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Neofita basso pieno di dubbi, consigli.
16283479
16283479 Inviato: 12 Mag 2022 15:57
 



Lario650 ha scritto:
Nessun kit abbassa la moto più di 3 cm, alcuni modelli hanno la versione low con il kit di abbassamento fornito direttamente dalla casa. Ma io dico alle maledette case costruttrici: almeno per le moto stradali, non potete farle basse di serie e proporre selle imbottite per i più alti? Non costa di meno invece che cambiare molle e cavalletti???
scusami però... se la media dei mercati dove si vendono di più (EUropa e NA) è di circa 170-175...perchè dovrebbero fare moto fuori media?
Studiano le cose in base alle possibili vendite icon_asd.gif Il soldo comanda. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
E poi 164 non sono 150... dai...su..un po' di impegno nella guida spericolata icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16283489
16283489 Inviato: 12 Mag 2022 16:10
 

Ci sono case che propongono versioni ribassate, anche ribassatissime dei loro modelli (mi pare la Triumph Tiger, per dirne una... anzi, senza il mi pare Link a pagina di Triumphmotorcycles.it oppure selle vendute a peso d'oro o comunque con supplemento (per la miseria, non è una sella in più, è una sella invece!)

Purtroppo moto con selle regolabili in altezza (Bandit CBF600) ci son state, ma giustamente han smesso di farle. eusa_wall.gif

KIMO ha scritto:
scusami però... se la media dei mercati dove si vendono di più (EUropa e NA) è di circa 170-175...perchè dovrebbero fare moto fuori media?
Studiano le cose in base alle possibili vendite icon_asd.gif Il soldo comanda. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Per aprirsi al pubblico femminile, per dirne una, ed aumentare la platea... icon_redface.gif

Lario650 ha scritto:
Nessun kit abbassa la moto più di 3 cm, alcuni modelli hanno la versione low con il kit di abbassamento fornito direttamente dalla casa. Ma io dico alle maledette case costruttrici: almeno per le moto stradali, non potete farle basse di serie e proporre selle imbottite per i più alti? Non costa di meno invece che cambiare molle e cavalletti???


M'era parso di vedere kit anche di 40 o perfino 60mm... Magari ricordo male io. eusa_think.gif

Certo 4 cm cominciano ad essere impegnativi, nel senso che cambia parecchio l'impostazione della moto.
 
16283492
16283492 Inviato: 12 Mag 2022 16:13
 

Il pubblico femminile fino a 20 anni fa forse non era nemmeno il 5%...
Dai..io comprendo e condivido la difficoltà. Ma comprendo anche che si punti a vendere di più, non di meno.
E' la normale regola del mercato. Quella più banale anche icon_asd.gif
 
16283493
16283493 Inviato: 12 Mag 2022 16:19
 

KIMO ha scritto:
Il pubblico femminile fino a 20 anni fa forse non era nemmeno il 5%...
Dai..io comprendo e condivido la difficoltà. Ma comprendo anche che si punti a vendere di più, non di meno.
E' la normale regola del mercato. Quella più banale anche icon_asd.gif


Vale anche per le auto, ma lì hai seggiolino e volante regolabili in altezza e profondità, mentre nelle moto non sempre trovi le leve regolabili.

Bmw, forse perché tanto è già cara di suo, ma che al marketing è attenta, le selle ribassate (-30mm) le propone gratis, così come propone gratis le selle rialzate (+50mm): vero che ti fan pagare anche i colori, però è una dimostrazione di attenzione verso l'utenza.
 
16283494
16283494 Inviato: 12 Mag 2022 16:20
 

tibbs ha scritto:
Vale anche per le auto, ma lì hai seggiolino e volante regolabili in altezza e profondità, mentre nelle moto non sempre trovi le leve regolabili.

Bmw, forse perché tanto è già cara di suo, ma che al marketing è attenta, le selle ribassate (-30mm) le propone gratis, così come propone gratis le selle rialzate (+50mm): vero che ti fan pagare anche i colori, però è una dimostrazione di attenzione verso l'utenza.
anche la ferrari di solito include nel prezzo l'ombrello logato Ferrari nel vano portiera... oh, gratis!!! icon_lol.gif
 
16283500
16283500 Inviato: 12 Mag 2022 16:26
 

Io la sella ribassata me la sono pagata a parte...e sempre a parte mi dovrò pagare il kit abbassamento e relativa manodopera... 0509_down.gif
 
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16283501 Inviato: 12 Mag 2022 16:27
 

KIMO ha scritto:
anche la ferrari di solito include nel prezzo l'ombrello logato Ferrari nel vano portiera... oh, gratis!!! icon_lol.gif


Però ti chiede qualche migliaio di euro per le pinze freno colorate... Ai voja ombrelli, ci vorrebbe anche l'umbrella girl, già compresa con la macchina... senza doverla andare a rimorchiare. rotfl.gif
 
16283502
16283502 Inviato: 12 Mag 2022 16:28
 

tibbs ha scritto:
Però ti chiede qualche migliaio di euro per le pinze freno colorate... Ai voja ombrelli, ci vorrebbe anche l'umbrella girl, già compresa con la macchina... senza doverla andare a rimorchiare. rotfl.gif
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16283506
16283506 Inviato: 12 Mag 2022 16:35
 

Lario650 ha scritto:
Io la sella ribassata me la sono pagata a parte...e sempre a parte mi dovrò pagare il kit abbassamento e relativa manodopera... 0509_down.gif


Idem come sopra. E mamma Honda non offre la sella ribassata (neppure a pagamento) per tutti i suoi mezzi, neppure a pagamento.

Comunque io ormai me ne son fatto una ragione e son stato contento d'aver trovato la moto perfetta per me (la CB-X) dopo tante crossover con selle alte (utili giusto per piloti di grossa stazza, visto che l'off road non ci si fa certo, con simili mezzi).

Occorrerà vedere, per il prossimo giro, cosa offre il convento: la nuova X è più alta di 2/3cm causa ruota da 19'.
 
16283525
16283525 Inviato: 12 Mag 2022 17:18
 

Se avessi avuto maggiori disponibilità economiche avrei pensato ad una street twin(alta 760mm di serie) depotenziata visto che anche esteticamente mi piace molto, però ovviamente essendo una triumph sfora il budget.
 
16283527
16283527 Inviato: 12 Mag 2022 17:21
 

Ma va...30 anni di rate e sei a posto... icon_asd.gif
 
16283541
16283541 Inviato: 12 Mag 2022 18:40
 

KIMO ha scritto:
Il pubblico femminile fino a 20 anni fa forse non era nemmeno il 5%...
Dai..io comprendo e condivido la difficoltà. Ma comprendo anche che si punti a vendere di più, non di meno.
E' la normale regola del mercato. Quella più banale anche icon_asd.gif

perché adesso cos'è passato da 5 a 7% ?
 
16283617
16283617 Inviato: 13 Mag 2022 9:03
 

ton1x ha scritto:
perché adesso cos'è passato da 5 a 7% ?
appunto.
 
16283776
16283776 Inviato: 13 Mag 2022 22:30
 

Bho, negli Usa si parla di un 20% di rider donne... Non è esattamente un mercato da sottovalutare. eusa_think.gif
 
16283778
16283778 Inviato: 13 Mag 2022 22:49
 

tibbs ha scritto:
Bho, negli Usa si parla di un 20% di rider donne... Non è esattamente un mercato da sottovalutare. eusa_think.gif

nel 2015 era il 14% quindi improbabile oggi sia già il 20%, facciamo 17% dai
comunque non viene fatta distinzione tra moto e scooter, il 33% delle donne su due ruote a motore usa scooter, mezzi da quelle parti usa chi vive in centro città o i 50cc chi ha la patente ritirata icon_asd.gif

dati italiani non pervenuti ma in gran bretagna è il 5%
 
16283854
16283854 Inviato: 14 Mag 2022 21:51
 

ton1x ha scritto:
nel 2015 era il 14% quindi improbabile oggi sia già il 20%, facciamo 17% dai
comunque non viene fatta distinzione tra moto e scooter, il 33% delle donne su due ruote a motore usa scooter, mezzi da quelle parti usa chi vive in centro città o i 50cc chi ha la patente ritirata icon_asd.gif

dati italiani non pervenuti ma in gran bretagna è il 5%


Ah, bho, lo dicono loro, mica io: Link a pagina di Eu.usatoday.com

Link a pagina di Revzilla.com

Son quote di mercato a cui un buon responsabile delle vendite deve pensare, magari offrendo dei prodotti specifici. Fossero lo 0,5% potrei capire, ma qui si parla di altre cifre... Se te casa X riesci a catturare l'attenzione di un motociclista su 6 (o su 5), hai fatto bingo.
 
16283910
16283910 Inviato: 15 Mag 2022 11:30
 

beh in realtà no, non è che un marchio che vende moto migliori vende solo lui
altrimenti HD non venderebbe una singola moto, di naked 650 si vedrebbe solo la sv650, di adv solo versys 650 e così via

se ci pensi fare una naked o crossover per bassi non è proprio semplice, e comunque ti ricordo che in Europa la statura media degli uomini è 1.79 e 1.66 le donne (in Italia togli 2/3cm ad entrambi) non è che le moto le devono studiare per un altezza di 1.50

prima si parlava di sella regolabile, beh è aggravio di costi e complicazioni, la sella di solito si aggancia al telaio superiore, non è il sedile di un automobile che può essere spostato a piacere
 
16283919
16283919 Inviato: 15 Mag 2022 12:54
 

Sta di fatto che ho dovuto scartare parecchie marche e modelli che non offrono soluzioni ribassate per le loro moto di grossa cilindrata. Non parlo di entry level a cui di solito le donne sono relegate...il nuovo Monster è appunto una moto potente pensata anche per le donne...
 
16283952
16283952 Inviato: 15 Mag 2022 18:08
 

ton1x ha scritto:
beh in realtà no, non è che un marchio che vende moto migliori vende solo lui
altrimenti HD non venderebbe una singola moto, di naked 650 si vedrebbe solo la sv650, di adv solo versys 650 e così via


Lasci stare il concetto di migliore e peggiore, che poi è pur sempre relativo. Guarda, per dire, il successo della TRK 502 (almeno da noi in Italia): prodotto valido (sicuramente accettabile) con estetica accattivante e dotazione adeguata ad un prezzo accessibile: non è che hai conquistato tutti gli utenti, ma di certo hai strappato vendite alla concorrenza o ad altri settori (p.e. scooter). Chiaramente il mercato per bassi è necessariamente più variegato, ma strizzando loro l'occhio potresti ottenere ugualmente dei buoni risultati.

ton1x ha scritto:
se ci pensi fare una naked o crossover per bassi non è proprio semplice, e comunque ti ricordo che in Europa la statura media degli uomini è 1.79 e 1.66 le donne (in Italia togli 2/3cm ad entrambi) non è che le moto le devono studiare per un altezza di 1.50


Media lo dice la parola stessa: puoi avere persone sopra o sotto quel dato, oltre all'Europa ci sono gli Stati Uniti (in cui la media è ancora più elevata) o l'Asia (dove, al contrario, è inferiore). Se punti sulla media, rischi appunto di tagliarti fuori i molto alti o i molto bassi. Ma ribadisco, non è che devi studiare moto per le persone di un metro e mezzo, dovresti semplicemente rendere accessibili accessori che possano permettere ad alti e bassi di trovare il giusto compromesso. E non perché sei buono, ma per ampliare il tuo mercato. D'altra parte se BMW lo fa, se lo fa la Triumph, perché non lo fanno gli altri?

ton1x ha scritto:
prima si parlava di sella regolabile, beh è aggravio di costi e complicazioni, la sella di solito si aggancia al telaio superiore, non è il sedile di un automobile che può essere spostato a piacere


Imho è solo cattiva volontà e miopia nel voler guadagnare fino all'ultimo spicciolo. Moto tutt'altro che costose, come Bandit e CBF600 montavano accessori simili di serie. E sì, dispositivi simili hanno un costo, ma con quel che ci fan pagare le moto...
 
16283963
16283963 Inviato: 15 Mag 2022 21:18
 

appunto, montaVANO
oggi sono più importanti gli schermini a colori di una sella migliore
 
16284000
16284000 Inviato: 16 Mag 2022 8:31
 

ton1x ha scritto:
appunto, montaVANO
oggi sono più importanti gli schermini a colori di una sella migliore


Che poi basterebbe che la offrissero in opzione a prezzi ragionevoli, la sella ribassata/rialzata, perché i problemi di ergonomia ci sono anche per chi è abbastanza sopra la media.

Vabbè, purtroppo è così.
 
16284790
16284790 Inviato: 20 Mag 2022 4:10
 

Vi aggiorno, ho trovato una yamaha r3 usata e vado a vederla tra un paio di giorni. Dalle r3 che ho visto in precedenza, non dovrei avere problemi a toccare.
Una domanda, nel caso in cui andasse bene, come faccio ad assicurarmi che, a seguito del pagamento, il proprietario non mi freghi? Ad esempio non facendo poi il passaggio di proprietà. Ovvio che poi chiederei di farlo mentre sono fisicamente con lui, ma ci sarebbe un modo "formale" per evitare tali fregature?
Probabilmente è una domanda stupida, ma ho solo esperienza nel comprare da concessionari e rivenditori.
 
16284800
16284800 Inviato: 20 Mag 2022 8:55
 

Bamoto123 ha scritto:
Vi aggiorno, ho trovato una yamaha r3 usata e vado a vederla tra un paio di giorni. Dalle r3 che ho visto in precedenza, non dovrei avere problemi a toccare.
Una domanda, nel caso in cui andasse bene, come faccio ad assicurarmi che, a seguito del pagamento, il proprietario non mi freghi? Ad esempio non facendo poi il passaggio di proprietà. Ovvio che poi chiederei di farlo mentre sono fisicamente con lui, ma ci sarebbe un modo "formale" per evitare tali fregature?
Probabilmente è una domanda stupida, ma ho solo esperienza nel comprare da concessionari e rivenditori.


E' buona norma far sì che passaggio di proprietà e pagamento siano contestuali. Generalmente, in agenzia, all'atto del passaggio, l'acquirente consegna al venditore un assegno circolare. Il pagamento può avvenire anche in contanti o con bonifico istantaneo.

0510_saluto.gif
 
16284817
16284817 Inviato: 20 Mag 2022 9:38
 

zavetti ha scritto:
E' buona norma far sì che passaggio di proprietà e pagamento siano contestuali. Generalmente, in agenzia, all'atto del passaggio, l'acquirente consegna al venditore un assegno circolare. Il pagamento può avvenire anche in contanti o con bonifico istantaneo.

0510_saluto.gif
esatto. E poi al max ti porti una spranga. icon_biggrin.gif
 
16284856
16284856 Inviato: 20 Mag 2022 11:22
 

Quando ho venduto la mia l'acquirente si è presentato in agenzia con i contanti.
 
16285017
16285017 Inviato: 21 Mag 2022 8:16
 

E niente ragazzi, dovevo vedere la moto oggi ma il proprietario si è tirato indietro dal vendere la moto icon_cry.gif
 
16285060
16285060 Inviato: 21 Mag 2022 15:17
 

Quanto detesto gli indecisi che fanno solo perdere tempo.
 
16285085
16285085 Inviato: 21 Mag 2022 19:39
 

Bamoto123 ha scritto:
E niente ragazzi, dovevo vedere la moto oggi ma il proprietario si è tirato indietro dal vendere la moto icon_cry.gif

Capisco un potenziale acquirente che si tira indietro, ma un venditore...
 
16285097
16285097 Inviato: 21 Mag 2022 21:01
 

ton1x ha scritto:
Capisco un potenziale acquirente che si tira indietro, ma un venditore...

E già, mi tocca continuare a cercare, però vabbè non ho nessuna fretta.
 
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