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Da Tracer 700 a Ktm 390 adventure
16306976
16306976 Inviato: 25 Set 2022 17:34
Oggetto: Da Tracer 700 a Ktm 390 adventure
 

Ciao a tutti, vorrei sentire la vostra su questo mio dubbio. Ho acquistato l'anno scorso una Tracer 700 del 2018 che va benissimo, ma...c'è un ma. La uso esclusivamente per andare e tornare dal lavoro, tranne che d'inverno, facendo circa 30 km a tratta su una strada lenta e molto, molto trafficata, più un pezzo in città proprio nell'ora di punta. Quindi per l'uso che ne faccio ho anche troppa potenza, mentre mi mancano: una maggiore leggerezza, un cambio elettronico e le manopole riscaldabili. Ho provato la ktm 390 adventure (con cambio elettronico e manopole riscaldabili) e mi è parsa più adatta all'uso che faccio della moto. Secondo voi avrebbe senso un cambio moto del genere? Preciso che non voglio acquistare uno scooter, ma rimanere su una moto. Grazie.
 
16306977
16306977 Inviato: 25 Set 2022 17:40
 

Ma il cambio elettronico funziona se sei sempre fermo in coda? La frizione la devi tirare comunque...
 
16307005
16307005 Inviato: 25 Set 2022 21:02
 

Secondo me ha senso,in mezzo al traffico chili in meno cambio elettronico, e maggiore economia di esercizio non fanno mai male,per usarla tutti i giorni entrambe però mi sembra che proteggano troppo poco la KTM ha un cupolino davvero ridicolo ma forse esiste qualche accessorio.
 
16307014
16307014 Inviato: 25 Set 2022 21:47
Oggetto: Re: Da Tracer 700 a Ktm 390 adventure
 

Cliff_Fox ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei sentire la vostra su questo mio dubbio. Ho acquistato l'anno scorso una Tracer 700 del 2018 che va benissimo, ma...c'è un ma. La uso esclusivamente per andare e tornare dal lavoro, tranne che d'inverno, facendo circa 30 km a tratta su una strada lenta e molto, molto trafficata, più un pezzo in città proprio nell'ora di punta. Quindi per l'uso che ne faccio ho anche troppa potenza, mentre mi mancano: una maggiore leggerezza, un cambio elettronico e le manopole riscaldabili. Ho provato la ktm 390 adventure (con cambio elettronico e manopole riscaldabili) e mi è parsa più adatta all'uso che faccio della moto. Secondo voi avrebbe senso un cambio moto del genere? Preciso che non voglio acquistare uno scooter, ma rimanere su una moto. Grazie.

si ma cambio elettronico è sempre un cambio manuale, semplicemente a giri medi e alti non serve usare la frizione per cambiare, ma a bassi giri si e ovviamente per partire e fermarti, quindi alla fine più che il cambio quickshifter, penserei ad una moto con frizione assistita molto leggere, tanto per dire honda cb500 nuova ha la frizione assistita molto più leggera di quella della mia cb300r che ha la frizione tradizionale

se usi regolarmente il quickshifter nel uso a bassi gir e velocità, il cambio lo distruggi entro breve eh... lo provati sulla duke 790, che ha il vantaggio di essere bicilindrica e il passaggio prima-seconda / seconda prima a bassi giri era indubbiamente brusco e non proprio fluido
su un monocilindrico a rigor di logica è pure peggio

ah la 390 adventure non ha una protezione aerodinamica eccezionale
 
16307039
16307039 Inviato: 26 Set 2022 7:04
 

Io mi terrei la tracer e ci metterei le manopole riscaldate...

doppio_lamp.gif
 
16307041
16307041 Inviato: 26 Set 2022 7:42
 

O ti compri una Honda con il cambio automatico ....ma è più pesante icon_rolleyes.gif
 
16307052
16307052 Inviato: 26 Set 2022 8:40
 

Ho gli stessi problemi di Cliff_Fox.

Uso la mia Hypermotard per andare al lavoro, ma sono sempre fermo e il tempo necessario per arrivare non si discosta più di tanto rispetto all'uso dell'auto. Io avevo pensato di acquistare un motorino scassato solo per il lavoro, ma facendo i conti non conviene, bollo, assicurazione e carburante si fanno comunque sentire sul bilancio familiare.
Alla fine, perdonate l'eresia icon_asd.gif icon_asd.gif ho optato per una bici elettrica ! Utilizzando le ciclabili evito le code e se voglio la carico sulla metro. I tempi di percorrenza sono inferiori rispetto a quelli di auto e moto. E risparmio la mia Hyper dallo strees del traffico

Ciao
 
16307060
16307060 Inviato: 26 Set 2022 9:00
 

Forse 30 km con una bici elettrica sono troppi, comunque confermo che il Quick shift ai bassi regimi non funziona o funziona male. Io l'ho disattivato.
 
16307079
16307079 Inviato: 26 Set 2022 9:29
 

Mi era sfuggito, in effetti 30 Km non sono pochi. Io ne faccio circa 20 andata e ritorno e utilizzando la bici quasi al massimo dell'assistenza ci metto un po' di meno.

In ogni caso se la tracer gli piace è un peccato venderla, fuori città è sicuramente meglio della KTM.
La 390 mi era piaciuta molto, ma alla fine, guidandola nel traffico, credo che l'unico vantaggio possa essere in termini di leggerezza. Qui a Torino, leggero o pesante, rimani comunque intasato anche in moto.

Ciao
 
16307105
16307105 Inviato: 26 Set 2022 10:10
 

La butto li, più per far sapere che esiste che come reale suggerimento, ma una cosa tipo questa? icon_mrgreen.gif Sur-ron.it

Negli stati uniti sono molto diffuse e c'è un grande mercato dell'aftermarket. Qui da noi stanno arrivando ora, comunque sono mezzi targabili (essendo elettriche penso che non si paghi il bollo, però l'assicurazione sicuramente va pagata) o "travestibili" da bici elettrica (si possono montare i pedali e a quel punto è difficile che dicano chissà cosa se non vi beccano ad 80km/h), costano il giusto, pesano niente (50kg scarsi), niente frizione o cambio e sono estremamente divertenti se si vuole fare un po' di offroad.
Se poi ad uno piace ci si può investire una quantità praticamente infinita di soldi, c'è chi cambia forcelle, mono, cerchi, gomme, controller, batteria.. il risultato è quello di un mezzo che usa gomme da enduro specialistica, con un 15-20cv (elettrici, quindi disponibili sempre) e continua a pesare circa 50kg.

Ovviamente non sarebbe un sostituto di una moto vera, ma sarebbe usabile nel commuting (30km dovrebbe farli in una carica, sul sito danno autonomia di 100km a 20km/h ma realisticamente nell'uso "sportivo" si dovrebbe viaggiare attorno i 30-40) e per qualche uso "specialistico" da weekend, caricandola sulla macchina. Se poi uno con la moto ci gira anche così ovviamente quella va tenuta.
 
16307116
16307116 Inviato: 26 Set 2022 10:38
 

Il Tracer 700 ha un motore molto trattabile, è comodo e versatile. Nell'utilizzo che ne fai non credo cambi molto con un 390 adv sia a livello di praticità che di costi di gestione. In più del cambio elettronico in quelle situazioni te ne fai poco.
Monta le manopole riscaldabili sulla tua e sei a posto icon_wink.gif
 
16307124
16307124 Inviato: 26 Set 2022 10:54
 

Vinc74 ha scritto:
Il Tracer 700 ha un motore molto trattabile, è comodo e versatile. Nell'utilizzo che ne fai non credo cambi molto con un 390 adv sia a livello di praticità che di costi di gestione. In più del cambio elettronico in quelle situazioni te ne fai poco.
Monta le manopole riscaldabili sulla tua e sei a posto icon_wink.gif
concordo
 
16307157
16307157 Inviato: 26 Set 2022 12:59
 

binox ha scritto:
Ho gli stessi problemi di Cliff_Fox.

Uso la mia Hypermotard per andare al lavoro, ma sono sempre fermo e il tempo necessario per arrivare non si discosta più di tanto rispetto all'uso dell'auto. Io avevo pensato di acquistare un motorino scassato solo per il lavoro, ma facendo i conti non conviene, bollo, assicurazione e carburante si fanno comunque sentire sul bilancio familiare.
Alla fine, perdonate l'eresia icon_asd.gif icon_asd.gif ho optato per una bici elettrica ! Utilizzando le ciclabili evito le code e se voglio la carico sulla metro. I tempi di percorrenza sono inferiori rispetto a quelli di auto e moto. E risparmio la mia Hyper dallo strees del traffico

Ciao


Nessuna eresia, ottima scelta intelligente invece.
 
16307174
16307174 Inviato: 26 Set 2022 13:29
 

Quoto chi ha suggerito una Honda con il DCT. Che sia la NC750, il Forza o l'XADV. Cambio automatico quando nel traffico, e sequenziale quando pare a te. Certo non sono leggeri, ma sono molto parchi nei consumi.
 
16307216
16307216 Inviato: 26 Set 2022 16:12
 

Capisco il discorso DCT, però se vuole una piumetta come requisito principale, non so quanto la Honda sia la moto che lo farebbe innamorare.
 
16307231
16307231 Inviato: 26 Set 2022 17:07
 

Ciao .
Io sono passato dalla Versys 1000 al 390 ADV .
Faccio un uso della moto a 360° , dopo che in famiglia abbiamo venduto l' SH 300 .
Il 1000 era effettivamente una goduria nei percorsi in cui si poteva sfruttare ( tanta coppia , CV in abbondanza ) , nei lunghi tragitti ( grande comfort ) , in inverno ( ottima protezione aerodinamica ) .
Questi sono gli unici contesti d' uso in cui lo rimpiango .
Però la "Kappina" la uso volentieri anche nel diporto quotidiano , per fare la spesa ( al bauletto da 48 lt , in questo caso abbino una coppia di borse semirigide Givi ) , per andare al lavoro .
Pesa circa 170 kg in ordine di marcia , ha gomme strette ed un raggio di curvatura scooteristico , frizione leggerissima e mai affaticante , sospensioni che si mangiano la maggior parte delle malformazioni del fondo.
Per migliorare la protezione , ho installato il plexi della "790" .
E sul misto tengo gli stessi ritmi ( smanettone da sempre ) tenuti col 1000 : bastano pochi click e la "mangiatrice" di buche si trasforma in un motard col 19 davanti .
Il consumo medio da me rilevato è 31 Km/lt : circa 24 smanettando , circa 33 nel diporto .
Io ne sono entusiasta , non sò se si è capito...... icon_mrgreen.gif
E per me il temutissimo ( da me , almeno ) "downgrade" è andato a buon fine .
Concordo però sulla scarsa utilità del quick shifter bidirezionale in città .
Che è una figata pazzesca quando si spinge forte , ma poco o nulla efficace nell' uso relativamente tranquillo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16307312
16307312 Inviato: 27 Set 2022 6:48
 

Grazie per tutte le vostre considerazioni. In effetti il concessionario dove ho provato la moto, mi aveva indicato di usare il quickshifter solo sopra i 6000 giri.
A questo punto mi tengo la Tracer, visto che mi piace molto, e ci aggiungerò le manopole riscaldabili, visto che è già predisposta a montarle.
 
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