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Consiglio acquisto Monster 620 2004 come nuova
16297035
16297035 Inviato: 22 Lug 2022 18:01
Oggetto: Consiglio acquisto Monster 620 2004 come nuova
 



Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una Monster 620 del 2004.
La moto ha 6000km e praticamente non è stata mai usata, da qui i miei dubbi.
Non credo abbia mai fatto un tagliando o al massimo i primi anni, l'ultima revisione risale al 2009 e se è ferma da allora ho paura di ritrovarmi con una moto splendente fuori ma deteriorata dentro.
Credo che sicuramente dovrò sostituire le cinghie e la batteria e controllare il serbatoio che non sia arrugginito (sperando ci sia benzina dentro) oltre tutti i controlli e regolazioni che avrebbe dovuto fare da libretto manutenzione.
Come la maggior parte delle Monster ha il telaio della targa tagliato e vorrei chiedervi anche se questo può portarmi problemi con la revisione e magari tra un paio d'anni per passarla storica.
Aggiungo che ha il doppio disco anteriore, anche se non ho capito precisamente che versione sia perché la colorazione è dark, doppio disco e cupolino anteriore ma ha gli specchietti tondi quando in realtà la 2004 dovrebbe avere quelli più moderni di forma diversa, appena la vado a vedere controllo anche quante marce abbia.
Secondo voi a 2000€ può essere un affare o rischio di doverci spendere troppo?

Grazie a tutti!
 
16297110
16297110 Inviato: 23 Lug 2022 1:26
 

È un dark a cui hanno aggiunto il cupolino. Non hai specificato se ha anche il coprisella, ma comunque erano parti non di serie sul dark. Il telaio tagliato non ti dà problemi alla revisione, ma dal punto di vista dell'originalità certamente sì, anche se difficilmente il 620 avrà valore storico. Il doppio disco era di serie, come le 6 marce (sul 2004). Gli specchi tondi possono voler dire che è un my 2003 immatricolato nell'anno successivo. In tal caso avrebbe solo 5 marce. In ogni caso 2000 euro per una moto di 18 anni, ferma da 13, sono un assurdo. Lascia perdere.
 
16297126
16297126 Inviato: 23 Lug 2022 8:37
 

Desmopier ha scritto:
È un dark a cui hanno aggiunto il cupolino. Non hai specificato se ha anche il coprisella, ma comunque erano parti non di serie sul dark. Il telaio tagliato non ti dà problemi alla revisione, ma dal punto di vista dell'originalità certamente sì, anche se difficilmente il 620 avrà valore storico. Il doppio disco era di serie, come le 6 marce (sul 2004). Gli specchi tondi possono voler dire che è un my 2003 immatricolato nell'anno successivo. In tal caso avrebbe solo 5 marce. In ogni caso 2000 euro per una moto di 18 anni, ferma da 13, sono un assurdo. Lascia perdere.


Ora che la vado a vedere saprò dire di più, dalle foto ha solo il cupolino magari ha altri accessori a parte.
Anche io non ero intenzionato a lasciare 2000€ se effettivamente è ferma da troppi anni, vorrei farla scendere di almeno 4-500€.
 
16297138
16297138 Inviato: 23 Lug 2022 9:16
 

Secondo me non sono gli anni, ma il fatto che sia rimasta ferma per tanto tempo. Per esempio i collettori in gomma potrebbero essersi deteriorati, come i cortechi delle forcelle, le quali probabilmente inizieranno a perdere olio quasi subito. Quindi occorre valutare la spesa per il tagliandone. Considera che in officina ci vanno 250 euro solo per il cambio cinghie..
Poi, considerazione del tutto personale, una moto a cui ne hanno segato un pezzo io non la comprerei.

Ciao
 
16297163
16297163 Inviato: 23 Lug 2022 11:33
 

Grazie per le vostre considerazioni, io avevo intenzione di offrire al massimo 1500€, può essere un buon affare o non vale la pena neanche a quella cifra?
 
16297169
16297169 Inviato: 23 Lug 2022 12:11
 

In un altro topic c'è un utente che sta cercando di sistemare un Monster 600 fermo da anni e naturalmente non parte. A meno che non si tratti di moto dal valore storico è meglio lasciare perdere. Rischi di spendere 1500 euro per comprarla e altrettanti per rimetterla su strada.
 
16297187
16297187 Inviato: 23 Lug 2022 13:57
 

Lario650 ha scritto:
In un altro topic c'è un utente che sta cercando di sistemare un Monster 600 fermo da anni e naturalmente non parte. A meno che non si tratti di moto dal valore storico è meglio lasciare perdere. Rischi di spendere 1500 euro per comprarla e altrettanti per rimetterla su strada.


Va bene, ora che la vado a vedere se neanche si accende neanche faccio un'offerta. Vi aggiornerò, intanto grazie.
 
16297217
16297217 Inviato: 23 Lug 2022 16:15
 

Ma vedi tu. In teoria è una moto che ferma da 13 anni, farla partire è un rischio, è probabile che il velo d'olio che ricopriva il cilindro non ci sia più, per cui è possibile che le fasce elastiche vadano a rigare le camice dei cilindri e il motore perda poi compressione. Bisognerebbe almeno spruzzare un po' di lubrificante all'interno dei cilindri previo lo smontaggio delle candele, prima di qualsivoglia tentativo di avviamento.

Ciao

Ultima modifica di binox il 23 Lug 2022 20:42, modificato 2 volte in totale
 
16297248
16297248 Inviato: 23 Lug 2022 19:32
 

[quote="binox"#16297217]ferma da 13.... ma stai scherzando..? fatti dare 2000 eu per andarla a prendere.. a hahahhaha h hah ah ma che pensieri ti fai...?

ma non scherzare neanche... poi una ducati di quei tempi?.... non fare cazzate.... cerca altro o aspetta solo di manutenzione straordinaria avrai 2000 eu se non ti trovi sorprese. solo le guarnizioni testa e cilindro e carter sono cotte e rovinate come minimo....... dai non scherzare:!:::
 
16297268
16297268 Inviato: 23 Lug 2022 23:38
 

Ho visto la moto, aveva la batteria morta, con i cavi dell'auto attaccati è partita al primo colpo ma se li staccavo la moto si spegneva.
Dopo i primi borbottii la moto ha raggiunto il minimo, se non sapessi che la moto è ferma da anni non avrei mai dubitato sul suo funzionamento.
Esteticamente perfetta, sempre tenuta in garage e solo 4000km.
Ora la devo provare portando una batteria funzionante e farci un giro.
L'unica cosa che non ho capito è se è una 5 marce e se è del 2003, ha gli specchietti tondi, i doppi dischi e il cupolino che credo sia un puig.
Sul prezzo purtroppo non tratta, vuole 2000€.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16297341
16297341 Inviato: 24 Lug 2022 17:17
 

[quote="sbkduca"#16297248]
binox ha scritto:
ferma da 13.... ma stai scherzando..? fatti dare 2000 eu per andarla a prendere.. a hahahhaha h hah ah ma che pensieri ti fai...?

ma non scherzare neanche... poi una ducati di quei tempi?.... non fare cazzate.... cerca altro o aspetta solo di manutenzione straordinaria avrai 2000 eu se non ti trovi sorprese. solo le guarnizioni testa e cilindro e carter sono cotte e rovinate come minimo....... dai non scherzare:!:::


Addirittura 2000€ di manutenzione?
Ma secondo voi un Monster del 2004 quanto dovrebbe costare? Perché di media io li trovo sui 2500€
 
16297361
16297361 Inviato: 24 Lug 2022 19:25
 

Ti posso dire dei prezzi indicativi di interventi fatti in Ducati e non.

Tagliando, olio e filtro olio circa 180 € (Ducati)
Revisione forcella 150 €
Cambio cinghie distribuzione 250 € (Ducati)
Cambio candele 50 €
Filtro Aria circa 20 €, le guarnizioni si deteriorano, quindi va cambiato anche se la moto ha solo 4000 Km

Poi ci sono altre spese che probabilmente dovrai affrontare. Se la moto è ferma da 13 anni ci saranno sicuramente le gomme da sostituire, l'olio dei freni da cambiare e probabilmente l'ammortizzare posteriore da controllore. Se poi, come ha detto sbkduca, ci fossero anche le guarnizioni delle testate e dei carter da sostituire, il prezzo sale inevitabilmente. Forse non 2000 € ma di certo non sarà un intervento economico, specialmente se fatto in Ducati. Insomma sarebbe meglio chiedere un preventivo, a scanso di trovarsi brutte sorprese quando andrai a ritirare la moto.

A riguardo del prezzo non saprei, chi vende pensa sempre di avere un tesoro sottomano.
Non voglio essere scortese, ma una moto di 18 anni, ferma da 13, con il telaio segato io non la comprerei.
Poi, il mondo è bello perché è vario........

Ciao Ciao
 
16297368
16297368 Inviato: 24 Lug 2022 21:22
 

binox ha scritto:
Ti posso dire dei prezzi indicativi di interventi fatti in Ducati e non.

Tagliando, olio e filtro olio circa 180 € (Ducati)
Revisione forcella 150 €
Cambio cinghie distribuzione 250 € (Ducati)
Cambio candele 50 €
Filtro Aria circa 20 €, le guarnizioni si deteriorano, quindi va cambiato anche se la moto ha solo 4000 Km

Poi ci sono altre spese che probabilmente dovrai affrontare. Se la moto è ferma da 13 anni ci saranno sicuramente le gomme da sostituire, l'olio dei freni da cambiare e probabilmente l'ammortizzare posteriore da controllore. Se poi, come ha detto sbkduca, ci fossero anche le guarnizioni delle testate e dei carter da sostituire, il prezzo sale inevitabilmente. Forse non 2000 € ma di certo non sarà un intervento economico, specialmente se fatto in Ducati. Insomma sarebbe meglio chiedere un preventivo, a scanso di trovarsi brutte sorprese quando andrai a ritirare la moto.

A riguardo del prezzo non saprei, chi vende pensa sempre di avere un tesoro sottomano.
Non voglio essere scortese, ma una moto di 18 anni, ferma da 13, con il telaio segato io non la comprerei.
Poi, il mondo è bello perché è vario........

Ciao Ciao


Grazie dell'intervento, figurati a me la Monster a stento piace 🤣 mi era solo giunta questa offerta col passaparola e credevo potesse essere un affare al giusto prezzo ma quando ho approfondito la storia di questo modello ho capito che andavo incontro a svariate problematiche. Alcuni interventi che hai elencato me li farei da solo, perciò ritenevo la stima della spesa troppo elevata, ma tengo in conto sicuro un 600-700€ e alla luce di questo avrei voluto portarla a casa per 1500€ al massimo. Vero è che il mercato in generale è inflazionato in questo momento storico, ma è anche vero che le persone credono di avere dei veri e propri tesori, e stiamo parlando di una moto che tiene buttata lì in garage da anni e non è disposta a trattare neanche di 1€.
 
16297450
16297450 Inviato: 25 Lug 2022 11:36
 

5h4k3r ha scritto:
Addirittura 2000€ di manutenzione?
Ma secondo voi un Monster del 2004 quanto dovrebbe costare? Perché di media io li trovo sui 2500€


dopo 13 anni i cavi elettrici e le cosette gel genere sono completamente cotte.... questo è il rischio... poi le guarnizioni si soo seccate, coppa, teste.. coeprchio valvole.. vorri cambiare le cinghie della distribzuione...vorrai fare una regolata alle valvole... due coette che non vanno 20 ore di lavoro minimo e con 50 eu ora sei solo di MO a 50*20.... 1000 eu..... poi mettici pezzi da cambiare... IVA 22% e saluti... sui fa prestissimo se poi tutto va ok, se inizi con rogne elettriche o perdite altre...che dopo 13 anni metterei in carico.... vedi che a 2000 eu arrivi subito...
 
16297979
16297979 Inviato: 28 Lug 2022 18:26
 

5h4k3r ha scritto:
Grazie dell'intervento, figurati a me la Monster a stento piace 🤣 mi era solo giunta questa offerta col passaparola e credevo potesse essere un affare al giusto prezzo ma quando ho approfondito la storia di questo modello ho capito che andavo incontro a svariate problematiche. Alcuni interventi che hai elencato me li farei da solo, perciò ritenevo la stima della spesa troppo elevata, ma tengo in conto sicuro un 600-700€ e alla luce di questo avrei voluto portarla a casa per 1500€ al massimo. Vero è che il mercato in generale è inflazionato in questo momento storico, ma è anche vero che le persone credono di avere dei veri e propri tesori, e stiamo parlando di una moto che tiene buttata lì in garage da anni e non è disposta a trattare neanche di 1€.

Se il monster "a stento piace" che te lo compri a fare? E in più, perché te ne compri uno fermo da così tanto tempo? Il mondo è pieno di naked giapponesi (dalla Hornet alla GSR600 alla ER6N alla SV alla Gladius ecc) che allo stesso prezzo hanno dieci anni di meno. In ogni caso, resto della mia idea iniziale: una cifra simile per un catramone di diciotto anni è un'eresia, pur essendo ducatista da un sacco di tempo.
Se vuoi una moto, metti da parte il budget che vorresti spendere e vai di giapponese. Costano poco, vanno bene, ce ne sono un mucchio in vendita e se han problemi qualsiasi meccanico ci sa mettere le mani sopra.
 
16298466
16298466 Inviato: 1 Ago 2022 23:22
 

Desmopier ha scritto:
Se il monster "a stento piace" che te lo compri a fare? E in più, perché te ne compri uno fermo da così tanto tempo? Il mondo è pieno di naked giapponesi (dalla Hornet alla GSR600 alla ER6N alla SV alla Gladius ecc) che allo stesso prezzo hanno dieci anni di meno. In ogni caso, resto della mia idea iniziale: una cifra simile per un catramone di diciotto anni è un'eresia, pur essendo ducatista da un sacco di tempo.
Se vuoi una moto, metti da parte il budget che vorresti spendere e vai di giapponese. Costano poco, vanno bene, ce ne sono un mucchio in vendita e se han problemi qualsiasi meccanico ci sa mettere le mani sopra.


Non cercavo una moto in questo momento ma mi è capitata l'occasione" e ho chiesto a voi per capire se effettivamente potesse essere un affare che a quanto pare non è.
 
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