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Monster Old, quale modello?
16287298
16287298 Inviato: 3 Giu 2022 0:04
Oggetto: Monster Old, quale modello?
 

Volendo aggiungere al parco moto una Monster ventennale, quale modello suggerireste?
Le moto che uso abitualmente sono anch'esse datate. Giapponesi anni '90 a carburatori e zero assistenze, quindi non mi faccio problemi con le moto nude e crude. Anzi, in verità ciò che mi ha sempre affascinato del Monster è proprio l'essenzialità del progetto. Ho dato un'occhiata alle inserzioni e mi pare che il modello meno conveniente sia il 600/620. Una motina un po' tirata via per cavalleria e frenatura, non trovate? Non cito le richieste, ma posso dire che a parità di prezzo si trovano i 900, mentre i 750 mi sembrano decisamente rari e poco gettonati. Comunque, tralasciando il fattore economico, voi quale modello della prima produzione puntereste? Grazie.
 
16287308
16287308 Inviato: 3 Giu 2022 8:04
 

Un Ducati qualche problema te lo darà più delle jap anni 90, direi sicuro 900 ne hanno fatti di più è quindi, nei limiti del marchio, erano più a punto.
 
16287327
16287327 Inviato: 3 Giu 2022 9:45
 

Il 900 valvoloni è IL Monster se parliamo di moto d'epoca. Prodotto fino al '96, nel '97 è passato alle valvole piccole.

Se vuoi qualcosa di più giovane e fruibile andrei sui modelli a iniezione (a partire dal 2001 mi pare) e mi concentrerei sempre su 900 o 1000 (magari S).
I vari 600/620/695 li lascerei ai giovincelli mentre le serie s2r e s4r non penso rientrino nella tua ricerca.

Come detto sono moto vecchie e qualche rogna te la daranno ma questo sembra tu lo abbia già messo in conto.
 
16287333
16287333 Inviato: 3 Giu 2022 10:01
 

Il primo Monster 900 a carburatori, facendo attenzione che abbia le valvole grosse e non quelle piccole montate successivamente. Oppure un S2R.
 
16287585
16287585 Inviato: 4 Giu 2022 14:22
 

Grazie a tutti. Il 900 valvoloni effettivamente mi attizza. Il problema, purtroppo di carattere generale per quanto riguarda il Monster, è la difficoltà a trovare esemplari originali al 100%. Ce ne fosse uno non pasticciato... eusa_wall.gif
 
16287626
16287626 Inviato: 4 Giu 2022 23:41
 

Un monster interessante, soprattutto per la rarità, è il 900 iniezione del 2002.
Ne hanno fatti molto pochi, in pratica era già un 1000 come ciclistica (Forcellone senza archetto, telaio modificato) e in alcune parti del motore, ma aveva ancora la cilindrata 900. Fu prodotto solo per un anno, come modello di transizione. Il bello è che era equipaggiato come un S, quindi sospensioni regolabili sia anteriori che posteriori (Showa, non Ohlins, ma accontentiamoci), forcellone in alluminio con altezza regolabile del retrotreno, cupolino e coprisella di serie, ma senza parti in carbonio (fianchetti e paratacchi). Ovviamente valvole grandi. Il mio Bastardo Giallo era uno di quelli.
Altrimenti, cerca un 1000 S2R. Non è vecchissimo, ma è molto bello con quel forcellone a traliccio e i due scarichi sovrapposti, che lo fanno sembrare una special "di serie". l'S2R 800 è simile, ma la dotazione è inferiore, sia come sospensioni che come freni. Il top sarebbe un S4Rs, ma a quel punto ciao alla semplicità...
 
16287667
16287667 Inviato: 5 Giu 2022 8:44
 

Interessante la dritta sul 900 del 2002. Buono a sapersi, grazie.
S2 non ne vedo, in compenso c'è un S4 interessante, prezzato molto al di sotto di altri per via del fatto che è rimasto fermo negli ultimi tempi. Ci sarebbe da fare un tagliandone con messa a punto generale. In compenso è tutto originale e fornito di qualche accessorio da viaggio.
 
16287676
16287676 Inviato: 5 Giu 2022 10:02
 

L'S4 è anche una moto iconica di per se: il primo Monster col 4 valvole.

Parlando di Monster pasticciati purtroppo si prestavano (e si prestano tutt'ora) molto bene alla personalizzazione. Di positivo c'è che nell'usato si trovano una marea di pezzi. Direi che tutto è bene o male reversibile con poco tranne verniciatura telaio, codino tagliato e modifiche all'impianto elettrico.
 
16287685
16287685 Inviato: 5 Giu 2022 10:28
 

tarhan ha scritto:
Direi che tutto è bene o male reversibile con poco tranne verniciatura telaio, codino tagliato e modifiche all'impianto elettrico.

Potresti illustrare meglio questi aspetti? Giusto per sapere cosa controllare dal vivo. Grazie.
 
16287697
16287697 Inviato: 5 Giu 2022 11:08
 

Allora la cosa più importante è che la coda del telaio (quella che sembra un porta gerani per intenderci) non deve essere stata tagliata a filo del faro. Attualmente in Italia non esiste la possibilità di omologare una modifica simile.

La riverniciatura del telaio è una cosa che mi lascia sempre perplesso. Potrebbe aver subito delle raddrizzature e per questo è stato successivamente riverniciato. C'è chi ne cambia anche il colore per sfizio ma visto cosa stai cercando moto con modifiche simili le lascerei stare.

In quanto a impianto elettrico mi riferisco soprattutto alla strumentazione. Sui modelli a iniezione (non so più da che anno) è stato introdotto l'immobilizer. Questo vuol dire che centralina e cruscotto sono codificati per funzionare assieme e assieme a loro deve essere fornita oltre alla chiave normale (nera) una chiave rossa e una keycard (permette lo sblocco dell'immobilizer in caso di guasti). C'è chi perde le chiavi, chi la keycard chi sostituisce la strumentazione causa guasto e poi disattiva l'immobilizer per far funzionare il tutto.

Cose tipo frecce e fari a led, scarichi e pedane aftermarket dovrebbero essere modifiche facilmente reversibili con un po' di manualità. Chiaro che meno pasticciata = meno lavoro di restauro.
 
16287702
16287702 Inviato: 5 Giu 2022 11:22
 

Ecco io lascerei perdere i Monster dal 2003 in avanti per via di immobilizer, cruscotti digitali e accensioni gestite da centralina. Il miglior Monster è appunto il 900 ie del 2002 che di elettronica aveva solo l'iniezione. Io avevo il SS 900 ie e appunto andava benissimo a differenza delle successive 1000 ie. Inoltre non so se il Monster ha il cambio a 5 o 6 marce ma se ha sei marce è meglio.
 
16287705
16287705 Inviato: 5 Giu 2022 11:40
 

Quindi riassumendo:

- 900 Valvoloni fino al 2002 -> IL Monster
- S4 -> Il primo 4 valvole (cavoli questo grigio e rosso fa sbavare anche me)
- s2r 1000 -> l'ultima evoluzione

Poi che potrebbe valerne la pena per lo meno in quanto a dotazione:
- 1000S
- s4r/rs (ma qui penso siamo oltre quello che cerchi)
 
16287717
16287717 Inviato: 5 Giu 2022 12:17
 

tarhan ha scritto:
Allora la cosa più importante è che la coda del telaio (quella che sembra un porta gerani per intenderci) non deve essere stata tagliata a filo del faro.

Modifica che, ahimè, avevo già notato in quasi tutti gli esemplari visionati. Ma, fammi capire meglio, tagliano proprio i tubolari del telaio? Oppure accorciano solo il parafango lungo in plastica e montano la targa a filo del faro?
 
16287742
16287742 Inviato: 5 Giu 2022 13:52
 

Nono li sotto c'è proprio il telaio. Segano il telaio per accorciarlo e rendere la linea più filante:

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16288517
16288517 Inviato: 8 Giu 2022 20:40
 

L'immobilizer è stato introdotto sui my 2002, quindi è già presente su tutti iveicoli di fine 2001, dal 620 in su. Questo perché era stato (finalmente) modificato il cruscotto con l'adozione del contagiri.
In realtà l'immobilizer è l'ultimo dei problemi, perché è l'unica parte elettronica e difficilmente dà problemi.
Più che altro il cruscotto integra il comando frecce e sovente (a me era capitato sul 620) sostituendo le frecce di serie con altre aftermarket (con lampadina alogena) l'integrato nel cruscotto di fondesse... e ovviamente non era sostituibile, quindi bisognava cambiare TUTTO lo strumento che costava (e ti pareva) un occhio della testa. Su un modello di seconda mano, comunque, il problema non sussiste, perché se tutto funziona e le frecce non hanno ancora fatto danni basta rimettere quelle originali ( o quelle a LED) per non correre rischi.
Una cosa importante invece erano le tre chiavi in dotazione con la moto, due nere ed una rossa, importantissima perché serviva a codificare la centralina in caso di malfunzionamenti, sostituzioni del cruscotto o della centralina stessa o panne dell'immobilizer, oltre a fare da matrice per la duplicazione delle chiavi. Senza chiave rossa non puoi recuperare nulla e devi sostituire tutto, in caso di guai. Molti vecchi monster ne sono sprovvisti, per incuria o disattenzione dei proprietari durante uno dei vari passaggi di mano. C'era anche una card tipo carta di credito, dove era riportato il codice di sblocco dell'immobilizer in caso di guasto dello stesso. Questa è però meno importante della chiave rossa, perché in Ducati sono in grado di sbloccare l'immobilizer anche senza codice.
 
16288529
16288529 Inviato: 8 Giu 2022 21:39
 

Sì ma io sapevo che sui modelli 1000 ds compresi SS e multistrada c'erano proprio problemi di avviamento peraltro evidenziati da motociclismo.
 
16288749
16288749 Inviato: 9 Giu 2022 17:53
 

Lario650 ha scritto:
Sì ma io sapevo che sui modelli 1000 ds compresi SS e multistrada c'erano proprio problemi di avviamento peraltro evidenziati da motociclismo.

Questo non posso confermarlo per esperienza diretta... ho avuto il Monster 900 my 2002 e il Multistrada 1100, che non mi hanno mai dato problemi del genere. Per il 1000, può anche essere, visto che in definitiva era un motore "nuovo" e che è durato abbastanza poco, sostituito subito dal 1100 DS.
 
16288758
16288758 Inviato: 9 Giu 2022 18:49
 

Quando ho preso il SS 900 mi è stato appunto sconsigliato il 1000: in alcuni casi si è arrivati alla rottura della ruota libera del motorino d'avviamento.
 
16288980
16288980 Inviato: 10 Giu 2022 20:35
 

Continuo a leggere le vostre utilissime considerazioni. Nel frattempo sono appostato sui siti di annunci, ma per ora non c'è nulla di interessante, perlomeno a portata di mano.
 
16289424
16289424 Inviato: 13 Giu 2022 22:44
 

Rexie ha scritto:
Continuo a leggere le vostre utilissime considerazioni. Nel frattempo sono appostato sui siti di annunci, ma per ora non c'è nulla di interessante, perlomeno a portata di mano.

Di dove sei? Perché se navigando in internet mi capitasse qualcosa, te lo potrei girare, ma non so in che zona d'Italia abiti...
 
16289585
16289585 Inviato: 14 Giu 2022 14:15
 

Desmopier ha scritto:
Di dove sei? Perché se navigando in internet mi capitasse qualcosa, te lo potrei girare, ma non so in che zona d'Italia abiti...

Catania, grazie!
 
16290449
16290449 Inviato: 17 Giu 2022 21:50
 
 
16290458
16290458 Inviato: 17 Giu 2022 22:15
 

Telaio riverniciato, il 900 non l'ha mai avuto rosso. O nero (per il dark), o bronzo, o grigio canna di fucile. Parafango anteriore non originale, scarichi Termignoni, pedane modificate. Insalata russa, hai detto bene.
 
16290463
16290463 Inviato: 17 Giu 2022 22:33
 

Immaginavo. eusa_doh.gif Grazie della conferma!
 
16290564
16290564 Inviato: 18 Giu 2022 23:01
 

Ho fatto un giro sia su Autoscout24 sia su Subito.it, nella tua zona non è che ci sia molto... e neanche nel resto della Sicilia. Ho trovato un Monster Dark
Link a pagina di Subito.it
A parte i Termignoni e le frecce, mi sembra tutto originale (ha ancora persino il codino) però è un Dark, quindi quello meno "fornito".
 
16290656
16290656 Inviato: 19 Giu 2022 15:30
 

L'avevo visto, solo che l'annuncio è vecchiotto ed il prezzo mi sembra un tantinello fuori per il modello/versione. Ci sono un paio di offerte interessanti in provincia di Siracusa. Un 900 S del '98 a 2.5K da privato ed un 800 del 2003 grigio metallizzato a 2.9K da negoziante. Il secondo 100% originale, tagliandato e garantito. Il primo è "accessoriato" ma strutturalmente mi sembra integro.
 
16291072
16291072 Inviato: 21 Giu 2022 15:34
 

Rexie ha scritto:
L'avevo visto, solo che l'annuncio è vecchiotto ed il prezzo mi sembra un tantinello fuori per il modello/versione. Ci sono un paio di offerte interessanti in provincia di Siracusa. Un 900 S del '98 a 2.5K da privato ed un 800 del 2003 grigio metallizzato a 2.9K da negoziante. Il secondo 100% originale, tagliandato e garantito. Il primo è "accessoriato" ma strutturalmente mi sembra integro.
Se vuoi una moto che abbia un valore "storico" e collezionistico, punta sulle versioni top di gamma.
900 S, 1000 S, S2R 1000. lascia perdere le dark e le cilindrate inferiori. Potresti anche cercare S4 ed S4R, ma come già detto non se cerchi una moto semplice.
Io, francamente, cercherei un S2R 1000. Bellissimo, ben frenato, buon motore, frizione a secco, sospensioni regolabili, coprisella e cupolino di serie, forcellone in alluminio ad altezza regolabile, sospensioni altrettanto regolabili. La massima evoluzione del monster "tradizionale" due valvole.
Se non hai fretta, prima o poi qualcosa salta fuori.
 
16292722
16292722 Inviato: 29 Giu 2022 20:21
 

Domanda: è possibile avviare senza troppi patemi un Monster fermo da 4 anni? Oppure c'è il serio rischio che le cinghie della distribuzione si spezzino?
Chiedo perché sono andato a vedere un esemplare non marciante, portandomi d'appresso una batteria, ma non ho avuto il coraggio di andare oltre.
 
16292738
16292738 Inviato: 29 Giu 2022 22:44
 

Rexie ha scritto:
Domanda: è possibile avviare senza troppi patemi un Monster fermo da 4 anni? Oppure c'è il serio rischio che le cinghie della distribuzione si spezzino?
Chiedo perché sono andato a vedere un esemplare non marciante, portandomi d'appresso una batteria, ma non ho avuto il coraggio di andare oltre.

Apri i coperchi delle cinghie (basta una brugola) e dai un'occhiata alle cinghie stesse. Se sono crepate, secche o deformate, lascia perdere. Controlla anche i rulli di scorrimento, che non siano arrugginiti o bloccati. Se tutto sembra a posto, prova, ma senza esagerare con l'acceleratore.
 
16297885
16297885 Inviato: 28 Lug 2022 10:57
 

Ciao ragazzi, mi introduco nel topic per chiedere qualche info su monster s2r 1000. Io avevo il 620, moto con cui mi sono divertito ma che ho venduto per mancanza di tempo all'epoca ( facevo il pendolare per l'università).
Ora che potrei riprendere una moto mi sarebbe venuta l'idea di riprendere un monster, di cilindrata maggiore perché negli ultimi periodi col 620 ero sempre a cannone! Cosa ne pensate dell' s2r 1000 ? Come quotazioni vedo che è tra 3900 e 4600 euro, secondo voi può essere un prezzo onesto oppure è una quotazione alta dovuta alla lievitazione dei prezzi che è in corso ultimamente? (ho visto degli annunci pazzeschi per qualche modello di moto).
Altrimenti non mi dispiace nemmeno il monster 900 ie. Mentre ho letto che il 1000 ds può dare qualche bega in più. Fatemi sapere
Ciao
 
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