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Ritorno del raffreddamento ad olio?
16318346
16318346 Inviato: 26 Dic 2022 19:09
Oggetto: Ritorno del raffreddamento ad olio?
 



Salve a tutti. Sono nuovo del forum e appassionato di meccanica. Volevo acquistare una moto con raffreddamento ad olio ma il tempo è tiranno e le norme euro lo sono ancora di più e intanto suzuki ha smesso di produrre motori dotati di sistema sacs.
Ora però per i mercati indiani produce un 250 con sistema socs che come differenza rispetto al precedente sistema l'olio non raffredda solo la testata ma anche parte del cilindro che in questo caso non è allettato.
Anche nel sul fronte delle emissioni rispetta la normativa indiana Bs6 che dovrebbe essere l'equivalente della nostra euro 5.
Ora mi chiedo se il sacs è stato abbandonato per il mancato rispetto delle emissioni, problema a quanto pare risolto come mai in Italia non si vede nulla con tale sistema?
 
16318356
16318356 Inviato: 26 Dic 2022 21:36
 

Le normative Indiane e Cinesi sono più congrue loro sono fermi alle euro 2 o 3 mentre solo per l'export aggiornano le centraline. Molti tuk tuk indiani 2T sono ancora in vendita senza nessuna normativa o molto limitata. Solo eurolandia stà precipitando verso l'impossibile ed insostenibile. Costi che pagherà ovviamente l'utonto finale. icon_rolleyes.gif
 
16318357
16318357 Inviato: 26 Dic 2022 21:39
 

direi che i mono 250cc a bassa potenza, costruiti per essere più semplici ed economici possibile siano quantomeno irrilevanti per il mercato europeo, visto che i numeri sono molto, molto più ridotti e allo stesso tempo dai 125 si passa direttamente a 300+ cc e tutto quello che in passato esisteva in mezzo non ha praticamente più rilevanza esclusi alcuni (pochi) scooter
 
16318359
16318359 Inviato: 26 Dic 2022 21:53
 

Fino a 2 anni fa la suzuki aveva a listino un 250 bicilindrico con prestazioni inferiori rispetto al mono in questione e le normative bs9 sono paragonabili alla euro 5. Parliamo sempre di più di 100cv litro comunque
 
16318393
16318393 Inviato: 27 Dic 2022 9:28
 

Gleba ha scritto:
Fino a 2 anni fa la suzuki aveva a listino un 250 bicilindrico con prestazioni inferiori rispetto al mono in questione e le normative bs9 sono paragonabili alla euro 5. Parliamo sempre di più di 100cv litro comunque

e quanti ne hanno venduti? Dico negli ultimi anni, non quando non c'erano alternative. C'è un motivo se la fascia bassa da A2 si è spostata tutta su motori più grandi con potenze oltre i 40cv, di 250 con un 30ina scarsa di cavalli per strada non se ne vedono qui in Italia.

Alla fine non sono un esperto a riguardo, ma ogni sistema di raffreddamento ha un'efficienza più alta o bassa. I motori ad aria sono i più semplici, ma portano a variazioni importanti nella temperatura del motore a seconda delle condizioni ambientali e il modo d'uso, da ciò risulta che non si può raggiungere la stessa efficienza nella carburazione di un motore che viaggia a temperatura costante come quello raffreddato a liquido e questo ha conseguenze ovvie non solo sulle emissioni (auguri ad omologare euro 5 un motore con 100cv/l raffreddato ad aria), ma anche sui consumi, prestazioni e sull'usura del motore.

Il raffreddamento ad olio è una via di mezzo fra quello ad aria e quello a liquido, ma probabilmente non offre nessun vantaggio significativo rispetto a quest'ultimo (certo, eviti il circuito liquido e relativa pompa, ma tanto devi creare un circuito olio più complesso, dotarlo comunque di radiatore e pompa maggiorata rispetto a quella che useresti normalmente).
Può essere una misura adottabile in ottica di motori poco spinti se si vuole risparmiare qualcosa, ma evidentemente non ne vale la pena quando si comincia a parlare delle moto vendute su suolo europeo.

La mia domanda più che altro è: perché vorresti comprare una moto con una determinata tecnologia? Alla fine al consumatore finale se il raffreddamento è ad aria, acqua o olio dovrebbe cambiar poco o niente se il risultato finale è lo stesso.
 
16318426
16318426 Inviato: 27 Dic 2022 10:54
 

Kino87 ha scritto:

La mia domanda più che altro è: perché vorresti comprare una moto con una determinata tecnologia? Alla fine al consumatore finale se il raffreddamento è ad aria, acqua o olio dovrebbe cambiar poco o niente se il risultato finale è lo stesso.
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16318428
16318428 Inviato: 27 Dic 2022 10:56
 

A me piacerebbe un motore di questo tipo, non mi riferisco a questo specifico propulsore, ma magari declinato in una cilindrata più consona al nostro mercato, permetterebbe di avere una moto più leggera e con una manutenzione più semplice e riporterebbe che il riportare in auge il fascino di questi motori che 25 o 30 anni fa distinguevano la produzione Suzuki dalla massa.
 
16318432
16318432 Inviato: 27 Dic 2022 11:01
 

Mamadou88 ha scritto:
Le normative Indiane e Cinesi sono più congrue loro sono fermi alle euro 2 o 3 mentre solo per l'export aggiornano le centraline. Molti tuk tuk indiani 2T sono ancora in vendita senza nessuna normativa o molto limitata. Solo eurolandia stà precipitando verso l'impossibile ed insostenibile. Costi che pagherà ovviamente l'utonto finale. icon_rolleyes.gif



la normativa Indiana Bs9 è equiparabile alla nostra Euro 5. non a caso le royal Enfield prodotte li sono omologate Bs6 o euro 5 senza particolari modifiche.
 
16318439
16318439 Inviato: 27 Dic 2022 11:21
 

Gleba ha scritto:
A me piacerebbe un motore di questo tipo, non mi riferisco a questo specifico propulsore, ma magari declinato in una cilindrata più consona al nostro mercato, permetterebbe di avere una moto più leggera e con una manutenzione più semplice e riporterebbe che il riportare in auge il fascino di questi motori che 25 o 30 anni fa distinguevano la produzione Suzuki dalla massa.



fino al 2006 la bandit era aria olio.
non che non andasse bene, ma la successiva versione a liquido andava più forte, era ugualmente affidabile, e soprattutto consumava decisamente meno.
omologare oggi una moto di una certa potenza con raffreddamento aria/olio la vedo sempre più complicata per le norme euro.
 
16318442
16318442 Inviato: 27 Dic 2022 12:04
 

Anch'io avevo una Suzuki aria olio negli anni 90 ma purtroppo le norme euro 5 non perdonano.
Capisco che alcuni motociclisti non più giovani abbiano nostalgia dei 4 cilindri giapponesi raffreddati aria olio ma direi che con le moto l'operazione nostalgia non funziona, le moto attuali sono più veloci e leggere nonostante siano raffreddate a liquido.
 
16318447
16318447 Inviato: 27 Dic 2022 14:29
 

Gleba ha scritto:
A me piacerebbe un motore di questo tipo, non mi riferisco a questo specifico propulsore, ma magari declinato in una cilindrata più consona al nostro mercato, permetterebbe di avere una moto più leggera e con una manutenzione più semplice e riporterebbe che il riportare in auge il fascino di questi motori che 25 o 30 anni fa distinguevano la produzione Suzuki dalla massa.


la differenza di peso sarebbe irrilevante ma di contro l'efficienza del motore ne risentirebbe non poco, sia come consumi sia come prestazioni.

e visto che una moto da 10-20cv non ha mercato, dovrebbe essere di cilindrata generosa ma sarebbe un fornetto assurdo con l'euro 5

basti pensare a quanto scalda royal enfield 650 nonostante sia il 650 meno potente sul mercato

se vuoi vendere in Africa una moto 150cc (e 10cv) a 1000€ e senza catalizzatore e senza iniezione, la fai raffreddato ad aria, per ridurre al osso i costi, se fai una moto per un mercato anche solo un po'più evoluto ecco che non ha più senso.
 
16318470
16318470 Inviato: 27 Dic 2022 20:09
 

Gleba ha scritto:
la normativa Indiana Bs9 è equiparabile alla nostra Euro 5. non a caso le royal Enfield prodotte li sono omologate Bs6 o euro 5 senza particolari modifiche.

Si ma penso che in india sia abbastanza diverso. Bharat stage emission standards non-existence of CO2 limits Infatti quasi tutte le RE sono raffreddate ad aria.
 
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