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EICMA 2022, novità in arrivo
16314196
16314196 Inviato: 15 Nov 2022 9:34
 

Appunto su strada andava benissimo e stava davanti a tutti...ma era efficace senza essere emozionante. Era una moto che permetteva a tutti di andare forte, ma dopo una giornata sul CBR volevo già qualcosa di più potente, tutto altro discorso invece per il GSX -R 750 raffreddato ad aria e olio.
 
16314201
16314201 Inviato: 15 Nov 2022 9:50
 

Io avrei preso - all'epoca - un CBR600 per tenermelo in salotto e rimirarmelo con tutta calma. A me emozionava da ferma come - in precedenza - mi emozionavano i GSX-R con il faro rettangolare, dopo i quali non ho più guardato una Suzuki sportiva con gli stessi occhi.

Questo, beninteso, senza manco metterla in moto.
 
16314203
16314203 Inviato: 15 Nov 2022 9:52
 

Lario650 ha scritto:
Appunto su strada andava benissimo e stava davanti a tutti...ma era efficace senza essere emozionante. Era una moto che permetteva a tutti di andare forte, ma dopo una giornata sul CBR volevo già qualcosa di più potente, tutto altro discorso invece per il GSX -R 750 raffreddato ad aria e olio.


e pensare che un amico con la 750 1992 (perchè dal 93 è diventata a liquido) mi chiedeva di scambiarla con la mia icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

però quella moto era favolosa, un ringhio di aspirazione e scarico ineguagliabili, uno dei migliori sound mai sentiti.

per la cronaca, ne in pista ne in strada mi stava dietro, e io non sono assolutamente un pilota, era una moto decisamente difficile da portare al limite, la honda invece pareva la tua moto dopo mezz'ora.
 
16314205
16314205 Inviato: 15 Nov 2022 10:00
 

Devo dire che la mia era pronto pista con cerchi in magnesio, ohlins davanti e dietro, rapporti accorciati e meno 20kg... icon_asd.gif
 
16314211
16314211 Inviato: 15 Nov 2022 10:15
 

Lario650 ha scritto:
Devo dire che la mia era pronto pista con cerchi in magnesio, ohlins davanti e dietro, rapporti accorciati e meno 20kg... icon_asd.gif


ricordo che dopo tutte le modifiche, avrei voluto mettere cerchi alleggeriti, ma in magnesio costavano qualche milione, quindi ho lasciato stare.
 
16314214
16314214 Inviato: 15 Nov 2022 10:26
 

Mah...su strada sono pericolosi, a me si era sgretolata la vernice e il posteriore era diventato poroso. Comunque avevo fatto l'affare comprandola da un mio amico che si doveva sposare e doveva comprare i mobili per la casa... icon_asd.gif
 
16314217
16314217 Inviato: 15 Nov 2022 10:53
 

pazuto ha scritto:
da quando sono uscite di produzione la vera hornet e la cbr 600 rr, honda ha smesso di rincorrere i cavalli, e lo dimostra il fatto che la sua crossover media (nc750) ha una decina abbondante di cavalli in meno pur essendo più alta di cilindrata.
ed anche l'africa, non è sto mostro di potenza, hanno aggiustato un pò il tiro aumentando la cilindrata a 1100, ma senza fare miracoli.
paradossalmente, la moto che ci ha guadagnato di più è proprio la transalp, che dai 50 cavalli della vecchia versione è passata a più di 90, un bel salto....


Non è questione di cavalli, ma proprio di appeal dei modelli: il concessionario Honda pare un concessionario Kymco icon_mrgreen.gif
 
16314218
16314218 Inviato: 15 Nov 2022 11:13
 

Ormai il mercato principale è quello asiatico, noi europei siamo troppo pochi e in più le regole euro 5 ecc non aiutano ma anzi hanno fatto morire interi segmenti di cilindrata.
Per fortuna che sono rinate le case europee e tra Aprilia, Ducati, Triumph e KTM c'è da divertirsi...
 
16314226
16314226 Inviato: 15 Nov 2022 11:53
 

Lario650 ha scritto:
Ormai il mercato principale è quello asiatico, noi europei siamo troppo pochi e in più le regole euro 5 ecc non aiutano ma anzi hanno fatto morire interi segmenti di cilindrata.
Per fortuna che sono rinate le case europee e tra Aprilia, Ducati, Triumph e KTM c'è da divertirsi...


Mha, non credo sia solo quello.

E' bastato cambiare la normativa relativa alla patente A2 per far tornare sul mercato delle moto con cilindrate comprese tra i 125 ed i 500cc, scomparse per tutt'altri motivi.

Considera anche che le normative antinquinamento europee sono analoghe a quelle dei mercati più ricchi (Giappone, Usa): certi segmenti sono scomparsi anche per il cambiamento dei gusti del mercato e per i costi (penso alle SS600 costose quanto un 1000, ma che a sua volta avevano cagionato la scomparsa delle SS400, per dire).
 
16314232
16314232 Inviato: 15 Nov 2022 12:29
 

tibbs ha scritto:
Mha, non credo sia solo quello.

E' bastato cambiare la normativa relativa alla patente A2 per far tornare sul mercato delle moto con cilindrate comprese tra i 125 ed i 500cc, scomparse per tutt'altri motivi.

Considera anche che le normative antinquinamento europee sono analoghe a quelle dei mercati più ricchi (Giappone, Usa): certi segmenti sono scomparsi anche per il cambiamento dei gusti del mercato e per i costi (penso alle SS600 costose quanto un 1000, ma che a sua volta avevano cagionato la scomparsa delle SS400, per dire).


è bello riempirsi la bocca di "eh ma le 250 4 cilindri, eh ma le 600 4 cilindri"
e poi il 99,9% giustamente tra spendere 10 per avere 6 o spendere 12 per avere 10, giustamente scelgono la seconda
 
16314236
16314236 Inviato: 15 Nov 2022 12:40
 

Sono quel genere di cose che tutti vorrebbero... per farle comperare agli altri.
 
16314240
16314240 Inviato: 15 Nov 2022 13:05
 

ton1x ha scritto:
è bello riempirsi la bocca di "eh ma le 250 4 cilindri, eh ma le 600 4 cilindri"
e poi il 99,9% giustamente tra spendere 10 per avere 6 o spendere 12 per avere 10, giustamente scelgono la seconda


dipende dai gusti. a me piacciono le 4 cilindri, e per me spendere 10 per una 4 cilindri equivale ad avere 10.
e spendere 12 per avere una cosa che non voglio equivale ad avere 0.
prima potevo scegliere, oggi il mercato ha fatto una selezione eliminando mezzi per me favolosi, per una questione di economia di scala.
tralasciando le 250 4 cilindri che in europa non sono mai nemmeno arrivate, le 600 secondo me sono ancora oggi una spanna sopra alle bicilindriche di pari cilindrata, ma i prezzi di realizzazione aggiunti alle norme antinquinamento ne hanno decretato la fine.
 
16314245
16314245 Inviato: 15 Nov 2022 13:25
 

pazuto ha scritto:
dipende dai gusti. a me piacciono le 4 cilindri, e per me spendere 10 per una 4 cilindri equivale ad avere 10.
e spendere 12 per avere una cosa che non voglio equivale ad avere 0.
prima potevo scegliere, oggi il mercato ha fatto una selezione eliminando mezzi per me favolosi, per una questione di economia di scala.
tralasciando le 250 4 cilindri che in europa non sono mai nemmeno arrivate, le 600 secondo me sono ancora oggi una spanna sopra alle bicilindriche di pari cilindrata, ma i prezzi di realizzazione aggiunti alle norme antinquinamento ne hanno decretato la fine.


si, il discorso per le 600 è un po diverso ma anche li entra in gioco la piacevolezza a medi giri e la guidabilità su strade tortuose, che con una prima marcia da 110 al ora e una coppia di nemmeno 65nm al albero, sappiamo benissimo essere quello che è...
 
16314247
16314247 Inviato: 15 Nov 2022 13:33
 

ton1x ha scritto:
si, il discorso per le 600 è un po diverso ma anche li entra in gioco la piacevolezza a medi giri e la guidabilità su strade tortuose, che con una prima marcia da 110 al ora e una coppia di nemmeno 65nm al albero, sappiamo benissimo essere quello che è...



visto che l'unica moto 4 cilindri rimasta è la cb 650, confrontiamola con le avversarie.
ha la sessa coppia delle bicilindriche pari cilindrata, e 20 cavalli in più.
nel 2021 la honda più venduta in europa è stata proprio la cb 650, alla faccia di tutte le bicilindriche delle altre case.
ma in italia hanno preferito tutti il bicilindrico, come se fossero pecore.
continuo e continuerò a pensare che una 4 cilindri è meglio in tutto, peccato per la castrazione delle norme euro.
 
16314248
16314248 Inviato: 15 Nov 2022 13:45
 

Secondo me il meglio su strada è il 3 cilindri... voglio dire, ci avevo pure pensato al CBR 650 ma poi vedi la street triple e non c'è storia...
 
16314251
16314251 Inviato: 15 Nov 2022 13:58
 

pazuto ha scritto:
visto che l'unica moto 4 cilindri rimasta è la cb 650, confrontiamola con le avversarie.
ha la sessa coppia delle bicilindriche pari cilindrata, e 20 cavalli in più.
nel 2021 la honda più venduta in europa è stata proprio la cb 650, alla faccia di tutte le bicilindriche delle altre case.
ma in italia hanno preferito tutti il bicilindrico, come se fossero pecore.
continuo e continuerò a pensare che una 4 cilindri è meglio in tutto, peccato per la castrazione delle norme euro.

ma ormai guardano tutti la potenza e quindi ecco che le rivali bicilindriche di pari potenza sono più aggressive e pronte in accelerazione
 
16314255
16314255 Inviato: 15 Nov 2022 14:05
 

Anche Honda non ha più fatto nulla per aggiornare il progetto: bastano 20-30 cc in più, una decina di CV in più e 10 kg in meno per svecchiare il progetto e avvicinarla un po' alla street triple... così non è né carne nè pesce...
 
16314262
16314262 Inviato: 15 Nov 2022 14:26
 

Lario650 ha scritto:
Anche Honda non ha più fatto nulla per aggiornare il progetto: bastano 20-30 cc in più, una decina di CV in più e 10 kg in meno per svecchiare il progetto e avvicinarla un po' alla street triple... così non è né carne nè pesce...


hai ragione, il confronto è abbastanza impietoso, anche se da listino costa 2000 euro in più, direi che li merita ampiamente tutti.
 
16314264
16314264 Inviato: 15 Nov 2022 14:37
 

pazuto ha scritto:
1998, mio padre mi regala questa.

Complimenti, tutti vorrebbero avere un padre cosi. icon_asd.gif
 
16314270
16314270 Inviato: 15 Nov 2022 15:04
 

tibbs ha scritto:
Mha, non credo sia solo quello.

E' bastato cambiare la normativa relativa alla patente A2 per far tornare sul mercato delle moto con cilindrate comprese tra i 125 ed i 500cc, scomparse per tutt'altri motivi.


Infatti le moto tra 125 e 500cc che ci stanno ora sono imbarazzanti come motori rispetto a quello che ci stava una volta e pesano molto di più. Troppo facile vendere grazie alle normative, se non esistessero i limiti della patente A2 quante di queste moto avrebbero senso di esistere e di essere vendute?

tibbs ha scritto:

Considera anche che le normative antinquinamento europee sono analoghe a quelle dei mercati più ricchi (Giappone, Usa): certi segmenti sono scomparsi anche per il cambiamento dei gusti del mercato e per i costi (penso alle SS600 costose quanto un 1000, ma che a sua volta avevano cagionato la scomparsa delle SS400, per dire).


Negli USA credo che dipenda dagli stati (ad esempio in California sono scemi come noi in Europa) ma nel loro mercato ci sono varie moto che da noi non vendono più a causa delle normative anti inquinamento (tanto per citarne alcune da loro ci sono ancora in vendita tutte le Suzuki GSX-R 600, 750 e 1000 che da noi non sono più a listino o la ninja 1400). In Giappone non sono sicuro ma mi pare che anche lì la cbr600 per esempio la vendano ancora.

Le 600 sono sparite perchè con l'euro 5 è praticamente impossibile fare un 4 cilindri decente con 120-130cv e che non pesi come un 1200cc. Basti pensare che l'ultima R6 omologabile per strada di base va molto meno dei modelli precedenti e il motore è praticamente lo stesso dal 2007 o giù di lì. Per quanto riguarda la differenza di prezzo tra 600 e 1000 non mi pare sia cambiato molto rispetto al passato, anzi: sempre per rimanere in casa Yamaha nel 2009 una R1 stava sui 13-14k euro di listino e una R6 sui 10-11k, l'ultimo anno in cui hanno prodotto la R6 stradale costava come la R1 del 2009 ma la R1 coeva costava 19k euro.
 
16314274
16314274 Inviato: 15 Nov 2022 15:44
 

Hazrael88 ha scritto:
Infatti le moto tra 125 e 500cc che ci stanno ora sono imbarazzanti come motori rispetto a quello che ci stava una volta e pesano molto di più. Troppo facile vendere grazie alle normative, se non esistessero i limiti della patente A2 quante di queste moto avrebbero senso di esistere e di essere vendute?


Visto che la mia opinione vale quanto la tua, ti direi che sì, molte di queste moto verrebbero vendute, ed il fatto che certi mezzi (p.e. la mia Honda CB-X o il Trk502) vengano comperate da persone che hanno la A illimitata è il fatto che un certo mercato è stato ucciso più dalle case - a cui conveniva venderti mezzi più prestanti che non offrirti una moto di media cilindrata fatta discretamente e con un'estetica che non fosse proprio da hard discount. D'altra parte è passato il messaggio che con mezzi sotto i 600cc/100cv non si potesse far nulla, quando un Dominator ed una Transalp, che avevano ciclistiche decenti e nulla più, erano considerate vere moto nonostante avessero meno di 50cv. Che poi il mercato sia invaso da porcherie low cost è tutto sommato vero, ma di moto assai mediocri ne ho viste tante, in giro, perché non tutti avevano la voglia o la necessità d'aver mezzi con ciclistiche sopraffine e motori spinti...

Hazrael88 ha scritto:
Negli USA credo che dipenda dagli stati (ad esempio in California sono scemi come noi in Europa) ma nel loro mercato ci sono varie moto che da noi non vendono più a causa delle normative anti inquinamento (tanto per citarne alcune da loro ci sono ancora in vendita tutte le Suzuki GSX-R 600, 750 e 1000 che da noi non sono più a listino o la ninja 1400). In Giappone non sono sicuro ma mi pare che anche lì la cbr600 per esempio la vendano ancora.


Alt, non confondere il fatto che si vendano ancora dei mezzi con il fatto che abbiano mercato. Non vedo perché un CBR o una GSX 600 non dovrebbero poter essere adeguate alle normative, magari riprogettando il motore: lo farebbero, se solo ne valesse la pena. Non c'è mercato, ergo non si vende. In California sono assai più scemi (o furbi? l'aria la devono respirare loro) che in Europa, con normative assai più stringenti, ma il trend è quello anche in Cina, per dirne una, anche se modernizzare un mercato vasto a quella maniera è assai più complesso.

Hazrael88 ha scritto:
Le 600 sono sparite perchè con l'euro 5 è praticamente impossibile fare un 4 cilindri decente con 120-130cv e che non pesi come un 1200cc. Basti pensare che l'ultima R6 omologabile per strada di base va molto meno dei modelli precedenti e il motore è praticamente lo stesso dal 2007 o giù di lì. Per quanto riguarda la differenza di prezzo tra 600 e 1000 non mi pare sia cambiato molto rispetto al passato, anzi: sempre per rimanere in casa Yamaha nel 2009 una R1 stava sui 13-14k euro di listino e una R6 sui 10-11k, l'ultimo anno in cui hanno prodotto la R6 stradale costava come la R1 del 2009 ma la R1 coeva costava 19k euro.


Bho, vedo che Triumph riesce a fare motori di quell'ordine di potenza con qualche cc in più (ma un cilindro in meno) senza pesare come un 1200... Il fatto è che alla fine della fiera i costi di produzione di un 600 ed un 1000 sono analoghi e che su strada questi ultimi sono paradossalmente più gustosi. In ogni caso i 600 sportivi hanno visto un crollo delle vendite ai tempi dell'euro 2/3 e le case, evidentemente, non han voglia di spendere in R&D per delle moto che, finito il fattore moda, non venderebbero.
 
16314275
16314275 Inviato: 15 Nov 2022 15:59
 

In Cina le moto "nostre" sono un bene di lusso per ricchi.


La gente comune ha o uno scooter elettrico da due soldi se vive in città o un motocarro (150-200cc) da meno di 1000€ nuovo se vive in campagna
 
16314284
16314284 Inviato: 15 Nov 2022 17:11
 

Beh una volta si vendevano le 350 solo perché avevano l'iva agevolata...da sempre le varie leggi nazionali o europee condizionano il mercato...
 
16314285
16314285 Inviato: 15 Nov 2022 17:13
 

Lario650 ha scritto:
Beh una volta si vendevano le 350 solo perché avevano l'iva agevolata...da sempre le varie leggi nazionali o europee condizionano il mercato...

Appunto
Così come le moto sopra 250 o 400cc a seconda della nazione (extra UE si intende)

Se i costi aumentano in maniera "proporzionale" chi può/vuole spendere un po'di più, si passa a motori più grossi e potenti.

Una volta che non sei particolarmente povero, vuoi sempre il "qualcosa di più"
 
16314287
16314287 Inviato: 15 Nov 2022 17:19
 

tibbs ha scritto:

Visto che la mia opinione vale quanto la tua, ti direi che sì, molte di queste moto verrebbero vendute, ed il fatto che certi mezzi (p.e. la mia Honda CB-X o il Trk502) vengano comperate da persone che hanno la A illimitata è il fatto che un certo mercato è stato ucciso più dalle case - a cui conveniva venderti mezzi più prestanti che non offrirti una moto di media cilindrata fatta discretamente e con un'estetica che non fosse proprio da hard discount. D'altra parte è passato il messaggio che con mezzi sotto i 600cc/100cv non si potesse far nulla, quando un Dominator ed una Transalp, che avevano ciclistiche decenti e nulla più, erano considerate vere moto nonostante avessero meno di 50cv. Che poi il mercato sia invaso da porcherie low cost è tutto sommato vero, ma di moto assai mediocri ne ho viste tante, in giro, perché non tutti avevano la voglia o la necessità d'aver mezzi con ciclistiche sopraffine e motori spinti...


Il Trk vende solo in Italia, il motivo è abbastanza evidente ma non lo prenderei come esempio per la categoria. Per il resto sarebbe curioso sapere quanti possessori di A illimitata guidano moto sotto i 500cc per scelta e non per questioni economiche o di stazza della moto (e nel caso della TRK 500 la motivazione può essere solo economica visto che ha la stazza di un GS). Poi se si guarda la moto come semplice mezzo di trasporto e basta allora va bene tutto.

tibbs ha scritto:

Alt, non confondere il fatto che si vendano ancora dei mezzi con il fatto che abbiano mercato. Non vedo perché un CBR o una GSX 600 non dovrebbero poter essere adeguate alle normative, magari riprogettando il motore: lo farebbero, se solo ne valesse la pena. Non c'è mercato, ergo non si vende. In California sono assai più scemi (o furbi? l'aria la devono respirare loro) che in Europa, con normative assai più stringenti, ma il trend è quello anche in Cina, per dirne una, anche se modernizzare un mercato vasto a quella maniera è assai più complesso.


Intendevo dire che le loro normative non sono uguali alle nostre se possono ancora vendere moto che da noi non vendono più per normative anti inquinamento più stringenti. Ridurre le emissioni delle moto per risolvere il problema dell'inquinamento è come mettere come priorità la rimozione di un'unghia incarnita ad uno che ha 3 tumori in stato avanzato. Senza contare del fatto che spesso si parla di moto che magari fanno 5000 km l'anno quando va bene.

tibbs ha scritto:

Bho, vedo che Triumph riesce a fare motori di quell'ordine di potenza con qualche cc in più (ma un cilindro in meno) senza pesare come un 1200... Il fatto è che alla fine della fiera i costi di produzione di un 600 ed un 1000 sono analoghi e che su strada questi ultimi sono paradossalmente più gustosi. In ogni caso i 600 sportivi hanno visto un crollo delle vendite ai tempi dell'euro 2/3 e le case, evidentemente, non han voglia di spendere in R&D per delle moto che, finito il fattore moda, non venderebbero.


165cc non è proprio solo qualche cc in più ma in ogni caso è palese che l'unica strada percorribile attualmente, a meno di non voler spendere patrimoni e inficiare l'affidabilità, sia quella di aggiungere cc per "mantenere" prestazioni paragonabili col passato: sta di fatto che la R6 aveva 133cv nel 2006, il risultato di triumph in 16 anni di sviluppo non mi pare sia così esaltante, ma purtroppo questo è quello che ci aspetta. Il problema è che se continuiamo così tra poco non basteranno manco più 1000cc per avere performance accettabili per certi tipi di moto con affidabilità stradale normale e non ad ore come nelle gare.
 
16314290
16314290 Inviato: 15 Nov 2022 17:57
 

Lario650 ha scritto:
Comunque avevo fatto l'affare comprandola da un mio amico che si doveva sposare e doveva comprare i mobili per la casa... icon_asd.gif


Sei un pessimo amico icon_razz.gif
 
16314293
16314293 Inviato: 15 Nov 2022 18:07
 

Lario650 ha scritto:
Bisogna dire che a parte il CBR 900 del 1992 la e la VTR 1000 SP1 e SP2 Honda ha sempre fatto moto noiose, moto per tutti che quindi non emozionano nessuno.


Credo che esista una clientela interessata ai mezzi noiosi, percepiti, a torto o a ragione, come garanzia di affidabilità e buonsenso, e che sia molto più popolosa in paesi altri che l'Italia.

Figurati che io ho comprato la piccola Honda appositamente per comprarmi una Punto a due ruote: una moto prevedibile, economica da gestire, facile da guidare, famosa per avere un motore indistruttibile che mandano avanti in Thailandia e Brasile alimentandola con la grappa e... sì, noiosa.

E Dio sa se spero di non pentirmi icon_mrgreen.gif
 
16314295
16314295 Inviato: 15 Nov 2022 18:22
 

Sei perdonato perché sei principiante... icon_asd.gif
 
16314298
16314298 Inviato: 15 Nov 2022 18:48
 

Hazrael88 ha scritto:
Il Trk vende solo in Italia, il motivo è abbastanza evidente ma non lo prenderei come esempio per la categoria. Per il resto sarebbe curioso sapere quanti possessori di A illimitata guidano moto sotto i 500cc per scelta e non per questioni economiche o di stazza della moto (e nel caso della TRK 500 la motivazione può essere solo economica visto che ha la stazza di un GS). Poi se si guarda la moto come semplice mezzo di trasporto e basta allora va bene tutto.


Ovviamente la questione prezzo ha il suo peso, ma mettici anche che ad una certa età (per dire la mia) le velleità sportive vengono meno senza per questo dover ripiegare sugli scooter con tutta la loro praticità. Io ho una Cb500 e mi basta e avanza e se avessero venduto qualcosa di simile 10 o 20 anni fa l'avrei comperata ugualmente. Vedo molta gente sugli anta prendersi mezzi gestibili semplicemente per andare a passeggio e onestamente non ci vedo nulla di male. In Spagna una moto abbastanza venduta - e sconosciuta qui da noi - è la Macbor Montana XR5 la quale, bene o male, si rivolge grossomodo alla stessa clientela di un CB/X o di un Trk o di una Voge Valico, segno che il mercato c'è e non solo tra i neopatentati.

Hazrael88 ha scritto:
Intendevo dire che le loro normative non sono uguali alle nostre se possono ancora vendere moto che da noi non vendono più per normative anti inquinamento più stringenti. Ridurre le emissioni delle moto per risolvere il problema dell'inquinamento è come mettere come priorità la rimozione di un'unghia incarnita ad uno che ha 3 tumori in stato avanzato. Senza contare del fatto che spesso si parla di moto che magari fanno 5000 km l'anno quando va bene.


Andrebbe visto come sono equipaggiate quelle moto e comunque in generale l'EPA ha dato un bel giro di vite con la CO2 delle auto, non so come si comporta con le moto, ma temo che il trend sia quello. Chiaro che l'impatto delle moto è relativo, ma da un certo punto di vista lo è anche il trasporto in generale, rispetto a riscaldamenti e fabbriche, tuttavia da qualche parte occorre cominciare.

Hazrael88 ha scritto:
165cc non è proprio solo qualche cc in più ma in ogni caso è palese che l'unica strada percorribile attualmente, a meno di non voler spendere patrimoni e inficiare l'affidabilità, sia quella di aggiungere cc per "mantenere" prestazioni paragonabili col passato: sta di fatto che la R6 aveva 133cv nel 2006, il risultato di triumph in 16 anni di sviluppo non mi pare sia così esaltante, ma purtroppo questo è quello che ci aspetta. Il problema è che se continuiamo così tra poco non basteranno manco più 1000cc per avere performance accettabili per certi tipi di moto con affidabilità stradale normale e non ad ore come nelle gare.


Però va anche detto che la potenza di picco è relativa, specie in strada: senza tornare al mito delle 600 vuote ai bassi modello buco nero, è plausibile che 16 anni dopo è stato realizzato un motore assai più godibile in tutte le situazioni. Sul mantenere bho, mi pare relativo: mi pare che le potenze in generale abbiano continuato ad innalzarsi e se le 600 non hanno seguito un trend tecnicamente possibile è solo per via della coperta corta

Comunque penso che siamo andati un po' ot.
 
16314304
16314304 Inviato: 15 Nov 2022 19:36
 

tibbs ha scritto:
Però va anche detto che la potenza di picco è relativa, specie in strada: senza tornare al mito delle 600 vuote ai bassi modello buco nero, è plausibile che 16 anni dopo è stato realizzato un motore assai più godibile in tutte le situazioni. Sul mantenere bho, mi pare relativo: mi pare che le potenze in generale abbiano continuato ad innalzarsi e se le 600 non hanno seguito un trend tecnicamente possibile è solo per via della coperta corta

Comunque penso che siamo andati un po' ot.


Ti rispondo solo a questo perchè siamo OT icon_mrgreen.gif

Mi pare che le uniche moto che abbiano aumentato i CV mantenendo la cilindrata(alcune) e il peso sono le 1000 supersportive ed infatti hanno anche aumentato decisamente il prezzo. Per tutto il resto l'aumento di potenza è stato frutto di aumenti di cilindrata e peso.

La suzuki GSX-R 750 aveva 150 cv e molta più schiena del 600 già nel 2006, quindi il fatto che un 765cc 16 anni dopo abbia 20 cv in meno,con una coppia e un peso quasi equivalenti direi che non fa gridare al miracolo. Poi sicuramente mettere un completo e mappa su una delle nuove triple avrà benefici molto maggiori che fare la stessa cosa su un GSX-R d'epoca, però per come escono le moto dal concessionario e per restare legali direi che non c'è stato nessun effetto WOW e che 16 anni di progressi sono serviti per restare praticamente fermi.
 
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