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Batteria o altro? Integra 750 2019
16300911
16300911 Inviato: 20 Ago 2022 14:39
Oggetto: Batteria o altro? Integra 750 2019
 

Ciao
Oggi dopo un paio di mesi, riaccendo l integra per fare un giretto
Premetto che in questi due mesi un paio di volte l ho accesa un box per 5
Min.

Al primo colpo non parte, al secondo parte e spia del motore acceso.
Spengo e riaccendo parte tranquillamente e senza spia motore accesa

Faccio 1 km mi fermo al benzinaio faccio benzina e nel ripartire, niente. Quando ci provo sento che “gratta” ma la moto non parte

A piedi, la riporto in box e l ho messa sotto il mantenitore. Segnava 12.7v e 0,85 A e le tacche della “carica” erano a metà. Dopo 1 ora a 13.2v

Secondo voi è la batteria? Negli ultimi 4 mesi avrò fatto veramente un centinaio di km con sporadiche uscite

Se è la batteria e visto che in inverno la userò ancora meno (sto pensando di venderla nel caso), che marca di batteria devo usare? La devo lasciare sempre sotto carica?

Devo fare il tagliando fra un mese per la garanzia, farò vedere al meccanico Honda se la spia de motore è associata alla batteria
Conviene che me la faccio cambiare da lui, oppure risparmio a comprarlo da me?

Grazie
 
16300922
16300922 Inviato: 20 Ago 2022 16:33
 

Si puo essere la batteria oppure la pompa della benzina intasata. eusa_think.gif
 
16300932
16300932 Inviato: 20 Ago 2022 19:01
 

Molto probabilmente, per non dire certamente, è la batteria.

Se la cambi tu risparmi sicuramente.
 
16300933
16300933 Inviato: 20 Ago 2022 19:20
 

Mi aiutate a scegliere una buona batteria? Vorrei stare su una batteria classica.

Grazie
 
16300967
16300967 Inviato: 21 Ago 2022 1:04
 

dumdum11 ha scritto:
Molto probabilmente, per non dire certamente, è la batteria.

Quoto.
nesh2305 ha scritto:
Mi aiutate a scegliere una buona batteria? Vorrei stare su una batteria classica.
Grazie

Ho cercato un ricambio e mi è parso di capire che si tratta di una batteria sofisticata: è piccola ma con un alto amperaggio ed una notevole corrente di spunto. Se riuscissi a fare una foto di quella attualmente installata potrebbe essere di aiuto per consigliarti.
Comunque, se non sono in errore, questa potrebbe fare al caso tuo: Link a pagina di Amazon.it
Date le caratteristiche della batteria io valuterei l'acquisto di una al litio. In un contesto del genere sarebbe più indicata e, in caso di vendita del mezzo, sarebbe un punto di pregio.
doppio_lamp_naked.gif
 
16300986
16300986 Inviato: 21 Ago 2022 10:11
 

La Yuasa YTZ14S è la batteria montata all'origine
Link a pagina di Amazon.it

La TTZ non dovrebbe essere adatta.

Se decidi per una al litio c'è la SKYRICH HJTZ14S oppure Magneti Marelli
 
16300994
16300994 Inviato: 21 Ago 2022 12:28
 

Ciao confermo che monta la Ytz14s

Vi faccio un paio di domande:

Ma se dovessi decidere di riprendere la stessa devo prima metterla sottocarica o la monto direttamente? Non devo metterci il liquido vero?

Per la litio ci sono delle procedure particolari? Anche quella in caso di poco ultimo va messa sotto mantenitore?

Comunque stamattina l ho presa dopo una notte sotto caricatore, tutto ok ho fatto un giro di 100 km, spenta è riaccesa diverse volte tutto ok
 
16301023
16301023 Inviato: 21 Ago 2022 18:26
 

Le batterie AGM come la Yuasa in questione vengono fornite già cariche e di norma non serve caricarle prime di montarle.
Non hanno liquido ma un "gel" acido e sono sigillate, non si deve e non si può mettere nulla.
Per quelle al litio non non c'è nulla di particolare da fare ma hanno bisogno di un mantenitore/carica batterie specifico, quelli per le batterie a piombo acido NON vanno usati.
Tieni presente che sono sensibili al freddo, quindi se in inverno non usi, o usi poco, la moto un mantenitore di carica è d'obbligo.
 
16301042
16301042 Inviato: 21 Ago 2022 23:03
 

Le batterie vendute al brico con le fialette separate, una volta assorbito l'acido, poi devono restare sotto carica per qualche ora. Mentre quelle vendute dall'ellettrauto sono già pronte. Questo perchè sono preparate prima di essere montate.
 
16301161
16301161 Inviato: 22 Ago 2022 21:58
 

Mamadou88 ha scritto:
Le batterie vendute al brico con le fialette separate, una volta assorbito l'acido, poi devono restare sotto carica per qualche ora. Mentre quelle vendute dall'ellettrauto sono già pronte. Questo perchè sono preparate prima di essere montate.


Le batterie "del brico" o comunque con elettrolita liquido non vanno bene, la batteria è montata sdraiata ed è necessaria una batteria AGM o al litio.
 
16301167
16301167 Inviato: 22 Ago 2022 22:33
 

Il brico vende anche le agm. Le fialette di acido sono circa le stesse. Solo che frà gli elettrodi c'è l'assorbente. Percui bisogna attendere che si impregna.
 
16301476
16301476 Inviato: 25 Ago 2022 7:33
 

Alla fine prendo la Ytz14s perche ho già il carica.

Io la prenderò su Amazon quindi sarà già pronta o devo fare
Qualcosa?

Altra consiglio. Ma visto ormai lo sporadico uso, la tengo perennemente sotto carica? Credo che le mie uscite si limiteranno al massimo la domenica (quando potrò) e con l arrivo dell inverno neanche più quelllo.

Quindi cosa consigliate di fare?
 
16301484
16301484 Inviato: 25 Ago 2022 9:31
 

Io ti consiglio vivamente una batteria al litio. Se la tua moto ha l’impianto elettrico a posto, cioè nn hai dispersioni, è la scelta migliore a mio avviso. Sn batterie che nn hanno autoscarica, cioè nn si scaricano da sole. Se spegni la moto domenica sera e la riaccendi il sabato successivo la trovi come l’hai lasciata. Poi x l’inverno puoi comprare un mantenitore x batterie al litio, nn costano molto, oppure puoi fare la scelta più economica di scollegarla e a differenza delle piombo/acido nn perderà un volt. Se hai la moto in un posto freddo(ma ontendo molto freddo)al limite la smonti e te la porto in casa. Io ho la litio da 2 anni e mi ci trovo benissimo, la moto la uso tutto l’anno, ovviamente d’inverno molto meno che d’estate e comunque nel mio garage la temperatura arriva anche a 2 o 3 gradi, e nn ho mai avuto un problema con la litio, a differenza della piombo che dovevo mettere sotto carica spesso.
 
16301501
16301501 Inviato: 25 Ago 2022 11:56
 

Quando ti arriva è già attivata ( con acido e carica, per legge non si può piu' vendere batterie con l' acido a corredo, dovrebbe essere versato fisicamente dentro la batteria dal venditore ).
Visto e considerato che il caricabatterie ce l' hai, sicuramente una ricarica "di riempimento" male non gli farà 0509_up.gif , e se prevedi già molti periodi di inattività e hai la possibilità di attaccare il mantenitore fisso, non vedo perchè non dovresti usarlo ( soprattutto nei periodo invernale ). Quando sai già che il fermo si protrarrà oltre le 2/3 settimane vai di mantenitore fisso, anche per lunghi periodi perchè è fatto apposta per quello.
doppio_lamp_naked.gif
 
16315034
16315034 Inviato: 23 Nov 2022 8:41
 

Scusate rispolvero questo post

A parte la batteria che secondo me è andata e ahimè devo ancora cambiarla (lo farò quando comincerò a riutilizzare la moto perché con il cambio lavoro non mi serve).

Ma l altra mattina ho deciso di accenderla dopo un mesetto abbondante che era sotto mantenitore (segnava 14.2V)

Nessuno spunto. Il quadro si è acceso tranquillamente ma quando sono andato ad accenderla il motore non si avviava.

Ora vi chiedo ma i mantenitori (a patto di una batteria in stato di salute) possono essere collegati per mesi oppure comunque la moto/scooter ogni tot va accesa?
Io convinto del contrario, ho pensato che il mantenitore si potesse lasciare collegato e “dimenticarsi” della moto. Ma mi sto un po’ ricredendo

Chiedo a voi perché un po’ ignorante in materia
Grazie
 
16315114
16315114 Inviato: 23 Nov 2022 19:14
 

Si, il mantenitore puoi lasciarlo collegato e dimenticarti della moto.
Non ho capito se poi hai montato una nuova batteria o hai messo in mantenimento la vecchia che ti aveva precedentemente appiedato eusa_think.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
16315115
16315115 Inviato: 23 Nov 2022 19:29
 

Da quel che capisco hai collegato il mantenitore alla batteria "finita", quindi nulla di strano che non si sia accesa la moto.
Il mantenitore mantiene in efficienza la batteria a patto che questa sia in condizioni perlomeno buone.
 
16315116
16315116 Inviato: 23 Nov 2022 19:30
 

Se la batteria è andata, e per andata intendo che si è scaricata da lasciarti a piedi ed è molto datata, anche se segna 14,2 nn ha lo spunto per far girarr il motorino d’avviamento. Il mantenitore lo puoi tenere attaccato anche un anno, serve proprio a quello, ma a patto che la batteria alla quale lo colleghi sia ancora in decenti condizioni. Comunque se lasci fermo il mezzo per molti mesi ti consiglio di accenderlo (staccando il mantenitore quando lo fai) e farlo girare per una quindicina di minuti ogni mese e mezzo/due mesi. Altro consiglio che ti posso dare è di valutare una batteria al litio, io ce l’ho e mi trovo benissimo, se nn hai dispersione di corrente nell’impianto elettrico la puoi lasciare anche senza mantenitore, oppure la puoi staccare, nn ha praticamente autoscarica, quando la riattacchi la trovi come prima. Poi se vuoi la sicurezza di un mantenitore, ricorda che la litio hanno bisogno di uno specifico x litio, sul mercato ce ne sn molto che nn costano molto, e ne esistono anche che fanno sia litio che piombo/acido, come quello che ho io ad es.
 
16315170
16315170 Inviato: 24 Nov 2022 9:41
 

dumdum11 ha scritto:
Le batterie "del brico" o comunque con elettrolita liquido non vanno bene, la batteria è montata sdraiata ed è necessaria una batteria AGM o al litio.


Sulla mia (2016) la batteria non è sdraiata, ma dritta, rimane "in piedi", non avresti problemi di perdita liquido.
In ogni caso meglio le agm, io sulle litio ho ancora qualche dubbio, la capacità è ridicola rispetto all'originale.
 
16315179
16315179 Inviato: 24 Nov 2022 11:16
 

Io la litio ce l’ho da due anni e mi trovo benissimo.
 
16315243
16315243 Inviato: 24 Nov 2022 19:19
 

7100 ha scritto:
Io la litio ce l’ho da due anni e mi trovo benissimo.


Io da quasi sette ed è come appena installata icon_wink.gif
 
16315287
16315287 Inviato: 25 Nov 2022 11:47
 

Aprile 2014, Batteria tradizionale.
Ancora in buona forma.

D'inverno, se so di non usare la moto, la ricarico completamente, la tolgo e la "ricovero" al calduccio nel locale caldaia di casa mia.
Secondo me, ciò che conta è proprio evitargli lunghi periodi freddi.

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16315555
16315555 Inviato: 28 Nov 2022 17:44
 

Eppure per lo stoccaggio di batterie al piombo sarebbe da evitare il "calduccio", l' ideale sarebbe un locale fresco (15°C), secco e ventilato. Questo l' ideale, poi anche la mia "carissima" Yuasa del 2015 si prende quello che capita icon_asd.gif .
Pensare che ho acquistato per precauzione una Unibat equivalente ( piombo ) mesi fà ma la originale ancora tiene, ho persino paura che butto ancora prima la nuova ( fortunatamente sono riuscito ad averla con acido a corredo e non già attivata ) della vecchia.
Per esperienza ( e sicuramente tanto fattore c... ), mantenitore oltre due settimane di fermo e ci si toglie un pensiero per anni ( indipendentemente che sia estate o inverno ), basta dotare la moto di un connettore di facile accesso.
doppio_lamp_naked.gif
 
16330622
16330622 Inviato: 20 Mar 2023 21:37
 

Ok....dopo 8 anni esatti la yuasa originale alza bandiera bianca e lascia il posto alla Unibat equivalente. Non mi ha appiedato ma sono arrivati segnali inequivocabili, inutile andare oltre con la stagione alle porte.
 
16330917
16330917 Inviato: 21 Mar 2023 18:42
 

angelo963 ha scritto:
Ok....dopo 8 anni esatti la yuasa originale alza bandiera bianca e lascia il posto alla Unibat equivalente. Non mi ha appiedato ma sono arrivati segnali inequivocabili, inutile andare oltre con la stagione alle porte.


Stessa sorte quella della "S" di mia moglie, con però quasi 9 anni.
Ho provato a montare una Fulbat, ovviamente equivalente; vedremo come si comporterà ....
 
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