Ripeto che questo problema mi si è presentato dopo che hanno effettuato al primo tagliando l’aggiornamento alla centralina per fixare un problema di accensione.
 
16319910
16319910 Inviato: 12 Gen 2023 16:32
 

Con i collettori in acciaio inox se sono sottili può anche essere normale.
Io avevo l'Honda XR 600 del 89-90 che lo faceva.
 
16319928
16319928 Inviato: 12 Gen 2023 18:37
 

Dirò una stupidata, ma per me, se dopo si normalizza, è voluto.
Ovvero, anche grazie a quell'aggiornamento, la centralina cerca di portare il motore il più rapidamente possibile in temperatura (e anche il catalizzatore) per il solito discorso relativo alle emissioni inquinanti (da contenere già all'avvio).
Magari è già €5.

Ultima modifica di PaoloGrandi il 12 Gen 2023 20:27, modificato 1 volta in totale
 
16319930
16319930 Inviato: 12 Gen 2023 18:56
 

potrebbe anche essere, ma se in pochi secondi diventano incandescenti, di cosa sono fatti, di carta stagnola?
 
16319947
16319947 Inviato: 12 Gen 2023 22:02
 

PaoloGrandi ha scritto:
Dirò una stupidata, ma per me, se dopo si normalizza, è voluto.
Ovvero, anche grazie a quell'aggiornamento, la centralina cerca di portare il motore il più rapidamente possibile in temperatura (e anche il catalizzatore) per il solito discorso relativo alle emissioni inquinanti (da contenere già all'avvio).
Magari è già €5.


Si è €5 parlando con altri possessori dello stesso modello sembra normale come cosa, mentre per chi ha il modello precedente no
pazuto ha scritto:
potrebbe anche essere, ma se in pochi secondi diventano incandescenti, di cosa sono fatti, di carta stagnola?


Vero, dopo neanche 30 secondi
 
16319983
16319983 Inviato: 13 Gen 2023 9:49
 

Scusate... dove è posizionato il catalizzatore? La carburazione non può essere magra in prima accensione..
Potrebbe che in accensione sia grassa e il catalizzatore continua a lavorare quello che non fa la fase di scoppio del motore il primo catalizzatore dove è posto?
 
16319987
16319987 Inviato: 13 Gen 2023 10:07
 

Se si appoggia leggermente la mano, ma attenzione, su un catalizzatore di un motore che non si avvia risulta caldissimo anche dopo i primi cicli
 
16320010
16320010 Inviato: 13 Gen 2023 11:19
 

120768 ha scritto:
Scusate... dove è posizionato il catalizzatore? La carburazione non può essere magra in prima accensione..
Potrebbe che in accensione sia grassa e il catalizzatore continua a lavorare quello che non fa la fase di scoppio del motore il primo catalizzatore dove è posto?


In entrambi gli scarichi originale e storm, all’interno del terminale, nell’attacco tra collettore e terminale stesso
 
16320012
16320012 Inviato: 13 Gen 2023 11:21
 

120768 ha scritto:
Se si appoggia leggermente la mano, ma attenzione, su un catalizzatore di un motore che non si avvia risulta caldissimo anche dopo i primi cicli


Io la mano non ce la metto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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