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motociclista di "ritorno" YAMAHA FAZER FZS 600
16342426
16342426 Inviato: 23 Mag 2023 13:27
Oggetto: motociclista di "ritorno" YAMAHA FAZER FZS 600
 

Salve a tutti smanettoni! sono un vecchio iscritto del forum ma purtroppo poco attivo.

La faccio breve, ho avuto un terribile incidente 5 anni fa con la mia amatissima monster e per varie ragioni non ho mai ricominciato seriamente ad andare in moto, ho solo restaurato (e pepato un pochino) la mia vecchia aprilia mx 50 che usavo praticamente come uno scooter. Inutile dire che mi annoia a morte ahahah, poveretta... Lei fa quello che può ma sono un ragazzotto di 95 kg (per essere gentili) per 1.85 e l'effetto orso sul triciclo è inevitabile 0509_si_picchiano.gif

Mi sono finalmente deciso a ricominciare con la mia passione più grande e sono alla ricerca di una moto che rispetti questi requisiti:
1) economica sia nell'acquisto che nel mantenimento
2) non perfetta, se scivolo o faccio le solite cose da pivello non voglio che mi si spezzi il cuore
3) facile ma non necessariamente poco potente

Ho iniziato a guardarmi attorno e sono rimasto particolarmente incuriosito dalle vecchie yamaha fazer 600! non ne ho mai portata una, ma la posizione di guida, il motore, la ciclistica non esasperata mi fanno pensare che possa essere la moto che fa per me. I prezzi spesso sono poco sotto i 2000 euro. Sarei più propenso a prenderne una vecchiotta così da avere riduzione su bollo e assicurazione.

Secondo voi è una buona idea ricominciare con questa moto? Sono ovviamente aperto a consigli e opinioni dei più esperti e dei più freschi di manetta!

Spero che possiate aiutarmi il prima possibile.

Grazie mille a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
16342596
16342596 Inviato: 24 Mag 2023 23:17
 

La Fzs 600 è quella con i carburatori, prodotta fino al 2003. Dal 2004 in poi fu sostituita dalla Fz6 Fazer, che aveva l'iniezione elettronica.
Io ho posseduto la Fazer a carburatori ed è stata una gran moto, zero elettronica e fronzoli ma tanto motore e frenata eccellente.
Io sono 1.83 ed in 2 soffrivo un sacco alle ginocchia, che erano un po troppo piegate, ma calcola che io ho dei problemini di cartlagine/menischi.
Se posso consigliarti, ti direi la versione ad iniezione, che è più comoda in 2 ma anche più moderna.
Soffre però di un fastidioso "buco" ai medi regimi che può renderla un po'indigesta, ma quando apri sopra i 7000, proprio come la Fazer a carburatori, esplode in tutta la sua potenza (100 cv).

Peccato che non ne facciano più di moto cosi.
 
16342664
16342664 Inviato: 25 Mag 2023 11:02
 

grazie mille per le dritte! mah guarda io ho subito tre fratture esposte sulla gamba destra e me l'hanno salvata per miracolo quindi uno dei fattori su cui devo necessariamente basarmi è la comodità (relativa ovviamente, basta che i fastidi non siano insopportabili). Il monster mi rimarrà sempre nel cuore ma devo fare un acquisto con la testa ora. Ho anche notato che paradossalmente sui motard sto piuttosto comodo se mi tiro molto dietro sulla sella... ed è lo stesso motivo per cui non ho la minima intenzione di comprarne uno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se non sbaglio il buco di erogazione ai medi per le versioni a iniezione era risolvibile montando una specie di sensore... Mi ricordo di una cosa simile che si faceva sulle fz6, e da quello che mi sembra di capire non ne passa molta di acqua sotto i ponti tra la versione naked e la semi carenata.

fatto sta che appena trovo un usato interessante nella mia zona lo vado a provare o almeno mi ci siedo su per vedere come ci sto.

In oltre spero che il 4 cilindri sia regolare nell'erogazione come dicono e che non sia troppo "traumatico" vista la potenza che è nettamente più alta di un bicilindrico a cui sono più abituato.
 
16342686
16342686 Inviato: 25 Mag 2023 14:00
 

Come comodità di guida, stile e budget valuta anche la Honda Cbf 600s.
Ha una seduta più eretta, e dal 2008 credo che abbia anche l'Abs, e i suoi 80 e rotti cavalli sono più che sufficienti nella guida di tutti i giorni, senza però avere il "buco" della Fazer.
In alternativa, ma forse come prima opzione, valuta una Sv 650, proprio perché vieni dal Monster.
È divertente, avendo la coppia disponibile praticamente subito, pratica e discretamente comoda.
Meno votata al turismo di coppia rispetto a Cbf/Fazer/Bandit ma decisamente più adatta a percorsi misti.
 
16342700
16342700 Inviato: 25 Mag 2023 15:16
 

Vader ha scritto:
Come comodità di guida, stile e budget valuta anche la Honda Cbf 600s


Non volevo essere di parte icon_mrgreen.gif

Visto che vieni da un incidente che ti ha lasciato dei segni, per la sicurezza l'ABS dovrebbe esser d'obbligo. In questo caso, dovrai escludere le Fazer, che non lo prevedevano neanche come optional.

0510_saluto.gif
 
16342706
16342706 Inviato: 25 Mag 2023 15:44
 

Prima di tutto grazie a tutti!

allora sul ABS, purtroppo è questione di budget: con circa 3000 euro mi deve uscire moto e ABBIGLIAMENTO TECNICO perché sono sempre stato fissato sulle protezioni. Questo significa che indicativamente avrei come budget 2000 euro per la moto e 1000 (se non di più) di abbigliamento e accessori vari. Questo comporta sicuramente dei compromessi con l'ipotetico acquisto ed è per questo che stavo puntando a questo genere di moto.

Poi, Suzuki SV mi dispiace ma non mi piace proprio, se dovessi ritornare sul bicilindrico prenderei di sicuro un altro Monster senza colpo ferire! il Suzukino lo provai e niente raga, non mi ci sono trovato per niente, bel motore niente da dire ma tutto il resto mi faceva sempre e comunque preferire il monster.

Honda cbf 600s non l'ho mai provata, quindi non mi esprimo ma sulla carta è una valida alternativa alla Fazer. Tutto dipende dalle occasioni che mi capitano sotto mano e alla mia disponibilità economica.
 
16342708
16342708 Inviato: 25 Mag 2023 15:51
 

fermi tutti! Ho trovato una kawasaki ZZR 600 ad un prezzo veramente stracciato. Questa non la conosco minimamente, qualcuno ha delle info o la possiedei?
 
16342719
16342719 Inviato: 25 Mag 2023 16:37
 

Era una buona moto, naturalmente senza ABS.
Per moto così vecchie bisogna vedere come sono tenute e quanti km hanno.
 
16342721
16342721 Inviato: 25 Mag 2023 16:41
 

Insomma... è una bella moto ormai da definirsi "classic".
Niente abs, seminanubri e impostazione più sportiva. Era una supersport negli anni 90.
Personalmente starei su Cbf/Fazer, non c'è paragone come modernità di progetto e comodità a 360°
 
16342722
16342722 Inviato: 25 Mag 2023 16:46
 

Si diciamo che una semi carenata senza semi manubri per me sarebbe l'ideale, però il prezzo della Kawa è di 1500 euro e sembra molto ben tenuta, il mio timore ora è la possibilità che possa comprarla, in seguito trovarla scomoda o un pò troppo difficile per uno come me che oramai di moto serie non ne ha avute per anni ahahahah.
 
16342723
16342723 Inviato: 25 Mag 2023 16:55
 

Stupore ha scritto:
Si diciamo che una semi carenata senza semi manubri per me sarebbe l'ideale, però il prezzo della Kawa è di 1500 euro e sembra molto ben tenuta, il mio timore ora è la possibilità che possa comprarla, in seguito trovarla scomoda o un pò troppo difficile per uno come me che oramai di moto serie non ne ha avute per anni ahahahah.


Vedi che poi non la rivendi più. Non farti fregare dal prezzo basso. Piuttosto aspetta un po ma prendine una migliore.

Cbf/Fazer/Bandit e tutte con semi carena
Secondo me la tua scelta è fra questi modelli qua. Occhio che sui 2000/2300€ si trovano anche alcune Versys...
 
16342725
16342725 Inviato: 25 Mag 2023 17:00
 

Quando si comprano moto vecchiotte non bisogna focalizzarsi sul modello ma su quella meglio tenuta. Qualsiasi moto tu prenda dovrai aggiungere 1000 euro tra gomme, tubazioni e tagliando.
 
16342745
16342745 Inviato: 25 Mag 2023 18:47
 

Lario650 pienamente d'accordo, quello è già contato, sopra tutto gomme, revisione impianto frenante e liquidi vari.
 
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