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3 raddrizzatori KO e batteria morta
16295362
16295362 Inviato: 14 Lug 2022 13:25
Oggetto: 3 raddrizzatori KO e batteria morta
 

Buongiorno,

Non so se qualcuno anima pia abbia passato i miei stessi dolori ma magari potete aiutarmi

2 settimane fa, rimango a piedi con la CBR 1000 del 07 (annata 06/07 ).

Faccio i Test delle 3 fasi dello statore e risulta che una fase non risulta allineata con le altre due,
misuro la tensione ai capi della batteria (ricaricata ) e in moto mi segnava 11,98Volt fisso, invece all'uscita dello raddrizzatore mi arrivano 12,6 volt.

Colgo l'occasione e ricompro Statore + Raddrizzatore + guarnizione carter.

Mi arriva il tutto e metto subito all'opera, cambio tutto (infatti lo statore aveva una "torretta" completamente bruciata).

Provo il tutto montato, votaggio sui 13.3 volt a riposo , 13,8 a 5000 giri.
Dal raddrizzatore escono 15,5 volt fissi (Direttamente al connettore)
Mi dico tutto risolto!


Il giorno dopo vado a Como (da brescia) per la revisione delle forcelle (200km) e poi faccio un giro easy di 40km a brescia.
Arrivati su in montagna , mi fermo per un caffe, vado ad accenderla ed Ŕ MORTA, il motorino non fa nemmeno un giro. Spinta la moto parte e torno a casa ( la moto se non acceleravo un minimo tendeva a spegnersi, a bassi regimi la spia della benzina accesa poi si spegneva) .
In garage riprovo la tensione ai capi della batteria a moto spenta , risultato 10.8 Volt batteria morta. Lascio caricare la notte ed intanto riprovo i valori con un altra batteria di scorta che avevo , risultato 11,90V a qualsiasi giro del motore (1500 o 55000 era tutto uguale)

Visto che i pezzi erano aftermarket, verifico statore sia visivamente che con i TEST, perfetto.

riprovo a ricomprare usato sulla baia un raddrizzatore usato ma originale, arriva oggi, monto sotto:

all'uscita del raddrizzatore 13V, sulla batteria mi segna 12,4 volt ed all'aumentare dei giri arriva a12,8V.

fuori dai canonici 13,5volt circa.
non so pi¨ che pensare..


Verificato il cablaggio che porta alla batterai tutto okay, il positivo non risulta avere corto in massa, la massa Ŕ Okay .
boh, veramente non so che fare.

idee?


@Mod: ho avuto una svista, il forum appropriato Ŕ CBR non CB1000. chiedo di spostarlo gentilmente
Grazie
 
16296254
16296254 Inviato: 19 Lug 2022 19:52
 

una cosa simile mi Ŕ capitata sull'auto, dopo sostituzioni di pezzi batterie inutili il problema era nel morsetto di massa che dalla batteria andava al motore e telaio, era appena ossidato, ad occhio nudo non si notava, carteggiato e pulito per bene il voltaggio da 12,5 Ŕ passato a 14,5 .....controlla molto bene dove sono fissati i cavi di massa staccali e pulisci per bene .
 
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