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motociclista di "ritorno" YAMAHA FAZER FZS 600
16342426
16342426 Inviato: 23 Mag 2023 13:27
Oggetto: motociclista di "ritorno" YAMAHA FAZER FZS 600
 



Salve a tutti smanettoni! sono un vecchio iscritto del forum ma purtroppo poco attivo.

La faccio breve, ho avuto un terribile incidente 5 anni fa con la mia amatissima monster e per varie ragioni non ho mai ricominciato seriamente ad andare in moto, ho solo restaurato (e pepato un pochino) la mia vecchia aprilia mx 50 che usavo praticamente come uno scooter. Inutile dire che mi annoia a morte ahahah, poveretta... Lei fa quello che può ma sono un ragazzotto di 95 kg (per essere gentili) per 1.85 e l'effetto orso sul triciclo è inevitabile 0509_si_picchiano.gif

Mi sono finalmente deciso a ricominciare con la mia passione più grande e sono alla ricerca di una moto che rispetti questi requisiti:
1) economica sia nell'acquisto che nel mantenimento
2) non perfetta, se scivolo o faccio le solite cose da pivello non voglio che mi si spezzi il cuore
3) facile ma non necessariamente poco potente

Ho iniziato a guardarmi attorno e sono rimasto particolarmente incuriosito dalle vecchie yamaha fazer 600! non ne ho mai portata una, ma la posizione di guida, il motore, la ciclistica non esasperata mi fanno pensare che possa essere la moto che fa per me. I prezzi spesso sono poco sotto i 2000 euro. Sarei più propenso a prenderne una vecchiotta così da avere riduzione su bollo e assicurazione.

Secondo voi è una buona idea ricominciare con questa moto? Sono ovviamente aperto a consigli e opinioni dei più esperti e dei più freschi di manetta!

Spero che possiate aiutarmi il prima possibile.

Grazie mille a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
16342596
16342596 Inviato: 24 Mag 2023 23:17
 

La Fzs 600 è quella con i carburatori, prodotta fino al 2003. Dal 2004 in poi fu sostituita dalla Fz6 Fazer, che aveva l'iniezione elettronica.
Io ho posseduto la Fazer a carburatori ed è stata una gran moto, zero elettronica e fronzoli ma tanto motore e frenata eccellente.
Io sono 1.83 ed in 2 soffrivo un sacco alle ginocchia, che erano un po troppo piegate, ma calcola che io ho dei problemini di cartlagine/menischi.
Se posso consigliarti, ti direi la versione ad iniezione, che è più comoda in 2 ma anche più moderna.
Soffre però di un fastidioso "buco" ai medi regimi che può renderla un po'indigesta, ma quando apri sopra i 7000, proprio come la Fazer a carburatori, esplode in tutta la sua potenza (100 cv).

Peccato che non ne facciano più di moto cosi.
 
16342664
16342664 Inviato: 25 Mag 2023 11:02
 

grazie mille per le dritte! mah guarda io ho subito tre fratture esposte sulla gamba destra e me l'hanno salvata per miracolo quindi uno dei fattori su cui devo necessariamente basarmi è la comodità (relativa ovviamente, basta che i fastidi non siano insopportabili). Il monster mi rimarrà sempre nel cuore ma devo fare un acquisto con la testa ora. Ho anche notato che paradossalmente sui motard sto piuttosto comodo se mi tiro molto dietro sulla sella... ed è lo stesso motivo per cui non ho la minima intenzione di comprarne uno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se non sbaglio il buco di erogazione ai medi per le versioni a iniezione era risolvibile montando una specie di sensore... Mi ricordo di una cosa simile che si faceva sulle fz6, e da quello che mi sembra di capire non ne passa molta di acqua sotto i ponti tra la versione naked e la semi carenata.

fatto sta che appena trovo un usato interessante nella mia zona lo vado a provare o almeno mi ci siedo su per vedere come ci sto.

In oltre spero che il 4 cilindri sia regolare nell'erogazione come dicono e che non sia troppo "traumatico" vista la potenza che è nettamente più alta di un bicilindrico a cui sono più abituato.
 
16342686
16342686 Inviato: 25 Mag 2023 14:00
 

Come comodità di guida, stile e budget valuta anche la Honda Cbf 600s.
Ha una seduta più eretta, e dal 2008 credo che abbia anche l'Abs, e i suoi 80 e rotti cavalli sono più che sufficienti nella guida di tutti i giorni, senza però avere il "buco" della Fazer.
In alternativa, ma forse come prima opzione, valuta una Sv 650, proprio perché vieni dal Monster.
È divertente, avendo la coppia disponibile praticamente subito, pratica e discretamente comoda.
Meno votata al turismo di coppia rispetto a Cbf/Fazer/Bandit ma decisamente più adatta a percorsi misti.
 
16342700
16342700 Inviato: 25 Mag 2023 15:16
 

Vader ha scritto:
Come comodità di guida, stile e budget valuta anche la Honda Cbf 600s


Non volevo essere di parte icon_mrgreen.gif

Visto che vieni da un incidente che ti ha lasciato dei segni, per la sicurezza l'ABS dovrebbe esser d'obbligo. In questo caso, dovrai escludere le Fazer, che non lo prevedevano neanche come optional.

0510_saluto.gif
 
16342706
16342706 Inviato: 25 Mag 2023 15:44
 

Prima di tutto grazie a tutti!

allora sul ABS, purtroppo è questione di budget: con circa 3000 euro mi deve uscire moto e ABBIGLIAMENTO TECNICO perché sono sempre stato fissato sulle protezioni. Questo significa che indicativamente avrei come budget 2000 euro per la moto e 1000 (se non di più) di abbigliamento e accessori vari. Questo comporta sicuramente dei compromessi con l'ipotetico acquisto ed è per questo che stavo puntando a questo genere di moto.

Poi, Suzuki SV mi dispiace ma non mi piace proprio, se dovessi ritornare sul bicilindrico prenderei di sicuro un altro Monster senza colpo ferire! il Suzukino lo provai e niente raga, non mi ci sono trovato per niente, bel motore niente da dire ma tutto il resto mi faceva sempre e comunque preferire il monster.

Honda cbf 600s non l'ho mai provata, quindi non mi esprimo ma sulla carta è una valida alternativa alla Fazer. Tutto dipende dalle occasioni che mi capitano sotto mano e alla mia disponibilità economica.
 
16342708
16342708 Inviato: 25 Mag 2023 15:51
 

fermi tutti! Ho trovato una kawasaki ZZR 600 ad un prezzo veramente stracciato. Questa non la conosco minimamente, qualcuno ha delle info o la possiedei?
 
16342719
16342719 Inviato: 25 Mag 2023 16:37
 

Era una buona moto, naturalmente senza ABS.
Per moto così vecchie bisogna vedere come sono tenute e quanti km hanno.
 
16342721
16342721 Inviato: 25 Mag 2023 16:41
 

Insomma... è una bella moto ormai da definirsi "classic".
Niente abs, seminanubri e impostazione più sportiva. Era una supersport negli anni 90.
Personalmente starei su Cbf/Fazer, non c'è paragone come modernità di progetto e comodità a 360°
 
16342722
16342722 Inviato: 25 Mag 2023 16:46
 

Si diciamo che una semi carenata senza semi manubri per me sarebbe l'ideale, però il prezzo della Kawa è di 1500 euro e sembra molto ben tenuta, il mio timore ora è la possibilità che possa comprarla, in seguito trovarla scomoda o un pò troppo difficile per uno come me che oramai di moto serie non ne ha avute per anni ahahahah.
 
16342723
16342723 Inviato: 25 Mag 2023 16:55
 

Stupore ha scritto:
Si diciamo che una semi carenata senza semi manubri per me sarebbe l'ideale, però il prezzo della Kawa è di 1500 euro e sembra molto ben tenuta, il mio timore ora è la possibilità che possa comprarla, in seguito trovarla scomoda o un pò troppo difficile per uno come me che oramai di moto serie non ne ha avute per anni ahahahah.


Vedi che poi non la rivendi più. Non farti fregare dal prezzo basso. Piuttosto aspetta un po ma prendine una migliore.

Cbf/Fazer/Bandit e tutte con semi carena
Secondo me la tua scelta è fra questi modelli qua. Occhio che sui 2000/2300€ si trovano anche alcune Versys...
 
16342725
16342725 Inviato: 25 Mag 2023 17:00
 

Quando si comprano moto vecchiotte non bisogna focalizzarsi sul modello ma su quella meglio tenuta. Qualsiasi moto tu prenda dovrai aggiungere 1000 euro tra gomme, tubazioni e tagliando.
 
16342745
16342745 Inviato: 25 Mag 2023 18:47
 

Lario650 pienamente d'accordo, quello è già contato, sopra tutto gomme, revisione impianto frenante e liquidi vari.
 
16378703
16378703 Inviato: 11 Gen 2024 18:52
 

Riesumo la discussione perché ho trovato una Suzuki sv650s nella mia città ad un prezzo ragionevole, sembra ben tenuta, gli adesivi sono apposto ma mi pare che le frecce non siano originali insieme allo scarico. Ultimamente la sto ritenendo quasi una prima scelta, la cavalleria dei 4 cilindri non so perché mi spaventa, so che è tutto un discorso di erogazione però diciamo che l'idea di una sv ben tenuta per poco più di 1000 euro mi stuzzica.
 
16378710
16378710 Inviato: 11 Gen 2024 19:53
 

Sicuramente è una buona moto per ricominciare, tieni presente che oltre ai soldi che spenderai per l'acquisto ci vorranno altri 1000 euro tra gomme e tagliando...
 
16378713
16378713 Inviato: 11 Gen 2024 20:57
 

200/250€ di gomme e il tagliando non ti costa 7/800€. Cambio olio e filtri, pasticche freni, liquido freni e candele, a esagerare 400€.
Se poi fai da te, la spesa si riduce.
 
16378715
16378715 Inviato: 11 Gen 2024 21:01
 

Io avevo dovuto cambiare tutti i tubicini in plastica e altre cavolate...alla fine avevo speso 600 euro per rimettere su strada una moto tenuta ferma due anni. Aggiungi le gomme e sfioriamo appunto 1000 euro.
 
16378716
16378716 Inviato: 11 Gen 2024 21:14
 

Beh si su moto vecchie c'è sempre quell'incertezza su alcune componenti, ma non è automaticamente cosi.
La mia vstrom del 2006 presa due anni fa, era ed è ancora in condizioni eccellenti, ma bisogna cercare bene ed essere pazienti.
Qualche anno fa invece presi un gsxf 750 e fra tubi, mono, forcelle ecc ecc si rivelò un vero bidone a 2 ruote

A volte oltre alla competenza, serve culo.
 
16378723
16378723 Inviato: 11 Gen 2024 23:08
 

Sì...se hai 2000 euro da spendere non puoi spenderli tutti per la moto, almeno 700-800 bisogna tenerli per i lavori da fare, magari non tutti ci pensano.
 
16378750
16378750 Inviato: 12 Gen 2024 9:33
 

Pienamente d'accordo con tutti voi, grazie a dio sono in grado di fare il tagliando da solo quindi la spesa si riduce e non di poco! Appena mi decido vado a vederla e provarla, visto che siamo in inverno non ho fretta e mi potrei dedicare alla manutenzione aspettando la bella stagione. Intanto cerco di provare quante più moto possibili!

L'ultima 4 cilindri che ho provato fu una thundercat 600 ma si parla di un bel po' di tempo addietro (2017 se non sbaglio) e mi ricordo che ai bassi era praticamente come portare lo scooter... Troppo diversa dal mio amato Monster.

Tutto sommato anche una piccola bicilindrica potrebbe essere una buona moto, la SV la prenderei in considerazione solo nel modello s perché vorrei comunque un minimo di protezione dall'aria.

Ragazzi grazie davvero per l'aiuto icon_smile.gif
 
16378815
16378815 Inviato: 12 Gen 2024 14:18
 

Ho letto la discussione e non posso che consigliarti l'SV, mia prima moto. Economica da mantenere, facile da tagliandare e molto soddisfacente nella guida grazie all'ottima coppia ai medi. Contro le 600 dell'epoca perdeva solo sul dritto ma da quanto scrivi penso che non sia una tua priorità icon_wink.gif

Oggi guido una GSR 600 dopo aver avuto diverse moto, presa perché è cambiato molto il mio utilizzo dopo essere diventato papà. Anche qui ottimo mezzo ma mi pare di capire che ti piacciano le semicarenate. Dovesse interessarti si trovano abbastanza facilmente sotto i 2k. La mia l'ho presa a 1300€ ma aveva diversi lavori, dopo aver speso circa 1000€ per la dovuta manutenzione adesso è a posto icon_mrgreen.gif

Modifico per aggiungere un reperto storico di quando avevo l'SV. Era veramente divertente: Link a pagina di Youtube.com
 
16378818
16378818 Inviato: 12 Gen 2024 14:38
 

Grazie per il consiglio! Si con la SV alla fine andrei sul sicuro, tieni conto che il mio vecchio Monster ha visto il meccanico solo per fare la revisione alle forcelle icon_asd.gif quindi, dai, me la cavo abbastanza con le manine.

Detto ciò alla fine devo valutare se prendere una moto in buone condizioni e spenderci su il meno possibile oppure se risparmiare nell'acquisto e dilazionare nel tempo le varie spese. Tutto dipende dalle occasioni che ci sono in zona.

Si preferirei una semi carenata perché mi sono rotto di prendere l'aria ovunque icon_asd.gif
 
16378824
16378824 Inviato: 12 Gen 2024 15:15
 

Ma se ti piace il Monster perché non ti riprendi un Monster? La SV non è esattamente la stessa cosa...
 
16378829
16378829 Inviato: 12 Gen 2024 15:31
 

Per il semplice fatto che oramai trovare un Monster come dico io è difficile e costoso. Non prenderei in considerazione i Monster sotto il 695 ma le mie finanze al momento non me lo permettono.

A tutto questo ci si devono aggiungere tagliandi più costosi, frequenti e complicati.

In futuro mi piacerebbe ricompare un Monster come Dio comanda ma se devo spendere 2000 euro per un catorcio preferisco spostarmi su altro
 
16378834
16378834 Inviato: 12 Gen 2024 15:56
 

No no chiaro... con 2000€ non lo trovi un 696 in buono stato.
 
16378838
16378838 Inviato: 12 Gen 2024 16:16
 

Di questi tempi nemmeno un m 600 icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16378841
16378841 Inviato: 12 Gen 2024 16:33
 

Io ho venduto la mia SS 900 ie a 2000€...
 
16378843
16378843 Inviato: 12 Gen 2024 16:39
 

Lario650 ha scritto:
Io ho venduto la mia SS 900 ie a 2000€...

Non negli ultimi 3 anni però
 
16378846
16378846 Inviato: 12 Gen 2024 16:45
 

Tieni conto che io il mio Monster 695 lo presi nel 2014 con 6000 km a 2000, ora se voglio rifarmi la stessa moto nelle stesse condizioni penso di non riuscire a spendere meno di 3000
 
16378852
16378852 Inviato: 12 Gen 2024 17:38
 

ton1x ha scritto:
Non negli ultimi 3 anni però

Sì due anni fa... magari aspettando un po' avrei potuto ricavarci 2700-2800 euro ma vedevo anche altre moto uguali alla mia che rimanevano sempre lì...
Alla fine ho fatto un finanziamento e mi sono buttato sul nuovo... l'usato non conviene più, cioè bisogna essere fortunati a trovare quello tenuto bene da un unico proprietario magari non più giovane...
 
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