Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Prima Moto: Guzzi V7 850 o Interceptor 650
16303788
16303788 Inviato: 7 Set 2022 11:44
Oggetto: Prima Moto: Guzzi V7 850 o Interceptor 650
 

Ciao a tutti,
Ho 31 anni e mi sto organizzando per prendere la patente ed entrare nel mondo delle due ruote. (neofita)

Tra le varie moto avrei selezionato queste due classiche:
- Moto Guzzi V7 850
- Royal Enfield Interceptor 650

Secondo voi è fattibile imparare, fare pratica ed acquisire consapevolezza per strada considerando che non ho mai guidato altre due ruote prima?
Con quale sarebbe meglio cominciare (Pro/Contro)?

Eventualmente avete altro da propormi a cui magari non ho pensato? (mantenendosi sullo stesso genere )



Per l'acquisto probabilmente andrò in concessionario non avendo la competenza per valutare una moto usata.

Un aspetto che sarebbe importante, non essendo proprio uno smanettone e non avendo troppo tempo da spendere in manutenzione, è l'AFFIDABILITA'. (poi magari quando sono li il tempo riesco a trovarlo ma per ora vorrei considerarlo un criterio di valutazione)

L'utilizzo che ne vorrei fare è prevalentemente casa/lavoro e gite a corto raggio nel weekend.

Vi ringrazio in anticipo, ogni consiglio sarà prezioso in questa fase di scelta icon_smile.gif


Un saluto
 
16303792
16303792 Inviato: 7 Set 2022 11:53
 

tra una e l'altra ci sono 3000 euro di differenza di prezzo....

comunque potresti guardare anche la z650 rs.
 
16303842
16303842 Inviato: 7 Set 2022 14:54
 

Quoto la z650rs che dal vivo e' molto bella, specie in verde. E' sicuramente la piu' affidabile delle tre. Secondo me tra Guzzi e RE ad affidabilita' siamo li'. Tieni presente che le RE hanno tagliandi piu' ravvicinati. Sicuramente Guzzi ha piu' fasciano, ma costa anche di piu'. Sono ottime moto per imparare. Aggiungerei nel mix la Triumph Speed Twin 900, che sarebbe quella che prenderei personalmente, che ha il sound migliore di tutte (a mio parere) e la maggior coppia, oltre ad avere gli intervalli di manutenzione piu' dilatati di tutte.
 
16303875
16303875 Inviato: 7 Set 2022 16:38
 

Innanzi tutto grazie per i feedback icon_biggrin.gif

per quanto riguarda il discorso prezzo la RE starebbe sui 6K (tagliando ogni 5000 km?).
Le altre, in ordine
- z650rs 8,4k circa -->Il prezzo mi sembra un pò alto per un 650 e per quello che offre (non ho trovato info riguardo gli intervalli di manutenzione) Pesa poco 0509_doppio_ok.gif .
- V7 9k circa --> Tanto stile. Manutenzione ogni 10000 km. (con trasmissione a cardano meno manutenzione?)
- ST900 9,5k circa --> mi piace parecchio ma a 9.4k€ ci sarebbe la Guzzi V7 Special, a quel prezzo opterei più per quella.


Documentandomi in rete, la V7 è quella con lo stile di guida più da "passeggiatrice". A occhio è quello che prediligo di più. (per lo meno all'inizio)

Il problema è che per fare l'esame devo prendere la moto, quindi non posso provarle prima e poi fare la scelta.
Cerco di farmi un'idea e raccimolare quante più informazioni possibili su queste due ruote e cercare di fare la scelta giusta rotfl.gif
 
16303878
16303878 Inviato: 7 Set 2022 16:42
 

Wakasaki ha scritto:
Innanzi tutto grazie per i feedback icon_biggrin.gif

per quanto riguarda il discorso prezzo la RE starebbe sui 6K (tagliando ogni 5000 km?).
Le altre, in ordine
- z650rs 8,4k circa -->Il prezzo mi sembra un pò alto per un 650 e per quello che offre (non ho trovato info riguardo gli intervalli di manutenzione) Pesa poco 0509_doppio_ok.gif .
- V7 9k circa --> Tanto stile. Manutenzione ogni 10000 km. (con trasmissione a cardano meno manutenzione?)
- ST900 9,5k circa --> mi piace parecchio ma a 9.4k€ ci sarebbe la Guzzi V7 Special, a quel prezzo opterei più per quella.


Documentandomi in rete, la V7 è quella con lo stile di guida più da "passeggiatrice". A occhio è quello che prediligo di più. (per lo meno all'inizio)

Il problema è che per fare l'esame devo prendere la moto, quindi non posso provarle prima e poi fare la scelta.
Cerco di farmi un'idea e raccimolare quante più informazioni possibili su queste due ruote e cercare di fare la scelta giusta rotfl.gif



se la devi usare per fare l'esame da privatista, la re interceptor è già da scartare:

La legge prevede che, per ottenere la patente A3 senza alcuna limitazione, l'esame pratico venga effettuato con una moto di cilindrata pari o superiore ai 600 cc, con una potenza minima di 54 CV, cambio manuale e di un peso pari almeno a 180 kg.


ha 47 cavalli.
 
16303888
16303888 Inviato: 7 Set 2022 16:52
 

Io voto per la Guzzi, è la più bella... sempre che per te il prezzo non sia un problema...
 
16303894
16303894 Inviato: 7 Set 2022 16:56
 

pazuto ha scritto:

se la devi usare per fare l'esame da privatista, la re interceptor è già da scartare:

La legge prevede che, per ottenere la patente A3 senza alcuna limitazione, l'esame pratico venga effettuato con una moto di cilindrata pari o superiore ai 600 cc, con una potenza minima di 54 CV, cambio manuale e di un peso pari almeno a 180 kg.


ha 47 cavalli.


chiaramente la patente da fare sarà in base alla moto. Non credo di avere altre scelte.
Comunque, nel caso facessi A2, con la nuova legge (se è andata in porto), basterebbe fare un corso di tot ore per passare alla A3.

Il problema principale è la scelta della moto, poi le questioni burocratiche vengono da sè.
 
16303899
16303899 Inviato: 7 Set 2022 17:07
 

Lario650 ha scritto:
Io voto per la Guzzi, è la più bella... sempre che per te il prezzo non sia un problema...


La V7 è quella che mi affascina di più.
Il prezzo dire che non sia proprio un problema non è esatto XD
Ci posso arrivare a quelle cifre. Come limite massimo mi ero dato 9000€ (forse perchè punto alla guzzi XD)
ma se riesco a spendere di meno e trovare il giusto sarei anche più contento.
Anche perchè poi la patente costicchia (500 tra tasse varie, esame, qualche guida ?) e devo comprare anche il resto (Casco e abbigliamento base)

Per essere sicuro di arrivare a quelle cifre dovrò rifare i conti tra circa un mese quando finisco i lavori a casa ( e che il costo sia quello del preventivo dichiaratomi senza andare troppo oltre XD)
 
16303931
16303931 Inviato: 7 Set 2022 18:41
 

Risparmia e vai di guzzi.

Tanto mo fa freddo e nessuno ti corre dietro.

Il V7 e veramente un gran bel mezzo.
 
16303949
16303949 Inviato: 7 Set 2022 20:26
 

La Triumph ha manutenzione ogni 16k km. E' tranquilla, ma puo' essere anche divertente, il nuovo freno anteriore fa bene il suo lavoro. La nuova V7 non l'ho provata, ho provato la vecchia e dal mio punto di vista e' la peggiore moto che abbia mai guidato icon_asd.gif . La nuova dovrebbe essere molto meglio, il motore del v85 (che ho provato) e' ben piu' vivace e la moto deve essere migliore in tutto. Del Guzzi non mi piacciono le vibrazioni - non mi piace la torsione che da' il cardano al veicolo.
 
16304065
16304065 Inviato: 8 Set 2022 15:57
 

La Guzzi ha il suo fascino ma bisogna vedere cosa cerchi in una moto perché se cerchi l'old style, anche meccanico, è quella giusta.
Per alcuni i suoi difetti sono caratteristiche positive imprescindibili in una Guzzi. Per gli altri sono solo difetti e come tali da rifiutare.

La Z650rs (o anche solo la Z650) mi parrebbe una soluzione buona sia per imparare che per divertirsi dopo quando sarai più scafato in sella.

La Guzzi però è forse più gentile e quindi nella fase di apprendimento più congeniale .. il rischio, se così vogliamo chiamarlo, è che la guiderai sempre allo stesso modo .. non ti permetterà mai di essere "sportivo", potrai essere solo un pacioccoso dondolone (che va benissimo eh! è solo per far capire le differenze).
 
16304075
16304075 Inviato: 8 Set 2022 16:26
 

Ieri mi ha superato una V7 nuova di pacca.
Guzzi ha fatto davvero un bel salto avanti. Bella davvero.
E credo tenga meglio la valutazione dell'usato rispetto alle altre citate, Triumph a parte probabilmente.
 
16304090
16304090 Inviato: 8 Set 2022 20:38
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ieri mi ha superato una V7 nuova di pacca.
Guzzi ha fatto davvero un bel salto avanti. Bella davvero.
E credo tenga meglio la valutazione dell'usato rispetto alle altre citate, Triumph a parte probabilmente.


In effetti, quella manciata di cavalli e di cc in più l'hanno resa più "matura" e sicuramente più godibile.
La vecchia 750 era una buona moto, ma se non sbaglio era guidabile con la A2......
E queste modifiche secondo me ne giustificano un po' di più il prezzo, che comunque ritengo elevato, visto che alla fine il motore è quasi lo stesso da decine di anni .....
 
16304169
16304169 Inviato: 9 Set 2022 8:53
 

pazuto ha scritto:
In effetti, quella manciata di cavalli e di cc in più l'hanno resa più "matura" e sicuramente più godibile.
La vecchia 750 era una buona moto, ma se non sbaglio era guidabile con la A2......
E queste modifiche secondo me ne giustificano un po' di più il prezzo, che comunque ritengo elevato, visto che alla fine il motore è quasi lo stesso da decine di anni .....


E anche considerato che a quelle cifre si trovano moto anche molto più performanti e dotate.
Non ultimo il raffreddamento ad aria ... in estate, nel traffico e in città, augurissimi.
 
16304176
16304176 Inviato: 9 Set 2022 9:20
 

pazuto ha scritto:
In effetti, quella manciata di cavalli e di cc in più l'hanno resa più "matura" e sicuramente più godibile.
La vecchia 750 era una buona moto, ma se non sbaglio era guidabile con la A2......
E queste modifiche secondo me ne giustificano un po' di più il prezzo, che comunque ritengo elevato, visto che alla fine il motore è quasi lo stesso da decine di anni .....


Non so esattamente che modifiche abbiano fatto, adesso me le spulcio, ma anche esteticamente il salto si vede. Banalmente l'aquila sul cruscotto e le finiture si vede che sono migliorate icon_smile.gif
Nel suo genere di sicuro è la migliore o fra le top tre.

Pazuto, complimenti per il nuovo stato raggiungo sul tinga: LEGGENDA!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
16304179
16304179 Inviato: 9 Set 2022 9:26
 

CoffeeWolf ha scritto:
Non so esattamente che modifiche abbiano fatto, adesso me le spulcio, ma anche esteticamente il salto si vede. Banalmente l'aquila sul cruscotto e le finiture si vede che sono migliorate icon_smile.gif
Nel suo genere di sicuro è la migliore o fra le top tre.

Pazuto, complimenti per il nuovo stato raggiungo sul tinga: LEGGENDA!!!!! 0509_doppio_ok.gif


dal vivo non l'ho vista, ero in ferie vicino a mandello ma sono andato via prima del raduno del centenario... icon_sad.gif icon_sad.gif

per il ranking, pensa che me ne sono accorto ieri icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16304236
16304236 Inviato: 9 Set 2022 12:11
 

Ma quando completi il ranking si vince qualche cosa? icon_asd.gif
 
16304238
16304238 Inviato: 9 Set 2022 12:13
 

Lario650 ha scritto:
Ma quando completi il ranking si vince qualche cosa? icon_asd.gif


vedremo al prossimo tingarda icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16304245
16304245 Inviato: 9 Set 2022 12:27
 

pazuto ha scritto:
vedremo al prossimo tingarda icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Non ti regalavano una Panigale V4s o una RSV4 Xtrenta a scelta? icon_asd.gif
 
16304247
16304247 Inviato: 9 Set 2022 12:30
 

CoffeeWolf ha scritto:
Non ti regalavano una Panigale V4s o una RSV4 Xtrenta a scelta? icon_asd.gif


e pensare che io mi sarei accontentato di un cappellino.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

che in realtà ho già avuto il piacere di averlo avuto in regalo, ben due volte icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16304424
16304424 Inviato: 11 Set 2022 1:05
 

Guzzi a mani basse per fascino e motore, senza nemmeno pensarci.
La Interceptor è però una moto veramente ben fatta secondo me, inoltre ho sentito il sound ed è meraviglioso.
Costa un bel po di meno, fattore che in questi tempi di perenni aumenti, può essere determinante.

A trovarla in pronta consegna, ed avendo quella disponibilità economica, ribadisco Moto Guzzi.
 
16304513
16304513 Inviato: 12 Set 2022 9:14
 

Vader ha scritto:
Guzzi a mani basse per fascino e motore, senza nemmeno pensarci.


Si ma solo se città e traffico li vedi da lontano
 
16304588
16304588 Inviato: 12 Set 2022 14:45
 

Per quale motivo?
 
16304591
16304591 Inviato: 12 Set 2022 15:14
 

Vader ha scritto:
Per quale motivo?


Raffreddamento ad aria per cominciare.
 
16304592
16304592 Inviato: 12 Set 2022 15:29
 

nafnlaus ha scritto:
Raffreddamento ad aria per cominciare.


Tutte le moto scaldano, chi più chi meno.
Avevo una vecchia Zr7 che mi cuoceva le gambe d'estate, cosi come il vstrom mi riscalda il culo (ed ha il raffreddamento a liquido).
 
16304594
16304594 Inviato: 12 Set 2022 15:37
 

Vader ha scritto:
Tutte le moto scaldano, chi più chi meno.
Avevo una vecchia Zr7 che mi cuoceva le gambe d'estate, cosi come il vstrom mi riscalda il culo (ed ha il raffreddamento a liquido).


Ma non è solo il caldo del motore, è che a certe temperature diventa irregolare e perde potenza .. l'ho riscontrato anche sulla V85tt.
Non piacevole affatto ... discorso diverso se si riesce ad andare a strada aperta senza stop e go e prendendo tanta aria, meglio fresca di montagna.
 
16304598
16304598 Inviato: 12 Set 2022 15:45
 

In città tutte le moto euro 5 sono uno strazio...fidati che con la ventola e il raffreddamento a liquido è peggio...se poi hai anche un cilindro sotto la sella...io quando vado in un centro abitato con due o tre semafori in successione spengo la moto.
 
16304618
16304618 Inviato: 12 Set 2022 19:01
 

Lario650 ha scritto:
In città tutte le moto euro 5 sono uno strazio...fidati che con la ventola e il raffreddamento a liquido è peggio...se poi hai anche un cilindro sotto la sella...io quando vado in un centro abitato con due o tre semafori in successione spengo la moto.

boh, io a scuola guida in città con la er6n lo sentivo eccome il caldo ed era euro 3
non oso immaginare un euro 5 raffreddato ad aria icon_eek.gif

fortuna che la mia moto euro 4 non scalda letteralmente nulla icon_asd.gif anche se in ogni caso faccio raramente urbano
 
16304626
16304626 Inviato: 12 Set 2022 19:29
 

Il cilindro della mia Vstronz che arriva nel c.ulo, cuocendomelo, è una delle cose peggiori provate in moto. Preferisco il caldo infernale alle gambe sprigionato dalla Zetona e dal Bandit.
 
16304641
16304641 Inviato: 12 Set 2022 21:21
 

Vader ha scritto:
Il cilindro della mia Vstronz che arriva nel c.ulo, cuocendomelo, è una delle cose peggiori provate in moto. Preferisco il caldo infernale alle gambe sprigionato dalla Zetona e dal Bandit.


E pensare che io sul bandit non ho mai sentito nessun caldo, anzi in inverno avvicinavo le mani al motore per scaldarmi icon_xd_2.gif

Nemmeno in estate col traffico a Milano.
E la mia è raffreddata aria olio, non ho il radiatore.
Ma non ho mai avuto problemi di calore.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©