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Neofita basso pieno di dubbi, consigli.
16283313
16283313 Inviato: 11 Mag 2022 21:23
Oggetto: Neofita basso pieno di dubbi, consigli.
 

Salve a tutti, come suggerito dal titolo sono un ragazzo di 22 anni intenzionato ad imparare come guidare una moto.
Mi sono iscritto a scuola guida per la patente A2(alcuni mi hanno detto di aspettare per l'A3 ma sinceramente per me le moto A2 bastano e avanzano), ho però alcuni dubbi legati soprattutto a due fattori:
1- il fattore più grande, è la mia altezza o forse sarebbe meglio dire la mancanza di essa(164 cm con gambe corte) che mi fa venire un po' di ansia
2- la mancanza di esperienza, non avendo mai guidato moto vere. Le uniche esperienze che si avvicinano sono l'essere andato col 50ino di amici una manciata di volte.

Pensate che sia stato stupido ad iscrivermi per la patente A2 senza esperienza?

Inoltre vorrei dei consigli sulla moto da prendere. Inizialmente stavo considerando di prendere una honda rebel 500(sella di 69 cm) che purtroppo non è attualmente disponibile(almeno nella mia città o in città vicine alla mia). Le altre in considerazione invece sono la cb500f,sulla quale tocco con la punta dei piedi, e la mt 03, su carta più leggera e leggermente più bassa della cb500f però non ho mai avuto modo di sedermici sopra per lo stesso motivo della rebel 500.

Che moto mi consigliereste? Preferirei una moto A2 senza doverla depotenziare, simile a quelle citate sopra(preferibilmente con sella sotto 79/80 cm), ovvero più vicine al limite della patente A2(ovvio che se per voi ci sono moto diverse ma comunque valide, per favore consigliatele lo stesso). Se possibile li preferirei di anni più recenti in quanto desidererei tenere la moto per un po' visto che, come ho detto, salire di cilindrata per moto più grandi dopo un po' non è per niente tra le mie intenzioni.
Per quanto riguarda il budget, spenderei massimo 6000/6500 euro.undefinedundefined
 
16283319
16283319 Inviato: 11 Mag 2022 22:12
Oggetto: Re: Neofita basso pieno di dubbi, consigli.
 

Bamoto123 ha scritto:
Salve a tutti, come suggerito dal titolo sono un ragazzo di 22 anni intenzionato ad imparare come guidare una moto.
Mi sono iscritto a scuola guida per la patente A2(alcuni mi hanno detto di aspettare per l'A3 ma sinceramente per me le moto A2 bastano e avanzano), ho però alcuni dubbi legati soprattutto a due fattori:
1- il fattore più grande, è la mia altezza o forse sarebbe meglio dire la mancanza di essa(164 cm con gambe corte) che mi fa venire un po' di ansia
2- la mancanza di esperienza, non avendo mai guidato moto vere. Le uniche esperienze che si avvicinano sono l'essere andato col 50ino di amici una manciata di volte.

Pensate che sia stato stupido ad iscrivermi per la patente A2 senza esperienza?

Inoltre vorrei dei consigli sulla moto da prendere. Inizialmente stavo considerando di prendere una honda rebel 500(sella di 69 cm) che purtroppo non è attualmente disponibile(almeno nella mia città o in città vicine alla mia). Le altre in considerazione invece sono la cb500f,sulla quale tocco con la punta dei piedi, e la mt 03, su carta più leggera e leggermente più bassa della cb500f però non ho mai avuto modo di sedermici sopra per lo stesso motivo della rebel 500.

Che moto mi consigliereste? Preferirei una moto A2 senza doverla depotenziare, simile a quelle citate sopra(preferibilmente con sella sotto 79/80 cm), ovvero più vicine al limite della patente A2(ovvio che se per voi ci sono moto diverse ma comunque valide, per favore consigliatele lo stesso). Se possibile li preferirei di anni più recenti in quanto desidererei tenere la moto per un po' visto che, come ho detto, salire di cilindrata per moto più grandi dopo un po' non è per niente tra le mie intenzioni.
Per quanto riguarda il budget, spenderei massimo 6000/6500 euro.undefinedundefined



1 164cm sono fattibili per le naked con 79-80cm di sella e abbastanza strette tra le gambe, fatti un giro dei rivenditori e siediti sopra alcuni modelli a2, salici sopra, appoggia i piedi, senti il peso della moto come lo bilanci con il corpo, senti che feeling ti da, non conta solo altezza sella e peso moto ma anche larghezza moto e baricentro

2 non preoccuparti, basta che di guardi qualche tutorial su youtube, i comandi della moto, come funzione il cambio sequenziale delle moto, si molto delicato con i comandi (sono decisamente più sensibili di un automobile)

3 la moto ti consiglio caldamente di prenderne una nativa a2, se usata ancora meglio.
spendere tanto per la prima moto non è il massimo, spendere per una depotenziata non vale la pena, hai costi da moto full (tranne bollo) per una moto limitata

la kawasaki z400 so che è abbastanza adatta a chi non è molto alto
per la cb500f (che ti consiglio usata di qualche anno) c' è il leveraggio sospensione posteriore per ribassarla, così l' abbassi un pò davanti e si sfila della stessa distanza la forcella.
alternativa più economica è scavare l' imbottitura della sella per farla un pò più bassa e stretta tra le anche
 
16283322
16283322 Inviato: 11 Mag 2022 22:23
 

Io ti consiglierei di aspettare la Honda Rebel 500 o cercarla in un'altra città. Quando si impara è fondamentale toccare bene. Ho appena visto una ragazza bassina sulla Rebel e devo dire che è perfetta... anche la potenza è quella giusta per la patente A2...
PS chi dice che una moto alta 80 cm è adatta a uno più basso di 1,67 cm non sa quello che dice oppure semplicemente non ha le gambe corte. Per toccare anche solo con le punte su una moto di 79-80 cm di altezza sella non bastano 1,64 cm. E poi come ho detto per sentirsi sicuri bisogna toccare bene. Io che sono alto 1,69 tocco abbastanza bene su una moto di 80 cm ma è bastato il peso di un passeggero per sbilanciarmi e farmi cadere. Quando uno è basso e non tocca con tutta la pianta del piede, non può piegare le ginocchia, pertanto rimane solo la forza dei polpacci e delle caviglie per tenere su la moto. Che non è sufficiente se la moto si sbilancia di pochi gradi.
 
16283323
16283323 Inviato: 11 Mag 2022 22:40
 

Deve piacere il genere, ma una moto che potrebbe fare al caso tuo è la vulcan s (kawasaki). Linea e quote da custom con motore ultracollaudato (quello della er-6), 45 kw di potenza (giusti giusti per la A2). Altezza sella 70 cm circa.
 
16283324
16283324 Inviato: 11 Mag 2022 22:40
 

beh chiaro dipende anche dalle gambe, ma sono sicuro che lui con un paio di scarpe a suola alta toccherebbe molto meglio con la cb500f

la rebel 500 oltre che poco diffusa ha la sospensione posteriore diciamo "limitata"
parlassimo di qualcuno alto 150cm allora più che una piccola cruiser non è fattibile, ma lui è 164

ah, sulla mia cb300r chi è alto 167cm (con gambe discretamente lunghe però) tocca con entrambi i piedi giusti con la pianta del piede, la sella è 799mm, pure precarico regolato per un guidatore più pesante
chiaro, è anche più stretta di una cb500f
 
16283325
16283325 Inviato: 11 Mag 2022 22:42
 

42 ha scritto:
Deve piacere il genere, ma una moto che potrebbe fare al caso tuo è la vulcan s (kawasaki). Linea e quote da custom con motore ultracollaudato (quello della er-6), 45 kw di potenza (giusti giusti per la A2). Altezza sella 70 cm circa.

no, ti confondi, la vulcan 650 non rientra nel a2
il limite a2 è 35kw o 48cv, la vulcan 650 ha 45kw o 61cv e comunque parliamo di 7990 di listino, di usate auguri a trovarne

la rebel 500 invece rientra nel a2
 
16283326
16283326 Inviato: 11 Mag 2022 22:45
 

Comunque, mi ci sono seduto sulla cb500f, e ci tocco diciamo con un po' piu delle punte. Il che per un motociclista con più esperienza sicuramente sarebbe più che abbastanza, ma per uno come me basterebbe una leggera pendenza o l'asfalto umido e cascherei.
Purtroppo più che la mia altezza il problema è la mia mancanza di esperienza e capacità.
 
16283327
16283327 Inviato: 11 Mag 2022 22:46
 

ton1x ha scritto:
no, ti confondi, la vulcan 650 non rientra nel a2
il limite a2 è 35kw o 48cv, la vulcan 650 ha 45kw o 61cv e comunque parliamo di 7990 di listino, di usate auguri a trovarne

la rebel 500 invece rientra nel a2

O porca miseria, hai ragione sto invecchiando icon_confused.gif 35 e non 45... come non detto...
 
16283328
16283328 Inviato: 11 Mag 2022 22:53
 

In realtà mi sedetti anche su una cb650r e anche lì contro le mie aspettative toccavo con le punte come con la cb500f, anche con la sella più alta. Poi provai a sedermi su una husqvarna svartpilen 401, pensando che data la sella più snella forse non sarebbe stato malissimo e invece stavo praticamente volando icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16283331
16283331 Inviato: 11 Mag 2022 23:16
 

Bamoto123 ha scritto:
In realtà mi sedetti anche su una cb650r e anche lì contro le mie aspettative toccavo con le punte come con la cb500f, anche con la sella più alta. Poi provai a sedermi su una husqvarna svartpilen 401, pensando che data la sella più snella forse non sarebbe stato malissimo e invece stavo praticamente volando icon_asd.gif icon_asd.gif

ma infatti la svartpilen dichiara sella alta 835mm, 4cm circa in più delle naked classiche
la yamaha mt03 dichiara 780mm, cioè ben 55mm in meno
 
16283332
16283332 Inviato: 11 Mag 2022 23:17
 

Comunque non so, penso che cercherò un po' la rebel 500, una concess yamaha nella mia città dovrebbe ricevere la mt 03 tra un mesetto, magari andrò per vederla. Purtroppo sia per moto che per auto ultimamente le disponibilità sono abbastanza basse. Nel frattempo farò un paio di guide con la scuola che sicuramente userà moto di altezza media(79/80) così mi faccio anche un'idea di quanto sia fattibile per me in movimento.

Per quanto riguarda l'usato stavo considerando l'r3 avendo anche avuto modo di vedere quella di un collega osservando che era abbastanza basso tale per cui mi interessavo alla mt 03(praticamente r3 meno le carene). Trovai una r3 usata ma comprarla una usata da lontano senza poterla controllare mi sembrava al quanto rischioso.
 
16283366
16283366 Inviato: 12 Mag 2022 9:11
 

42 ha scritto:
ton1x ha scritto:
no, ti confondi, la vulcan 650 non rientra nel a2
il limite a2 è 35kw o 48cv, la vulcan 650 ha 45kw o 61cv e comunque parliamo di 7990 di listino, di usate auguri a trovarne

la rebel 500 invece rientra nel a2

O porca miseria, hai ragione sto invecchiando icon_confused.gif 35 e non 45... come non detto...


Per essere precisi, la Vulcan S è comunque commercializzata anche in versione depo, anche se a maggior ragione trovare un usato conveniente è poco probabile.

Io però mi son seduto anche sul CB500f e, per quanto sia basso quanto l'autore del topic e non abbia la gamba particolarmente lunga, mi pareva di toccare con tutta sicurezza. Certo che con qualche anno di esperienza sulle spalle aiuta, però una sella più bassa non fa scomodo.

Se penso che a 16 anni ho iniziato con una Cagiva Elefant... eusa_doh.gif
 
16283376
16283376 Inviato: 12 Mag 2022 10:00
 

ton1x ha scritto:
beh chiaro dipende anche dalle gambe, ma sono sicuro che lui con un paio di scarpe a suola alta toccherebbe molto meglio con la cb500f
concordo
 
16283390
16283390 Inviato: 12 Mag 2022 11:02
 

Ho appena visto l'annuncio di un'altra moto usata, una bmw g310r su carta dovrebbe avere 78 cm di sella e circa 160 kg di peso. Forse non sarebbe malissimo. Quando posso passo a darci un'occhiata.
 
16283398
16283398 Inviato: 12 Mag 2022 11:13
 

Sì potrebbe andare bene, io voto per la Rebel perché è un 500 ed è più bassa. Al col del lys ho visto una ragazza su una Honda CB 500 F e toccava appena con le punte, però è arrivata al col del lys... icon_biggrin.gif
Per esempio l'altro giorno mi sono fermato dal benzinaio e c'era l'asfalto scivoloso, forse per la benzina o forse per il calore, fatto sta che quando metto il piede a terra mi scivola di qualche cm di lato. Cosa sarebbe successo se avessi toccato solo con le punte?
 
16283401
16283401 Inviato: 12 Mag 2022 11:39
 

Bamoto123 ha scritto:
Ho appena visto l'annuncio di un'altra moto usata, una bmw g310r su carta dovrebbe avere 78 cm di sella e circa 160 kg di peso. Forse non sarebbe malissimo. Quando posso passo a darci un'occhiata.
indiana 100%. E poi è scarsa come prestazioni rispetto al cbf500
 
16283423
16283423 Inviato: 12 Mag 2022 13:46
 

KIMO ha scritto:
indiana 100%. E poi è scarsa come prestazioni rispetto al cbf500


Si ho fatto qualche ricerca e ho visto che in effetti costicchia un po' per quello che offre.
Sto iniziando a considerare anche le z400, visto che ho visto qualche annuncio anche su quella
 
16283425
16283425 Inviato: 12 Mag 2022 13:56
 

Io sapevo anche che un tizio prima di comprare la Z400 si è fatto montare il kit abbassamento moto...
 
16283431
16283431 Inviato: 12 Mag 2022 14:32
 

Lario650 ha scritto:
Io sapevo anche che un tizio prima di comprare la Z400 si è fatto montare il kit abbassamento moto...
una spesa in più... a sto punto prendi una moto già abbastanza bassa.
La mia compagna non è bassa..ma nemmeno 180. E' 170, e su un sym 250 ci tocca con tutte e due le piante.
Secondo me il cbf 500 continua ad essere perfetto.
 
16283451
16283451 Inviato: 12 Mag 2022 14:54
 

In ogni caso bisogna salirci sopra, per valutare. I cm dichiarati non sempre corrispondono a quelli reali, così come la larghezza della sella o la postura possono permetterti di toccare meglio su quella teoricamente più alta.
 
16283452
16283452 Inviato: 12 Mag 2022 14:55
 

tibbs ha scritto:
In ogni caso bisogna salirci sopra, per valutare. I cm dichiarati non sempre corrispondono a quelli reali, così come la larghezza della sella o la postura possono permetterti di toccare meglio su quella teoricamente più alta.
esatto. e poi ci sono mille discussioni simili. icon_lol.gif
 
16283453
16283453 Inviato: 12 Mag 2022 14:59
 

KIMO ha scritto:
esatto. e poi ci sono mille discussioni simili. icon_lol.gif


Tipo quelle dove si consiglia la SV rotfl.gif

Facciamo prima a ribattezzare il forum da Tingavert in Comprate una SV. icon_mrgreen.gif
 
16283457
16283457 Inviato: 12 Mag 2022 15:06
 

tibbs ha scritto:
Tipo quelle dove si consiglia la SV rotfl.gif

Facciamo prima a ribattezzare il forum da Tingavert in Comprate una SV. icon_mrgreen.gif
no tipo quelli sull'ABS icon_lol.gif
 
16283460
16283460 Inviato: 12 Mag 2022 15:15
 

Tornando seri, la questione dell'altezza sella è abbastanza ciclica (alla faccia di quelli che dicono che non è un problema perché... loro non ce l'hanno), così come il banale consiglio di sedersi sopra il mezzo per capire se ci va o meno a pennello.

Chiaro che poi ci si cala sui gusti del singolo utente, anche se poi la discussione vira immancabilmente verso le solite considerazioni. 0510_confused.gif

Chessedevefà?
 
16283467
16283467 Inviato: 12 Mag 2022 15:36
 

Io ho dovuto affrontare il problema della altezza sella dal 2008, prima avevo solo moto anni novanta che evidentemente erano più basse: anche il celebre le Mans che pesava una tonnellata, non mi dava problemi e riuscivo pure a metterlo sul cavalletto centrale. Poi con la prima moto nuova nel 2008 l'altezza sella è diventata un problema, prima non mi sentivo basso. Quindi nonostante che io non sia più un neofita, mi sono trovato in difficoltà a guidare moto sempre più alte...per es. La SS 900 ie era alta 82 cm... che adesso viene considerata un'altezza standard per le moto stradali. Tutto questo mi ha fatto perdere molte delle mie sicurezze acquisite in oltre 20 anni di moto, pertanto per me è un problema molto serio che chi non è basso non capisce. Aggiungo che purtroppo non basta sedersi su una moto da fermo al concessionario per capire se va bene o no, bisogna provarla su strada, fare i tornanti, portare un passeggero ecc...
 
16283468
16283468 Inviato: 12 Mag 2022 15:36
 

Ora come ora, sembra che il da farsi più semplice sia prendermi un cb500f e prendere un kit di per abassarla.
A dire il vero ci tocco con un po' più delle punte, magari la abasso e quando avrò più esperienza la riporto ad altezza standard così da non avere così tante limitazioni in caso di futuri acquisti
 
16283469
16283469 Inviato: 12 Mag 2022 15:42
 

Bamoto123 ha scritto:
Ora come ora, sembra che il da farsi più semplice sia prendermi un cb500f e prendere un kit di per abassarla.
A dire il vero ci tocco con un po' più delle punte, magari la abasso e quando avrò più esperienza la riporto ad altezza standard così da non avere così tante limitazioni in caso di futuri acquisti


Io ho montato un kit di abbassamento e mi trovo bene, ma:

1) E' quello da soli 2 cm (magari bastano)
2) Costa un paio di centinaia di euro
3) Toglierlo/metterlo richiede lavoro di officina (e deve esser fatto a regola d'arte)

Valuta anche l'abbassamento della sella.
 
16283474
16283474 Inviato: 12 Mag 2022 15:49
 

tibbs ha scritto:
Io ho montato un kit di abbassamento e mi trovo bene, ma:

1) E' quello da soli 2 cm (magari bastano)
2) Costa un paio di centinaia di euro
3) Toglierlo/metterlo richiede lavoro di officina (e deve esser fatto a regola d'arte)

Valuta anche l'abbassamento della sella.


Eh sì, preferibilmente prenderei una moto già bassa ma per forza di cose è l'opzione più fattibile, anché perché comprare una moto usata senza a poterla vedere non è proprio il massimo.

Comunque vi ringrazio veramente tutti, so che sono domande che vi siete sentiti chiedere tantissime volte.
 
16283476
16283476 Inviato: 12 Mag 2022 15:52
 

Bamoto123 ha scritto:
Eh sì, preferibilmente prenderei una moto già bassa ma per forza di cose è l'opzione più fattibile, anché perché comprare una moto usata senza a poterla vedere non è proprio il massimo.
beh...senza poterla vedere.. io ne ho prese 10 usate (su 11)... non è che non le ho viste eh.
Sono andato, mi ci son seduto, ho parlato, sentito il motore...visto i difetti che avevano...andato via e POOOOOI deciso di prenderla.
NOn è che l'usato è completamente a scatola chiusa.
 
16283477
16283477 Inviato: 12 Mag 2022 15:53
 

Nessun kit abbassa la moto più di 3 cm, alcuni modelli hanno la versione low con il kit di abbassamento fornito direttamente dalla casa. Ma io dico alle maledette case costruttrici: almeno per le moto stradali, non potete farle basse di serie e proporre selle imbottite per i più alti? Non costa di meno invece che cambiare molle e cavalletti???
 
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