Riflessione sulla sicurezza stradale
16287207 Inviato: 2 Giu 2022 14:43
Oggetto: Riflessione sulla sicurezza stradale

Oggi salivo su dal Passo delle Radici dalla parte toscana. Uscendo da una curva a sinistra, mi sono ritrovato una moto che, percorrendo in senso opposto aveva completamente invaso la mia corsia. Era in evidente difficolta', con passeggero, valige ecc. Per fortuna andavo tranquillo, ho rallentato e ci siamo schivati.
Ora, il Passo delle Radici e' notoriamente dissestato, sembra abbiano 'arato' l'asfalto in alcuni punti, ed in diverse curve sentivo le gomme 'scivolare' per via dello sporco o crepe nell'asfalto. Niente di grave se procedi con cautela, molto rischioso se spingi.
Qualche decina di km piu' avanti, mi sono fermato a bere, all'esterno di una curva. Ho assistito a 3 ktm enduro (1290, 790, 890) che a turno hanno eseguito la curva (a destra, a gomito, cieca) piegando quasi fino a toccare con le pedane, ed uscendo sulla riga di mezzo, qualcuno anche oltre. Margine di frenata/controllo in caso di ostacoli/pericolo, nullo. E se una domenica ci fermiamo lungo un passo ed osserviamo le moto che passano, un buon 50% dei motociclisti guida proprio cosi.
Ora, non c'e' niente di male nel tenere magari un ritmo alto, le moto moderne danno il senso di sicurezza, hanno la tecnologia ecc ecc. Ma si sa', spesso, forse la maggioranza delle volte, gli incidenti sono causati da cause fuori dal nostro controllo: sporco sulla carreggiata, altri utenti della strada che non rispettano la precedenza, o tagliano le curve. Certo e' pero', molte di queste problematiche possono essere mitigate, ed a volte, evitate, semplicemente guidando piano icon_mrgreen.gif .
Mi ci metto pure io dentro eh, perche pur avendo molto ridimensionato la mia guida con il passare degli anni, di c@zzate ne ho fatte pure io in passato. Ma vedo che l'esperienza spesso conta poco, perche c'e' tanta gente avanti con gli anni che guida (anche in auto) peggio di un ventenne spericolato.

16287213 Inviato: 2 Giu 2022 15:41
Oggetto: Re: Riflessione sulla sicurezza stradale

DeepEye ha scritto:
Secondo voi, cosa ci spinge a rischiare tanto, pur essendo consapevoli del pericolo? Perche siamo tanto sicuri di noi stessi, pur sapendo che il piu' delle volte il pericolo deriva da altri?

si fanno cazzate perchè è divertente... e si pensa sempre che, quando sarà il momento, per noi faranno un'eccezione icon_smile.gif se poi facciamo un po' di autocritica, il pericolo per moto/scooter deriva al 99% dal motociclista stesso... qui a Roma basta farsi un giro di 10 minuti per stupirsi che ne muore solo uno al giorno. Se tieni una velocità adeguata, non c'è buca/olio/sabbia/demente in auto che tenga, lo scansi e via.

16287229 Inviato: 2 Giu 2022 17:19

Se uno si mette a pensare a tutte queste cose non esce di casa e si spara... quindi si tratta di scegliere il male minore... icon_asd.gif

16287242 Inviato: 2 Giu 2022 19:32

Per fare un incidente in moto bisogna essere in due. soprattutto quando si sorpassa un auto che svolta a sinistra e simili. Con alcune moto poi e' talmente facile che quasi non ci si pensa. E come al solito quando iniziano i primi caldi e' quasi una strage. Poi conunque certi azzardi = sorpasso a destra, slalom fra' le auto incolonnate e accelerazioni 0 100 in 4 secondi robba che solo alcuni motociclisti possono fare aumenta il rischio del 100%. Un incidente con l'auto e' una bozza sul paraurti. Con la moto e' un osso rotto.

16287305 Inviato: 3 Giu 2022 7:43

A parte chi non sa guidare e chi esagera senza conoscere bene i propri limiti, credo che si rischi di più nel traffico che a fare andature allegre sul misto.

16287365 Inviato: 3 Giu 2022 12:28

L'ho fatto solo una volta nel 2018 il passo delle Radici, e già allora non era perfetto, immagino che in questi quattro anni la manutenzione sia stata pressochè nulla come per la maggior parte delle strade italiane.

Per il tema sicurezza non ci si può fare nulla IMHO, su strade che non si conoscono ci può stare di prenderla troppo allegra perchè non si pensava a una curva stretta o a prendere la traiettoria non ottimale, però quelle volte si contano sulle dita di una mano, anche perchè di solito si è più prudenti su strade che non si conoscono.
Però vedo tanti "colleghi" motociclisti che magari le strade le conoscono pure e se sbattono allegramente andando a invadere la corsia opposta o comunque a trovarsi praticamente a cavallo della riga di mezzeria, che in caso di incontro con un'auto (e anche qui vorrei aprire un discorso sull'enorme quantità di SUV che la gente non sa guidare e che ti trovi con mezza macchina nella tua corsia) vuol dire o squacquerone nelle mutande o contatto assicurato e lì bisogna appellarsi a qualsiasi divintà si conosca.
Io preferisco sempre prenderle piuttosto piano ma stando nella mia corsia, con un certo margine di sicurezza in caso dovessi incrociare quello con il SUV di prima.

16287383 Inviato: 3 Giu 2022 13:39

Ieri ho preso una buca nel bel mezzo di un curvone... fortuna che non ero a manetta perché la moto si è scomposta e ha allargato la traiettoria...se fossi stato al limite sarei caduto o comunque avrei invaso l'altra corsia...

16287385 Inviato: 3 Giu 2022 13:41

Lario650 ha scritto:

Vedi che servono le sospensioni regolabili icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Chiaramente scherzo.
Quindi sei sempre in giro ad allenarti.

16287394 Inviato: 3 Giu 2022 14:11

Lario650 ha scritto:

Qualche anno fa ho preso una buca in piena curva, allargando talmente tanto da evitare per 30cm il frontale con un auto, che ha frenato in tempo. L'ABS mi aiuto' a rimanere in piedi. Da allora ho smesso di 'chiudere' le gomme. Chissenefrega, non sono in pista, ed il fondo stradale e' imprevedibile. Pure ieri una buca in piena curva mi ha fatto venire il magone. Ormai sono piu' le volte che faccio le curve come nel fuoristrada (controbilanciando la moto) piuttosto che' piegando dentro la curva. Vai piu' piano, ma almeno se ti va via l'anteriore, hai meno possibilita' di finire con la faccia sull'asfalto.

16287397 Inviato: 3 Giu 2022 14:17

Chiaramente scherzo.
Quindi sei sempre in giro ad allenarti.

Devo ringraziare le forcelle morbide... icon_asd.gif

16287402 Inviato: 3 Giu 2022 14:38

DeepEye ha scritto:

Credo che un po' conti quale è il passo che sei abituato a tenere.
Io all'andatura che faccio normalmente non sono impegnato, lo vedo perchè non faccio errori e riesco guidando a guardare cosa fanno quelli dietro di me.
Poi è chiaro che l'imprevisto può succedere a tutti, ma direi che guido sempre con abbastanza margine.
In più cerco di avere la moto migliore e le gomme migliori che posso permettermi

16287586 Inviato: 4 Giu 2022 14:34

italyonbike ha scritto:
Credo che un po' conti quale è il passo che sei abituato a tenere.

Ma infatti se dovessi girare come le biciclette manco avrei la moto, risparmierei un sacco di soldi. Si gira in relativa sicurezza anche spediti. Fino a che uno non invade la corsia opposta e si tiene un po' di margine fa il suo, se poi capita l'imprevisto fa purtroppo parte del gioco. Poi che ci stia qualche cretino è fuori da ogni dubbio, ma non facciamo passare il messaggio che grattare le pedane sia chissà quale manovra ai limiti del suicidio.

16287624 Inviato: 4 Giu 2022 23:36

Beh ma dipende anche dalle condizioni. Se vado in pantaloncini e maglietta di sicuro mi tengo un margine molto più ampio e piego poco. Stessa cosa se ho le gomme rovinate oppure se la strada è piena di buche. Chi guida sempre al 100% come se stesse in pista, ma non tiene conto del grip alle prime gocce di pioggia rischia di stendersi. Chi guida la stradale pura dovrebbe provare qualche strada bianca. Così impara subito a non fidarsi eusa_whistle.gif

16287660 Inviato: 5 Giu 2022 7:21

Mamadou88 ha scritto:

In pantaloncini e maglietta in moto non ci vado mai e neanche con le gomme rovinate icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

16287669 Inviato: 5 Giu 2022 9:08

Due settimane fa sono passato da quelle parti, che asfalto osceno, vecchio, consumato e pieno di rattoppi e crepe, ho ringraziato di essere in auto e non i moto.

Ieri ero in moto in Austria e ho preso una multa per eccesso di velocità, ero poche centinaia di metri prima di Passo Resia e c'erano le auto incolonnate che procedevano piano, allora ho pensato di sorpassarle con calma ma tanto è bastato per superare il limite di velocità, che presumo li fosse 50, ma andavo tipo a 60 non di più.
Va beh.

Poco prima invece in una curva ampia ma cieca mi è partito un attimo il posteriore perché sono arrivato moderatamente spedito ma non ho tenuto conto che l' asfalto li è si liscio ma non è l'asfalto drenante bello ruvido che offre maggiore grip a cui sono abituato in provincia di Trento...

16287694 Inviato: 5 Giu 2022 11:01

FireFox152 ha scritto:
con un certo margine di sicurezza

è questo il punto... siamo su strade aperte al pubblico, ed è ovvio che gli imprevisti più assurdi si verificano regolarmente. Bisogna guidare tenendosi sempre un ampio margine di sicurezza, che ci permetta di far fronte agli eventi più assurdi, dato che poi nei fatti accadono sempre... ma questa semplice idea proprio non entra in testa ai 20-30enni che pensano solo a farsi il video per vantarsi su tik tok... io l'ho imparato alla scuola romana: qui abbiamo così tanti impediti, ubriachi, drogati, scemi al volante, strade devastate, cani lepri volpi e cinghiali, che anche in un solo km di strada, se qualcosa può andar male lo farà (cit.). C'è un incrocio? Non vi daranno la precedenza. C'è un semaforo? Qualcuno proverà a passare col rosso. L'auto davanti vi copre la visuale dell'asfalto? Ci sarà dietro una serie di voragini, sabbia, olio... e a questo punto, se non avevate un'andatura più che tranquilla, finite per terra.

16287708 Inviato: 5 Giu 2022 11:47

WK

Difatti ho detto che si rischia di più nel traffico che a fare andatura svelta sulla strada giusta

16287718 Inviato: 5 Giu 2022 12:24

italyonbike ha scritto:

tu perche' sei bravissimo ! 0509_up.gif ma ti farei vedere un filmino dei motociclisti che ho visto oggi domenica 5 alle 10:00 am. icon_asd.gif

16287719 Inviato: 5 Giu 2022 12:25

italyonbike ha scritto:

...e infatti le statistiche dicono che 3/4 degli incidenti avvengono nelle strade urbane... ma questo non vuol dire che fuori dai centri abitati siamo al sicuro, per quanto mi riguarda "strade giuste" su cui darci dentro in sicurezza non esistono purtroppo icon_sad.gif

16287720 Inviato: 5 Giu 2022 12:29

wkowalski ha scritto:

Qui sulla costa adriatica anche 50enni e oltre. Ogni 3x2 sul giornale locale c'e' la notizia del solito schianto in moto. Sono in vacanza con tutto il cevello, quindi pantaloncini corti moto naked o custom, slalom fra' le auto e chissenefrega. icon_asd.gif

16287722 Inviato: 5 Giu 2022 12:39

Per quel che vale io evito le città in moto...ho rischiato di essere investito 2 volte nelle rotonde.

16287724 Inviato: 5 Giu 2022 13:02

WK

Noi facciamo o i colli Francesi o strade da moto Piemontesi o Liguri poco frequentate e con buoni asfalti, quindi nei limiti abbastanza sicure.
Nelle altre regioni non ho idea.

16287726 Inviato: 5 Giu 2022 13:12

Lario650 ha scritto:

ultimamente pure io: oltre ad essere una frustrazione totale (velocità media 25-30 all'ora), la moto si devasta sulle buche, si surriscalda nel traffico, poi non la puoi lasciare parcheggiata un attimo che te la vandalizzano. Negli ultimi mesi una volta l'ho trovata per terra (buttata giù apposta), un'altra volta ci ho trovato una vespa crollata sopra... ho denunciato il sinistro e sto aspettando i soldi.
La scorsa settimana poi mi ci hanno vomitato sopra, e da allora basta, vado in bici alla più vicina stazione della metro, non c'è altra soluzione ahimè icon_sad.gif

16287728 Inviato: 5 Giu 2022 13:18

italyonbike ha scritto:

eh eh conosco un po' la zona, posti da urlo, beati voi icon_smile.gif ma sicuri non direi... anni fa un caro amico di Asti, motociclista cinquantenne esperto e molto prudente, si è sfracellato sul Col de Larche per cause ancora da capire, per fortuna senza conseguenze permanenti... poi l'anno scorso tornando dalla Francia sulla Maddalena ho trovato il GRANO... nel senso che un camion aveva lasciato una scia di grano lunga dei km, più scivoloso della ghiaia ho scoperto... per fortuna ho solo traballato un po', ma se arrivavo più veloce finivo per terra. La sfiga è sempre in agguato...

16287729 Inviato: 5 Giu 2022 13:20

WK

In effetti ho scritto nei limiti, poi nella vita un po' di culo ci vuole.
Tra l'altro il Col de Larche e la Maddalena sono la stessa strada(nome diverso nelle due nazioni)
Cosa diversa è il col de la Madeleine che però difficilmente puoi aver fatto.

Ultima modifica di italyonbike il 5 Giu 2022 13:46, modificato 1 volta in totale

16287739 Inviato: 5 Giu 2022 13:43

Ogni tanto penso che vorrei trasferirmi per provare un po' di strade trentine o Tosco-Emiliane... icon_smile.gif
Nessuno ha un furgone attrezzato? icon_asd.gif

16287906 Inviato: 6 Giu 2022 10:05

Nessuno ha un furgone attrezzato? icon_asd.gif

le curve saranno anche belle ma l' asfalto è uno schifo

mediamente il miglior asfalto in italia? provincia di bolzano

16287910 Inviato: 6 Giu 2022 10:12

Sì ma sembra che se non hai fatto la Futa o la Raticosa almeno una volta nella vita non sei un motociclista... icon_rolleyes.gif

16287947 Inviato: 6 Giu 2022 11:56

Io avevo fatto il passo del Cerreto e in effetti non era granché...

Anni fa avevo fatto il Bracco mi era piaciuto.
Un po' più vicino a noi c'è il Monte Penice, la parte finale della Val Trebbia e poi quando fa un po' più fresco ti porto a fare il Faiallo.
Poi c'era la panoramica Zegna che abbiamo fatto ma non sei venuto.

16287963 Inviato: 6 Giu 2022 12:21

Io avevo fatto il passo del Cerreto e in effetti non era granché...

Futa e Raticosa che evito come la peste perché sono trafficate di domenica, ed è pieno di motociclisti che si credono in pista. comunque le strade dell'Appennino tosco emiliano sono belle, ma devastate. Preferisco fare i passi secondari, magari stradine sperdute, almeno mi godo la pace, anche se son strade dove il limite dei 90 è più una sfida che altro: devi impegnarti per raggiungerli.
La ruota da 19/21 viene spesso comoda, anche ieri ho fatto 5km di sterrato ai 15km/h perché Google la strada la dà come transitabile per auto, ma ci trovi solo gente a piedi icon_biggrin.gif